displasia alle anche
Comprimi
X
-
-
dovevi essere molto affezionato alla tua cagnettaIo mi accorsi che la mia bretoncina era displasica, dopo il 2° anno di età subito dopo il calore. Un giorno ( la stagione venatoria era ancora chiusa ) portai Titta fuori per farla sgranchire un pò, ma mi accorsi subito che qualcosa non quadrava. La cagnetta sembrava che non avesse energia, i movimenti non erano fluidi, notai subito la tendenza a correre a coniglio. Pensai che fosse indebolita dal periodo del calore ( a volte nele femmine succede ), ma il veterinario dopo la radiografia mi tolse tutti i dubbi e le speranze, displasia ad entrambe le anche. Una mazzata !
Nel giro di 15 gg. aveva perso l'uso di entrambe le gambe.
Su consiglio del veterinario decisi di sopprimerla.
Questo è successo molti anni fà, oggi sicuramente ci saranno delle cure o degli interventi particolari per permettere ai cani di fare una vita regolare, anche con questa malattia. Quindi coraggio e non disperare.

Commenta
-
bravo, un compagno non si abbandonaAnche la mia bretonina, che ha 4 anni, soffre di displasia congenita ad entrambe le anche, gli ho fatto fare le lastre dal veterinario : che delusione !!!!!!!
punture per sopprimerla NO grazie mai
la porto di meno a caccia avendo l'accortezza di darle un antidolorifico prima di uscire e una volta a casa tenerla al caldo.
l'inportante non sforzarla e lei va ......
tre volte all'anno le somministro consecutivamente per un mese delle pastiglie di Protector.
saluti GG.VV. matteoQuello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoniCommenta
-
-
a volte mi stupisco di quanta ignoranza ci sia ancora tra noi cacciatori e non solo,mi riferisco ovviamente a chi ti ha consigliato di abbattere il tuo cagnino,la displasia se questa fosse la reale diagnosi non porta alla morte e nei maggiori dei casi e a seconda del grado essa sia puoi anche recuperarlo per andare a caccia ovviamente non nei modi in qui potrebbe andare se fosse in salute ma abbatterlo addirittura mi rendo sempre di piu' conto che le bestie siamo noi e non i nostri cani,nelle peggiori delle ipotesi puo' rimanere sempre un cane da compagnia e perche negargli di vivere?????mamma mia che rumente ci sono in giro...[menaie][menaie]Commenta
-
-
ogni veterinario con un minimo onestà li sconsiglia se si vuole utilizzare il cane per la caccia,se lo si vuole da compagnia altro discorso.Logico che tutto dipende dal grado di displasia,per quanto riguarda l'utilizzo a caccia o meno.
Giuseppe se ne troveranno anche tante,ma è logico che uno che vuole allevare,non tiene ne un brocco ne tanto meno cani portatori di malattie genetiche,poi l'ipocrisia regna in ogni luogo.Ultima modifica michele.paini; 26-12-09, 00:21.Commenta
-
Se uno vuole allevare basta che non metta in riproduzione il soggetto "fallato" non c'è bisogno di ammazzare nessuno ci sono anche canili, con volontari a cui bisognerebbero ergere monumenti, che si prendono cura di cani malati, randagi e abbandonati dagli stronzi.
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sly8489Ci potrebbero essere altre cause o concause, oltre a quella ereditaria? E' possibile che una lieve displasia possa diventare grave, con sforzi fisici...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da fongarosIo è da tempo che analizzo i miei riproduttori senza che intervenisse nessuno! Ma non tutti lavorano alla stessa maniera....
Ministero delle politiche-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da OizirbafNon so come abbia fatto a dimenticarmi di questa ricetta tipica lombarda dei nostri laghi.
certo non è facile trovare gli agoni anche per noi...però...-
Canale: Buona forchetta
05-02-25, 17:31 -
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
-
-
da OizirbafPasta ‘nduja e ricotta
Da Il bocca TV
Da: [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=393Auxq2ygY[/VIDEO]
Fresca fresca comparsa sulle...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.