Appia e problemi di pelle

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrea silvagni Scopri di più su andrea silvagni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

Appia e problemi di pelle

per l'ennesima volta poco dopo il calore si presentano queste lesioni sul corpo di Appia , cme diamine le risolvo??

nb: non posso dargli cortisone e/o altro in quanto dovrebbe essere coperta

rnb: il rosso che vedete è antisettico , per la precisione tintura di iodio
    File allegati
    Silvagni Andrea

• EZIO CERBELLA

Certo ,che adesso coperte dal colore diventa difficile provare a formulare diagnosi.comunque bisognerebe sapere alcune cose,sia per me che per i colleghi che interverranno a proposito:
    1) solo in corso di gestazione o anche in altre circostanze si verifica ?
    2) hai fatto dei trattamenti al cane secondo le indicazioni del
    veterinrio curante per una presunta diagnosi--- se si, che farmaci ?
    3) si gratta ?
    4) come si presentano inizialmente quelle lesioni che adesso sembrano a
    rilievo ?
    5) hai fatto qualche indagine di laboratorio(analisi per la cute e del
    sangue)?---se si ,informa.
    Sapremo sicuramente dirti qualche cosa se ci fornisci gli indizzi
    minimi richiesti .

Cordialita'

e.c.

Commenta

• andrea silvagni
      Premio Eleganza 2013
      • May 2005
      • 4699
      • Latina, Latina, Lazio.

1) normalmente si , poi vi è stato qualche pisodio sporadico
      2)fatto tutti i trattamenti individuati dal vet 1 solo funzionante anche se risolve la sintomatologia ma non la causa , cortisone e antibiotico (ora non ricordo i nomi ma ve li dico nel pomeriggio)
      3) sembra di no , l'ho vista leccarsi, pertanto pensavo ad uno strees ed una ossessione ecco il xchè della tintura
      4) non si vede nulla fino a che non compare la lesione di punto in bianco
      5) le analisi sono ok esente da les, è stato fatto esame della lesione e non è stato trovato nulla di microbiologicamente rilevante

è un'incubo
      Silvagni Andrea

Commenta

• gigi

caro andrea visto che hai usato la tintura di jodio,hai notato qualche cambiamento?
        gigi

Commenta

• andrea silvagni
          Premio Eleganza 2013
          • May 2005
          • 4699
          • Latina, Latina, Lazio.

il pelo sta ricrescendo a sprazzi , unica cosa che ho notato , ma la ferita rimane comunque con la superfice appiccicaticcia
          Silvagni Andrea

Commenta

• enrico
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2006
            • 7098
            • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
            • bracco italiano

Potrebbe essere una ulcera dovuta ad un fungo della pelle ?
            enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da andrea silvagni
              1) normalmente si , poi vi è stato qualche pisodio sporadico
              2)fatto tutti i trattamenti individuati dal vet 1 solo funzionante anche se risolve la sintomatologia ma non la causa , cortisone e antibiotico (ora non ricordo i nomi ma ve li dico nel pomeriggio)
              3) sembra di no , l'ho vista leccarsi, pertanto pensavo ad uno strees ed una ossessione ecco il xchè della tintura
              4) non si vede nulla fino a che non compare la lesione di punto in bianco
              5) le analisi sono ok esente da les, è stato fatto esame della lesione e non è stato trovato nulla di microbiologicamente rilevante

è un'incubo

ma un vetrino decente no eh? io controllerei la demodettica anche, a me questa lesione, che si ripete segndo i cicli ormonali, sa di immunosoppressione o di... problemi ormonali.
              Il vet ha mai fatto due analisi per l'ipotiroidismo?
              Prima di pensare a una gravidanza cercherei di capire qual è il problema e accertarmi che non sia ereditario.
              Sulla foto concordo con Ezio, i problemi dermatologici sono probabilmente i più difficili da capire a fondo e da risolvere con terapia adeguata.. Con la tintura sopra poi...
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

il pelo sta ricrescendo a sprazzi , unica cosa che ho notato , ma la ferita rimane comunque con la superfice appiccicaticcia
                l'appiccicosità giallognola è probabilmente legata batteri sulla lesione che però non è detto ne siano la causa, diciamo che sfruttano l'occasione :-)

la lesione è simmetrica bilaterale sui due lati del cane?

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• andrea silvagni
                  Premio Eleganza 2013
                  • May 2005
                  • 4699
                  • Latina, Latina, Lazio.

Originariamente inviato da Rossella
                  l'appiccicosità giallognola è probabilmente legata batteri sulla lesione che però non è detto ne siano la causa, diciamo che sfruttano l'occasione :-)

la lesione è simmetrica bilaterale sui due lati del cane?
                  si è simmetrica.

l'ho fatta accoppiare in quanto il problema sembrava risolto, con il vet abbiamo fatto un ciclo di antibiotico, dopo, il calore si è presentato e nulla è successo , ho dato per scontato la risoluzione del problema e ho sbagliato.

inizialmente si presentava sul fondo della schiena del cane sempre nella maniera sopra detta
                  Silvagni Andrea

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

si è simmetrica.

l'ho fatta accoppiare in quanto il problema sembrava risolto, con il vet abbiamo fatto un ciclo di antibiotico, dopo, il calore si è presentato e nulla è successo , ho dato per scontato la risoluzione del problema e ho sbagliato.

inizialmente si presentava sul fondo della schiena del cane sempre nella maniera sopra detta

ummm alopecie simmetriche bilaterali sono sintomo da manuale di ipotiroidismo ma non è detto... Quanti anni ha il cane?
                    sul fondo della schiena (alla base della coda) lesioni simili di solito sono da grattamento -allergia pulci. Mordicchia mordicchia viene una piodermite da staffilococco (la roba giallognola e umidiccia che vedi) o quella che gli anglosassoni chiamano hot spot...
                    hai notato se è più frequente in estate? O se la macchia a fondoschiena era comparsa nella stagione calda?

Commenta

• andrea silvagni
                      Premio Eleganza 2013
                      • May 2005
                      • 4699
                      • Latina, Latina, Lazio.

ho appena fatto vedere la cagna nel box da un vet , domani la porto in ambulatorio, lui mi dice che non è ipotiroidismo ma piodermite da curarsi a mezzo antibiotico tipo sinulox e/o augmentin e trattare localmente con gentalin o similari domani alle 15.30 gli fa una visita più approfondita
                      Silvagni Andrea

Commenta

• EZIO CERBELLA

Andrea,vedo che e' proprio un enigma AL QUALE NON SI RIESCE A TRARNE UNA CONCLUSIONE.COMUNQUE VISTO CHE NONOSTANTE TUTTI GLI ACCERTAMENTI CHE HAI FATTO,LA CAUSA NON SI CAPISCE,POSSO DIRTI CHE MOLTI ANNI FA MI CAPITO' UN FATTO SIMILE DOVE PERO' IL CANE NON ERA IN GESTAZIONE,PERO' STRESSATO SICURAMENTE; E QUANDO LO VISITAI LA PRIMA VOLTA ERA PIENO DI FERITE PROFONDE CHE DOVETTI ADDIRITTURA SUTURARE.LE FERITE ,NON CAPENDO COME SE LE ERA PROCURATE ,AL FINE DI EVITARE CHE IL CANE SI STRAPPASSE I PUNTI,FU ADOTTATO UN COLLARE ELISABETTIANO ED IL CANE GUARI'.DOPO 7 GIORNI DI NUOVO LO STESSO PROBLEMA ED ARRIVAI ALLA CONCLUSIONE CHE SI TRATTAVA DI UN RARO CASO DI AUTOLESIONISMO A CAUSA DELL'AMBIENTE TROPPO PICCOLO PER UN PASTORE TEDESCO.IL PROBLEMA FU RISOLTO ALLONTANANDO IL CANE DA QUELL'AMBIENTE E PORTANDOLO LIBERO IN CAMPAGNA A FARE IL CANE DA PECORE.
                        ORA SE LA PATOLOGIA DEL TUO CANE RICONOSCESSE UNA CAUSA SIMILE? DEVI PROVARE,PERCHE' E PROBABILE CHE CI SIA UNO STRES DA GELOSIA PER I CUCCIOLI OD ALTRO ED E' NATURALE CHE LE CAUSE SIANO DOVUTE AGLI ORMONI.FAI QUALCHE TENTATIVO(NON CON LE PECORE S'INTENDE) PERCHE' I MEDICINALI PENSO CHE ABBIANO SOLTANTO UN EFFETTO PROVVISORIO.

E.C.

Commenta

• andrea silvagni
                          Premio Eleganza 2013
                          • May 2005
                          • 4699
                          • Latina, Latina, Lazio.

ezio , il cane ha un box di 5ml x 4 ml con zona riparata dal sole e acqua fresca .

il collare elisabettiano lo ha portato per 15 giorni e nulla è cambitao per questo è stato tolto
                          Silvagni Andrea

Commenta

• epagneul
                            Banned
                            • Apr 2008
                            • 2438
                            • Spoleto
                            • Epagneul Breton, Kurzhaar

Certo che le ferite sono alquanto brutte, non mi è mai successo di vedere una cosa del genere, ma tale problema può portare conseguenze per la gravidanza e per i cuccioli ?

Commenta

• andrea silvagni
                              Premio Eleganza 2013
                              • May 2005
                              • 4699
                              • Latina, Latina, Lazio.

Originariamente inviato da epagneul
                              Certo che le ferite sono alquanto brutte, non mi è mai successo di vedere una cosa del genere, ma tale problema può portare conseguenze per la gravidanza e per i cuccioli ?
                              dipende dai medicinali, comunque si è arrivati a capire che è una piodermite , almeno un consulto di vet ha decretato questo problema
                              Silvagni Andrea

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..