Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Bini, quì ce la cantiamo e ce la suoniamo....forza dai gente!......CUT..... non è per mancanza di spazio, ma di tempo.....ma davvero non interessa l'argomento?..
---------- Messaggio inserito alle 03:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:16 PM ----------
Originariamente inviato da riccardo57
Ma perchè pensi veramente che le SS siano meglio dell'enci? io nutro forti dubbi!La seconda ipotesi è secondo me l'unica strada percorribile.
Non penso nulla, o meglio quello che penso me lo tengo per me, sò per certo che ostacoli se ne presentano anche all'interno delle stesse SS, e che ci sono SS con un peso politico maggiore rispetto alle altre, d'altronde una società che iscrive 15/20000 cuccioli all'anno rispetto ad un'altra che ne iscrive 800 nello stesso periodo dovrà giocoforza avere un peso diverso....
Pako ti stai rispondendo da solo !
Se ai raduni di razza fosse obbligatorio avere l'esenzione certificata dell'esenzione della displasia...per accedere alle qualifiche nelle classi libera o lavoro , il gioco sarebbe fatto ! Purtroppo anche in questo caso nasce il problema che i cani iscritti crollerebbero come numero ,ma con questo si risolverebbe il problema che abbiamo oggi.....cioè avere più campioni che cani da caccia.
---------- Messaggio inserito alle 05:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:36 PM ----------
ti faccio questo esempio.
Ogni anno da viene organizzato a Nonantola il più importante raduno della razza drahthaar in Italia. le regole le conosci sono quelle dell'Enci , per cui nessun vincolo particolare su certificazioni della displasia. Il Club stesso abbina dei trofei in alcune classi , trofei ormai storici ed importanti , i cui vincitori sono riportati sugli annuari ed in pratica segnano una parte della stroia di questa razza in Italia. Ho sempre pensato che uno di questi soggetti , pur bello quanto vuoi , potesse essere NON esente da displasia dell'anca , e per questo NUOCERE alla razza stessa se usato in allevamento.
Ora...un cane di cui leggi essere vincitore di un trofeo importante in quello che è il più importante appuntamento della razza in Italia certamente lascia la sua impronta in qualche modo . Quindi NON SAPERE , non è certamente utile a nessuno , e lo stesso Club anzichè svolgere un compito di tutela poteva fare incosapevolmente l'esatto contrario , promuovendo un soggetto non meritovole da un punto di vista sanitario e genetico. Detto questo ho proposto per anni che questi trofei...al di là della classifica Enci fossero dati al primo cane in classifica ESENTE DA DISPLASIA !!.
Consideravo questo un segnale da dare per contribuire fattivamente alla promozione dei controlli , e devo dire che ho sempre avuto parere favorevole da parte del Consiglio , ma poi tutto andava a finire in tarallucci e vino.
Finalmente quest'anno ( 2012 ) i trofei verranno assegnati ai cani ESENTI CERTIFICATI , fregandosene alla grande di cani bellissimi ma NON TESTATI.
Questi avranno il suo CAC...che l'Enci gli darà incosapevole di ciò che stà facendo in caso di patologie come quella dell'anca , d'altronde i giudici non possono fare diversamente se il cane non " marca " evidentemente il posteriore da far dubitare la cosa. Mentre il Club darà il trofeo al cane esente solo ed esclusivamente se questo ci sarà , altrimenti il trofeo non verrà assgnato.
Bello vero ??....ma ci sono voluti degli anni , penso per il timore di vedere diminuire le iscrizioni .
Per cui si torna sempre al solito discorso..." la qualità...o la quantità ?? ".
Novità assoluta, questa dell'esenzione obbligatoria per il trofeo, in campo nazionale.
Dr-
:-)
cmq al di là degli obblighi formali.... io mi incavolo perchè praticamente nessuno si tira su le maniche e inizia in certe razze... e se le deve rimboccare fino alle ascelle visto che si parte praticamente da zero... ma... i tempi sono a mio avviso maturi.
cmq al di là degli obblighi formali.... io mi incavolo perchè praticamente nessuno si tira su le maniche e inizia in certe razze... e se le deve rimboccare fino alle ascelle visto che si parte praticamente da zero... ma... i tempi sono a mio avviso maturi.
Purtroppo Rossella certe importanti decisioni che abbiamo preso come Club Italiano Drahthaar come quella di non assegnare i nostri tradizionali Trofei a cani non certificati esenti displasia, sono iniziative che può giusto prendere una associazione come la nostra che vede iscritti ogni anno meno di mille cuccioli, il cui Consiglio Direttivo è composto da appassionati della razza e/o piccoli allevatori amatoriali che "producono" complessivamente poche decine di cuccioli l'anno e che non hanno quindi interessi economici in gioco. Diverso è in quelle razze dove vengono "sfornati" ogni anno migliaia e migliaia di cuccioli e nelle cui società di razza comandano grandi allevatori.
---------- Messaggio inserito alle 11:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 PM ----------
Originariamente inviato da Rossella
Alcuni club di razza esteri limitano il numero di monte annue per stalloni... per due motivi: garantire la diversità genetica (che annulli usando sempre li stessi cani) ed evitare la propagazione di eventuali malattie recessive che non vedi ma che alla fine saltano fuori e diventano "popolari" grazie allo stallone usato tanto tanto tanto...
Un limite di monte per maschio probabilmente farebbe ragionare di più gli accoppiamenti e placherebbe parecchio business, business che spesso stona pesantemente con il significato originario di cinofilia (= amore per il cane).
Rossella
In Germania uno stallone drahthaar (iscritto nel registro dei riproduttori e quindi testato esente displasia e testato prove di lavoro) non può fare più di sei monte l'anno, sei monte... capito bene?
sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
[QUOTE=francesco bini;699699]
Finalmente quest'anno ( 2012 ) i trofei verranno assegnati ai cani ESENTI CERTIFICATI , fregandosene alla grande di cani bellissimi ma NON TESTATI.
QUOTE]
Gesto importante!....ho notato più di una volta c'è nel Vs club avete (penso con le dovute eccezioni) una visione d'insieme sulla razza abbastanza condivisa, e mi fà molto piacere per voi.
Mah, sai, i problemi prima o dopo saltano fuori, le persone delle volte ci devono sbattere il muso, quando in serraglio hai un cane che è inutilizzabile a caccia o peggio che è inutilizzabile nella vita, allora.......metti in secondo piano un pò di cose, e riconsideri altre a cui prima non avevi dato peso.
Ti dirò, ho più di una mezza intenzione di affiancare una compagna di caccia al mio Kurzhaar, e sono dubbioso se buttarmi su una razza affine (il DD per parlar chiaro!) più testata della mia, o.....rimanere sulla mia razza e cercare figli di cani entrambi testati o, se non trovo, addirttura rivolgermi oltre cortina! tanto i movimenti belli mediocri o brutti li trovi qua come li trovi là..
---------- Messaggio inserito alle 11:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:14 PM ----------
In Germania uno stallone drahthaar (iscritto nel registro dei riproduttori e quindi testato esente displasia e testato prove di lavoro) non può fare più di sei monte l'anno, sei monte... capito bene?
Vorrei riprendere il discorso sulla displasia dei riproduttori che si era di fatto trasferita, un po' fuori tema, in un' altra discussione relativa alla bella cucciolata di Ercortello.
In quella discussione sia Taglia sia Alboinensis hanno fatto riferimento a delle iniziative prese dal Kurzhaar Club Italiano rispetto a non concedere, se ho capito bene, il titolo di Campione Italiano se il cane non risulta esente displasia.
Siccome credo sia importante lavorare assieme, certamente se siamo daccordo, per portare avanti all'interno delle nostre associazioni un programma comune per cominciare a rendere obbligatori alcuni test sanitari, vorrei saperne di più e, se possibile, coinvolgere in questa discussione anche esponenti delle altre razze da caccia che possano, a loro volta, farsi carico di queste iniziative all'interno delle loro associazioni.
Grazie e ciao Enrico
sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
Vorrei riprendere il discorso sulla displasia dei riproduttori che si era di fatto trasferita, un po' fuori tema, in un' altra discussione relativa alla bella cucciolata di Ercortello.
In quella discussione sia Taglia sia Alboinensis hanno fatto riferimento a delle iniziative prese dal Kurzhaar Club Italiano rispetto a non concedere, se ho capito bene, il titolo di Campione Italiano se il cane non risulta esente displasia.
Siccome credo sia importante lavorare assieme, certamente se siamo daccordo, per portare avanti all'interno delle nostre associazioni un programma comune per cominciare a rendere obbligatori alcuni test sanitari, vorrei saperne di più e, se possibile, coinvolgere in questa discussione anche esponenti delle altre razze da caccia che possano, a loro volta, farsi carico di queste iniziative all'interno delle loro associazioni.
Grazie e ciao Enrico
Ciao Enrico, giustamente le società specializzate,devono prendere iniziative atte a mantenere uno standard sanitario alto nelle razze rappresentate,credo comunque che già la coscienza del singolo dovrebbe portare a fare le idonee verifiche al proprio cane e contro i propri interessi rinunciare a riprodurre in caso di anomalie. Ti porto però un esempio, che mi interessa personalmente; se una società specializzata come la SACT (Società Amatori Cani da Traccia) oltretutto essendo rappresentante di due razze a basso numero e quindi forzatamente più soggette alla consanguineità, dove è presente un comitato d'allevamento con tanto di responsabile, vice e veterinario che dovrebbero controllare e autorizzare alla riproduzione cani testati ,in lavoro,morfologia, con limiti di HD-b ma per clientelismi vengono mandati allegramente in riproduzione soggetti in ù
HD-c2,D a cosa servono progetti e rompimenti di capo vari. Secondo il mio punto di vista se l'ENCI fissasse i parametri massimi consentiti e rilasciasse i pedegree solo a chi ha prodotto allegati al modello A fotocopie delle avvenute verifiche certificate sia dello stallone che della fattrice il problema sarebbe risolto.
Elio
Certamente, è l'ENCI che dovrebbe obbligare a testare i cani, ma per cominciare possiamo fare pressione come Associazioni di Razza per individuare almeno alcuni criteri minimali da cui partire. Per questo, anche su proposta di amici Kurzhaaristi, volevo cercare di creare un minimo di coordinamento, attraverso il Forum, tra aderenti ai vari Club di Razza per giungere ad una iniziativa comune tra le varie Associazioni nei confronti dell'ENCI.
Certamente, è l'ENCI che dovrebbe obbligare a testare i cani, ma per cominciare possiamo fare pressione come Associazioni di Razza per individuare almeno alcuni criteri minimali da cui partire. Per questo, anche su proposta di amici Kurzhaaristi, volevo cercare di creare un minimo di coordinamento, attraverso il Forum, tra aderenti ai vari Club di Razza per giungere ad una iniziativa comune tra le varie Associazioni nei confronti dell'ENCI.
Ho capito perfettamente il tuo intento, certamente lodevole. Ti ho spiegato in quattro parole come funziona in una società dove dovrebbe essere di obbligo il controllo HD, visti i numeri dei soggetti.[:142]
Ho capito perfettamente il tuo intento, certamente lodevole. Ti ho spiegato in quattro parole come funziona in una società dove dovrebbe essere di obbligo il controllo HD, visti i numeri dei soggetti.[:142]
Ho sempre amato le battaglie perse!
Ma ritengo giusto Combatterle![:142]
mi spiegate perchè in IT un cucciolo di una data razza di una data genealogia SENZA radiografie costa tot e in francia un cucciolo di stessa genealogia stesse (o simili) qualifiche in lavoro a livello nazionale e internazionale, con genitori radiografati, lastrati... parenti classificati come élite (A O B) dalla società di razza... costa quasi la metà? :-(
mi spiegate perchè in IT un cucciolo di una data razza di una data genealogia SENZA radiografie costa tot e in francia un cucciolo di stessa genealogia stesse (o simili) qualifiche in lavoro a livello nazionale e internazionale, con genitori radiografati, lastrati... parenti classificati come élite (A O B) dalla società di razza... costa quasi la metà? :-(
deve essere anche l'acquirente a pretendere!
Il prezzo non giustifica i controlli.....e.....i controlli non giustificano il prezzo. Il prezzo è dato dalla richiesta del mercato, i controlli sono dati dalla serietà di chi alleva,quindi controlli e prezzi non sono dipendenti uno dall'altro.
Ci potrebbero essere altre cause o concause, oltre a quella ereditaria? E' possibile che una lieve displasia possa diventare grave, con sforzi fisici...
il Consiglio Direttivo del Club Italiano Spinoni, nell’ambito di un progetto di medicina preventiva e di controllo delle malattie ereditarie dello Spinone...
Precisiamo, la displasia o c'è o non c'è non è che spunta con gli anni. Con gli anni quel che si può avere è un deterioramento naturale della struttura...
16-04-05, 18:52
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta