conservazione sperma

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zivas
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zivas

conservazione sperma

Mi scuso se il tema è già stato affrontato altrove: ho cercato, ma inutilmente, quindi ho aperto questa nuova discussione per sapere se sia o no "pensabile" di congelare lo sperma di un proprio cane.
    Che sia possibile lo do per scontato, ma vorrei sapere se qualche società privata od ente pubblico, in Italia, si occupa della cosa e, in caso di affermativa, i costi che l'operazione implica.
    Ringrazio anticipatamente per le informazioni che vorrete darmi
    Ciao
  • sara.corrias

Credo che i costi siano elevati. Si fa di solito in altre specie, equini sopratutto ma anche bovini.

I costi precisi o o luoghi dove sia possibile farlo non li so.

Scusa la curiosità, ma come mai hai questa idea?

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

c'era stata anni fa una truffa... un falso centro di conservazione, la gente ha pagato e poi questo è scappato con i soldi e ovviamente non ha conservato nulla.....

un disastro...

adesso forse fa qualcosa la clone italy ma non so dirti di preciso, guarda il sito http://www.cloneitaly.com/ (la Dr.ssa Salamon esiste, lavora vicino a PV)
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alboinensis
        Moderatore Continentali Esteri
        • Nov 2008
        • 8422
        • Brescia - Lombardia
        • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Non solo è "pensabile" ma è anche fattibile, alcuni anni fa un'allevatore italiano di kurzhaar - Mimmo Radice "del somi" - fece fare questo procedimento per inviare lo sperma del suo ch. it. int. lavoro Blo de rade savic nei paesi del nord, se non erro svezia/norvegia... però non ti saprei dire se lo fece attraverso un ente o con un vet di fiducia.
        Bruno Decca
        "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da alboinensis
          Non solo è "pensabile" ma è anche fattibile, alcuni anni fa un'allevatore italiano di kurzhaar - Mimmo Radice "del somi" - fece fare questo procedimento per inviare lo sperma del suo ch. it. int. lavoro Blo de rade savic nei paesi del nord, se non erro svezia/norvegia... però non ti saprei dire se lo fece attraverso un ente o con un vet di fiducia.
          refrigerare o congelare? :-)
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Alboinensis
            Moderatore Continentali Esteri
            • Nov 2008
            • 8422
            • Brescia - Lombardia
            • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da Rossella
            refrigerare o congelare? :-)
            [:-bunny] Boooo!! Mi chiedi troppo... bisognerebbe sentire Radice!!
            Bruno Decca
            "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Anaran
              ⭐⭐
              • Jul 2010
              • 578
              • Tortona
              • Setter Gordon

Anche l'Università di Milano (Istituto di Ostetricia e Ginecologia Veterinaria - resp. prof. Luvoni) lo fa ed anche il prof. Majolino a Parma. So anche che sta nascendo un centro molto ben attrezzato in provincia di Alessandria, saranno operativi a brevissimo.
              Grazia

Commenta

• setterman quasi braccoman

Io so per certo che una decina di anni fà lo faceva la dott Ludovica Salamon tra l'altro allevatrice di gordon con l'affisso Ludstar, non so se lo fà ancora.

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

ci sono parecchi veterinari ch effettuano il prelievo dello sperma
                  che poi puo' essere conservato (o spedito)
                  in speciali contenitori raffreddati da azoto liquido.
                  per i bovini è prassi normale e vi sono delle banche dove si puo' far ricorso al seme di tori morti da anni.
                  Per i cani la prassi è meno abituale ma viene fatta specie quando
                  i due riproduttori si trovano in continenti diversi, la Sig.ra Salomon
                  lo faceva.
                  lucio

Commenta

• Roberto Amadori
                    ⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 322
                    • Cervia, Ravenna, Emilia Romagna.
                    • Spinone Italiano

Io me ne sono occupato per i bull terrier, ma tramite servizi esteri ... negli USA e in
                    Australia ci sono alcuni centri che stoccano seme di campioni da tutto il mondo ... lavorano a pieno regime, e spediscono ovunque . Costi proporzionati al servizio e alle distanze naturalmente, in più bisogna sommare quelli di gestione e impianto sul posto ... che da noi, da quel che ho sentito, sono fino a 4 volte superiori per dire, di quelli ad esempio, del centro genetico dell'università di Varsavia ... che lo fa a 50/60 euro .
                    Teniamo anche presente che in USA, Australia, Sud-Africa ... come anche nei i paesi del Nord-Europa ... è possibile utilizzare seme di cani scomparsi, mentre la nostra "legislazione" cinofila non lo permette .
                    Roberto Amadori

-Epithelium Spinoni-

Commenta

• VanVonVac
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 6162
                      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

è vero che lo praticava anche Guberti?

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

Non mi sembra Andrea, lui era favorevole a metodi assolutamente naturali (forse anche troppo) non escludo che possa averlo fatto occasionalmente, ma sinceramente parlando non mi risulta né conosco qualcuno cui lo abbia detto.
                        lucio

Commenta

• Roberto Amadori
                          ⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 322
                          • Cervia, Ravenna, Emilia Romagna.
                          • Spinone Italiano

Guberti mise a disposizione il seme di alcuni cani ... di cui non ricordo il nome, son chiacchierate di tanti anni fa ... che venne prelevato e conservato ( probabile ci sia tutt'ora ) ... mi sembra presso l'università vet di Stoccolma .

Lui ...( ai tempi belli ) ... aveva la stazione di monta dei tori romagnoli e dei verri, ma tutto in naturale ... allora !
                          Roberto Amadori

-Epithelium Spinoni-

Commenta

• zivas

Originariamente inviato da sara.corrias
                            Credo che i costi siano elevati. Si fa di solito in altre specie, equini sopratutto ma anche bovini.

I costi precisi o o luoghi dove sia possibile farlo non li so.

Scusa la curiosità, ma come mai hai questa idea?

Innanzitutto grazie per le cortesi risposte, e perdono per il rityardo con cui ne do riscontro: sono stato un po' preso[stop]
                            Ho letto anche di qualche cifra, oltre che di istituti che si dedicano al tema: cercherò di approfondire.
                            L'idea nasce dalla passione per i segugi e dalla constatazione di come sia problematico individuare il razzatore in tempi utili per utilizzarlo come meriterebbe: è una situazione che sto attualmente vivendo, e ipotizzavo possibili soluzioni per uscirne[:-bunny]
                            Un segugio prima dei 3/4 anni non sai il livello che potrà raggiungere, inoltre è raro che un maschio, parlo di amatori, venga utilizzato prima dei 5/6 anni: i risultati li vedi quando ormai ha imboccato la via della vecchiaia.
                            Se tutto va bene, e sono stato ottimista nelle ipotesi surriportate, un maschio in mano ad un amatore che alleva per il proprio bisogno di avere cani giovani, non monterà più di 2/3 volte: spesso si perdono addirittura certe correnti perchè.... non si ètrovata la femmina giusta o... non si ha posto in canile, e si rimanda....
                            se si potesse non refrigerare, ma CONGELARE, esattamente come con i bovini, a costi...umani... anche il piccolo amatore, cioè io , ad esempio, potrebbe tesaurizzare il seme di quello stallone che ha verificato meritevole di incidere sulla propria corrente di sangue.
                            Vabbè.... vediamo se ne tiro fuori qualcosa[:-bunny]
                            Ciao

Commenta

• alnegher
                              ⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 586
                              • Roma, Roma, Lazio.

Il congelamento, anche in campo, non è particolarmente costoso, almeno con i bovini. In passato mi sono occupato di embryo transfer sui bovini e si congelava direttamente gli embrioni dopo il flushing uterino. Stessa cosa può essere effettuata con il seme e ti ripeto, di per sè la pratica non è particolarmente costosa.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..