Varie Considerazioni sui mangimi per cani...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oberkofler
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 2832
    • Veneto

Pongo qui la domanda senza iniziare un nuovo thread,
    ho letto su piu' siti canini che trattano alimentazione dei cani
    che almeno un giorno alla settimana e' bene che il cane stia a digiuno
    ovviamente trattasi di cani che sono a riposo
    ha qualche fondamento tale pratica?
    saluti
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da oberkofler
    saluti
    l'unico fondamento che io riscontro è sul non abituare stomaco ed intestino ad un ciclo continuo. C'è, dall'altra, anche chi varia la soministrazione di mangime a giorni alterni. Se la ratio/die fosse 200 gr, un giorno sommistra 150 e l'altro 250... sempre però tenendo conto di non superare la dose massima consigliata (esagerazione del riempimento gastrico). Comunque ho rilevato personalmente che al 90 %, un cane da caccia "resite" anche a qualche kilo di mangime secco. Una ladra del mio canile, dopo aver forzato il ripostiglio mangime, si è magnata almeno qualche kilo, passando da illibata ad una gravidanza di 60 gg in 10 minuti. La mucca ha poi partorito il giorno successivo una cariolata... da raccogliere con il badile.

...ma non c'è nessuna verità scientifica...tutte supposizioni

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da oberkofler
      saluti

beh ce chi l'ho consiglia anche agli umani... io però non lo farei di prima mattina se non mangio qualcosa non mi rianimo, per esempio.
      Lo consigliano, per il cane, anche alcuni vet olistici con funzioni di detox e ne dicono bene. Non so, io col cane in casa non me lo potrei permettere, cerca di mangiare a ciclo continuo ogni volta che apri un armadietto... idea impraticabile...
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Paolo Ful
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 1301
        • Piemonte Nord
        • Kurzhaar, Beagle

Io alterno al "solito" mangime (quello lo tengo fisso: 400gr al di) della carne macinata oppure altre crocchette per integrare quello che il mio DK brucia in più.

Commenta

• fongaros
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 6847
          • Verona

Originariamente inviato da Paolo Ful
          Io alterno al "solito" mangime (quello lo tengo fisso: 400gr al di) della carne macinata oppure altre crocchette per integrare quello che il mio DK brucia in più.
          Le integrazioni alimentari non le concepisco. E' come fidarsi a metà di un mangime. Se il cane brucia di più se ne somministra di più e basta. O se no si cambia alimentazione. Non so quante volte in vari thread sia io che Ross abbiamo detto che non è il massimo mescolare umido e secco (parlo di alimenti e non di integratori). Poi c' il cane che meglio sopporta e quello che non sopporta

Commenta

• Renato Pianegonda
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 1543
            • Vicenza, Veneto
            • Setter e Breton

Apro questo nuovo thread per ospitare le diverse considerazioni e domande che abitualmente vengono rivolte a propostio dei mangimi per cani.
            Saluti.
            Renato Pianegonda

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona

Originariamente inviato da Renato Pianegonda
              .
              bravo renà

Commenta

• faggy

menomale che ricominciamo a parlare di crocchette.
                desidererei continuale a darle ai miei cani,e qui',a cercare un buon prodotto.
                non voglio polemizzare rigrardo il thread chiuso.........ma mi lascia con .....una marea di dubbi.

""""Personalmente però non prenderei un sacco da 20 kg perchè avendo un solo cane mi durerebbe un anno con relativo scadimento della qualità del prodotto all'interno."""

(che mi da tanto di un uso saltuario delle crocchette a favore del"fatto in casa")

spero che se ne posti pure per effettivo utilizzo.
                se tale scadimento e' da considerare,negli eventuali interventi..........e nel leggere......14kg=70€peche' il 20 e' troppo(quello e' il concetto da me' estrappolato)e si deteriora mi crea un rimescolamento mentale.
                ben vengano quindi consigli.......ma cerchiamo di pensare che le realta' sono nella maggior parte dei casi...1/2cani.

il sugo:per essere costruttivi.
                cerchiamo tutti di migliorare il mangiare dei nostri cani tenendo d'occhio qualita'/prezzo.
                ricordiamoci che magari poi andiamo in discount............per noi.
                Ultima modifica Ospite; 19-01-10, 20:33.

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da faggy
                  """"Personalmente però non prenderei un sacco da 20 kg perchè avendo un solo cane mi durerebbe un anno con relativo scadimento della qualità del prodotto all'interno."""
                  .

***se lasci il sacco aperto va incontro a un naturale processo di deterioramento, in ossidazione dei grassi etcetc... alla perdita di vitamine eccetera. Per quanto tu chiuda il sacco, non è mai chiuso una volta che l'hai aperto e l'aria entra, anche un po' di luce quando apri e chiudi.
                  Socks mangia una quota di crocchette quotidiana più verdura, latte e altro cibo fresco. Inoltre alla mattina uso Acana (qualitativamente migliore) come spuntino. Non posso usarne di più perchè è anziano e Acana ha un 34% di proteine...

un sacco di 14-15 kg mi dura tranquillamente 5 mesi o più... troppo... (infatti prendo golden eagle in confezioni da 7.5kg per quello, Enova non le fa)... con 20 kg alla fine del sacco ho una schifezza....

costassero meno, per fattore freschezza prenderei queli da 2.5 kg...

Insomma quando apri un sacchetto di biscotti sono in un modo, se li rimangi dopo che sono stati aperti un mese sono in un altro... e sono rancidelli spesso.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• faggy

quindi il porre il sacco in un contenitore chiuso,o suddividerlo in vari(2/3) contenitori chiusi puo' aiutarne il mantenimento,con conseguente riacquisto sacchi da 20?
                    i sacchi chiusi da 20kg(se ne prendo 5/6 durata.......uno ogni circa 20/25 gg))non dovrebbero avere problemi,se tenuti in ambiente asciutto esempio garage,e sollevati da terra?(probabilemente e' il modo di conservazione della maggior parte dei negozi che vendono molte marche)

rimarrebbe il fatto che se in piedi le crocchette sotto.........prendono molto meno aria anche in un solo contenitore(a mio parere)
                    giusto ross?

---------- Messaggio inserito alle 08:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 PM ----------

ops,in parte hai gia' risposto, rileggendo.

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da faggy
                      quindi il porre il sacco in un contenitore chiuso,o suddividerlo in vari(2/3) contenitori chiusi puo' aiutarne il mantenimento,con conseguente riacquisto sacchi da 20?
                      i sacchi chiusi da 20kg(se ne prendo 5/6 durata.......uno ogni circa 20/25 gg))non dovrebbero avere problemi,se tenuti in ambiente asciutto esempio garage,e sollevati da terra?(probabilemente e' il modo di conservazione della maggior parte dei negozi che vendono molte marche)

rimarrebbe il fatto che se in piedi le crocchette sotto.........prendono molto meno aria anche in un solo contenitore(a mio parere)
                      giusto ross?

---------- Messaggio inserito alle 08:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:45 PM ----------

ops,in parte hai gia' risposto, rileggendo.
                      ne prendono cmq... se il sacco sta aperto a lungo e annusi cioè che resta l'odore è diverso da quello di crocche di un sacco appena aperto.

Commenta

• epagneul
                        Banned
                        • Apr 2008
                        • 2438
                        • Spoleto
                        • Epagneul Breton, Kurzhaar

Io abitualmente faccio rispettare il giorno di digiuno in canile ed è il venerdì, non so se faccia bene ma male no di sicuro, poi la razione non sempre dò la stessa un paio di volte alla settimana la dimezzo e in aggiunta dò un panino ciascuno (pane integrale), fino ad oggi mi sono trovato bene con i cani sempre in linea.

Riguardo alle crocchette concordo con il mantenerle in un contenitore ben chiuso, anche se questo problema per me non sussiste dato che con un sacco da 20 kg mi basta per poco più di 2 giorni.

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona

chi compera in negozio, saltuariamente e con una offerta, si può portare a casa una specie di fustino in plastica che può utilizzare per il sacco aperto. Comunque vanno benissimo anche certi tipi di pattumiere. In ogni caso i mangimi vengono "progettati" perché i sacchi possano rimanere aperti (ovviamente con l'accortezza di piegare la parte del sacco apicale) in luogo fresco ed asciutto per tutta la durata del mantenimento di un cane di media taglia (per quello che riguarda il sacco da 20 kg). Facendo i conti sono circa 4 pasti/kg (anche 3). Io ho sempre più sacchi aperti in quanto differenti "richieste" alimentari.... anche di un cane solo. Bisogna fare una scelta: con o senza conservanti "pesanti"? Quindi, anche se irrancidisce un po', è tutto calcolato in partenza (test ossidativi e di carica microbica): basta guardare se il cane va in diarrea o sta male alla fine del sacco. Mai successo a nessuno, vero? Se così fosse, sarebbe una cattiva pubblicità per il produttore e si inizierebbe a confezionare più "piccolo" ancora prima che accadesse. Certo Ross che se hai un sacco di questo ed uno di quello poi in certi pasti dai umido.... ecc... Questo non è contemplato e difficilmente pensabile da chi produce. E' logico che ti può partire un terzo del sacco! E' come acquistare una sacco da 20 kg per un ciuaua (non so come si scriva e non vado a cercarlo per scrivero corretto).
                          Ultima modifica fongaros; 19-01-10, 22:19.

Commenta

• lukebon
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2009
                            • 1350
                            • Veneto
                            • setter Irlandese setter Inglese

la mia non digiuna mai, un po' perchè è sempre libera e quindi si muove spesso, un po' perchè se io mangio e lei no mi butta giù la porta!
                            i ghen ha copà 5....8....10 la daea bianchina
                            bianchina??!!
                            ....poenta e cunicio...

Commenta

• esa

non oso pensare a cosa farebbero i miei se gli facessi saltare anche un solo pasto!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..