Mangime Enova, faccio un tentativo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da diva
    Ross, quando dici "questo è cmq buono" intendi dire che "forse" Royal Canin è meglio?
    Chi cambia la via vecchia per la nuova.........
    Ciao
    paolo

beh... chi vuole intendere intenda... se io ti dico che ho usato l'altro e non royal... e c'erano in negozio entrambi....

---------- Messaggio inserito alle 12:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:15 PM ----------

Originariamente inviato da Renato Pianegonda
    Nel giro di una settimana ho convertito direttamente sul nuovo mangime senza problemi di diarreo o simili.
    Le feci sono veramente belle... non vi metto la foto però![:D]
    ah ah.... io ste cose le faccio... ho fotografato le feci con vermetto una volta :-) A parte questo come ti sembra il mangime?
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• danidrahthaar
      ⭐⭐
      • Nov 2008
      • 225
      • siena
      • drahthaar Dalia drahthaar Zelina golden Sonia golden Gea

sarei interessto anche io a provare il prodotto quindi ale(alias cuba) se ti interessa chiamami io mediamente prendo dieci dodici sacchi visto che i cani non mancano fammi sapere ciao
      Daniele

Commenta

• cuba7179
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2007
        • 7126
        • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
        • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Dani allora si può fare un bell'ordine, io ne prendo 4, qualcun'altro Nico e arriviamo ai 17 sacchi + 3 in omaggio
        sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• danidrahthaar
          ⭐⭐
          • Nov 2008
          • 225
          • siena
          • drahthaar Dalia drahthaar Zelina golden Sonia golden Gea

ma quando vorreste fare l'ordine che adesso a dire la verita' ne ho ancora 6 del vecchio che gli davo fino ad ora,poi posso sempre trovare chi me lo prende basta sapere faccio una telefonata e me ne libero
          Daniele

Commenta

• Renato Pianegonda
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 1543
            • Vicenza, Veneto
            • Setter e Breton

Originariamente inviato da Rossella
            A parte questo come ti sembra il mangime?

Ti dico la verità mi sembra ottimo, tra l'altro piace a tutta la famiglia e sporcano tutti davvero bene![:D]

Scherzi a parte è veramente appetibile e non pensavo che lo accettassero in così pochi giorni sporcando così bene.
            Renato Pianegonda

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Ti dico la verità mi sembra ottimo, tra l'altro piace a tutta la famiglia e sporcano tutti davvero bene![:D]

Scherzi a parte è veramente appetibile e non pensavo che lo accettassero in così pochi giorni sporcando così bene.

ah ah e si pulisce prima :-)

vediamo come vanno tra 15-20 giorni

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• nico
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2007
                • 5166
                • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                • Setter inglese: Framada's Ariel

Originariamente inviato da cuba7179
                Dani allora si può fare un bell'ordine, io ne prendo 4, qualcun'altro Nico e arriviamo ai 17 sacchi + 3 in omaggio
                Per me è ok anche perchè devo provare a cambiare alimentazione alla cucciola, per dei problemi cutanei.
                sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Renato Pianegonda
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2009
                  • 1543
                  • Vicenza, Veneto
                  • Setter e Breton

Dopo quasi una settimana feci perfette e appetibilità sorprendente.
                  Renato Pianegonda

Commenta

• fongaros
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 6847
                    • Verona
                    • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da cuba7179
                    non parlavo dell'acidità ma della presenza della solanina che però è presente solo nelle foglie e nei germogli (non mi ricordo se sia presente anche nei semi)
                    La solanina è presente in tutte le parti della pianta, compreso il frutto e perciò anche nella polpa di pomodoro contenuta nella linea Enova. E' un alcaloide tossico anche a bassissimi dosaggi per le specie che non hanno l'enzima per inattivarlo. L'uomo non ha problemi, il cane sì. A quanto mi ricordo della specializzazione di farmacia veterinaria, in alimentazione viene utilizzato come eupeptico: cioè per aumentare l'appetito e la secrezione dei succhi digestivi.

---------- Messaggio inserito alle 02:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:17 PM ----------

Dopo quasi una settimana feci perfette e appetibilità sorprendente.
                    Per fare ciò è semplice: basta la polpa di barbabietola (compattatore fecale) e la polpa di pomodoro (eupeptico)
                    "Segreti" dell'industria mangimistica
                    Ultima modifica fongaros; 22-10-09, 13:37.

Commenta

• Francesco Petrella
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2006
                      • 4883
                      • L'Aquila, Abruzzo.
                      • Setter inglese

Spiegatemi sta storia del pomodoro please?
                      Posta alla beccaccia?
                      No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                      www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                      nee te sa
                      (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• fongaros
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 6847
                        • Verona

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                        Spiegatemi sta storia del pomodoro please?
                        Quello che ho detto. Aggiungo che è un alcaloide termolabile, ma gli estrusi (mangimi secchi) non vengono portati alla stessa temperatura dei sughi per la pasta perché perderebbero taluni principi nutritivi. Inoltre non vengono eliminati con la stessa velocità che nell'uomo. A prescindere da tutto il discorso biochimico, io mi sono posto questa domanda:"Perché somministrare al cane durante il pasto un eupeptico?". Per rendere più appetibile il cibo somministrato? Per farlo digerire meglio? E se è per farlo digerire meglio, cosa contiene? Preferisco quindi una fonte il più naturale possibile e che sia il suo vero odore e sapore ad invogliare il cane a mangiarlo perché già esso buona fonte alimentare. Le furbizie della mangimistica!

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da fongaros
                          Quello che ho detto. Aggiungo che è un alcaloide termolabile, ma gli estrusi (mangimi secchi) non vengono portati alla stessa temperatura dei sughi per la pasta perché perderebbero taluni principi nutritivi. Inoltre non vengono eliminati con la stessa velocità che nell'uomo. A prescindere da tutto il discorso biochimico, io mi sono posto questa domanda:"Perché somministrare al cane durante il pasto un eupeptico?". Per rendere più appetibile il cibo somministrato? Per farlo digerire meglio? E se è per farlo digerire meglio, cosa contiene? Preferisco quindi una fonte il più naturale possibile e che sia il suo vero odore e sapore ad invogliare il cane a mangiarlo perché già esso buona fonte alimentare. Le furbizie della mangimistica!

mah... innanzi tutto biognerebbe vedere quanto pomodoro c'è dentro,. In secondo luogo la quantità di solanina è inversamente proporzionale alla maturazione e... non credo si tratti di pomodori verdi fritti. In terzo luogo la solanina è termolabile e a quanto mi risulta i mangimi vengono trattati a temperature molto elevate, altro che la pasta... in terza battuta non mi risulta tossicità maggiore nel cane che non nell'uomo (la solanina è potenzialmente tossica anche per noi ma in macrodosi, la gente mangia per l'appunto pomodori crudi a volontà anche per l'effetto benefico degli antiossidanti che contiene, licopene in primis). Francamente questo mi sembra solo un pretesto per screditare un mangime su basi ipotetiche.

e concedimi, da degna apprendista stregona, di citare paracelso

"Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit" ovvero..
                          « Tutto è veleno, nulla esiste che non sia veleno. Solo la dose fa, dato che il veleno non fa [nulla]. »
                          Ultima modifica Rossella; 22-10-09, 16:42.

Commenta

• fongaros
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 6847
                            • Verona

Originariamente inviato da Rossella
                            mah... innanzi tutto biognerebbe vedere quanto pomodoro c'è dentro,. In secondo luogo la quantità di solanina è inversamente proporzionale alla maturazione e... non credo si tratti di pomodori verdi fritti. In terzo luogo la solanina è termolabile e a quanto mi risulta i mangimi vengono trattati a temperature molto elevate, altro che la pasta... in terza battuta non mi risulta tossicità maggiore nel cane che non nell'uomo (la solanina è potenzialmente tossica anche per noi ma in macrodosi, la gente mangia per l'appunto pomodori crudi a volontà anche per l'effetto benefico degli antiossidanti che contiene, licopene in primis). Francamente questo mi sembra solo un pretesto per screditare un mangime su basi ipotetiche.

e concedimi, da degna apprendista stregona, di citare paracelso

"Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit" ovvero..
                            « Tutto è veleno, nulla esiste che non sia veleno. Solo la dose fa, dato che il veleno non fa [nulla]. »
                            Macché screditare! E' molto curioso invece!
                            Comunque non servono macrodosi.... si parla di milligrammi... Della temperatura ne ho fatto accenno: si tratta di estrusi a 80°. Sarebbe curioso sapere a che temperatura la solanina và a farsi friggere. In ogni caso non capisco la giustificazione di tale aggiunta: è l'unica ditta che lo mette (in che quantitativi poi non c'è scritto). E lo mette in tutti i prodotti della linea. Ci sarà un perché e questo lo si può scoprire dalle quantità/Kg. Tu che la ditta la hai sotto casa potresti domandare se lo usano come eupeptico.
                            Ultima modifica fongaros; 22-10-09, 17:34.

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da fongaros
                              Macché screditare! E' molto curioso invece!
                              Comunque non servono macrodosi.... si parla di milligrammi... Della temperatura ne ho fatto accenno: si tratta di estrusi a 80°. Sarebbe curioso sapere a che temperatura la solanina và a farsi friggere. In ogni caso non capisco la giustificazione di tale aggiunta: è l'unica ditta che lo mette (in che quantitativi poi non c'è scritto). E lo mette in tutti i prodotti della linea. Ci sarà un perché e questo lo si può scoprire dalle quantità/Kg. Lo usano come eupeptico?

scrivi e chiedi quanto ne mettono....e esponi le tue perplessità alla ditta e poi riporta qui la risposta in modo che tutti possano beneficiarne. In genere sono gentili e rapidi, io ho scritto in due occasioni e mi hanno prontamente risposto (una volta in merito a un particolare lotto, la seconda volta sull'umido gatti che per l'apppunto hanno cessato di produrre perchè non era qualitativamente valido quanto volevano).
                              non è l'unica ditta che lo usa, è presente anche in Orijen per citarti una delle marche top...Controllerò più tardi se è anche in Acana (l'ho di sotto) e in Eagle appena mi arriverà il sacco nuovo.
                              A questo punto bisognerebbe sollevare anche la questione delle patate, che contengono solanina (almeno potenzialmente, anche in base alla presenza - assenza di germogli verdi) ampiamente usate nei mangimi. Orijen, Acana, i vari pesce & patate, cavallo e patate...
                              Sarà che sento puzza di bruciato anche quando non vorrei sentirla ma... mentre io cerco di consigliare mangimi validi in base al rapporto qualità prezzo e indipendentemente dall'etichetta che portano sembra che per te esista solo dogbauer... quindi ripeto a me questo sembra un tentativo bello e buono di screditare un mangime - della stessa fascia di prezzo- con "dei se e dei ma" a prescindere.
                              Ultima modifica Rossella; 22-10-09, 18:21.

Commenta

• fongaros
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 6847
                                • Verona

Grazie dell'idea Ross. Non pensavo rispondessero a privati. La prossima settimana faccio una mail e se mi rispondono posto la risposta. Per me e fino a che non trovo qualche cosa di meglio testato e tarato su diversi canili e razze (e non solo letto sulla carta) esiterà solo quello che uso attualmente. Ai miei cani citengo ma rimango sempre aperto alle novità. Siccome in mangimistica oramai c'è poco da inventare...
                                In vari post ho parlato positivamente anche di Eagle e di Eukanuba ma che, purtroppo per loro, hanno le loro pecche (il primo solo economiche, il secondo economiche e...). Ma ripeto, sono sempre prevenuto nei confronti dei produttori che adottano additivi che non hanno proprietà intrinseche sicure ai dosaggi utilizzati (fino a prova contraria). Quella del pomodoro è un dubbio che ci leveremo a seconda della risposta che mi daranno (ma l'essere un eupeptico è caratteristica principe anche se non lo menzioneranno), la polpa di cicoria è però una realtà (come addensante fecale).
                                Quello che mi ha fatto dubitare ed intervenire nella discussione (anche fuori tempistiche) è che se un qualsiasi mangime deve usare un addensante fecale, qualche cosa sotto sotto ci deve pur essere. A quelli prodotti con sostanze di qualità la polpa di cicoria non viene mai aggiunta. Perché? Dato che tu sembra ti intenda di mangimi più del sottoscritto, ce la spieghi la magnificenza di questa "erbetta"?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..