Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho iniziato a preparare per me una tabella con i principali principi attivi che sono utilizzati per combattere pulci, zecche e pidocchi dei cani ma ho difficoltà a reperire tutte le informazioni.
Ho iniziato a fare una tabella dove, per ogni principio attivo, ho evidenziato se funziona per gli stadi adulti, per le uova o per le larve e se è anche repellente. Le informazioni le ho prese navigando ma a volte sono contrastanti per cui non sono sicuro di quello che ho scritto.
La allego, qualcuno di voi mi può aiutare a compilarla correttamente?
Vorrei sapere bene, quando faccio dei trattamenti antiparassitari, cosa sto facendo.
Grazie mille, però cercavo la stessa tabella ma per principio attivo. Ad esempio il Frontline tri-Act è composto da Fiprionil + Permetrina.
E mi interessa sapere quale di questi è attivo e per quale tipologia di parassiti.
Poi anche questa tabella ha delle contraddizioni come tante che ho trovato io.
Ad esempio mostra lo Scalibor (efficace contro Zecche+Pulci+Flebotoni) ed il Prevendog (efficace contro Zecche+Flebotoni+Zanzare) ma in realtà sono composte tutte e due da Deltametrina! E non capisco, per questo chiedo lumi a chi ne sa più di me.
So per certo che, per quanto riguarda il collare Seresto , fino a poco tempo fa , per una questione di registrazione / autorizzazione non veniva dichiarato efficace contro i flebotomi. I principi sono Imidacloprid e Flumetrina.
Io sapevo , ma non significa che sia vero, che determinate sostanze non possono essere abbinate causa eccessiva tossicità. Per esempio un collare abbinato ad uno spot on potrebbe coprire per l intero i parassiti ma non ne è consigliato l uso in contemporanea... Ai più competenti la parola
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
Non uso abitualmente prevendog , sono andato a consultare il sito e leggi "Proteggi il tuo cane dalle punture di flebotomi per 12 mesi,
zanzare e zecche per 6 mesi con Prevendog®, collare
antiparassitario per cani. non cita le pulci , capisco peraltro il tuo dubbio essendo lo stesso principio attivo , potrebbe essere differente la concentrazione o il rilascio , appena ho un attimo di tempo mi informo , potrebbe essere anche solo un problema di registrazione e non di funzione
la Deltametrina , principio attivo dei due prodotti è un piretroide e non cambia il suo spetro d'azione in base alla concentrazione o al rilascio per cui, parere personale, propenderei per una diversa registrazione del prodotto, ricordo a tutti che per scrivere pulci tra le specie su cui è attivo il prodotto bisogna presentare studi scientifici ( e costano ) e pagare la registrazione ( e costa ) e il tutto va ripetuto per ogni specie di parassita citato. Buona Giornata
....alcuno considerazioni personali e lavorative...
la profilassi antiparassitaria va personalizzata....ad.es. il cane sta in casa e c'è chi lo abbraccia e sbaciucchia, non mettere spot-on....il cane gioca con altri cani? rischiano di masticarsi il collare l'un l'altro....
Alcune associazioni si possono fare, ad es. tavoletta più collare o spot-on.....magari non mettete entrambe lo stesso giorno perchè se c'è una reazione avversa non sapete quale è stato....
Infine verificare sempre che l'antiparassitario abbia effettivamente fatto effetto ...non è detto che quello che ha funzionato fino allo scorso anno sia ancora efficace .....per gli insetti volanti è quasi impossibile ma per zecche e pulci è molto semplice.....
Ho sperimentato la problematica dei collari con cani che vivendo e giocando assieme hanno "goduto" di una potente intossicazione a causa dell' ingerimento del collare. Il seresto , a parte un lieve stordimento e passo malfermo durato un paio di ore non ha procurato oltre allo spavento altri danni, ma lo scalibor ha necessitato di un trattamento con flebo e una particolare attenzione alle feci per verificare la completa espulsione a causa della graffetta metallica.
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
ma lo scalibor ha necessitato di un trattamento con flebo e una particolare attenzione alle feci per verificare la completa espulsione a causa della graffetta metallica.
Dove lo trovi lo scalibor con la grafetta metallica ??. Io ho sempre visto una grafetta di plastica che si è pure rotta. 🤷♀️
Buon giorno.
Spesso assisto, sia di persona, che sul forum a diversi discorsi tra cacciatori che vertono sulla scelta delle armi e relative munizioni......
Tra i miei vecchi libri di ricarica è sbucata fuori una utile tabella degli anni '70 sugli inneschi Fiocchi, che ho pensato di riportare, anche perchè...
04-02-20, 12:05
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta