Cucciolone setter inglese
Comprimi
X
-
Solo tre uscite con acqua troppo alta è logico che per ora sfrulli ci vuole costanza e pratica fermare i beccaccini è piu' difficile per un cane giovane ed irruento che non fermare una beccaccia nel folto ,se impara a fermare i beccaccini poi fermera' qualsiasi cosa ,molto piu' difficile il contrario. -
Resto un pochino perplesso dal suggerimento del dresseur.Buongiorno a tutti e scusate un "leggero" O.T. ma credo che la mia domanda sia in qualche modo collegata anche a questo topic.
...
Ringrazio in anticipo chi vorrÃ* rispondere e preciso che delle uscite menzionate sopra tre sono state proprio in zone acquitrinose (ma divieto) ed ho visto solo sfrulli, come è giusto che sia tenendo conto che il cane si muove nell' acqua come il Titanic ...!
Mi spiego; fuor di dubbio che per la stragrande parte dei cani sia più facile fermare la beccaccia piuttosto che il beccaccino è anche vero che viste le tue condizioni con i beccaccini ha più possibilità di incontro.
Ma io farei un passo indietro e mi chiederei: "cosa voglio da questo cane"?
Andare a beccaccini o a beccacce?
E da lì mi concentrerei per allenarlo. A mio parere dovresti portarlo da solo e non con altri cani.
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Grazie Max per avermi risposto. Non mi aspettavo assolutamente che il cane in tre uscite potesse imparare a trattare i beccaccini... Ci mancherebbe altro!Solo tre uscite con acqua troppo alta è logico che per ora sfrulli ci vuole costanza e pratica fermare i beccaccini è piu' difficile per un cane giovane ed irruento che non fermare una beccaccia nel folto ,se impara a fermare i beccaccini poi fermera' qualsiasi cosa ,molto piu' difficile il contrario.
Solo capire se il consiglio datomi da quell' amico possa essere utile/valido, considerando che finora il cane ha fatto prevalentemente un altro mestiere.
dalle tue parole mi sembra di capire che concordi con quel suggerimento. Correggimi se sbaglio.Commenta
-
Prima si va alle elementari, poi le medie, il liceo e all'Università.
Se uno non va bene alle medie che fai? Lo porti all'Università o insisti?
Personalmente ho sempre avuto e visto che per trattare i beccaccini i cani forti e ripeto quelli forti, ci mettono anni.
Se non sarà la tua caccia, lascia perdere.
Consiglio personale di un dilettante che però qualche cane "discreto" a beccaccini lo ha avuto; poi ognuno a casa propria fa come vuole“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Grazie per avermi risposto.Resto un pochino perplesso dal suggerimento del dresseur.
Mi spiego; fuor di dubbio che per la stragrande parte dei cani sia più facile fermare la beccaccia piuttosto che il beccaccino è anche vero che viste le tue condizioni con i beccaccini ha più possibilità di incontro.
Ma io farei un passo indietro e mi chiederei: "cosa voglio da questo cane"?
Andare a beccaccini o a beccacce?
E da lì mi concentrerei per allenarlo. A mio parere dovresti portarlo da solo e non con altri cani.
Anche io sono rimasto perplesso circa quel suggerimento, sebbene avuto già ad inizio stagione di beccacce, quando si palesava una certa scarsità di "regine" ed invece una certa abbondanza di "saette alate".
Nelle mie zone non ci sono molte alternative alle beccacce: zero stanziale, restano le quaglie ed i beccaccini appunto ma, se non piove e non si creano acquitrini, su terreno libero a beccaccini non si può andare, perchè le zone umide naturali son tutte Oasi o Parchi.
Pertanto non ho dubbi su cosa fare col cane: su 38 uscite 35 nel bosco e 3 altrove mi sembra un dato chiaro e la mia domanda originaria era sulla bontà del suggerimento avuto, proprio alla luce dell' imprinting dato finora che è di tutt'altra specie rispetto a quel suggerimento (ne' potevo immaginare di trovarmi nella peggiore annata di beccacce degli ultimi anni).
Per questo la mia richiesta di "consigli" e "suggerimenti" al forum.Commenta
-
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Fatti anche due conti sul fatto che tra incontrare 2 beccacce di gennaio o 10 beccaccini, c’e una bella differenza per la crescita del cane.
Il bosco già lo conosce, e magari l’ha già eletto a suo ambiente… io sono dell’idea che più esperienze fanno da giovani, più gli si aprono naso e cervello …
L’unica cosa, lo porterei da solo…. E se inizia a fermarti i beccaccini, a beccacce poi ci sarà da ridere…
Opinione mia, ovviamenteMala tempora curruntCommenta
-
Grazie anche a te Fabryboc. Infatti il mio amico faceva proprio un discorso numerico, cioè di maggiore possibilità di incontrare andando a beccaccini, non tanto di maggiore o minore capacità del cane di fermare l'una o gli altri.Fatti anche due conti sul fatto che tra incontrare 2 beccacce di gennaio o 10 beccaccini, c’e una bella differenza per la crescita del cane.
Il bosco già lo conosce, e magari l’ha già eletto a suo ambiente… io sono dell’idea che più esperienze fanno da giovani, più gli si aprono naso e cervello …
L’unica cosa, lo porterei da solo…. E se inizia a fermarti i beccaccini, a beccacce poi ci sarà da ridere…
Opinione mia, ovviamenteCommenta
-
Il cane è giovane, può imparare a frequentare entrambi gli ambienti e a trattare i due selvatici. Sta a te capire su quale terreno il cane renderà di più. Sono comunque due selvatici adatti al cane da ferma, se consideriamo che cuccioloni svogliati sono stati incentivati sulle gallinelle e sulla lepre e dopo portati sulla selvaggina più conforme alla razza da ferma, il consiglio del tuo amico potrebbe andare bene. L'esperienza fatta fare al cane sul selvatici veri, al cane fa sempre bene. Se non li dovesse fermare farà esperienza e acquisterà saggezza al frullo, utile su qualsiasi vero selvatico nato libero. Il primo imprinting lo ha ricevuto dalla beccaccia, penso che quella emanazione gli rimarrà impressa nella mente per tutta una vita. Il cane ha un condizionamento formidabile, stai sicuro che sul terreno della beccaccia si comporterà diversamente di come si comporterà sul terreno del beccaccino, a prescindere dal risultato. Se non hai beccacce porta il cane sul beccaccino che male non gli faranno.Grazie Max per avermi risposto. Non mi aspettavo assolutamente che il cane in tre uscite potesse imparare a trattare i beccaccini... Ci mancherebbe altro!
Solo capire se il consiglio datomi da quell' amico possa essere utile/valido, considerando che finora il cane ha fatto prevalentemente un altro mestiere.
dalle tue parole mi sembra di capire che concordi con quel suggerimento. Correggimi se sbaglio.Commenta
-
Sly perdona ma non sono d'accordo.
Non è troppo alto il rischio che sfrulli in continuazione?
Non sarebbe più utile il lavoro col piccione per esempio?“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Per me il rischio è sull'abbocco e non sullo sfrullo. Non credo minimamente che se sfrulasse i beccaccini imparerebbe a sfrullare anche le beccacce.[:D]D Per capire qualcosa bisognerebbe portare il cane sul beccaccino, altrimenti farà e faremo solo ipotesi. Potrebbe avere sfortuna di sfrullare 2 beccaccini e avere fortuna di fermare 2 frullini. Regione che vai calendario che trovi, qui il beccaccino chiude domani, il frullino è fino al 31. Il problema è l'abbattimento, visto la giovane età, se il cane dovesse fermare bisognerebbe rinforzarlo con qualche abbattimento. Vanno bene tutti i selvatici, in mancanza di altra selvaggina adatta al cane da ferma anche le allodole andrebbero bene. Gli unici selvatici da evitare sono quelli di allevamento.Commenta
-
A questo aggiungi che le beccacce di fine stagione, sono ben diverse da quelle di novembre e dicembre, direi decisamente più "complicate".
I beccaccini invece, sono sempre fetenti....ma io privilegerei il numero di incontri, e concordo con Sly, che pur sfrullando, la cosa potrà fargli solo bene, insegnandogli la necessaria cautela.
Poi ci sono cani che i beccaccini li fermano, e altri che non lo faranno mai...ma per saperlo, devi provarci.
Le beccacce, prima o poi, le fermano tutti.Mala tempora curruntCommenta
-
[quote=fabryboc;1499061]Le beccacce in questo periodo diventano selvatici più adatti ai cani da cerca.[:D][:D]A questo aggiungi che le beccacce di fine stagione, sono ben diverse da quelle di novembre e dicembre, direi decisamente più "complicate".
Insieme ai beccaccini ci sono i frullini che sono molto meno diffidenti dei beccaccini e perdonano al cane qualche suo errore, sicuramente per i cani giovani sono più abbordabili del beccaccino.I beccaccini invece, sono sempre fetenti....ma io privilegerei il numero di incontri, e concordo con Sly, che pur sfrullando, la cosa potrà fargli solo bene, insegnandogli la necessaria cautela.
Ci saranno sempre cani che le beccacce le trovano e cani che le beccacce se le vanno a cercare. Cani che fermano e cani che si fermano. Cani che concludono sempre in positivo e cani che non sempre danno la possibilità al cacciatore di fare la fucilata. Cani dal riporto spontaneo che riportano tutto meno che la beccaccia.Poi ci sono cani che i beccaccini li fermano, e altri che non lo faranno mai...ma per saperlo, devi provarci.
Le beccacce, prima o poi, le fermano tutti.Commenta
-
Buonasera. Visto che il forum langue do alcuni accenni sul comportamento del mio b.a., nella settimana successiva al mio precedente intervento:
Giovedi' 12/1 = pom. = bosco/divieto = nessun incontro;
Sabato 14/1 = mat. = bosco/divieto = 1 incontro/beccaccia - senza ferma;
Sabato 14/1 = pom. = acquitrinio/divieto = diversi involi di beccaccini + 2 ferme;
Domenica 15/1 = mat. = macchia med. = terreno libero = nessun incontro;
Lunedì 16/1 = pom. = bosco/divieto = 1 incontro con ferma su beccaccia.
Parto dalla cronologia delle uscite per dire che sto cercando di dare al cane tutte le opportunitÃ* d' incontro che posso, considerando l' importante fase della vita in cui si trova il cane (il 21/1 avra' 15 mesi). L' incontro del 14/1 vede il cane arrivare addosso alla beccaccia che gli parte ad un metro dal naso, senza che lui desse alcun accenno di avvertire l' emanzione: semplicemente ! Nel pomeriggio del 14/1 portato sui beccaccini mi ha spiazzato: subito molto cauto, procedeva di sospetto (eppure non lo portavo su quel terreno da una decina di giorni) i primi li ha involati ma in certi casi non inseguiti (come se restasse fermo al frullo...), poi dopo quattro/cinque involi ha eseguito una guidata di diversi metri, con testa alta fra le cannette, conclusa con una breve ferma e con il beccaccino partito da solo a diversi metri. Scena ripetuta poi dopo su una coppia di becchilunghi...Lego e torno all' auto un po' stupito ma contento.
Oggi pomeriggio dopo circa un' ora a terra il cane ferma in un folto del bosco (il palmare me lo da a poche decine di metri): resterÃ* fermo per oltre due minuti e quando mi avvicino per provare a filmare il tutto la beccaccia parte (quindi non so se il cane ha forzato perchè la vegetazione era davvero fitta). Non la ritroviamo ma va bene lo stesso.
Rispetto alla scorsa settimana, quando ho espresso delle perplessitÃ* sul comportamento del cane, c' è stato un netto cambiamento...in meglio. Certo non mi illudo ma alla fine credo che sia un cane che ha sufficiente intelligenza per adeguarsi alle varie tipologie di selvaggina e quindi va bene. Poi lo so giÃ* che magari, alla prossima uscita, mi farÃ* ricredere ma coì va il mondo cinofilo.
P.S.: sono riuscito a fare un video di una delle azioni su beccaccino ma non so come caricarlo. Se qualcuno mi sa dire come fare lo posterò.
---------- Messaggio inserito alle 08:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:09 PM ----------
Come faccio a scrivere senza che escano tutte queste A con dieresi, esponente, asterisco, virgolette ??Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 16 lug 2026
Info:
Si possono iscrivere alla prova massimo n.ro 60 soggetti
Posti disponibili:...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
19-06-26, 13:02 -
-
Chiusura iscrizioni il : 03 giu 2026 alle ore 12:00
Info:
PERUGIA - GRUPPO CINOFILO PERUGINO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-05-26, 13:11 -
-
da GrouseBuongiorno a tutti, sebbene questo argomento sia stato sviscerato ampiamente nei "sacri testi", ritengo utile/interessante condividere questo...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da tizianotizioBuongiorno
Ho un setter inglese femmina che ha 7 mesi, ma non riesco a farle mettere su peso, anche perche' non e' vorace come gli altri setter...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da seleconDa anni non vado più a caccia con l'ausiliare: l'ultima dipartita, con il dramma che ha trascinato, mi ha fatto dire basta.
Ora però sempre...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta