Appia e problemi di pelle

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andrea silvagni Scopri di più su andrea silvagni
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tuco
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2007
    • 1704
    • Sori, Genova .
    • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da alnegher
    Odio qualsiasi ordine professionale e qualsiasi casta generata da appartenenza e/o investitura.
    Una delle mie massime aspirazioni è quella di andare alla sede di Roma (alla quale mio malgrado sono costretto ad appartenere), fare coriandoli del tesserino e anticipare il carnevale.
    Da ultimo non ho gran simpatia per la maggior parte dei colleghi.
    Non critico il fatto di essere in disaccordo, critico il fatto che spesso ci sia un atteggiamento del tipo: "E' stato fatto questo? E' stato fatto quello? No? Ma allora, che somari".
    La pratica, il campo, sono cosa ben diversa dai banchi di scuola ed inoltre affermo fortemente che non per tutto si può innescare una serie infinita di esami compresa tac e prelievo di midollo.
    Se non c'è pericolo di vita è lecito tentare alcune cose per poi approfondire in seguito.
    Ho sempre avuto in uggia chi ha la verità in pugno ed è convinto di essere il solo a conoscerla.
    Tacciare me di omertà è come dire ad un sordo che sta sempre lì ad ascoltare i cazzi degl altri.
    Come ebbi già modo di scrivere in passato sono felice di non sapere nulla e di essere un eterno studente anche perchè la materia di studio risulta infinita.
    [:-bunny] [:-bunny] [:-bunny] [:-bunny] [:-bunny] !!!!!

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Odio qualsiasi ordine professionale e qualsiasi casta generata da appartenenza e/o investitura.
      Una delle mie massime aspirazioni è quella di andare alla sede di Roma (alla quale mio malgrado sono costretto ad appartenere), fare coriandoli del tesserino e anticipare il carnevale.
      Da ultimo non ho gran simpatia per la maggior parte dei colleghi.
      Non critico il fatto di essere in disaccordo, critico il fatto che spesso ci sia un atteggiamento del tipo: "E' stato fatto questo? E' stato fatto quello? No? Ma allora, che somari".
      .

ummm credo di avere dei problemi a spiegarmi in italiano, se ti riferisci alla menzione all'equino non ho scritto che il vet è un asino ma che la piodermite l'avrebbe diagnosticata anche un asino... non avrò studiato deontologia ma di esami di linguistica, glottologia, grammatica e filologia ne ho dati a paccate... evidentemente però non ho ancora imparato a scrivere in italiano comprensibile, devo avere il cervello progettato per accogliere solo files anglosassoni, che ci vuoi fare.
      Tornando al merito della questione, il veterinario ha poi correttamente informato Andrea spiegando che meglio tutto. Quello che critico, in generale, è l'atteggiamento di superficialità di molti che di fronte ad un problema dermatologico (o di altro tipo), ammollano antibiotico e cortisone senza nemmeno tentare una diagnosi e senza spiegare nulla al proprietario.
      Questo è etico?
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• alnegher
        ⭐⭐
        • Dec 2006
        • 586
        • Roma, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da EZIO CERBELLA
        Condivido in pieno;il lavoro e' teoria ,pratica ,esperienza e soprattutto modestia.

Un saluto

ezio
        Noto con piacere che con Ezio ci si capisce alla perfezione e non è la prima volta. Saranno le origini comuni o chissà cos'altro.

Commenta

• alnegher
          ⭐⭐
          • Dec 2006
          • 586
          • Roma, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da Rossella
          ummm credo di avere dei problemi a spiegarmi in italiano, se ti riferisci alla menzione all'equino non ho scritto che il vet è un asino ma che la piodermite l'avrebbe diagnosticata anche un asino... non avrò studiato deontologia ma di esami di linguistica, glottologia, grammatica e filologia ne ho dati a paccate... evidentemente però non ho ancora imparato a scrivere in italiano comprensibile, devo avere il cervello progettato per accogliere solo files anglosassoni, che ci vuoi fare.
          Tornando al merito della questione, il veterinario ha poi correttamente informato Andrea spiegando che meglio tutto. Quello che critico, in generale, è l'atteggiamento di superficialità di molti che di fronte ad un problema dermatologico (o di altro tipo), ammollano antibiotico e cortisone senza nemmeno tentare una diagnosi e senza spiegare nulla al proprietario.
          Questo è etico?
          Io al contrario di esami di glottologia, linguistica, grammatica e filologia non ne ho fatti punto, queste materie appartengono solo alle mie passioni che coltivo assiduamente fin dai tempi del liceo.
          A proposito dei files anglosassoni ho installato nel mio cervello un apposito antivirus che li cestina automaticamente.
          Per quanto riguarda il cortisone e l'antibiotico "ammollato" con leggerezza, non avendo assistito alla visita, non possiamo dire con certezza che siano stati usati con faciloneria ed incompetenza e credo che a volte, quando si brancola un pò nel buio, e Rossella, credimi che capiterà anche a te, ne sono certo, se non esistono pericoli reali, sia anche possibile e perchè no, lecito, tentare una terapia sintomatica.

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Per quanto riguarda il cortisone e l'antibiotico "ammollato" con leggerezza, non avendo assistito alla visita, non possiamo dire con certezza che siano stati usati con faciloneria ed incompetenza e credo che a volte, quando si

***se rivedi il mio ultimo messaggio è in "generale" e non riferito al caso specifico, addirittura potrei raccontarti di un vet soprannominato "due punture" perchè chiunque vada da lui (si dice, io non ho mai assistito alla scena) esce con l'uno e con l'altro, quale che sia il problema.

brancola un pò nel buio,

e Rossella, credimi che capiterà anche a te, ne sono certo, se non esistono pericoli reali, sia anche possibile e perchè no, lecito, tentare una terapia sintomatica.

***l'antibiotico può darsi anche perchè se aspettassimo i tempi richiesti da una cultura e a un antibiogramma la tireremmo troppo lunga. Il cortisone se brancolo proprio ci sto alla larga, a meno che non sia una questione di vita o di morte... per farti un'esempio l'ho preso io stessa accorgendomi di aver ingerito qualcosa (mai scoperto cosa) che mi stava provocando uno shock anafilattico, quello avevo e quello ho preso per evitare di soffocare mentre si raggiungeva il pronto soccorso ma... caso altro, ho un cane che è arrivato a 13 anni senza mai prenderlo nonostante fosse stato suggerito per questo o quell'altro problema mentre si brancolava...

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• alnegher
              ⭐⭐
              • Dec 2006
              • 586
              • Roma, Roma, Lazio.

***l'antibiotico può darsi anche perchè se aspettassimo i tempi richiesti da una cultura e a un antibiogramma la tireremmo troppo lunga. Il cortisone se brancolo proprio ci sto alla larga, a meno che non sia una questione di vita o di morte... per farti un'esempio l'ho preso io stessa accorgendomi di aver ingerito qualcosa (mai scoperto cosa) che mi stava provocando uno shock anafilattico, quello avevo e quello ho preso per evitare di soffocare mentre si raggiungeva il pronto soccorso ma... caso altro, ho un cane che è arrivato a 13 anni senza mai prenderlo nonostante fosse stato suggerito per questo o quell'altro problema mentre si brancolava...
              Quello che intendevo dire è che in un cane perfettamente sano, a volte può risultare utile, ad esempio per togliere alla svelta almeno il prurito e poi ragionare con calma, somministrare il cortisone.
              Poi se sei sfigato ti può pure capitare l'animale allergico al cortisone (è successo ad un collega) a quel punto o preghi o te la squagli.

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

Quello che intendevo dire è che in un cane perfettamente sano, a volte può risultare utile, ad esempio per togliere alla svelta almeno il prurito e poi ragionare con calma, somministrare il cortisone.

***è un opinione... è vero che puoi togliere il prurito e ragionare con calma, però... ripeto io... prima di dare cortisone preferisco ragionare e provare a giocare tutte le altre carte che ho in mano prima.

Poi se sei sfigato ti può pure capitare l'animale allergico al cortisone (è successo ad un collega) a quel punto o preghi o te la squagli.

*** ecco appunto metti che poi scoprirai che il problema era una demodettica... o il lupus (capitato) o altro altro altro...
                siccome se in una cassa di ciliegie quella che capita a me è l'unica col verme, prima la apro e controllo [;)]

Commenta

• Tuco
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2007
                  • 1704
                  • Sori, Genova .

Quello che intendevo dire è che in un cane perfettamente sano, a volte può risultare utile, ad esempio per togliere alla svelta almeno il prurito e poi ragionare con calma....
                  Che cosa intendi con calma e......in un cane perfettamente sano?
                  Esiste un approccio standard alle dermatiti come a qualsiasi altro tipo di problema che, ti permette di affrontare una determinata patologia; si chiama: diagnosi differenziale e, se ti affidi all'umiltà, giustamente sarai costretto a.....prender tempo.....per forza, invece di affrontare immediatamente il problema!
                  Max

Commenta

• alnegher
                    ⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 586
                    • Roma, Roma, Lazio.

Originariamente inviato da Tuco
                    Che cosa intendi con calma e......in un cane perfettamente sano?
                    Esiste un approccio standard alle dermatiti come a qualsiasi altro tipo di problema che, ti permette di affrontare una determinata patologia; si chiama: diagnosi differenziale e, se ti affidi all'umiltà, giustamente sarai costretto a.....prender tempo.....per forza, invece di affrontare immediatamente il problema!
                    Max
                    Ah, diagnosi differenziale.....non ne avevo mai sentito parlare....., grazie Professore.
                    Certo tu che sai tutto non perdi tempo a curare i sintomi sapendo già di che si tratta.
                    Dicevo solo che ad esempio, mentre si affrontano le indagini del caso, spesso può essere utile, soprattutto per il proprietario, togliere alcuni fastidiosi sintomi.
                    Mi dispiace che sei lontano altrimenti ti avrei sicuramente portato i miei cani in caso di bisogno.

Commenta

• alnegher
                      ⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 586
                      • Roma, Roma, Lazio.

*** ecco appunto metti che poi scoprirai che il problema era una demodettica... o il lupus (capitato) o altro altro altro...
                      siccome se in una cassa di ciliegie quella che capita a me è l'unica col verme, prima la apro e controllo [;)]
                      Il verme delle ciliegie è talmente piccolo e innocuo che lo mando giù insieme al resto.

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Il verme delle ciliegie è talmente piccolo e innocuo che lo mando giù insieme al resto.

vedi, siamo diversi.... mi hanno visto sezionare acciughe per togliere le lische.

cmq il verme dovrebbe avere proteine ad alto valore biologico...

Commenta

• andrea silvagni
                          Premio Eleganza 2013
                          • May 2005
                          • 4699
                          • Latina, Latina, Lazio.
                          • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

piantatela un pò !!!

appia sta molto meglio , dove avevo messo la tintura di iodio è guarita ed è ricrescuito il pelo , pertanto c'è stata una consistente riduzione della lesione .
                          per il resto mezzo augmentin 2 volte al di e crema locale con un pò di cortisone sta risolvendo il problema , ripotata a livelli di manto accettabile ci prodigheremo nelle prove allergiche
                          Silvagni Andrea

Commenta

• Tuco
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2007
                            • 1704
                            • Sori, Genova .

Mi dispiace che sei lontano altrimenti ti avrei sicuramente portato i miei cani in caso di bisogno.
                            Noooo, per carità, ho talmente già tanto da fare :-pr:-pr:-pr!!!! Il problema, risiede come ben saprai, nel fatto che se somministri cortisone, dovresti aspettare almeno un mese per poter fare eventuale biopsia cutanea, pena, risultato inattendibile [;)] [;)] [;)].
                            Max

Commenta

• andrea silvagni
                              Premio Eleganza 2013
                              • May 2005
                              • 4699
                              • Latina, Latina, Lazio.
                              • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

Originariamente inviato da Tuco
                              Noooo, per carità, ho talmente già tanto da fare :-pr:-pr:-pr!!!! Il problema, risiede come ben saprai, nel fatto che se somministri cortisone, dovresti aspettare almeno un mese per poter fare eventuale biopsia cutanea, pena, risultato inattendibile [;)] [;)] [;)].
                              Max

bhe lo hai detto te, io non volevo farlo difatti parlavo "di manto accettabile" non vorrei che qualcuno mi picchiasse
                              Silvagni Andrea

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

Originariamente inviato da andrea silvagni
                                bhe lo hai detto te, io non volevo farlo difatti parlavo "di manto accettabile" non vorrei che qualcuno mi picchiasse

io non ti picchio ma la penso come Tuco. Usando cortisone c'è sempre il rischio che i sintomi vengano semplicemente soppressi o mascherati e alcuni esami poi possono essere fatti solo dopo un certo periodo di tempo. Questo vale in generale, non solo per le dermatiti.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..