Avvelenamento da veleno per topi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lino cannella Scopri di più su lino cannella
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lino cannella
    ⭐⭐
    • Aug 2009
    • 245
    • ragusa
    • setter inglese

Avvelenamento da veleno per topi

Un mio amico ha avuto la sfortuna che il cane gli ha mangiato un paio di buste di veleno per topi, ora il cane e moscio anemico non mangia la temperatura molto bassa, il medico ha prescritto konakion, ma e sufficiente o ci sono buone possibilita che non si salva?
  • ALFIO68

ani fa' la setterina che mia moglie si era presa dalla mia cucciolata mi mori' per aver azzannato un topo morente da veleno,dopo due giorni mori' tra....
    credo che oltre al konakion e flebo,la cura la diede la veterinaria che interpellai ma....
    saluti a tutti

Commenta

• Rusticolo
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 295
      • QuasiAbruzzo
      • spinone

Originariamente inviato da ALFIO68
      ani fa' la setterina che mia moglie si era presa dalla mia cucciolata mi mori' per aver azzannato un topo morente da veleno,dopo due giorni mori' tra....
      credo che oltre al konakion e flebo,la cura la diede la veterinaria che interpellai ma....
      saluti a tutti
      Idem la mia setter anni mangio' un topo avvelenato ......fosfuro di zinco fu la risposta datami dall istituto superiore di sanità, trovato nei succhi gastrici.
      Furono trovati i resti del topo nello stomaco. Povera Serà....
      Ciao Mia, grazie di tutto quello che hai fatto per me.
      Cacciare senza te
      non è piu' la stessa cosa,
      manca la poesia......
      sigpic

Commenta

• gaetano
        • Oct 2008
        • 59
        • torre annunziata
        • pointer

E' successo lo stesso al mio pointer , a circa sei mesi, aveva mangiato una bustina,dipende molto dal veleno ,ci sono diversi principi attivi , alcuni di ultima generazione hanno dose letale molto bassa , si accumulano a livello epatico..ecc...chiaramente indispensabile l'intervento del veterinario...a me e' andata bene....sicuramente anche per TE auguroni

Commenta

• oberkofler
          ⭐⭐⭐
          • May 2009
          • 2838
          • Veneto

io non uso piu' bustine in giro ma un apposito contenitore in cui possono entrare solo i topo e non possono portare in giro nulla puo contenere cilindretti di veleno oppure anche bustine
          File allegati

Commenta

• Rusticolo
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 295
            • QuasiAbruzzo
            • spinone

Originariamente inviato da oberkofler
            io non uso piu' bustine in giro ma un apposito contenitore in cui possono entrare solo i topo e non possono portare in giro nulla puo contenere cilindretti di veleno oppure anche bustine
            Il problema pero', almeno con alcuni tipi di veleno, è il topo pieno di veleno ingerito dal cane.
            Cacciare senza te
            manca la poesia......
            sigpic

Commenta

• gioturco
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2011
              • 1838
              • Salerno
              • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Il mio Jagdterrier mangiò durante la passeggiata della sera una esca per topi senza che ce ne accorgessimo. Al mattino seguente tremava come se avesse un morbo e camminava barcollando. Immediatamente portato dal vet.: vitamina K col secchio, sia in vena per i primi 3 giorni che via orale per la settimana successiva.
              Ora è qui con me e sono passati 2 anni !!
              Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
              da cui: Homo homini lupus

Commenta

• papararo
                ⭐⭐⭐
                • May 2006
                • 2692
                • catania, Catania, Sicilia.

per quanto ne so i ratticidi in bustine sono tutti a base di anti coagulanti,alcuni ad effetto ritardo, terapia: vitamina k ad alte dosi per circa 15gg.
                pap

Commenta

• Tuco
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2007
                  • 1704
                  • Sori, Genova .
                  • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Originariamente inviato da Rusticolo
                  Idem la mia setter anni mangio' un topo avvelenato ......fosfuro di zinco fu la risposta datami dall istituto superiore di sanità, trovato nei succhi gastrici.
                  Furono trovati i resti del topo nello stomaco. Povera Serà....
                  Se il soggetto dell'amico di lino, è anemico, non può aver ingerito fosfuro di zinco (come confermano la sintomatologia e le bustine mancanti). L'avvelenamento da fosfuri, è peraltro piuttosto raro nei mammiferi domestici, essendo impiegato per avvelenare le granaglie destinate alla deratizzazione. La caratteristica delle bustine, è quella di contenere derivati cumarinici, sostanze che provocano anemia dopo alcuni giorni dalla loro ingestione. L'ingestione accidentale di un ratto avvelenato con questi ultimi, non raggiunge mai la dose letale per un cane di un crto peso/massa. La vitamina K, è l'unico ed efficacissimo rimedio a questo tipo di avvelenamento. Se le condizioni del cane, sono critiche o gravi, sarebbe auspicabile una trasfusione di sangue intero. I parametri vitali ed ematologici del soggetto, vanno comunque monitorati costantemente. La prognosi, è generalmente buona/ottima.

Commenta

• Rusticolo
                    ⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 295
                    • QuasiAbruzzo
                    • spinone

Originariamente inviato da Tuco
                    Se il soggetto dell'amico di lino, è anemico, non può aver ingerito fosfuro di zinco (come confermano la sintomatologia e le bustine mancanti). L'avvelenamento da fosfuri, è peraltro piuttosto raro nei mammiferi domestici, essendo impiegato per avvelenare le granaglie destinate alla deratizzazione. La caratteristica delle bustine, è quella di contenere derivati cumarinici, sostanze che provocano anemia dopo alcuni giorni dalla loro ingestione. L'ingestione accidentale di un ratto avvelenato con questi ultimi, non raggiunge mai la dose letale per un cane di un crto peso/massa. La vitamina K, è l'unico ed efficacissimo rimedio a questo tipo di avvelenamento. Se le condizioni del cane, sono critiche o gravi, sarebbe auspicabile una trasfusione di sangue intero. I parametri vitali ed ematologici del soggetto, vanno comunque monitorati costantemente. La prognosi, è generalmente buona/ottima.
                    Infatti io parlavo della mia setter, il fosfuro di zinco è stato riscontrato direttamente dall'analisi dei succhi gastrici. Tra le altre cose è un veleno che non si usa piu'. evidentemente a qualcuno era rimasto. Per il fosfuro di zinco non c'è antidoto purtroppo.....
                    Cacciare senza te
                    manca la poesia......
                    sigpic

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Rusticolo
                      Infatti io parlavo della mia setter, il fosfuro di zinco è stato riscontrato direttamente dall'analisi dei succhi gastrici. Tra le altre cose è un veleno che non si usa piu'. evidentemente a qualcuno era rimasto. Per il fosfuro di zinco non c'è antidoto purtroppo.....

sì però... io da moderatore non capisco una cosa...

allora se qui c'è un cane che stato presumibilmente avvelenato con anticoagulanti...

che c'azzecca (cit) la tua esperienza con il fosfuro di zinco? per me e tuco le due cose sono ben distinte ma... dando certe risposte non inerenti al problema si rischia solo di confondere e spaventare la persona già preoccupata di per sè...

non credi?

cerchiamo, nella sezione di veterinaria e soprattutto in presenza di problemi seri e acuti di dare risposte utili e costruttive evitando di alimentare la confusione.
                      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• lino cannella
                        ⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 245
                        • ragusa
                        • setter inglese

Originariamente inviato da gioturco
                        Il mio Jagdterrier mangiò durante la passeggiata della sera una esca per topi senza che ce ne accorgessimo. Al mattino seguente tremava come se avesse un morbo e camminava barcollando. Immediatamente portato dal vet.: vitamina K col secchio, sia in vena per i primi 3 giorni che via orale per la settimana successiva.
                        Ora è qui con me e sono passati 2 anni !!
                        Gioturco, scusa la mia ignoranza, ma cosa vuol dire "Vitamina K col Secchio"
                        Il veterinario ha prescritto vitamina k da *** e poi ha fatto anche qualche soluzione fisiologica sperando che si riprenda.
                        Ultima modifica Rossella; 03-03-11, 21:18.

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da Tuco

***aspet... premesso che adoro e ho adorato tutta la parte sui veleni (!!! JB Fletcher in erba...) ricordo rodenticidi di prima e seconda generazione e... si parlava di possibile tossicità indiretta (veleno--> topo -->cane) con i rodenticidi più recenti mentre questa era una possibilità più remota con quelli classici.

Una cosa da raccomandare, almeno il vet presumo l'abbia detto (il mio testo di tossicologia lo diceva), limitare il movimento del soggetto al minimo indispensabile anche per un mese o due perchè una massiccia presenza di anticoagulanti, in caso di traumi anche minori, può indurre ematomi e emorraggie...

cmq... sebbene si tratti di veleno sono d'accordo... è uno di quelli che con un pizzico di fortuna lascia scampo.

---------- Messaggio inserito alle 09:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:12 PM ----------

Originariamente inviato da lino cannella
                          Gioturco, scusa la mia ignoranza, ma cosa vuol dire "Vitamina K col Secchio"
                          Il veterinario ha prescritto vitamina k da *** e poi ha fatto anche qualche soluzione fisiologica sperando che si riprenda.

ecco perchè preferirei che chi scrive eviti dosaggi e posologie....

fanno solo far confusione...

Ogni caso è un caso a sè e queste cose le deve decidere il veterinario curante.

Gioturco presumibilmente intendeva dire "in abbondanza"...e... ha solo alimentato la confusione

Rossella

Ps.. non mi diverto ad inseguirvi uno per uno... per favore siete in una sezione TECNICA cercate, se volete dare una risposta, che questa risposta sia un contributo intelligente e non alimenti la confusione. Non costringetemi a fare il cane da guardia....

ripeto NO dosaggi... NO posologie. E' scritto anche nel regolamento. (che nessuno legge) [:-cry] mi sento Don Chisciotte[:-cry]

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• gioturco
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2011
                            • 1838
                            • Salerno
                            • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Vogliate perdonarmi se ho creato confusione ! Drool]
                            Non era certo questa la mia intenzione, piuttosto volevo in certa misura "confortare" Lino con la mia esperienza diretta con questa disavventura.
                            Il vet. fece tutta una serie di esami diagnostici che portarono poi alla formulazione della posologia più idonea a trattare il caso in specie.
                            Proprio perchè non sono un veterinario ho usato una espressione "colorita" per intendere che il caso fu trattato con una dose piuttosto massiccia di vitamina k, ma comunque commisurata alla severità dello stesso.
                            Comunque ho compreso il messaggio di Rossella e lo condivido: questo è un luogo virtuale in cui chiedere un consiglio "tecnico"; quindi chi come me non è in grado di dare un consiglio, seppure animato da buone intenzioni, farebbe bene ad astenersi.
                            [:-golf]
                            Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
                            da cui: Homo homini lupus

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da gioturco
                              Vogliate perdonarmi se ho creato confusione ! Drool]
                              Non era certo questa la mia intenzione, piuttosto volevo in certa misura "confortare" Lino con la mia esperienza diretta con questa disavventura.
                              Il vet. fece tutta una serie di esami diagnostici che portarono poi alla formulazione della posologia più idonea a trattare il caso in specie.
                              Proprio perchè non sono un veterinario ho usato una espressione "colorita" per intendere che il caso fu trattato con una dose piuttosto massiccia di anticoagulanti, ma comunque commisurata alla severità dello stesso.
                              Comunque ho compreso il messaggio di Rossella e lo condivido: questo è un luogo virtuale in cui chiedere un consiglio "tecnico"; quindi chi come me non è in grado di dare un consiglio, seppure animato da buone intenzioni, farebbe bene ad astenersi.
                              [:-golf]

no aspetta potete contribuire ma... a volte vi fate un po' prendere dall'entusiasmo e dalla voglia di condividere esperienze, fatelo ma... con qualche accortezza, per esempio questo messaggio è chiaro e dà un contributo alla discussione. Bastava tirare il fiato un attimo e scrivere come hai scritto adesso.
                              Credo concorderai anche tu che è meglio del precedente [slurp]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..