Mangime Enova, faccio un tentativo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da fongaros
    Grazie dell'idea Ross. Non pensavo rispondessero a privati.

**certo... a me hanno risposto

La prossima settimana faccio una mail e se mi rispondono posto la risposta. Per me e fino a che non trovo qualche cosa di meglio testato e tarato su diversi canili e razze (e non solo letto sulla carta) esiterà solo quello che uso attualmente. Ai miei cani citengo ma rimango sempre aperto alle novità. Siccome in mangimistica oramai c'è poco da inventare...
    In vari post ho parlato positivamente anche di Eagle e di Eukanuba ma che, purtroppo per loro, hanno le loro pecche (il primo solo economiche, il secondo economiche e...). Ma ripeto, sono sempre prevenuto nei confronti dei produttori che adottano additivi

***la barbabietola c'è anche in eagle, se non l'hanno tolta ora come ora. Non è un adittivo. E' usata anche in zootecnia, fa parte delle razioni.

che non hanno proprietà intrinseche sicure ai dosaggi utilizzati (fino a prova contraria). Quella del pomodoro è un dubbio che ci leveremo a seconda della risposta che mi daranno (ma l'essere un eupeptico è caratteristica principe anche se non lo menzioneranno), la polpa di cicoria è però una realtà (come addensante fecale).

***la cicoria viene usata anche per proprietà diuretiche se non ricordo male e non mi risulta in enova ma in altri mangimi. Allora sospetto per sospetto bisognerebbe sospettare anche della yucca in eagle (sulla quale ai tempi avevo sospettato parecchio anche io)

Quello che mi ha fatto dubitare ed intervenire nella discussione (anche fuori tempistiche) è che se un qualsiasi mangime deve usare un addensante fecale, qualche cosa sotto sotto ci deve pur essere. A quelli prodotti con sostanze di qualità la polpa di cicoria non viene mai aggiunta. Perché? Dato che tu sembra ti intenda di mangimi più del sottoscritto, ce la spieghi la magnificenza di questa "erbetta"?
    ***scusa ma dove la vedi la polpa di cicoria in Enova?Io ho qui il depliant con tutti i prodotti e non la vedo... non è che te la sei fumata o ingerita in dolcetti al burro? sai quando si parla di erba il sospetto viene [slurp] [ammetto, guardando Weeds sono diventata paranoica)
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 6847
      • Verona
      • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Rossella
      ***scusa ma dove la vedi la polpa di cicoria in Enova?Io ho qui il depliant con tutti i prodotti e non la vedo... non è che te la sei fumata o ingerita in dolcetti al burro? sai quando si parla di erba il sospetto viene [slurp] [ammetto, guardando Weeds sono diventata paranoica)
      La cicoria me la sono fumata...pensavo alla barbabietola ed ho scritto cicoria. Arrivato a sera smontato dal lavoro[:D]
      Che poi la mangimistica ce la passi per "buone fibra a regolare il transito intenstinale" è un altro conto.[:D]

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

La cicoria me la sono fumata...pensavo alla barbabietola ed ho scritto cicoria. Arrivato a sera smontato dal lavoro[:D]
        Che poi la mangimistica ce la passi per "buone fibra a regolare il transito intenstinale" è un altro conto.[:D]

alur... non è che mi entusiasmi la barbabietola (che cmq è dappertutto...) ma mi entusiasmano ancora meno le maxi dosi di cerali e il mais in primis...In un mangime per cani. La barbabietola cmq a dosaggi adeguati è il minore dei mali e più che a un addensante la considererei, come dicono gli americani, un filler. Anche rapportandosi con il costo al kg del mangime. Se prendi un orijen o un'acana non hai ne cereali ne barbabietola ma hai, a mio avviso, altre magagne. In ogni caso la fascia di prezzo è molto più alta. Stessa faccenda per eagle di cui sono in attesa di testare la nuova versione (cmq barbabietolata).
        Per il resto... buona fumata...

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• blu
          • Nov 2008
          • 84
          • VAL D'AOSTA

Mi intrometto, ho un Kurzhaar marrone unicolore, ho cambiato da qualche mese mangime e mi trovo molto bene, ho riscontrato solo una variazione che non so' se sia legata al mangime, ho delle ricrescite di pelo che hanno delle sfumature tendenti al giallo. Cosa ne pensate? Potrebbe essere dovuto al mangime?
          grazie e saluti

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da blu
            Mi intrometto, ho un Kurzhaar marrone unicolore, ho cambiato da qualche mese mangime e mi trovo molto bene, ho riscontrato solo una variazione che non so' se sia legata al mangime, ho delle ricrescite di pelo che hanno delle sfumature tendenti al giallo. Cosa ne pensate? Potrebbe essere dovuto al mangime?
            grazie e saluti

possibile, ma potrebbe essere anche altro. E' maschio o femmina?

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona

La bietola ha ambedue le proprietà: addensate fecale e filler. Taluni mangimi tendono a ridurre la quantità di bietola affiancandola parzialmente con alghe.
              Dato che citi il mais (che è un po' la discussione del momento), vorrei fare una puntualizzazione. Bisogna dire che tra allergia ed intolleranza passa una notevole differenza (nel thead mi sembra si sia fatta in certi post un po' di confusione). Il mais non è allergogeno ma singoli cani non lo tollerano. Cioè, se ad un cane è stato somministrato assieme alla dieta proteica del mais (come comunemente nei cibi secchi) e non ci sono stati riscontri negativi, questi lo potrà mangiare vita natural durante. Se invece, passando da un alimento privo di mais ad uno che lo contiene compare la classica sintomatologia (vomito, diarrea), questi è intollerante. Il mio vet mi diceva che su una rivista di settore aveva letto una casistica fatta: l'intolleranza al mais si verifica nel 2,3% dei cani e colpisce in gran parte i cani di piccola taglia (compagnia) e molto meno quelli di media e grande, mentre, per quanto riguarda il polline, almeno il 4% dei cani è allergico e la casistica indicava come i più colpiti boxer, shitzu e razze selezionate per avere il muso corto e poi (incredibile) le razze da caccia (forse per il contatto più assiduo e prolungato con tali alloergogeni la reazione risulta più evidente). Quindi non vedo giustificato tutto 'sto allarmismo neiconfronti del mais.
              Dal punto di vista nutrizionale, invece, il mais dà quella carica calorica in più per sostenere il cane durante il lavoro (ecco perché lo troviamo motivatamente un po' in tutti i mangimi). Mi è stato spiegato da un nutrizionista che l'apporto calorico delle proteine utilizzate in alimentazione canina possono bastare per un cane a riposo o per moderata attività, ma non durante l'attività intensa e prolungata quale la caccia, slitta, ecc. E l'aumentare la dose di proteine (cioè la dose, il volume di cibo somministrato o la concentrazione proteica all'interno del cibo stesso) per sopperire al fabbisogno, porta a scompensi digestivi. Il potere calorico del mais è superiore a quello del riso, quindi, a parità di volume il mais produce più calorie e si usa molto spesso questi invece del riso.

Commenta

• Alboinensis
                Moderatore Continentali Esteri
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia
                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

grazie e saluti
                [:-bunny] potrebbe essere solo il ricambio del pelo, magari la variazione di alimentazione ha favorito il cambio del pelo... negli unicolori si nota di più, il pelo vecchio tende ad essere più chiuso (stopposo) e di colorazione più chiara... prova a farlo passare tutti i giorni con una striglia da cavalli, se il problema è quello in una settimana si risolve!!
                Bruno Decca
                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• blu
                  • Nov 2008
                  • 84
                  • VAL D'AOSTA

possibile, ma potrebbe essere anche altro. E' maschio o femmina?
                  maschio

grazie

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

La bietola ha ambedue le proprietà: addensate fecale e filler. Taluni mangimi tendono a ridurre la quantità di bietola affiancandola parzialmente con alghe.

***Renato ma lo sai chi rimpingua il mangime di cicoria??? indovina un po'?
                    DOGBAUER!!!! E hai fatto una gonfiata sulla cicoria e Enova quando la usa il "tuo" DOGBAUER? Really Smart... Indeed... E' appunto scritta sulle etichette di Digbauer, non te l'eri fumata la cicoria

Dato che citi il mais (che è un po' la discussione del momento), vorrei fare una puntualizzazione. Bisogna dire che tra allergia ed intolleranza passa una notevole differenza (nel thead mi sembra si sia fatta in certi post un po' di confusione). Il mais non è allergogeno ma singoli cani non lo tollerano. Cioè, se ad un cane è stato somministrato assieme alla dieta proteica del mais (come comunemente nei cibi secchi) e non ci sono stati riscontri negativi, questi lo potrà mangiare vita natural durante. Se invece, passando da un alimento privo di mais ad uno che lo contiene compare la classica sintomatologia (vomito, diarrea), questi è intollerante. Il mio vet mi diceva che su una rivista di settore aveva letto una casistica fatta: l'intolleranza al mais si verifica nel 2,3% dei cani e colpisce in gran parte i cani di piccola taglia (compagnia) e molto meno quelli di media e grande, mentre, per quanto riguarda il polline, almeno il 4% dei cani è allergico e la casistica indicava come i più colpiti boxer, shitzu e razze selezionate per avere il muso corto e poi (incredibile) le razze da caccia (forse per il contatto più assiduo e prolungato con tali alloergogeni la reazione risulta più evidente). Quindi non vedo giustificato tutto 'sto allarmismo neiconfronti del mais.
                    Dal punto di vista nutrizionale, invece, il mais dà quella carica calorica in più per sostenere il cane durante il lavoro (ecco perché lo troviamo motivatamente un po' in tutti i mangimi). Mi è stato spiegato da un nutrizionista che l'apporto calorico delle proteine utilizzate in alimentazione canina possono bastare per un cane a riposo o per moderata attività, ma non durante l'attività intensa e prolungata quale la caccia, slitta, ecc. E l'aumentare la dose di proteine (cioè la dose, il volume di cibo somministrato o la concentrazione proteica all'interno del cibo stesso) per sopperire al fabbisogno, porta a scompensi digestivi. Il potere calorico del mais è superiore a quello del riso, quindi, a parità di volume il mais produce più calorie e si usa molto spesso questi invece del riso.

***il mais è uno dei cereali che fa più danno nel cane (ho ben chiara la differenza tra allergia e intolleranza, a differenza dei farmacisti che saltano tutta la parte di patologia - la fonte è una cara amia farmacista che si confessa ignorantissima in materia - noi vet ne abbiamo in abbondanza). Una pletora di cani ha problemi con il mais, quando ti va bene si riempiono le orecchie di malassezia, quando ti va male anche il mantello. Molti in USA da anni non usano più mangimi con mais per questo problema. Anche qui, tolto il mais molti cani sono stati meglio. Come mai? Non hanno più avuto il problema passando a alimenti mais free? E come mai sempre più mangimi di alto livello eliminano il mais? Il mais conviene ai mangimisti perchè (e questo è l'esame di agronomia + quello di nutrizione, altra roba che non mi risulta facciate a farmacia), perchè è un tipo di cultura che da una buona resa in termini nutrizionali essendo appunto altamente calorico. Ma... datelo ai bovini o ai suini, per favore non datelo ai cani. Il cereale più digeribile (sempre esame di Nutrizione, con un paio di docenti che non sono affatto gli ultimi arrivati) è il riso... ovvio costa di più e allora si prende il mais. Il resto sono panzanate promozionali.
                    E avrei da dire anche sulla panzanata anti-promozionale con la quale si vuol far passare il pomodoro per Voldemort... In una breve scorsa tra i mangimi che ho sotto mano posso annunciarti che non solo è in ENOVA (che per qualche motivo ti è antipatico), ma anche in Orijen (uno dei pochi 6 stelle del Dog Food Analysis) e nel nuovo Eagle. A questo punto non mi sono presa la briga di indagare ulteriormente ma credo proprio lo si possa reincontrare in altri mangimi di alto livello.
                    Quindi... un po' di obiettività, un po' meno terrorist-taleban-marketing sarebbero graditi, anche e sopratutto in chiave di rapporto qualità prezzo che, in certi casi proprio viene a mancare.
                    Talebana io? Senz'altro ma pro cane no pro azienda!
                    Perfidamente vostra...
                    Albione (avevo qualche granellino nella scarpa e è scappato il DD interiore mentre me lo levavo)

---------- Messaggio inserito alle 11:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:51 PM ----------

maschio

grazie

**grazie, chiedevo per escludere problemi ormonali.
                    Ultima modifica Rossella; 26-10-09, 22:01.

Commenta

• fongaros
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 6847
                      • Verona

Ecco la risposta dalla ditta.
                      "l'ingrediente da noi impiegato, ottenuto esclusivamente da pomodori rossi e maturi, contiene elevati livelli di un efficace antiossidante naturale protettivo per le cellule (i licopeni). I licopeni sono anche noti per i loro effetti antitumorali e la loro influenza benefica sul sistema cardiocircolatorio, che li rendono nel complesso più efficaci degli stessi alfa-tocoferoli (Vitamina E) come molecole protettive."

Quindi, qualsiasi produttore che inserisce tale sostanza considera esclusivamente la proprietà antiossidanti ed antineoplastiche, dimenticandosi di quelle eupeptiche molto meglio accertate? Mah! Sempre più nebuloso :-)
                      Avrei voluto spiegare meglio i concetti sotto esposti perché fossero di semplice interpretazione per tutti, ma il tuo ultimo post, indirizzato più alla persona che all'argomento del contendere, mi sta facendo scrivere di getto.
                      A titolo di cronaca bisogna anticipatamente dire che:
                      -L'assorbimento dei licopeni a partire dal pomodoro è difficile. Nel pomodoro e negli estratti tradizionalmente utilizzati nei complementi nutrizionali i licopeni sono scarsamente assorbibili. I licopeni sono costituiti da una lunga catena lipofila che ha bisogno, dopo l'assunzione per via orale (os), di vettori per essere trasportato verso i tessuti.Quindi, per essere sicuri della dose, i licopeni o si iniettano o serve una proteina emulsionante-vettore dedicata alla "cattura" e come veicolo per l'assorbimento intestinale (procedimento costoso che sicuramente non viene effettuato in mangimistica). Tenendo poi conto che i licopeni si ossidano moooolto facilmente e non credo che chi li introduce nei mangimi li abbia microincapsulati.
                      -Non è ancora conosciuta la dose minima efficacie come antineoplastico nei topi (ancora in studio) e la sua associazioni con Vit. E è richiesta per ottenere qualche effetto a basso dosaggio (cioè, è ancora tutto campato per aria). Gli studi sull'uomo verranno più in là (forse una decina d'anni). Inoltre, non si sa quanto di questo "additivo alimentare" viene aggiunto pro dose die di mangime (o kg o quintale, insomma, una unità di misura). Se tale dato fosse consciuto, si potrebbe verificare se gli X mg/250 gr di pasto fosse indirizzato ad una azione antiossidante (almeno ipotetica ed in buonafede). "Azione antiossidante" in modo concettuale, in quanto il principio attivo non microincapsulato non arriva dove dovrebbe.
                      -Di pomodori, però, ce ne sono tante specie, mentre nei test clinici in corso ne viene utilizzata una in particolare per l'elevato tenore in Licopene (viene estratto ed iniettato nei ratti). Quale tipo di pomodoro viene usato per il mangime? Quanto ne viene aggiunto? Mah!
                      La scoperta di tutte queste proprietà benefiche ha suscitato negli ultimi anni una vera e propria ondata di entusiasmo per questi principi attivi. Tutti i giornali ne hanno parlato e le pubblicità sfruttano molte volte l'immagine positiva di queste sostanze (non vedo perché non lo debbano fare anche i mangimifici, data l'ignoranza della gente e dato che il pomodoro si può reperire a bassissimo costo perché in Italia ne vengono mandati al macero centinaia di migliaia di quintali).
                      E' importante ricordare, inoltre, che l'assunzione di licopene (di per sé) non è in grado di fronteggiare tutti quei danni derivanti da mangimi formulati scorrettamente. E' ottimistico sperare di contrastare i danni causati da un secco con troppi di grassi saturi (come contenuti in talune crocchette) con la semplice assunzione di licopeni (anche se microincapsulati).
                      Da aggiungere, per ultimo, che i licopeni sono stati solo messi in relazione statistica con i tumori alla prostata (uomo). Nel cane...nulla di nulla. Quindi, sul pomodoro rimango dell'idea che si tratti di un eupeptico a costo zero trasportato sull'onda della pubblicità e giustificato come antineoplastico/antiossidante.
                      Ps
                      Ti ho già confermato nella precedente che stavamo trattando di pomodori, poi di di bietola e se vuoi, finiti tali argomenti, parliamo anche di cicoria (che è saltata fuori per caso per mio errore di scrittura scambiandola, per lapsus, come ti ho già scritto in precedenza). Ed è inutile che ti ci attacchi cambiando argomento per difendere il "tuo" mangime. E se vuoi, quando ne parleremo, ti do anche i dosaggi di tale per quintale (e te lo giustifico pure) se ti fai dire i dosaggi di pomodoro. HAHAHAHAHA. Altro che "rimpinguare" come di ci tu (e poi sono io che faccio il talebano HAHAHA). Parliamo dati alla mano, andiamo più in profondità della solita tabella stampata sui sacchi: uscendo dal seminato si denuncia solo impreparazione ed una caduta di stile.

Non per giustificare ma per chiarire
                      Da noi, post laurea, esistono le scuole di specializzazione ed i master: io ho frequentato Scienze dell'Alimentazione e Farmacia Veterinaria. Forse la tua amica si è fermata alla semplice laurea in Farmacia o ha frequentato quella di cosmesi od altre. E tu che scuole di specializzazione o master hai frequentato? Scusa la domanda. Dimenticavo che prima di frequantare tali scuole ci si deve laureare (scusa, anche a me, ogni tanto e se sollecitato da acidi post, mi si accende la modalità "perfida Albione").
                      A parte le frecciatine, cerchiamo di essere seri, almeno per i cinofili che leggono e che vorrebbero capire qualche cosa di più sui mangimi. E' inutile che ti attacchi ad aggettivi quale "talebano" od alla preparazione di chi ti contesta: ognuno ha la propria. Confrontiamoci sui concetti.
                      Ma cosa centra, poi, il discorso sulle patologie? Mah! Qui non si parla di Patologia, ma di Biochimica, Chimica Bromatologica e Scienze dell'alimentazione. Parliamo di mangimi dato che ti dichiari così conoscitrice della filiera produttiva, dei metodi di produzione (estrusi, pallets, ecc) e degli ingredienti utilizzati. In caso contrario vuol dire che hai finito gli argomenti (come denunci nel tuo ultimo post attaccando la persona e non i concetti). Puoi dire ciò che vuoi sul mais, la tua esperienza vale la mia o quella di chiunque altro. Hanno sicuramente più titolo a parlare le casistiche e le statistiche per ciò che riguarda le intolleranze.
                      Se la vuoi avere vinta, basta che continui ad attaccare le persone che non ti danno ragione: ti lascio campo libero di dire agli utenti tutto ciò che vuoi in questa discussione... Finanche panzanate. E' per questo che non ti piacciono i contraddittori.
                      Ultima modifica fongaros; 27-10-09, 10:25.

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Ti ho già confermato nella precedente che stavamo trattando di pomodori, poi di di bietola e se vuoi, finiti tali argomenti, parliamo anche di cicoria (che è saltata fuori per caso per mio errore di scrittura). Ed è inutile che ti ci attacchi cambiando argomento per difendere il "tuo" mangime. E se vuoi, quando ne parleremo, ti do anche i dosaggi di tale per quintale (e te lo giustifico pure) se ti fai dire i dosaggi di pomodoro. HAHAHAHAHA. Altro che "rimpinguare" come di ci tu (e poi sono io che faccio il talebano HAHAHA). Parliamo dati alla mano, andiamo più in profondità della solita tabella stampata sui sacchi: uscendo dal seminato si denuncia solo impreparazione ed una caduta di stile.
                        Da noi, post laurea, esistono le scuole di specializzazione: io ho frequentato quella di Scienze dell'Alimentazione e Farmacia Veterinaria. Forse la tua amica si è fermata alla semplice laurea in Farmacia o ha frequentato quella di cosmesi od altre. E tu che scuole di specializzazione hai frequentato? Scusa la domanda. Dimenticavo che prima di frequantare tali scuole ci si deve laureare (scusa, anche a me, ogni tanto e se sollecitato da acidi post, mi si accende la modalità "perfida Albione").
                        A parte le frecciatine, cerchiamo di essere seri. E' inutile che ti attacchi ad aggettivi quale "talebano" od alla preparazione di chi ti contesta: ognuno ha la propria. Confrontiamoci sui concetti.
                        Ma cosa centra, poi, il discorso sulle patologie? Mah! Qui non si parla di Patologia, ma di Biochimica, Chimica Bromatologica e Scienze dell'alimentazione. Parliamo di mangimi dato che ti dichiari così conoscitrice della filiera produttiva, dei metodi di produzione (estrusi, pallets, ecc) e degli ingredienti utilizzati. In caso contrario vuol dire che hai finito gli argomenti (come denunci nel tuo ultimo post attaccando la persona e non i concetti). Puoi dire ciò che vuoi sul mais, la tua esperienza vale la mia o quella di chiunque altro. Hanno sicuramente più titolo a parlare le casistiche e le statistiche per ciò che riguarda le intolleranze.
                        Se la vuoi avere vinta, basta che continui ad attaccare le persone che non ti danno ragione: ti lascio campo libero di dire agli utenti tutto ciò che vuoi sui mangimi... Finanche panzanate. E' per questo che non ti piacciono i contraddittori.

***renato... a differenza tua Enova non è il "mio" mangime. Io ho in casa mezzo sacco di Enova, 2 di eagle e un sacchetto di Acana.... tre ditte completamente a sè... il punto è non aver finito gli argomenti ma essere limpidi e corretti. Io non ho alcuna associazione (nè favori) a differenza di qualcuno con questi tre mangimi nè con nessun altro mangime. Non ho percentuali sulle vendite, omaggi, forniture o quanto altro e questo sempre a differenza di "qualcuno" che sembra usare il forum a fini di marketing.
                        In vita mia ho avuto omaggio 400g di Enova GATTO perchè non avevano campioncini, 2 sacchi (o simili) di Eagle che hai scucito tu tramite l tuo video promozionale (e 2 sacchi mi pare) sono arrivati a me perchè avevo fatto da tramite e.... qualche biro e affare di Hill's e Purina ottenuti a congressi e convegni vet. L'unico sconto che ho è quello che hanno tutti facendo ordini collettivi che devo fare con amici avendo un cane solo. Tutto qui e vado fiera di essere un libero pensatore non prezzolato da nessuno. Perchè di difetti ne ho parecchi ma non quello di essere corruttibile, il che sarebbe invece un vantaggio ai nostri tempi e nel nostro paese.
                        E qui la chiudo qui, la discussione e tutto il resto. L'esperienza sul mais non è solo "mia", è a livello mondiale e certe informazioni girano ALMENO dal 1999, anno in cui ho iniziato a interessarmi di mangimi (non ho cominciato certo quando qualcuno mi ha detto di spammare i suoi prodotti).

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona

***renato... a differenza tua Enova non è il "mio" mangime. Io ho in casa mezzo sacco di Enova, 2 di eagle e un sacchetto di Acana.... tre ditte completamente a sè... il punto è non aver finito gli argomenti ma essere limpidi e corretti. Io non ho alcuna associazione (nè favori) a differenza di qualcuno con questi tre mangimi nè con nessun altro mangime. Non ho percentuali sulle vendite, omaggi, forniture o quanto altro e questo sempre a differenza di "qualcuno" che sembra usare il forum a fini di marketing.
                          In vita mia ho avuto omaggio 400g di Enova GATTO perchè non avevano campioncini, 2 sacchi (o simili) di Eagle che hai scucito tu tramite l tuo video promozionale (e 2 sacchi mi pare) sono arrivati a me perchè avevo fatto da tramite e.... qualche biro e affare di Hill's e Purina ottenuti a congressi e convegni vet. L'unico sconto che ho è quello che hanno tutti facendo ordini collettivi che devo fare con amici avendo un cane solo. Tutto qui e vado fiera di essere un libero pensatore non prezzolato da nessuno. Perchè di difetti ne ho parecchi ma non quello di essere corruttibile, il che sarebbe invece un vantaggio ai nostri tempi e nel nostro paese.
                          E qui la chiudo qui, la discussione e tutto il resto. L'esperienza sul mais non è solo "mia", è a livello mondiale e certe informazioni girano ALMENO dal 1999, anno in cui ho iniziato a interessarmi di mangimi (non ho cominciato certo quando qualcuno mi ha detto di spammare i suoi prodotti).
                          Vedo che continui sul personale invece di tornare a FATTI CONCRETI SUI MANGIMI... Ma gentilmente rispondo.
                          Mi dispiace ma non la bevo nè con la Ticinese e nemmeno con Eagle Italia. Ho sempre detto che Eagle era buono ma costa troppo per quello che contiene. Sui prodotti della Ticinese (se volessi malignare direi che tale ditta la hai sotto casa) ho ancora seri dubbi sulla qualità (lascioa te convincermi su fatti concreti). Io sono fiero di avere trovato, dopo tanti cambi (ho un canile fin da quando ero bambino...e non uno due cani), un mangime che per contenuti funziona sulla carta ed anche direttamente sui cani (testato con parametri biochimici su diversi allevamenti e di varie razze). E TE LO GIUSTIFICO QUANTO E QUANDO VUOI fino al più piccolo particolare (sull'alimentazione dei miei cani sono molto puntiglioso al limite del maniacale). Inoltre mi fa piacere se altri ne approfittano come ne approfitto io, sia per la qualità che per il prezzo. Quando troverò di meglio, in primis lo cambierò (perché nel canile la salubrità dei miei cani viene prima anche della mia) e vedrai che che lo dirò anche a gran voce (come quando ho sostituito l'eukanuba con l'attuale) perché non ho mai avuto peli sulla lingua in nessun argomento del forum.
                          PS
                          se le "certe affermazioni" che girano sul mais erano attendibili, sono andate a finire nelle statistiche che ti ho già indicato. Ridurre l'apporto energetico anche ai cani da lavoro non intolleranti al mais, mi sembra una tortura.

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Vedo che continui sul personale invece di tornare a FATTI CONCRETI SUI MANGIMI... Ma gentilmente rispondo.
                            Mi dispiace ma non la bevo nè con la Ticinese e nemmeno con Eagle Italia. Ho sempre detto che Eagle era buono ma costa troppo per quello che contiene.

***e qui possiamo essere d'accordo ma c'è l'attenuante dell'importazione e del dazio. Almeno c'erano. Ora è fatto in UK e anche secondo me dovrebbe costare meno. Però... a prezzo allevatori lo prendi sui 50E e.... allo stesso prezzo c'è gente che ha avuto Dogbauer e scusami ma tra i due ce ne passa se parliamo di rapporto qualità prezzo. E' questo il punto su cui mi batto. Non dico che Dogbauer sia cattivo ma se parliamo di costi giustificati proprio non ci siamo... Senza contare che chi continua a produrre mangimi chiamando tossochina l'etossichina la mia fiducia se la scorda. E che caspita un mangimista che non sa come si chiamano gli ingredienti? Mica si parla della siura maria. Ora dopo un anno e tot correggeranno il sito e la dicitura scommetto!
                            Ma tu lo compreresti un drahthaar da uno che si presenta come "allevatore di draktar" qui è la stessa cosa.

Sui prodotti della Ticinese (se volessi malignare direi che tale ditta la hai sotto casa) ho ancora seri dubbi sulla qualità (lascioa te convincermi su fatti concreti).

*** ci sono una serie di persone che lo usano e si trovano bene. La Ticinese ha una tradizione di lavoro con i mangimi circa ventennale e hanno sempre commercializzato prodotti al top del mercato.
                            Vuoi un caso limite? Sugar meticcia anzianotta con gravi problemi epatici. Le hanno provate tutte (i vari hepatic, mangimi di varie marche top, alimentazione casalinga con la sottoscritta che aleggiava, tolti vari farmaci che prendeva etcetc...) alla fine la ragazza prova Enova Pesce (di sua iniziativa, io il pesce lo consiglio di rado)... Il cane pattume improvvisamente sta bene, da un anno. Io resto in disaccordo sul pesce eccetera ma visto che sta bene....
                            La ditta non è esattamente sotto casa, cmq nemmeno mi conoscono. La proprietaria sta in negozio, io entro accatto quello che mi serve (roba x gatti principalmente), pago e esco... sì mi sono fatta mettere il sacco in macchina perchè ho problemi alla schiena, questo il favoritismo. Se vuoi ci andiamo assieme in negozio e vedi come mi conoscono... Conosco alal lontana un ragazzo che è loro impiegato ma stop.

anche ai cani da lavoro non intolleranti al mais, mi sembra una tortura.

***le torture sono altre cose....
                            Rossella
                            Ultima modifica Rossella; 27-10-09, 11:19.

Commenta

• corvo
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2009
                              • 1478
                              • ariccia
                              • setter inglese

Trovo questa discussione molto interessante, finchè si parla però di mangimi....
                              Ringrazio Renato per avermi fatto conoscere un prodotto nuovo, che sto dando alla mia cucciolona da qualche mese.
                              Credo nella buona fede di Renato, che non conosco di persona, ma che ha dimostrato di essere competente giustificando, con prove, tutto quello che asserisce.
                              Confermo che ha sempre parlato bene di Eagle, mettendolo nei mangimi di fascia alta. Ricordo che mi disse (anzi scrisse) che Eagle qualitativamente è 100 mentre Dog Bauer è 99, la differenza però la fa il prezzo.
                              Sono però molto curioso (di natura) e qualche giorno fa scrissi ad Eagle per porgli la domanda sul pomodoro.
                              Spero di fare cosa gradita a tutti allegando la risposta:

"Buonasera sig. Romagnoli

IL pomodoro contiene solanina, glicoide steroidale nelle parti verdi, nei semi verdi e in particolare modo, nei pomodori da insalata.Il pomodoro usato per la produzione della Golden Eagle è maturo e privo di questa sostanza tossica.
                              Il motivo per cui viene usato il pomodoro nei nostri prodotti è dovuto al fatto che è ricco di antiossidanti, licopene, betacarotene,vitamine.L'uso del pomodoro riduce il rischio di cancro allo stomaco, al retto e al colon. Le ricerche dimostrano che il pomodoro riduce il rischio di disturbi al cuore.
                              Il pomodoro è il più efficace metodo antinvecchiamento di qualsiasi medicina.Tutti gli ingredienti di G.E. sono stati studiati per apportare benefici all'animale e hanno quindi un significato preciso.
                              Nel ringraziarla x la sua attenzione, distinti saluti

Eagle Italia Srl"

Leggendo questa risposta i dubbi mi erano spariti, ma leggendo poi il post di Renato, in cui dubita (spiegando il perchè) sulla reale motivazione che spinge i produttori ad introdurre il pomodore, devo dire che i dubbi mi sono tornati.
                              Io per ora continuo ad usare Dog Bauer
                              Giordano Il Corvo
                              FB "Addestratore per passione e non per professione"

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

Originariamente inviato da corvo

Leggendo questa risposta i dubbi mi erano spariti, ma leggendo poi il post di Renato, in cui dubita (spiegando il perchè) sulla reale motivazione che spinge i produttori ad introdurre il pomodore, devo dire che i dubbi mi sono tornati.
                                Io per ora continuo ad usare Dog Bauer

mah a me un sacco di dubbi continuano a rimanere invece e non coinvolgono il pomodoro.... non è certo il pomodoro - o la sua assenza- a rendere un mangime valido.
                                Dogbauer, ripeto, non è un cattivo prodotto, ci sono marche arcinote sul mercato che fanno prodotti inferiori a parità di prezzo. Se dovessi collocarlo direi fascia media, ha come primi ingredienti i cereali, contiene mais eccetera. Non vedo un buon bilanciamento qualità prezzo però...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..