sverminare e vaccinare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ulisse Scopri di più su ulisse
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • EZIO CERBELLA

Caro tommy, a questo punto per rendere chiaro il problema devo approfondire in sintesi l'argomento.perche' e' necessario ripetere le sverminazioni?
    Per quanto riguarda i vermi volgarmente chiamati rotondi ovvero gli ascaridi per i quali e' attivo il nemex(pirantel pamoato) non ci sono problemi perche' il discorso puo' essere controllato con esami periodici delle feci e vedere se e' il caso di sverminare col suddetto farmaco,ilproblema si pone con la tenia perche' dalla mia esperienza emerge il fatto che seppur negativo l'esame delle feci a volte i questo genere di parassiti sono presenti causando danni gravi.questo fenomeno insolito e' dovuto al fatto che le uova del parassita possono essere trattenute all'interno del parassita per cui il risultato delle analisi puo' risultare negativo.il veterinario in pratica viene tratto in inganno.
    Mi dispiace se te l'ho fatta un po',ma non ci sono altri sistemi per spiegare,usa il drontal plus almeno dai tre mesi di vita ogni 60 giorni per tre volte complessive poi' una volta ogni 6 mesi.

Ciao

ezio

Commenta

• Tommy
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2008
      • 1248
      • Taranto, Puglia.
      • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Originariamente inviato da EZIO CERBELLA
      Caro tommy, a questo punto per rendere chiaro il problema devo approfondire in sintesi l'argomento.perche' e' necessario ripetere le sverminazioni?
      Per quanto riguarda i vermi volgarmente chiamati rotondi ovvero gli ascaridi per i quali e' attivo il nemex(pirantel pamoato) non ci sono problemi perche' il discorso puo' essere controllato con esami periodici delle feci e vedere se e' il caso di sverminare col suddetto farmaco,ilproblema si pone con la tenia perche' dalla mia esperienza emerge il fatto che seppur negativo l'esame delle feci a volte i questo genere di parassiti sono presenti causando danni gravi.questo fenomeno insolito e' dovuto al fatto che le uova del parassita possono essere trattenute all'interno del parassita per cui il risultato delle analisi puo' risultare negativo.il veterinario in pratica viene tratto in inganno.
      Mi dispiace se te l'ho fatta un po',ma non ci sono altri sistemi per spiegare,usa il drontal plus almeno dai tre mesi di vita ogni 60 giorni per tre volte complessive poi' una volta ogni 6 mesi.

Ciao

ezio

Ciao Ezio, al mio cucciolo ho fatto fare (su consiglio del veterinario tengo a precisare) 2 cicli di Nemex...una pillola al 40° ed una al 60° gg.

Ora il cucciolo ha quasi 9 mesi, cosa mi consigli di fare? Portarlo al veterinario per assumere il Drontal Plus?

Ciao e grazie.
      Tommy

Commenta

• EZIO CERBELLA

Abbi cura di liberarlo dalle pulci che come ripeto sono veicolo di tenia,poi tratta con drontal plus compresse alla dose di 1 cp ogni 10 kl di peso.per la somministrazione e' semplice:prima dai un pizzico di carne macinata,successivamente con le compresse dentro l'esca.sarebbe meglio se tenessi digiuno il cane 3 ore dopo l'assunzione onde evitare che possa vomitare.

Ciao
        ezio

Commenta

• doc57
          ⭐⭐
          • Oct 2007
          • 264
          • firenze, Firenze, Toscana.
          • spinone

Ciao Ezio, nel caso della tenia, sarebbe pensabile utilizzare la niclosamide ( Yomesan); è maneggievole e costa sensibilmente di meno.
          Ciao Francesco

Commenta

• Tommy
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2008
            • 1248
            • Taranto, Puglia.
            • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)

Abbi cura di liberarlo dalle pulci che come ripeto sono veicolo di tenia,poi tratta con drontal plus compresse alla dose di 1 cp ogni 10 kl di peso.per la somministrazione e' semplice:prima dai un pizzico di carne macinata,successivamente con le compresse dentro l'esca.sarebbe meglio se tenessi digiuno il cane 3 ore dopo l'assunzione onde evitare che possa vomitare.

Ciao
            ezio
            Originariamente inviato da doc57
            Ciao Ezio, nel caso della tenia, sarebbe pensabile utilizzare la niclosamide ( Yomesan); è maneggievole e costa sensibilmente di meno.
            Ciao Francesco
            Entrambi questi prodotti sono in libera vendita o ci vuole l prescrizione di un medico veterinario?
            Tommy

Commenta

• doc57
              ⭐⭐
              • Oct 2007
              • 264
              • spinone

Lo Yomesan è un prodotto specifico per la Teniasi per uso umano e pertanto ci vorrebbe la ricetta medica , ma di solito il farmacista non crea ploblemi. Sono frequenti i casi in cui si usano prodotti per uso umano per animali, come talvolta è in commercio la stessa molecola ma con nome commerciale diverso a seconda dell'uso umano o animale e prezzi sensibilmente diversi. Ho posto l'ipotesi dello Yomesan perchè trattandosi di farmaco poco assorbito dall'intestino non dovrebbero esserci problemi sul metabolismo globale dell'animale
              Ciao Francesco

Commenta

• EZIO CERBELLA

Ciao tuco,
                condivido pienamente la linea di profilassi che adotti;anch'io la uso da circa 20 anni sempre con ottimi risultati.mi ha fatto piacere conoscerti.

Il collega

ezio

Commenta

• Tuco
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2007
                  • 1704
                  • Sori, Genova .
                  • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Ciao tuco,
                  condivido pienamente la linea di profilassi che adotti;anch'io la uso da circa 20 anni sempre con ottimi risultati.mi ha fatto piacere conoscerti.

Il collega

ezio
                  Piacere mio Ezio; non riesco a capire, come possano essere eseguiti, decine e decine di protocolli vaccinali diversi, quando le linee guida a livello internazionale sono chiarissime e.....a quelle bisognerebbe che tutti noi ci attenessimo.
                  Ciao e buon lavoro, Max.

Originariamente inviato da doc57
                  Lo Yomesan è un prodotto specifico per la Teniasi per uso umano e pertanto ci vorrebbe la ricetta medica , ma di solito il farmacista non crea ploblemi. Sono frequenti i casi in cui si usano prodotti per uso umano per animali, come talvolta è in commercio la stessa molecola ma con nome commerciale diverso a seconda dell'uso umano o animale e prezzi sensibilmente diversi. Ho posto l'ipotesi dello Yomesan perchè trattandosi di farmaco poco assorbito dall'intestino non dovrebbero esserci problemi sul metabolismo globale dell'animale
                  Ciao Francesco
                  Tengo a precisare, che il farmaco umano, andrebbe prescritto e/od utilizzato, SOLAMENTE nel caso non esista in commercio l'analogo veterinario.

Commenta

• doc57
                    ⭐⭐
                    • Oct 2007
                    • 264
                    • spinone

Tengo a precisare, che il farmaco umano, andrebbe prescritto e/od utilizzato, SOLAMENTE nel caso non esista in commercio l'analogo veterinario.[/quote]

In linea di principio sono perfettamente d'accordo. Lascia perplessi che la stessa molecola, con gli stessi eccipienti, allo stesso dosaggio abbia costi diversi: ad esempio l'amoxiciclina/clavulanato oppure la clndamicina per i quali i prezzi della formulazione umana arrivano ad essere la metà di quella veterinaria. E tutti noi medici sappiamo che la politica commerciale delle case farmaceutiche non è propriamente un esempio di trasparenza.
                    Per quanto riguarda lo Yomesan, di cui non mi sembra vi sia un corrispondente commerciale veterinario, mi limitavo a chiedere se poteva essere efficace, senza voler assolutamente antepormi alla vs competenza e mi dispiace se ho dato questa impressione.
                    [ciao]Francesco

Commenta

• gigi

spessissimo dopo lo yomesan negli umani è indispensabile un purgante salino
                      per aiutare l'espulsione del parassita,metodo certo di non facile applicazione
                      in un cane
                      gigi

Commenta

• Tuco
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 1704
                        • Sori, Genova .
                        • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

Per quanto riguarda lo Yomesan, di cui non mi sembra vi sia un corrispondente commerciale veterinario, mi limitavo a chiedere se poteva essere efficace, senza voler assolutamente antepormi alla vs competenza e mi dispiace se ho dato questa impressione.
                        [/quote]

Ciao Francesco, nulla di tutto ciò; era solo una puntualizzazione di ordine generale, vista la comune abitudine di colleghi che prescrivono, e proprietari che usano sistematicamente f. umani. Consididerando l'evoluzione che c'è stata in tutti i settori della m. veterinaria, credo, sia quantomeno anacronistico continuare ad utilizzarli. C'è da tener conto inoltre del fatto che, ad esempio, diversi proprietari, hanno inviato anzitempo al creatore il proprio gatto con una semplice aspirina !!!!
                        Ciaaaoo Max.

Commenta

• elio forte
                          ⭐⭐⭐
                          • Jun 2008
                          • 1678
                          • molise
                          • Meticci e D.D.

ulisse le cose fai da te non vanno mai bene , fatti consigliare il da farsi dal tuo veterinario di fiducia ----ciao Elio---
                          IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• EZIO CERBELLA

Sono pienamente d'accordo,ma prima di rispondere ho voluto far trascorrere del tempo per ascoltare altri utenti.in ogni caso caso noi veterinari siamo condizionati da leggi,che purtroppo ci autorizzano a prescrivere farmaci per uso umano quando non esiste il corrispettivo per uso veterinario.adesso non dico di aver fatto in passato come tu mi suggerisci al fine di far risparmiare qualche allevatore con molti cani,ma siamo sempre controllati soprattutto dai "colleghi".scusami,ma sono abituato con una politica aperta a tutti in modo che tutti possano capire meglio il si e il no.
                            Intendiamoci,quello che tu affermi non fa una piega!!

Ezio cerbella

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..