Varie Considerazioni sui mangimi per cani...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da epagneul
    Io abitualmente faccio rispettare il giorno di digiuno in canile ed è il venerdì, non so se faccia bene ma male no di sicuro, poi la razione non sempre dò la stessa un paio di volte alla settimana la dimezzo e in aggiunta dò un panino ciascuno (pane integrale), fino ad oggi mi sono trovato bene con i cani sempre in linea.

Riguardo alle crocchette concordo con il mantenerle in un contenitore ben chiuso, anche se questo problema per me non sussiste dato che con un sacco da 20 kg mi basta per poco più di 2 giorni.
    Francesco, se ti trovi bene così ok!! L'esperienza conta, anche perché se parliamo in via generale dobbiamo poi proiettare il tutto sul caso specifico. E se tu hai abituato così i cani... E se stanno bene... Io per certi cani che mi scappano dall'occhio e s'ingrassano, se tengono il ritmo faccio saltare anche un giorno e mezzo a settimana fino alla giusta forma. Dobbiamo pensare che il metabolismo dei canidi è molto veloce, sia nella deposizione di grassi che nella mobilitazione (quando necessari nel sangue). Quindi, non pensate agli umani per fare un raffronto

Commenta

• epagneul
      Banned
      • Apr 2008
      • 2438
      • Spoleto
      • Epagneul Breton, Kurzhaar

Francesco, se ti trovi bene così ok!! L'esperienza conta, anche perché se parliamo in via generale dobbiamo poi proiettare il tutto sul caso specifico. E se tu hai abituato così i cani... E se stanno bene... Io per certi cani che mi scappano dall'occhio e s'ingrassano, se tengono il ritmo faccio saltare anche un giorno e mezzo a settimana fino alla giusta forma. Dobbiamo pensare che il metabolismo dei canidi è molto veloce, sia nella deposizione di grassi che nella mobilitazione (quando necessari nel sangue). Quindi, non pensate agli umani per fare un raffronto
      Si Renato, in linea generale va abbastanza bene, anche se a dire il vero ho nessi che tende molto ad andare in sovrappeso e di conseguenza mi tocca ponderargli le razioni giornaliere, ma anche hantares (la madre) aveva questo problema che sorse dopo aver portato a termine il primo parto, di conseguenza non mi lascia che pensare che sia un fattore genetico e mi devo comportare di conseguenza, differentemente cè Liz a cui se faccio rispettare il giorno di digiuno insieme agli altri non ha alcun problema basta che nelle sue razioni giornaliere dò un dosaggio di mangime leggermente maggiore degli altri, altrimenti tende a scendere di peso, ma ce da dire che dentro al box gira continuamente come una trottola, se ti fermi a guardarla ti fa venire il gira testa.

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona

Originariamente inviato da epagneul
        Si Renato, in linea generale va abbastanza bene, anche se a dire il vero ho nessi che tende molto ad andare in sovrappeso e di conseguenza mi tocca ponderargli le razioni giornaliere, ma anche hantares (la madre) aveva questo problema che sorse dopo aver portato a termine il primo parto, di conseguenza non mi lascia che pensare che sia un fattore genetico e mi devo comportare di conseguenza, differentemente cè Liz a cui se faccio rispettare il giorno di digiuno insieme agli altri non ha alcun problema basta che nelle sue razioni giornaliere dò un dosaggio di mangime leggermente maggiore degli altri, altrimenti tende a scendere di peso, ma ce da dire che dentro al box gira continuamente come una trottola, se ti fermi a guardarla ti fa venire il gira testa.
        Ti sei autorisposto. Ogni cane fa storia a sé: solo chi li accudisce può tarare la dose giusta per ogni cane.
        Ps
        non ti preoccupare che in linea di massima tutte le femmine dopo una cucciolata diventano "adulte". Diventano più posate e non sprecano energie per niente. quindi, meno mangime se non le vuoi ingrassare. E' una cosa naturale, non hai nessun problema genetico. Se così non fosse saremmo in tanti ad avere problemi!!

Commenta

• oberkofler
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 2832
          • Veneto

Originariamente inviato da Rossella
          beh ce chi l'ho consiglia anche agli umani... io però non lo farei di prima mattina se non mangio qualcosa non mi rianimo, per esempio.
          Lo consigliano, per il cane, anche alcuni vet olistici con funzioni di detox e ne dicono bene. Non so, io col cane in casa non me lo potrei permettere, cerca di mangiare a ciclo continuo ogni volta che apri un armadietto... idea impraticabile...
          per me che ho la glicemia attorno ai 70 sempre, sicuramente no al mattino,
          gli umani!........saprete che il famoso oncologo Professor Veronesi oltre ad essere vegetariano fà anche un giorno totale di digiuno alla settimana....e mi sembra che stia in ottima salute ad 80 e passa anni
          saluti

Commenta

• fongaros
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 6847
            • Verona

Originariamente inviato da oberkofler
            per me che ho la glicemia attorno ai 70 sempre, sicuramente no al mattino,
            gli umani!........saprete che il famoso oncologo Professor Veronesi oltre ad essere vegetariano fà anche un giorno totale di digiuno alla settimana....e mi sembra che stia in ottima salute ad 80 e passa anni
            saluti
            Anche il politico Pannella faceva gli scioperi della fame e/o sete (sia prima che dopo si strafogava). Anch'egli sta ancora bene...
            Diciamo che l'organismo dei mammiferi cerca di adattarsi (meglio che può) alle evenienze cicliche dell'approvigionamento di cibo.
            Siamo però nel campo delle ipotesi.

Commenta

• nico
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 5166
              • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
              • Setter inglese: Framada's Ariel

Scusate ma riprendo il discorso sulla Ticinese. [fiuu]Con il mantenimento (pollo&riso) dopo 20 gg, dopo averlo sostituito ad altre crocche, il cane è in ottima forma, mai stato così bene e in carne nonostante in canile sia sempre agitato, sarà pure che sono passato da un pasto ad dì a due, [:-bunny]ovviamente stessa quantità.
              sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona

Originariamente inviato da nico
                Scusate ma riprendo il discorso sulla Ticinese. [fiuu]Con il mantenimento (pollo&riso) dopo 20 gg, dopo averlo sostituito ad altre crocche, il cane è in ottima forma, mai stato così bene e in carne nonostante in canile sia sempre agitato, sarà pure che sono passato da un pasto ad dì a due, [:-bunny]ovviamente stessa quantità.
                La velocità di transito intestinale non permette un ottimo assorbimento dei nutrienti del mangime. Con due pasti il cane ha più tempo per assimilarne di più.

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

quando ho parlato di rapporto qualità prezzo....

fermo restando che un mangime buono, ti consente di alimentare il cane con un minor quantitivo in grammi (a parità di clima e attività ovviamente) rispetto a un mangime di valore biologico inferiore.
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• nico
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2007
                    • 5166
                    • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                    • Setter inglese: Framada's Ariel

Infatti penso che dovrò diminuire un po le dosi, ed in oltre le feci sono più compatte mentre prima quasi liquide e molto scure.
                    sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Infatti penso che dovrò diminuire un po le dosi, ed in oltre le feci sono più compatte mentre prima quasi liquide e molto scure.

se un proprietario riesce a vedere un po' più in là del suo naso con un mangime di buona qualità alla fine non spende più che con uno di bassa qualità. E' vero il sacco costa di più ma risparmi in dosi, in tempo e prodotti x la pulizia, in veterinario eccetera.
                      Il problema è capire cosa è buono e cosa non lo è, al di là del prezzo (più caro non vuole dire più buono) e della pubblicità.
                      Poi ci sono variabili individuali e situazioni particolari in cui serve anche l'aiuto extra tipo mangime super super super... magari per un mese o più... per esempio oggi ho recuperato dell'orijen da dare in frangenti particolari...
                      Cmq ribadisco se si opta per un prodotto di fascia alta anche se non il top alla fine un proprietario con un minimo di acume capisce che il gioco vale la candela... mi fa piacere che iniziate a notarlo. Per i mangimisti i cacciatori sono quelli i cui cani necessiterebbero del meglio sul mercato (x l'attività svolta) ma che vogliono spendere di meno.
                      Mi fa piacere che si cominci a smentire... per i cani soprattutto!!!![:D]

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• faggy

eccoti un cacciatore che non vuole spendere di meno e cerca di trovare da spendere ancor di meno.
                        un cacciatore che cerca di capire quale,ma piu' che quale,come, riuscire a scegliere qualcosa di buono a prezzo accettabile.
                        null'altro.[:-bunny]
                        chiaramente no a circa 4€ il kg.
                        anche perche viste le %di farinacei..da 1/2€ max al kg che li compongono (prezzo per noi umani)mi sembra esagerato.
                        Ultima modifica Ospite; 20-01-10, 22:04.

Commenta

• oberkofler
                          ⭐⭐⭐
                          • May 2009
                          • 2832
                          • Veneto

beh ma tutti vorremmo spendere di meno sarebbe da masochisti il contrario
                          la via di mezzo e' spendere il giusto, intendo qualita' e prezzo

Commenta

• Paolo Ful
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2009
                            • 1301
                            • Piemonte Nord
                            • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da fongaros
                            Le integrazioni alimentari non le concepisco. E' come fidarsi a metà di un mangime. Se il cane brucia di più se ne somministra di più e basta. O se no si cambia alimentazione. Non so quante volte in vari thread sia io che Ross abbiamo detto che non è il massimo mescolare umido e secco (parlo di alimenti e non di integratori). Poi c' il cane che meglio sopporta e quello che non sopporta
                            Leggo solo ora questo "nuovo" 3AD.

Perchè oltre al mangime solito non posso "integrare" con altre pietanze? Non è meglio variare l'alimentazione dei nostri amati cani in questo modo?

Pensa che invece di variare con la carne tritata o altri mangimi gli dessi al posto dei 400gr di mangime altri 100gr del medesimo tutti i giorni il cane non avrebbe un' alimentazione "monotona"?

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da faggy
                              eccoti un cacciatore che non vuole spendere di meno e cerca di trovare da spendere ancor di meno.
                              un cacciatore che cerca di capire quale,ma piu' che quale,come, riuscire a scegliere qualcosa di buono a prezzo accettabile.
                              null'altro.[:-bunny]
                              chiaramente no a circa 4€ il kg.
                              anche perche viste le %di farinacei..da 1/2€ max al kg che li compongono (prezzo per noi umani)mi sembra esagerato.

i nomi li abbiamo già fatti in tanti thread e... non è bello continuare a farli imho... (insomma è scorretto per chi non citi!) a mio avviso il mangime che sta usando nico è quello che attualmente ha il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato. (se vogliamo stare su prezi medio buoni... se poi uno vuole pagare 3 o più E al kg ci sono i mangimi di nuova concezione che il rapporto qualità prezzo ce l'hanno ma... sono cmq $$$) Poi ce ne sono altri buoni o forse un filo superiori che però non ti danno lo stesso rapporto qualità prezzo, cioè se hai un cane lo puoi fare se ne hai tanti diventa poco conveniente.

---------- Messaggio inserito alle 01:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:53 PM ----------

Originariamente inviato da Paolo Ful
                              Leggo solo ora questo "nuovo" 3AD.

Perchè oltre al mangime solito non posso "integrare" con altre pietanze? Non è meglio variare l'alimentazione dei nostri amati cani in questo modo?

Pensa che invece di variare con la carne tritata o altri mangimi gli dessi al posto dei 400gr di mangime altri 100gr del medesimo tutti i giorni il cane non avrebbe un' alimentazione "monotona"?

***io te l'ho già spiegato una volta e non te lo rispiego più... adesso delego orticaria-renato... lo rifaccia lui il lavoro sporco [:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------

Originariamente inviato da oberkofler
                              beh ma tutti vorremmo spendere di meno sarebbe da masochisti il contrario
                              la via di mezzo e' spendere il giusto, intendo qualita' e prezzo
                              esatto... ma c'è gente che si crogiola con segatura piena di schifezze chimiche per il semplice fatto che costa 18-20E x 20kg...

Troppo costosa come segatura!!!!

Commenta

• Paolo Ful
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 1301
                                • Piemonte Nord
                                • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da Rossella

---------- Messaggio inserito alle 01:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:53 PM ----------

***io te l'ho già spiegato una volta e non te lo rispiego più... adesso delego orticaria-renato... lo rifaccia lui il lavoro sporco [:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:54 PM ----------

Adesso ti fa comodo...vero?!?!?[:D]

Io comunque non ho mai lamentato cani che vanno a diarrea per un cambio di crocchette o per della carne cruda tra i pasti...sarò fortunato?

PS Al Beagle rimango con la sua dose di crocchette visto che lui tende invece ad ingrassare e di movimento a 7 anni ne fa un po' poco (solo quando fa comodo a lui e scappa per passeggiare in paese).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..