displasie all'anca: sintomi diversi
Comprimi
X
-
-
Ciao,
Secondo voi in che percentuale incide il fattore genetico e in quale invece quello ambientale nel manifestarsi della displasia ????
---------- Messaggio inserito alle 08:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:07 PM ----------
Aggiungo : con quale probabilità da genitori esenti si presenta un figlio displasico ?Mala tempora curruntCommenta
-
Ciao,
Secondo voi in che percentuale incide il fattore genetico e in quale invece quello ambientale nel manifestarsi della displasia ????
---------- Messaggio inserito alle 08:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:07 PM ----------
Aggiungo : con quale probabilità da genitori esenti si presenta un figlio displasico ?
funzione cerca Drool] e aggiungo... darti risposte certe e numeri su questo argomento... è come fare 5+1 al super enalotto[:-clown]
---------- Messaggio inserito alle 09:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:04 PM ----------
sì, più che altro se sta bene il cane, a livello di dolorabilità e mobilità!Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Pardon...
Non parlavo di numeri o percentuali esatte, ovviamente, solo un parere di massima da chi è più informato...
Ok,Ok, funzione cerca, Ok.....ciaociaoMala tempora curruntCommenta
-
la displasia dell'anca è una patologia complessa e come tale va trattata ma...
...chi dice che quel cane non cammina male solo per la displasia??????????????????
chi dice che non abbia altro????????
io vedo quotidianamente cani con anche paurose che camminano come se non avessero nulla,
è pur vero che ci sono pochisssimi cani che camminano male a parità di condizioni.
nella maggior parte dei casi hanno qualcosaltroCommenta
-
Ho un amico che ha operato un maremmano a 8 MESI.....
Ma non bisognerebbe aspettare la fine dello sviluppo scheletrico prima di intervenire ????
Inoltre (così mi ha detto lui) non si è proceduto solo alla dissezione della testa del femore, ma lo stesso è stato tagliato anche al fondo.....perchè, crescendo l'osso si dovrebbe attuare un "riequilibrio" delle proporzioni. E' possibile secondo voi ????
Scusate la terminologia maccheronica ma sono ignorantello in materia, ve la vendo per come l'ho sentita.....Mala tempora curruntCommenta
-
Errata Corrige : il maremmano aveva 6 mesi quando l'ha operato...però la displasia era al gomito (non si era spiegato molto bene.....).
A tutti quelli che ne sanno più di me ed in particolare ai sigg. veterinari:
In caso di displasia all'anca, è preferibile operare in giovane età (7-8 mesi), o aspettare il completo sviluppo scheletrico del cane (circa 1 anno)???
A parte il discorso protesi (fallimentare su cani di piccola taglia), l'operazione più efficace per una buona resa fisica del cane (cioè la possibilità per lui di andare normalmente a caccia) è sempre la dissezione della testa del femore o ci sono novità ?????
Grazie per le eventuali risposteMala tempora curruntCommenta
-
Errata Corrige : il maremmano aveva 6 mesi quando l'ha operato...però la displasia era al gomito (non si era spiegato molto bene.....).
A tutti quelli che ne sanno più di me ed in particolare ai sigg. veterinari:
In caso di displasia all'anca, è preferibile operare in giovane età (7-8 mesi), o aspettare il completo sviluppo scheletrico del cane (circa 1 anno)???
A parte il discorso protesi (fallimentare su cani di piccola taglia), l'operazione più efficace per una buona resa fisica del cane (cioè la possibilità per lui di andare normalmente a caccia) è sempre la dissezione della testa del femore o ci sono novità ?????
Grazie per le eventuali risposte
ci sono diversi tipi di intervento, in taluni casi li si consigliano addirittura in età ancora minore (sinfiosidesi).
Va tutto relazionato al cane, alla patologia (e entità del guaio) e anche esperienza e filosofia di pensiero dell'ortopedico a cui ci si rivolge, che consiglierà questo o quell'intervento o nessun intervento. Insomma è un po' difficile generalizzare. Sentiamo cmq il parere di Tuco è appunto un ortovetDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Per ora grazie mille (temevo un "funzione cerca" con 10 minuti di punizione in ginocchio sui ceci....stavolta l'ho fatta franca....).
Quindi da quanto mi pare di capire, uno deve farsi il segno della croce e sperare di trovare un vet che ci "veda" giusto, specie se la displasia non è palesemente invalidante....
Scusate la pedanteria, ma uno dei miei cani è stato operato da circa 4 anni e, pur inguardabile a livello di "dislivello" tra l'anca operata e quella non operata, con conseguente andatura ciondolante, corre tranquillo per ore (nel bosco, quindi salite e discese...), lo fermo io dopo un turno di 3-4 ore ma lui ne farebbe 8.
La mia paura è che col tempo non ne risenta troppo.......Mala tempora curruntCommenta
-
[:D]devi trovare un vet onesto, nel senso più ampio del termine, che agisca in assoluta buona fede e per il bene del cane e... che capisca cosa ha per le mani [:D]Per ora grazie mille (temevo un "funzione cerca" con 10 minuti di punizione in ginocchio sui ceci....stavolta l'ho fatta franca....).
Quindi da quanto mi pare di capire, uno deve farsi il segno della croce e sperare di trovare un vet che ci "veda" giusto, specie se la displasia non è palesemente invalidante....
Scusate la pedanteria, ma uno dei miei cani è stato operato da circa 4 anni e, pur inguardabile a livello di "dislivello" tra l'anca operata e quella non operata, con conseguente andatura ciondolante, corre tranquillo per ore (nel bosco, quindi salite e discese...), lo fermo io dopo un turno di 3-4 ore ma lui ne farebbe 8.
La mia paura è che col tempo non ne risenta troppo.......
a mio avviso vi sono anche altre variabili in gioco come la struttura fisica del cane (pensa alle differenti costruzioni di setter, labrador o pastore tedesco) che può enfatizzare o meno la sintomatologia, l'età in cui è diagnosticata la displasia e come è tollerato il problema dal soggetto. Ci sono cani lastrati per scrupolo che hanno lastre orribili e magari sintomi che passano inosservati al proprietario e altri magari tra la B e la C che non sono per nulla in forma. Googlando ho trovato un articolo molto basilare ma chiaro
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
Ciao, tra l'altro l'articolo che mi consigli, molto interessante, è scritto dal prof. Peirone, che ha operato un mio setter (stragrave) nel 2007.
Secondo te, può essere utile somministrare ad un cucciolo di 6 mesi un ciclo di condrogen a scopo integrativo, o se ne può benissimo fare a meno ? (e, in caso fosse displasico, sarebbe utile o controproducente ????)
Scusa, ma dopo tutto quello che ho passato col cane di cui ti parlo sopra (operazione, riabilitazione, ecc.), adesso ho la carogna addosso e mi preoccupa molto il problema della displasia nel setter...anche perchè non sono uno da "adesso me lo cambia....", una volta che un animale entra in casa mia, non me la sento di tradirlo, quindi se ci sono dei problemi me lo tengo così a vita....
di nuovo grazie per le Tue risposte..Mala tempora curruntCommenta
-
Ciao, tra l'altro l'articolo che mi consigli, molto interessante, è scritto dal prof. Peirone, che ha operato un mio setter (stragrave) nel 2007.
Secondo te, può essere utile somministrare ad un cucciolo di 6 mesi un ciclo di condrogen a scopo integrativo, o se ne può benissimo fare a meno ? (e, in caso fosse displasico, sarebbe utile o controproducente ????)
Scusa, ma dopo tutto quello che ho passato col cane di cui ti parlo sopra (operazione, riabilitazione, ecc.), adesso ho la carogna addosso e mi preoccupa molto il problema della displasia nel setter...anche perchè non sono uno da "adesso me lo cambia....", una volta che un animale entra in casa mia, non me la sento di tradirlo, quindi se ci sono dei problemi me lo tengo così a vita....
di nuovo grazie per le Tue risposte..
eh eh... fx cerca... Tuco sostiene che non serve, per me è un po' come la coperta di linus invece [:D]Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
-
.....beccato di nuovo.........
adesso vado a funzionecercarlo........
e comunque la fx cerca x me non è come la coperta di linus, ma come quel maledetto pallone che C. Brown non riesce mai a calciare.......
ciaoMala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da sly8489Ci potrebbero essere altre cause o concause, oltre a quella ereditaria? E' possibile che una lieve displasia possa diventare grave, con sforzi fisici...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da fongarosIo è da tempo che analizzo i miei riproduttori senza che intervenisse nessuno! Ma non tutti lavorano alla stessa maniera....
Ministero delle politiche-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Gabrieleil Consiglio Direttivo del Club Italiano Spinoni, nell’ambito di un progetto di medicina preventiva e di controllo delle malattie ereditarie dello Spinone...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da Matteo87Buongiorno, da qualche anno ho cominciato a seguire e a informarmi della selezione e di come selezionano per l'allevamento i cani in Germania, ma anche...
-
Canale: Genealogie, monte e nascite.
-
-
da BOROLa potenza non è nulla senza il controllo , così recitava un noto spot pubblicitario di una altrettanto nota fabbrica di pneumatici per spostare l'interesse...
-
Canale: Veterinaria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta