Può essere pericoloso??????

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico Scopri di più su enrico
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2006
    • 7098
    • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
    • bracco italiano

Può essere pericoloso??????

Stamane a beccacce , in mezzo alla pioggia e alla nebbia, la Laika prende una passata e sparisce ...... attendo cinque minuti e la chiamo, poco dopo sento il campano che viene verso di me..... arriva mi scodinzola e...... guardandola era piena di sangue sul muso e sulla giogaia.
    La controllo, non vedo nulla, penso una rosa canina che ha bucato la giogaia..... dopo un po il sangue non si ferma e siccome la cagna non si allontanava più vado da un rigagnolo e la lavo, dalla giogaia non esce sangue e io ho il dorso della mano sporco di sangue .
    con mio stupore vedo che esce da un orecchi lo guardo , lo giro dall'interno e vedo delle striscia come un morso o unìunghiata, distanti un 5 millimetri uno dall'altro e mancava anche un lembo dell'orecchio finale.
    Ho pensato due cose, un morso o un'unghiata di un tasso o una tagliola!
    Il cane non ha latrato, ma era spaventato parecchio, se nel primo caso fosse un morso di un tasso o un animale simile potrebbe essere pericoloso?
    Arrivato a casa ho disinfettato con penicillina in polvere.
    Grazie a chi mi risponde.
    enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue
  • Aldo
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2007
    • 1238
    • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
    • Pointer e Setter Inglese

Originariamente inviato da enrico
    Stamane a beccacce , in mezzo alla pioggia e alla nebbia, la Laika prende una passata e sparisce ...... attendo cinque minuti e la chiamo, poco dopo sento il campano che viene verso di me..... arriva mi scodinzola e...... guardandola era piena di sangue sul muso e sulla giogaia.
    La controllo, non vedo nulla, penso una rosa canina che ha bucato la giogaia..... dopo un po il sangue non si ferma e siccome la cagna non si allontanava più vado da un rigagnolo e la lavo, dalla giogaia non esce sangue e io ho il dorso della mano sporco di sangue .
    con mio stupore vedo che esce da un orecchi lo guardo , lo giro dall'interno e vedo delle striscia come un morso o unìunghiata, distanti un 5 millimetri uno dall'altro e mancava anche un lembo dell'orecchio finale.
    Ho pensato due cose, un morso o un'unghiata di un tasso o una tagliola!
    Il cane non ha latrato, ma era spaventato parecchio, se nel primo caso fosse un morso di un tasso o un animale simile potrebbe essere pericoloso?
    Arrivato a casa ho disinfettato con penicillina in polvere.
    Grazie a chi mi risponde.
    Caro amico, io di queste cose ho vissuto parecchie, se fossino unghie sarebbe meglio uttilizare un antibiotico di ampio spettro ( mi auguro si scriva cosi) innietato sotocutaneo, pensa che le unghie di certi animali (se sono carnivori peggio ancora) portano grosse concentrazioni di batterie,

Meglio prevenire...

Per altro ti ringrazio pubblicamente per tutte le enormi gentilezze (come al solito) che hai avuto con il mio amico Rafael Digiano e signora in ocasione della sua recente visita a Genova

Un caro saluto

Abbracci
    Aldo Rappan x

Commenta

• Giampaoletti
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 1863
      • Ascoli Piceno

Sei sicuro che non sia del filo spinato con cui l'orecchio s'è impigliato?

Commenta

• Alessandro 70
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 1432
        • genova
        • Perla, setter inglese

Ciao Enrico, anche io pensavo al filo spinato al mio e' successo lo scorso anno (3 punti ) e i lempi di pelle erano come li hai descritti te e anche questanno si e' ferito! un po' meno ma si e' ferito.

Approfitto di questo mess. (senza voler tralasciare il tuo) ma non e' vietato il filo spinato o meglio i primi fili da terra non devono essere solo di ferro?
        Ciao Ale.

La nobilta' non è un diritto di nascita ma è determinata dalle propie azioni

Commenta

• enrico
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2006
          • 7098
          • bracco italiano

Assolutamente escludo il filo spinato, è parecchio che frequento quel bosco e non ne ho mai visto.
          Poi le incisioni erano fatte ad arco e partivano da metà orecchio , come una bocca o una zampa....o come una tagliola di quelle da volpi.
          Però se fosse stata una tagliola ci sarebbe finita con le zampe.... e meno male che non è successo!

Aldo il tuo e mio amico Rafael e signora sono persone fantastiche , magnifiche e di una semplicita stratosferica.... sembrava che ci fossimo conusciuti da tempo.
          enrico

Commenta

• balu

Enrico portalo dal veterinario e fallo vedere sia che sia tasso o volpe meglio dargli un antibiotico mio zio per un tasso ci ha rimesso una segugia[:(]un controllo glielo farei

Commenta

• nettuno56
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 1047
              • firenze
              • setter inglese

Potrbbe essere un istrice,ma gli aculei lasciano segni diversi a meno che non si stato morso dall' istrice. due anni fa col filo spinato 20 punti in bocca alla lingua! dagli l' antibiotico ne esiste uno sprei Trofodermin sprej. auguri per iltuo cane
              sigpic Chi fa la posta alla Beccaccia è uno ....... [bi]Nato non fui,per lavorare come un ciuco, ma per seguitar cani e selvaggina

Commenta

• sara.corrias

Enrico qualunque cosa sia stata io per una ferita simile la porterei dal vet .

Se è un morso di animale selvatico serve un antibiotico e probabilmente un antivirale, se invece è stato un rovo o un oggetto abbandonato serve cmq un antibiotico di copertura.

E' andata bene che è stato l'orecchio e non il muso!!

Commenta

• enrico
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2006
                  • 7098
                  • bracco italiano

La cagnina sta bene ed è arzilla, stasera comunque la porto a far vedere, intanto gli do dell'Augumentin che è un antibiotico a largo spettro.
                  Con la penicillina in polvere si è subito fermato il sangue e si sono cicatrizzate le ferite, non aveva bisogno di punti di sutura ma sanguinava abbondantemente...... quello che mi fa strano è che non l'ho sentita ne guaire ne abbaiare.
                  Per quel che si potrà vedere se riesco stasera posto qualche foto.
                  enrico

Commenta

• sara.corrias

Potrebbe essersi spaventata e non aver avuto il tempo di guaire, inoltre spesso le orecchie sono meno sensibili al dolore ma se ferite sanguinano abbondantemente per via dei molti capillari.

Cmq portala dal vet per un controllo.

Ciao Enrico.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..