Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Mi e' capitata una cosa mai vista prima.
Fagiani con comportamento anomalo, sia su un esemplare maschio che su una femmina, notato prima in voliera, e mantenuto anche da liberi.
In pratica sembra che siano impazziti: hanno degli scarti improvvisi correndo per un metro o due a destra e sinistra alternandolo più volte,e abbassando una o due ali, come in parata. Nessuna paura dell'uomo. Fisicamente stanno bene. Psichicamente....non mi sembra. Ho provato a fare un video, senza successo. Non so se la descrizione possa bastare per fare una diagnosi. Il fatto che siano due mi preoccupa un po'. Uno scemo poteva capitare, ma due....non vorrei che fossero i sintomi di una qualche malattia trasmissibile.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
È possibile che se sono fagiani nati in incubatrice abbiano delle tare...spesso queste sono solo a livello fisico, ma non escluderei che possano capitare anche a livello mentale[:-golf]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
È possibile che se sono fagiani nati in incubatrice abbiano delle tare...spesso queste sono solo a livello fisico, ma non escluderei che possano capitare anche a livello mentale[:-golf]
Sì, sono nati in incubatrice.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Se è una malattia contagiosa...in teoria dovresti isolarli (quarantena) o abbatterli e distruggerli, ma mi sa che non si può fare "in proprio".
Se è una carenza alimentare o una tara psichica (neurologica?) allora non è contagoiso e dovrebbero essere comunque commestibili!
li per li ho pensato ad una forma di rabbia, ma gli uccelli ne sono immuni...[:D]
Se sono solo due, magari hanno una patologia a cui gli altri sono immuni o meno sensibili...
Ma c' è rischio che entrino in contatto con altri fagiani? nelle voliere è molto più facile che ci sia contagio, all' esterno penso che accada solo in casi di sovrappopolazione...
Se è una malattia contagiosa...in teoria dovresti isolarli (quarantena) o abbatterli e distruggerli, ma mi sa che non si può fare "in proprio".
Se è una carenza alimentare o una tara psichica (neurologica?) allora non è contagoiso e dovrebbero essere comunque commestibili!
li per li ho pensato ad una forma di rabbia, ma gli uccelli ne sono immuni...[:D]
Se sono solo due, magari hanno una patologia a cui gli altri sono immuni o meno sensibili...
Ma c' è rischio che entrino in contatto con altri fagiani? nelle voliere è molto più facile che ci sia contagio, all' esterno penso che accada solo in casi di sovrappopolazione...
Bah aspettiamo lumi. Ormai sono fuori. Pensavo fosse un comportamento dovuto al luogo ristretto, ma ieri mi son trovato di fronte questa fagiana con il suo solito comportamento da schizzata. Credo che la volpe assolverà il suo compito.
Secondo me si tratta di problemi neurologici ma non ho idea da cosa possano dipendere, forse dalla difficoltà di adattamento all'ambiente..
In quel caso non credo ci siano problemi di contagio..
aspettiamo i medici ma vedrai che sarà cosi, comunque spero per te vada tutto bene...
Secondo me dipende dall' aria che hanno respirato i pulcini......in quei "posti là" son tutti un pò matti....come pensavi che venissero i fagiani??[:D][:D]
---------- Messaggio inserito alle 04:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:17 PM ----------
Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
Secondo me dipende dall' aria che hanno respirato i pulcini......in quei "posti là" son tutti un pò matti....come pensavi che venissero i fagiani??[:D][:D]
Ale....[wink][wink][wink]
[brindisi]
Springerino, sono a 150 mt dal territorio del comune di Volterra e il vento tira sempre in qua dal mare....deve essere proprio l'aria
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
Sì, sono nati in incubatrice.
Allora ci sono buone possibilità che abbiano tare dovute all'incubazione.
Quest'anno abbiamo messo 36 uova sotto a tre galline covaiole...sono nati 32 fagiani sanissimi. Abbiamo poi messo, in diversi stadi, 50 uova in incubatrice... nati 39 pulcini, di cui 2 soppressi immediatamente per disfunzioni fisiche e 5 morti per "cause naturali" nella prima settimana [occhi]
Nel corso degli anni abbiamo appurato che la possibilità che covino e si riproducano i fagiani nati sotto le galline sono vicine al 100%, mentre per i fagiani da incubatrice la percentuale scende quasi al 50 %[occhi] Idem per quello che riguarda il fatto di andare a dormire in pianta.
Pensiamo che l'incubatrice dia certe "tare"...alcune visibili immediatamente, altre con il tempo. Nel tuo caso devi considerare che il pulcino in allevamento avrà anche mangiato un SUPER mangime (altro che uscire di testa [:D])[:-golf]
Dio salvi la Regina.
MI stai dicendo di cominciare a pensare di procurarmi galline da cova? Ci stavo pensando...Allora passiamo alla fase successiva : che razza mi consigli? Descrizione della voliera per femmine (quante) e maschio. Poi a mano a mano che mi vengono dubbi allungo la lista. Baillisse te lo fai per hobby o per lavoro ? Sai non sei viola e un pò di diffidenza sorge spontanea....��!
P.s. Supermangime: non lo so. Ma una sera mi accorsi che lo stava mangiando un ramarro. La mattina ho trovato un' iguana....
Un mio carissimo amico ha un piccolo allevamento amatoriale...e seguo con molto interesse le vicende e quando posso do anche una mano [:-golf]
Su due piedi non ti so consigliare la gallina da cova...da noi in dialetto è la "mericanela"[:D] mi informo [:-golf] comunque tieni divise le varie galline e anche i pulcini non devono aver modo di mischiarsi...a volte le altre galline uccidono i pulcini che non riconosco come propri.
Per la razza del fagiano qui dipende da quello che cerchi...comunque non ci sono grossi problemi...non scendere sotto le 4 femmine x 1 maschio in una voliera. Metti sempre posti per nascondersi alle femmine.
Se l'alimentazione è bilanciata e l'ambiente è sufficiemente ampio eviti di mettergli gli occhiali...e non è poco [:-golf]
È due anni che sta allevando il tenebroso puro [:-golf] Quest'anno vedremo i risultati [:-golf]
Dio salvi la Regina.
È due anni che sta allevando il tenebroso puro [:-golf] Quest'anno vedremo i risultati [:-golf]
Il tenebroso???? Certo e' che il mondo e' bello perché e' vario: a dicembre scorso ero stato invitato in una riserva verso Arezzo, ordine del guardia ti sparare solo ai maschi. Per farla breve: cane in ferma e si alza una bella femmina di tenebroso, la lascio andare, il guardia che aveva visto la scena arriva tutto "arrabbiato" perché non gli avevo sparato. Mi spiega che da loro e' in corso una eradicazione del tenebroso...Non c'e' stato tempo di sapere il perché. Ma tanto e'. Non so se da altre parti succeda lo stesso, ma se voi lo allevate in purezza penso che sia sempre destinato alla caccia...
---------- Messaggio inserito alle 08:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 AM ----------
Originariamente inviato da cicciuzzo
Per me sono le pulci che possono causare pazzia in certi casi o può essere un eccesso di ormoni nei mangimi o un comportamento copiato chissà. ..
Sarei infatti curioso di saperne il motivo preciso. Un uccello che ha comportamenti da ..."pazzo" e' un fatto sconcertante.
Buonasera, ho un kurzhaar di 16 mesi, con me da sei mesi, è il mio regalo per la pensione. Ho dedicato molto tempo per l' ubbidienza dato che amo cacciare...
Buongiorno, esiste qualche allevamento o istituto in Italia che propone fagiani di cattura/fagiani di prima scelta se così si può dire con cui provare...
Riprendo vecchie discussioni su metodi di foraggiamento e ripopolamento di fagiani e/o pernici....
E chiedo se qualcuno ha esperienze di ripopolamento...
Stavolta Adriano Botto, Selezionatore e Pointerman di Fama, pur mantenendo la sua proverbiale eleganza e buona educazione, era stato alquanto incisivo:...
01-09-24, 10:07
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta