Alimentazione casalinga

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elenazagor
    ⭐⭐
    • Jan 2011
    • 811
    • Salsomaggiore Terme
    • kurzhaar

Le interiora non creano nessun problema al cane, si possono tranquillamente dare crude come tutto il resto. Vero è che non bisogna eccedere con il fegato ( si rischia ipervitaminosi A).
    DRACO DORMIENS NUNQUAM TITILLANDUS

Commenta

• Francesco Petrella
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2006
      • 4883
      • L'Aquila, Abruzzo.
      • Setter inglese

Il fegato è sconsigliato per il motivo che ti ha detto Elena, se leggi per intero questa discussione se ne è molto parlato. Le interiora crude sono rischiose perché possono presentare numerose parassitosi. E' lo stesso motivo per cui non vanno date le interiora della selvaggina abbattuta. Insomma io evito, e se mi capitano delle interiora le somministro cotte.
      Posta alla beccaccia?
      No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
      www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
      nee te sa
      (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• elenazagor
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 811
        • Salsomaggiore Terme
        • kurzhaar

[QUOTE=Francesco Petrella;892673]Il fegato è sconsigliato per il motivo che ti ha detto Elena, QUOTE]

Il fegato non è sconsigliato... Ne è sconsigliato l'abuso... Cioè non va dato più di due volte a settimana e non deve costituire l'intero pasto del cane ma circa il 20 percento. Secondo me è importante darlo perchè contiene moltissimi elementi importanti tra cui il ferro. Così come la milza e il cuore.

Io non lo faccio mancare ai miei cani.

Commenta

• Francesco Petrella
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2006
          • 4883
          • L'Aquila, Abruzzo.
          • Setter inglese

Elena è sempre l'abuso che crea problemi, io comunque in caso di necessità ho sempre preferito dare integratori vitaminici mirati li ho sempre trovati più efficaci.
          In particolare alcuni integratori per bambini sono eccellenti. Rimane comunque il fatto che in condizioni normali un cane ben alimentato (con il casalingo) non ha bisogno di nessun integratore.
          Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
          www.scolopax.it

sigpic

We te ne
          nee te sa

Commenta

• elenazagor
            ⭐⭐
            • Jan 2011
            • 811
            • Salsomaggiore Terme
            • kurzhaar

Originariamente inviato da Francesco Petrella
            Rimane comunque il fatto che in condizioni normali un cane ben alimentato (con il casalingo) non ha bisogno di nessun integratore.
            Sono assolutamente d'accordo!

purtroppo io fatico a trovare delle trachee in numero sufficiente e quindi sono costretta a dare condroprotettori ai miei cani... Quando avrò superato questo problema di approvvigionamento non mi servirano più nemmeno questi integratori.

Commenta

• Anaran
              ⭐⭐
              • Jul 2010
              • 578
              • Tortona
              • Setter Gordon

Originariamente inviato da elenazagor
              Sono assolutamente d'accordo!

purtroppo io fatico a trovare delle trachee in numero sufficiente e quindi sono costretta a dare condroprotettori ai miei cani... Quando avrò superato questo problema di approvvigionamento non mi servirano più nemmeno questi integratori.
              Con le schiene di pollo non riesci a risolvere?
              Grazia

Commenta

• elenazagor
                ⭐⭐
                • Jan 2011
                • 811
                • Salsomaggiore Terme
                • kurzhaar

Originariamente inviato da Anaran
                Con le schiene di pollo non riesci a risolvere?
                Grazia
                Secondo me non è sufficiente la cartilagine presente nelle schiene di pollo... Comunque quelle le mangiano... Do carne con ossa circa una volta al giorno.

Commenta

• Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

Mah[:-bunny] penso che con una alimentazione sana e con nessun problema genetico la cartilagine che si riesce a somministrare ai nostri cani è più che sufficiente. Se si dovessero invece avere problemi oppure situazioni particolari (cani anziani, cuccioli, artrosi etc) non c'è altra soluzione che l'uso di integratori di condroprotettori soprattutto perché affinché ci sia un ottimale assorbimento è necessaria la presenza di altri elementi che in genere non vengono somministrati ai cani. Inoltre l'uso degli integratori di condroprotettori è di basso costo e in genere non presenta controindicazioni. Questo è un'altro vantaggio dell'alimentazione casalinga, infatti quando è necessario somministrare qualcosa tutto diventa più semplice dato che sappiamo molto bene cosa già somministriamo con il pasto.
                  Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                  nee te sa

Commenta

• servatellese
                    ⭐⭐
                    • May 2010
                    • 550
                    • Cascina (PI)
                    • Breton

aglio

si è scritto e riscritto di tutto , di sicuro c' è chi lo da e chi no.
                    a me piace e quindi al cane (20kg) uno spicchietto ogni 2/3 giorni lo do e lo mangia.
                    la mia domanda è come e da cosa potrei accorgermi se gli da noia, quali sono i sintomi di anemie o altre disfunzioni che potrebbe portare l' aglio?
                    grazie

ps: il cibo casalingo sta facendo davvero bene al cane, le feci sono ridotte di molto, beve molto meno di quando era alimentato da crocchette, inoltre la massa muscolare e la sua tonicità sono migliorate!
                    oggi: 300gr di pollo,150 gr di carote e zucchine,1/2 mela e 50gr di pane secco.
                    DIVORATO TUTTO!!

pss:per la carne riesco ad un supermercato a prendere carne per umani più anche frattaglie e scarti come schiene di polli e teste di coniglio, la carne che mi da ad uso umano è scaduta da un giorno al massimo 2, Secondo voi ci possono esser problemi?
                    mi dispiacerebbe non prenderla, l' ultima volta, sabato scorso per 2,5 euro mi hanno dato 2 galletti, un piccione,2 confezioni di spiedini misti e due confezioni di pollo a pezzi e due fegati di coniglio era tutto scaduto il giorno prima l' otto marzo.io ho congelato tutto dividendo gia a porzioni!
                    che dite?

saluti
                    federico
                    non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• furietto
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2012
                      • 2195
                      • ROMA/CALABRIA
                      • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da servatellese
                      si è scritto e riscritto di tutto , di sicuro c' è chi lo da e chi no.
                      a me piace e quindi al cane (20kg) uno spicchietto ogni 2/3 giorni lo do e lo mangia.
                      la mia domanda è come e da cosa potrei accorgermi se gli da noia, quali sono i sintomi di anemie o altre disfunzioni che potrebbe portare l' aglio?
                      grazie

ps: il cibo casalingo sta facendo davvero bene al cane, le feci sono ridotte di molto, beve molto meno di quando era alimentato da crocchette, inoltre la massa muscolare e la sua tonicità sono migliorate!
                      oggi: 300gr di pollo,150 gr di carote e zucchine,1/2 mela e 50gr di pane secco.
                      DIVORATO TUTTO!!

pss:per la carne riesco ad un supermercato a prendere carne per umani più anche frattaglie e scarti come schiene di polli e teste di coniglio, la carne che mi da ad uso umano è scaduta da un giorno al massimo 2, Secondo voi ci possono esser problemi?
                      mi dispiacerebbe non prenderla, l' ultima volta, sabato scorso per 2,5 euro mi hanno dato 2 galletti, un piccione,2 confezioni di spiedini misti e due confezioni di pollo a pezzi e due fegati di coniglio era tutto scaduto il giorno prima l' otto marzo.io ho congelato tutto dividendo gia a porzioni!
                      che dite?

saluti
                      federico
                      nessun problema, le date di scadenza indicate nei prodotti seguono quanto previsto dalle norme igienico sanitarie che si tengono sempre abbondantemente larghi.. 24/36 h oltre la scadenza indicata va bene, cuoccere subito per arrestare la freschezza a quel momento.. poi in freezer per quanto vuoi..
                      ciao ciao.
                      Francesco.

Commenta

• servatellese
                        ⭐⭐
                        • May 2010
                        • 550
                        • Cascina (PI)
                        • Breton

Originariamente inviato da pivello
                        nessun problema, le date di scadenza indicate nei prodotti seguono quanto previsto dalle norme igienico sanitarie che si tengono sempre abbondantemente larghi.. 24/36 h oltre la scadenza indicata va bene, cuoccere subito per arrestare la freschezza a quel momento.. poi in freezer per quanto vuoi..
                        ciao ciao.
                        però io non cuocio,congelo e via e poi scongelo alla bisogna giorno per giorno il necessario!
                        non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

• furietto
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2012
                          • 2195
                          • ROMA/CALABRIA
                          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da servatellese
                          però io non cuocio,congelo e via e poi scongelo alla bisogna giorno per giorno il necessario!

credo il congelamento compia egregiamente lo stesso servizio (alla pari della cottura).. penso vada bene lo stesso..
                          Francesco.

Commenta

• flash
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 1321
                            • roma
                            • pointer

diversi tipi di carne cruda (es. pollo/manzo/tacchino...no maiale) si possono dare insieme?
                            Guido

Commenta

• papararo
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2006
                              • 2692
                              • catania, Catania, Sicilia.

Originariamente inviato da flash
                              diversi tipi di carne cruda (es. pollo/manzo/tacchino...no maiale) si possono dare insieme?
                              certo
                              pap

Commenta

• Anaran
                                ⭐⭐
                                • Jul 2010
                                • 578
                                • Tortona
                                • Setter Gordon

Originariamente inviato da flash
                                Si, ma solo se il cane è già abituato a mangiarle separatamente e non ha mostrato segni di intolleranza alimentare verso nessuna di queste carni.
                                Grazia

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..