la saliva del cane

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gonnellimarcello Scopri di più su gonnellimarcello
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gonnellimarcello
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 345
    • firenze
    • bracco italiano

la saliva del cane

buongiorno ,ho avuto un piccola discussione con mia figlia, che mi ha fatto crollare un mito,e vorrei un parere.Siccome io alleno e porto a caccia la sua DK ieri in allenamento in riserva montando in auto mi sono reso conto che la canina aveva un piccolo taglio fra dito e dito nella parte superiore veramente niente il taglio si poteva vedere solo se si aprivano le dita,credo che "Pauline" nemmeno se ne fosse accorta.In ogni modo prima di riportare il cane a mia figlia sono passato dal veterinario,una giovane ragazza di cui ho la massima fiducia,le ha disinfettato e lavato il piccolo taglio e mi ha detto che non era niente di preoccupante e di lasciare la ferita all'aria sciacquandola di tanto in tanto,quindi ho riportato la canina a mia figlia le ho spiegato l'accaduto e me ne sono andato,oggi le ho telefonato per altre cose e le ho chiesto come andava "Pauline",bene,bene, solo devo fare attenzione perché si lecca ,ma dai le ho detto si cura con la sua saliva,"Macché " mi fa codeste sono leggende metropolitane! Non ho detto altro perché lei ha studiato ed io sono un vecchio cacciatore legato alle "Leggende metropolitane".Che ne pensano gli esperti? Grazie marcello[:-bunny]
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

ha ragione tua figlia!
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• gonnellimarcello
      ⭐⭐
      • Dec 2011
      • 345
      • firenze
      • bracco italiano

Grazie Rossella, breve, concisa,comprendiosa.Una inutile credenza che se ne va! Ciao marcello

Commenta

• diva

Scusa Ross, ma per quale motivo?
        I miei cani (tutti) si sono sempre leccati le ferite che inevitabilmente si procuravano a caccia e non è mai successo niente, anzi guarivano abbastanza in fretta.
        Magari sono diventato vecchio anch'io :(
        Ciao
        Paolo

Commenta

• l'inglese
          Moderatore Setter & Pointer
          • Mar 2008
          • 4289
          • Arzignano, Vicenza

Pensate che dalle mie parti si diceva che anche le ferite umane guarivano prima se leccate da un cane ... Un mito che muore !
          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• gioturco
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2011
            • 1838
            • Salerno
            • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Ma la composizione della saliva dei cani è differente rispetto a quella umana? Lo chiedo perchè il mio dentista mi ha sempre spiegato che la nostra saliva è un ottimo disinfettante del cavo orale. In più, girando in rete, ho trovato questi riferimenti al potere antibatterico della saliva umana:

http://www.odontoiatra.it/files/pubblicazioni_3_6.pdf
            La saliva è costituita prevalentemente da acqua in cui sono contenuti enzimi,elettroliti, disinfettanti ed elementi antibatterici.
            [OMISSIS]
            Gli antibatterici oltre il lisozyma sono rappresentati da tiocianati, perossido di idrogeno, glicoproteine e immunoglobuline.
            [OMISSIS]
            Ricerche recenti hanno scoperto antibiotici naturali:
            -defensine isolate dall' epitelio linguale
            -istatine con notevoli proprietà antimicotiche
            -nell'epitelio stratificato della bocca sono presenti le beta-defensine 1 e 2
            -alfa-defensi e e catelicidine nei leucociti polimorfonuclesti che migrano attraverso la giunzione epiteliale, nel tessuto normale, e in quello infiammato.
            Le defensine possono essere utili per iltrattamento delle malattie periodontali e per la prevenzione di carie e periodontiti.
            Non mancano antibiotici naturali che sinergizzano la lactoferrina ed il lysozima esono le IgA, IgG, IgM.
            Secondogli studi del dr. Bobek dell' Università di New York, in vitro si è ottenuta la distruzione di colonie di:
            -candida,
            -escherichia coli
            -porphiromonas,
            -streptococco mutans.
            Recentissima la scoperta, a seguito di studi all' Istituto Pasteur di Parigi, di una molecola antidolorifica presente nella saliva a cui è stato dato il nome di 'opiorfina'
            La scoperta è della dott.ssa C.Rougeot e la notizia è stata resa nota sul sito:
            ''Procedingsof the National Academy of science''.
            La sua azione si esplicherebbe rinforzando e prolungando l' effetto delle encefaline, molecole naturali ad effetto antidolorifico che attivano i recettori cerebrali degli oppiacei.
            Fonte: Wisner A, Dufour E et al. HumanOpiorphin, a natural antinociceptive modulator of opioid-dipendent pathways.PNAS 2006; DOI:10.1073/pnas.0605865103.caterina visco

http://www.dentisti-italia.it/dentista/igiene-e-prevenzione/705_saliva.html
            La saliva è il principale mezzo di protezione della cavità orale. Composta principalmente da acqua, in essa sono presenti elettroliti, muco ed enzimi. Si conosce un'azione:
            [OMISSIS]<o:p
            Antibatterica: la presenza di lisozima, lattoferrina, ionetiocianato e immunoglobuline ( IgA, IgG, IgM ) contrastano i batteri che vengono introdotti all'interno della cavità orale, fungendo da disinfettante naturale. Generalmente la saliva presenta un pH neutro (che oscilla tra 6,5 e7,5 circa), che viene ad acidificarsi in caso di una carente igiene orale.Valori di pH salivare intorno a 5,5 (leggermente acido) facilitano l'insorgenza di carie.</o
            Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
            da cui: Homo homini lupus

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

i problemi sono 2... in bocca hai più batteri che... in quell'altro buco, specie nei cani che non si lavano i denti. Quindi aggiungere batteri a una ferita non è mai buono.

Il punto due è l'umidità... che aggrava certe lesioni ritardandone o impedendone la guarigione, vedasi le piage da leccamento.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sly8489
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2009
                • 12073
                • Trieste
                • spring spaniel

Originariamente inviato da Rossella
                i problemi sono 2... in bocca hai più batteri che... in quell'altro buco, specie nei cani che non si lavano i denti. Quindi aggiungere batteri a una ferita non è mai buono.

Il punto due è l'umidità... che aggrava certe lesioni ritardandone o impedendone la guarigione, vedasi le piage da leccamento.
                Sono sicurissimo di aver letto da qualche parte che i morsi dati da persone ad altre persone danno più complicazioni di quelli dati dai cani alle persone. Dalle mie parti quando una persona veniva morsa da un cane e nell'immediatezza non erano disponibili disinfettanti usavano mettere sulla parte morsa il pelo del cane.

Commenta

• marco pas
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 1937
                  • marnate
                  • bracco italiano

Originariamente inviato da sly8489
                  Sono sicurissimo di aver letto da qualche parte che i morsi dati da persone ad altre persone danno più complicazioni di quelli dati dai cani alle persone. Dalle mie parti quando una persona veniva morsa da un cane e nell'immediatezza non erano disponibili disinfettanti usavano mettere sulla parte morsa il pelo del cane.
                  Dovresti chiedere a Tarzan. Ciao

Commenta

• diva

Mah.!!!! :)
                    Ciao
                    Paolo

Commenta

• ALEXZX6R
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2010
                      • 2548
                      • Provincia di Roma
                      • Bracco Italiano: 1) Zeus (Paco) 2) Erasmo di Casamassima (Ugo) 3) Giuggiola di Casamassima

Originariamente inviato da Rossella
                      ... in bocca hai più batteri che... in quell'altro buco, specie nei cani che non si lavano i denti. Quindi aggiungere batteri a una ferita non è mai buono.
                      .....specialmente dopo che si è fatto (...ho fatto a qualche altro cane) un "bidet" leccandosi ben bene i genitali.....
                      Alessandro

Commenta

• marco pas
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 1937
                        • marnate
                        • bracco italiano

Dipende se siamo in Italia o all'estero. I batteri sono pressoche' idendici in tutti i buchi quando non c'e' il bidet.

Commenta

• gonnellimarcello
                          ⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 345
                          • firenze
                          • bracco italiano

La saliva del cane

sono dovuto tornare dalla veterinaria per un controllo de mio bassotto ed ha confermato (ma per me non ce ne era bisogno!)quello che ha detto Rossella cioè la saliva contiene una sostanza che una leggera barriera,mia ha detto il nome ma non lo ricordo,ma è maggiore il danno che il cane reca alla ferita leccandosi,che il beneficio.Mettiamoci l'animo in pace, le donne hanno ragione,mia figlia,Rossella,la veterinaria. Si ma spesso a gli uomini(intendo uomini e donne!)Ci sono delle bugie che piacciono più di altre.Ciao marcello[fiuu]

Commenta

• gigi

a proposito di ferite ,Rossella,hai visto la linea della Biogroup a base di argento colloidali,a gocce,spray nasali,spray per uso topco da esterno e da interno (gola ecc) si chiama Silver blu
                            ad un prezzo secondo me accessibile....tra l'altro non brucia ed i cani l'accettano volentieri ed anche se leccano la ferita non è tossica
                            gigi

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

Originariamente inviato da gigi
                              a proposito di ferite ,Rossella,hai visto la linea della Biogroup a base di argento colloidali,a gocce,spray nasali,spray per uso topco da esterno e da interno (gola ecc) si chiama Silver blu
                              ad un prezzo secondo me accessibile....tra l'altro non brucia ed i cani l'accettano volentieri ed anche se leccano la ferita non è tossica
                              gigi

non conosco questi ma l'argento colloidale mi piace [:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..