Mangime Enova, faccio un tentativo
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Non secondo te, secondo la legge! In effetti il prodotto non è vendibile. La tracciabilità dei lotti la hanno inventata proprio per questo motivo. Certo è che socondo me "ci stanno a provà a sballare il lotto" (come dicono i romani)[:D]. Ma non è comunque sintomo di serietà professionale. E' giusto che si chiedia la sostituzione e non lo "sconto" (o "quello che può fare" con il prossimo ordine) anche senza ulteriore ordine. -
Originariamente inviato da salvatore63Io farei una prova con una parte di crocchette sane (del sacco rovinato), comprimendole per vedere di quanto carico necessitano per la rottura.
Ciao
Salvatore
La prova di carico viene eseguita per 2 motivazioni:
1) conservazione/integrità prodotto durante il trasporto
2) tenacità del pellet alla masticazione
Ambedue le prove dovrebbero essere fatte dopo qualche giorno dalla produzione ed a scadenza del prodotto (esiste un margine di deviazione x% che non ricordo).
Con tale analisi si configura parallelamente la capacità di conservazione dell'imballaggio (sacco) alla tenuta dell'umidità, aria, ecc.
Poi esistono anche le prove di tenuta meccanica dell'imballaggio.
Questi sono solo alcuni dei test principali che una ditta dovrebbe eseguire e da effettuare sui campioni dei lotti trattenuti lungo la filiera.
Senza di questi non c'è garanzia di qualitàCommenta
-
Originariamente inviato da salvatore63Se hanno riscontrato un problema di quel lotto, quanto da te detto è indiscutibile, pienamente daccordo.
Ciao
SalvatoreCommenta
-
E' come l'ingegnere che conosce come si fanno i calcoli statici per la costruzione di un edificio e poi non segue le regole di qualità delle materie prime: i casi di case che crollano dopo 30 anni si sprecano in Italia (bastano i telegiornali a testimoniarle).
I casi potrebbero essere:
-eseguono il campionamento lungo la filiera ma non analizzano i campioni prima di mettere in commercio il prodotto finito
-tirano fuori i campioni solo quando ci sono lamentele
-non campionano
-quando si accorgono che qualche cosa non va, "fanno orecchie da mercante"
Tali controlli sono importanti perché le materie prime, prima del loro impiego in produzione, dovrebbero venire sottoposte ad un meticoloso controllo qualitativo. I controlli sono fondamentali per poter garantire un prodotto finito che risponda alle caratteristiche tecnico-qualitative richieste (e pubblicizzate) e dovrebbero essere rispondenti a specifici e rigidi range di qualità.
Dato che stiamo parlando di alimentazione animale, i controlli chimici e fisici sono i più semplici da eseguire, anche perché assumono una importanza ancor più di rilievo quelli microbiologici. Ma ambedue sono fondamentali per assicurare una costanza qualitativa nel tempo fino a normale scadenza.
Ma tanto i cani sono come le pattumiere: mangiano di tutto.Commenta
-
vorrei mettermi in contatto con qualcuno della provincia di catania per fare un'ordine di 10 sacchi di mangime enova da dividere.
<!-- / message -->Commenta
-
Se non si fa un'analisi microbiologica non si può sapere. Con quello che è stato detto si può solo ipotizzare un errore nella linea di produzione. Questo non vuol dire che le materie prime siano scadenti o scadute, ma solo, per esempio, un errore nel "metterle insieme", nell'aggregarle. Anche solo l'errore nelle proporzioni dei componenti il mangime (e che vanno a formare l'impasto), possono portare al problema della fragilità citato. Ma si deve guardare anche al rovescio della medaglia: se il prodotto non va contro la salubrità del cane, perché non avariato, in che rapporti sto soministrando le varie componenti del mangime? Sono ancora, per esempio, il 30 % di proteine, il 15 % di amidi, ecc?Commenta
-
mai avuto problemi.... sia nella prima che nella seconda fornitura....ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
non ci ho ancora capito niente... lotto in questione?? cioè dipende dalla produzione??ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Commenta
-
Paolo tu hai chiamato? Che ti hanno risposto?
---------- Messaggio inserito alle 07:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:18 PM ----------
Si ma com'è che solo quel lotto risulta disastrato? e com'è che nell'Adult non si presenta tale problema? Farmi cambiare 2 sacchi, mi pare esagerato; a questo punto me li tengo come sono, sperando che nel prossimo ordine il problema non si ripresenti.
Cosa leggo...[stop]
Altri hanno avuto problemi???
Informatemi grazie.Renato PianegondaCommenta
-
Riporto integralmente la mail di risposta della Ticinese:
Buongiorno,
abbiamo provveduto a segnalare alla produzione questa anomalia e contiamo di
farle sapere a breve come saldare, nel frattempo la prego di inviarci una o
più foto delle crocchette "rotte" in modo tale da potere meglio documentare
il problema.
Cordiali saluti
ALBERTO MONAGHE'
La Ticinese
Ora non resta che attendere.sigpic
UN SALUTO DA MARCOCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Ciao a tutti.
Vi chiedo, cortesemente un consiglio, in merito a mangime per cuccioli.
Ho un cucciolo di Breton di due mesi; a cui vorrei...-
Canale: Veterinaria
-
-
Buongiorno a tutti
venerdì e sabato scorsi ero a Campofelice per il consueto raduno e girovagando tra gli stand mi sono soffermato su quelli di...-
-
-
da gugioSalve! Qualcuno acquista il mangime Farmina all'ingrosso? Vorrei sapere dove è più conveniente comperarlo! Grazie
-
-
-
da SpadinoBuonasera
Come da titolo cerco sacco portagabbie per 6 gabbie per trasporto a spalle non a mano in buone condizioni..
Grazie...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da fulvio62Scusate il disturbo, volevo sapere se qualcuno di Voi, ha già provato il mangime Barkyn. Grazie.
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta