trichinella, se la conosci, la eviti

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

trichinella, se la conosci, la eviti

Vi giro una comunicazione che mi è appena arrivata dal mio ATC (mi vorranno bene ? [:-golf][:-golf]).

Ci sono persone ospedalizzate per un contagio da trichinella.
    Il resto potete leggerlo nel testo che allego.

Non sono un veterinario (per cui prendete le mie parole con le dovute cautele) ma ricordo che, oltre a poter procedere con un prelievo e controllo delle carcasse che si intende consumare stagionate, il problema non si manifesta se le carni vengono cotte e, a quanto mi si dice, se vengono preventivamente congelate per almeno una quindicina di giorni circa.

Non è simpatico ammalarsi ne, tantomeno, mandare all'ospedale tutti i ns cari ed i ns amici [:-fight][:-fight][:-fight]
    File allegati
  • _Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 1582
    • Abbadia L. - Lecco

Confermo che trattamento a Freddo (Congelamento) e Cottura (completa) "distruggono" le Trichine.

Il reservoir è rappresentato dalla volpe!!
    quindi massima attenzione anche a chi mangia la volpe.
    massima attenzione anche per i ns. ausiliari, possono anche loro essere infestati da Trichinella!

evitiamo quindi di dare certe cose ai nostri cani ;)

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

mi pare ci sia già un thread aperto però

---------- Messaggio inserito alle 08:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:43 PM ----------

oltre alla volpe (ciclo selvatico), per l'uomo la carne di cavallo (specie di provenienza est europea). Cmq basta cuocere le carni e se si intende fare insaccati procedere all'esame apposito (molto banale ed economico, si invia un pezzo di muscolo, generalmente diaframma) allo zooprofilattico di referenza. In alcune province è obbligatorio per il cinghiale (es da noi) e ritira lo stesso vet dell'ASL. L'esame costa pochi euro.

---------- Messaggio inserito alle 09:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 PM ----------

Originariamente inviato da _Lee
      Confermo che trattamento a Freddo (Congelamento) e Cottura (completa) "distruggono" le Trichine.

;)

se non ricordo male la T è 65/70°C a cuore (dovrei controllare parassito...) attenti soprattutto all'aujezki = mai visceri di cinghiale crudi ai cani.

La trichinella è molto meno insidiosa, basta cuocere e si è tranquilli.
      Ultima modifica Rossella; 21-12-12, 21:01.
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• _Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 1582
        • Abbadia L. - Lecco

si ross, ma meglio andare sul sicuro... cuoci bene e via ;)

il trichinoscopico viene fatto sempre su cavalli e suini post mortem al macello. (campione inviato allo zooprofilattico) unica deroga su suini le cui carni vanno congelate...

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da _Lee
          si ross, ma meglio andare sul sicuro... cuoci bene e via ;)

il trichinoscopico viene fatto sempre su cavalli e suini post mortem al macello. (campione inviato allo zooprofilattico) unica deroga su suini le cui carni vanno congelate...

infatti 70 C a cuore (se fai un pezzo di carne spesso= è ben di più che una scotattina.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• ceccan5
            • Jul 2011
            • 179
            • cortona
            • springer argo e ulisse

il trattamente a freddo è realmente efficace?
            quanto tempo e quale temperatura distruggono i parassiti?
            É piú facile trovar dolce l’assenzio, che in mezzo a poche donne un gran silenzio. [old]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

Caso di salsicce di cinghiale con trichinella in Valle del Serchio a Lucca.
              26 persone infettate per averle mangiate crude.
              Fonte : La Nazione del 3.1.13.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Rossella
                ⭐⭐⭐⭐
                • Mar 2005
                • 14715
                • Gallia Cisalpina
                • Setter Inglese

io dai salumi "fatti in casa" specie se di selvaggina giro al largo a meno che sappia che chi li fa fa la certifficazione per trichinella che, per altro è di una banailtà assoluta e ha costi irrisori...

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Rossella
                  io dai salumi "fatti in casa" specie se di selvaggina giro al largo a meno che sappia che chi li fa fa la certifficazione per trichinella che, per altro è di una banailtà assoluta e ha costi irrisori...
                  Rossella, ma vuoi metter il piacere del rischio, la scarica di adrenalina, il simil-roulette russa, che da una "mangiata alla cieca", come va va ?
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Rossella, ma vuoi metter il piacere del rischio, la scarica di adrenalina, il simil-roulette russa, che da una "mangiata alla cieca", come va va ?

per una fetta di salame? nahhhhhh[:D][:D][:D]

Commenta

• Tommi

Ho chiesto (purtroppo non direttamente, ma tramite un tirocinante) all'istituto zooprofilattico di PG come dovessi comportarmi avendo a disposizione un cinghiale per quanto riguarda i rischi sanitari e mi hanno detto di portare un campione di sangue o uno di visceri... A parte il fatto che "visceri" mi dice poco e niente, per la trichinella non serve il muscolo, magari il pilastro del diaframma?

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

Originariamente inviato da Tommi
                        Ho chiesto (purtroppo non direttamente, ma tramite un tirocinante) all'istituto zooprofilattico di PG come dovessi comportarmi avendo a disposizione un cinghiale per quanto riguarda i rischi sanitari e mi hanno detto di portare un campione di sangue o uno di visceri... A parte il fatto che "visceri" mi dice poco e niente, per la trichinella non serve il muscolo, magari il pilastro del diaframma?

perchè i visceri e il sangue? va in muscolatura, specie quella sempre attiva (lingua, diaframma....). Noi mandiamo un pezzettino di diaframma. Ritira vet asl e manda allo zooprofilattico. Poi mandano risultati e bollettino pagamento.

Commenta

• Maurideep
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 1767
                          • Rivanazzano Terme (PV)
                          • HansFilippo della Canterana bassotto nano p/d Senape della Val Vezzeno bassotto standard p/d Lucy

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          e figurati se non succedeva in Toscana.......:-pr:-pr:-pr
                          Con le mogli degli amici passo i giorni più felici...cit. Sergordon, La Stoppa 19-20 maggio 2012.

Commenta

• MARDOK
                            • Feb 2011
                            • 151
                            • lucca (toscana)
                            • setter inglese

confermo 26 persone in ospedale .

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Maurideep
                              e figurati se non succedeva in Toscana.......:-pr:-pr:-pr

Tu caro Maurideep corri dei rischi da un po' di tempo che nemmeno immagini, per tua fortuna e tranquillita'....[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..