Sterilizzazione e prestazioni venatoria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Beccofino Scopri di più su Beccofino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Beccofino
    ⭐⭐
    • Aug 2017
    • 339
    • Magenta
    • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

Sterilizzazione e prestazioni venatoria

Buonasera,a breve dovro' sterilizzare la mia cagna,sentendo diverse opinioni c'è chi dice che dopo la sterilizzazione il cane perde il rendimento nella attività venatoria,può succedere?
  • Livia1968🦉
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6408
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Non mi risulta che l'asportazione delle ovaie possa in qualche modo compromettere n
    l'olfatto né tantomeno la passione verso il selvatico.

È talvolta vero il contrario. Durante il calore l'attività ormonale in determinati periodi, puo' causare un certo grado di instabilità e disattenzione.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Beccofino
      ⭐⭐
      • Aug 2017
      • 339
      • Magenta
      • Setter inglese Leila Meticcio Fanny

In effetti e' quello che mi ha detto la mia veterinaria,siccome ho provato a sentire da vecchie generazioni che avrebbero perso o diminuito la passione,ho voluto chiedere se magari qualche utente ha avuto esperienze di queste genere.

Commenta

• Livia1968🦉
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6408
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ho sterilizzato la mia a 12 anni e non ho notato nessun cambiamento.

Provo ad ipotizzare sul perché di questa credenza e mi viene in mente solo che oggi abbiamo a disposizione tecniche chirurgiche e anestetiche decisamente poco invasive tipo la laparoscopia e l 'epidurale quindi un post operatorio breve e di modesto impatto sulla qualità di vita dell'animale che prima non c'erano.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• BORO
          Moderatore Veterinaria
          • Oct 2016
          • 232
          • piacenza

Dalle mie parti si dice " balle di donna vecchia " per identificare le vecchie credenze : utero e ovaie non c'entrano nulla con le capacità olfattive o con il rendimento fisico , possono invece interferire con un corretto sviluppo corporeo se fatte prima del completamento dell'accrescimento, per cui aspettate almeno i 10 mesi di età . L'unica attenzione riguarda il peso che post intervento può aumentare , nulla più . Caratterialmente in tanti anni non ho visto cambiamenti e nei pochi casi non c'è sicurezza in un causa effetto dato dalla mancanza ormonale. Vale sempre , se effettuate prima dello sviluppo o tra il primo e il secondo calore, l'abbattimento della percentuale di presentazione dei tumori mammari .

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            @BORO
            le false gravidanze possono incidere sull'eventuale aumento delle possibilità di tumori mammari ??

• BORO
            BORO commenta
            Modifica di un commento
            Yed , buongiorno ,si c'è correlazione tra gravidanza isterica e tumori mammari , È importante specificare che la pseudogravidanza non provoca direttamente il tumore, ma crea un ambiente ormonale e tissutale (infiammazione/stimolazione) che aumenta la predisposizione alle formazioni neoplastiche.Non è una Causa Diretta, ma un Fattore Predisponente ! se la sterilizzazione diminuisce i fattori di rischio perchè viene a mancare la stimolazione ormonale alle mammelle la pseudociesi è l'esatto contrario. Il numero di episodi è importante più si ripetono più aumentano i rischi.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..