Esigenze alimentari del cane al riposo e al lavoro

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

danieleserafino Scopri di più su danieleserafino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6849
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da diva
    Grande Rossella, credo anch'io che per i cuccioli non si può sbagliare, meglio andare sul buono sicuro che sul probabile migliore.
    Ciao
    Paolo
    Che paragone fai? Mi sa che hai fraiteso! Il "probabile migliore" è quel mangime che analizzato sia dal punto di vista chimico che biochimico porta a dei risultati comparabili od assimilabili alle analisi effettuate su campioni di altri mangimi. Nel lotto degli analizzati emergono 2/3 mangimi che vengono reputati appunto "i migliori". I risultati delle analisi, comparati tra loro, non concedono di effettuare una graduatoria certa tra i migliori (si parla appunto di "probabile migliore"). Questa non è una ipotesi!! Il buono sicuro sta sempre al di sotto e ben lontano!
    E' come paragonare Ferrari, Lamborghini, Aston Martin e, dato che probabilmente non si sa quale sia la migliore, scelgo l'Alfa Romeo che è appunto il "buono sicuro". [:-cry]

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Renato... non dare il dogbauer sui cuccioli però... mi pare che il junior abbia 4100 cal x 1000 g... troppo per una razza medio grande in crescita, se li conosci fagli fare una versione junion large breed :-)
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6849
        • Verona

Originariamente inviato da Rossella
        Renato... non dare il dogbauer sui cuccioli però... mi pare che il junior abbia 4100 cal x 1000 g... troppo per una razza medio grande in crescita, se li conosci fagli fare una versione junion large breed :-)
        Parli di puppy? Il puppy è 4200 kcal/kg e si usa fino ai 4 mesi. La ratio per il setter che da adulto raggiunge i 25 Kg è:
        1° mese 140 gr/die
        2° mese 250 gr/die
        3° mese 350 gr/die
        4° mese 400 gr/die
        ovviamente da dividere nelle razioni della giornata.
        Non ho ancora somministrato tale prodotto ai cuccioli (le nascite sono previste per questa primavera). Il junior è per cuccioloni. Cosa trovi di strano?

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

no il puppy è ok stare alto, il junior è troppo carico. Prima si pensava che con i cuccioli di taglia medio grande si dovesse stare bassi di proteine, in realtà la colpa dei guai non è tanto delle proteine in sé e per sé ma delle calorie. Un cucciolone di taglia medio grande (io già col setter inizierei a stare attenta specie se non sono rat-setter) è meglio che stia "leggero". A parte eagle che li affama con 3.700 kcal mi pare... anche royal sta sui 3.800 e gli altri idem, almeno dai un senso di sazietà senza caricarli troppo.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 6849
            • Verona

no il puppy è ok stare alto, il junior è troppo carico. Prima si pensava che con i cuccioli di taglia medio grande si dovesse stare bassi di proteine, in realtà la colpa dei guai non è tanto delle proteine in sé e per sé ma delle calorie. Un cucciolone di taglia medio grande (io già col setter inizierei a stare attenta specie se non sono rat-setter) è meglio che stia "leggero". A parte eagle che li affama con 3.700 kcal mi pare... anche royal sta sui 3.800 e gli altri idem, almeno dai un senso di sazietà senza caricarli troppo.
            Avevo letto anche io qualche cosa del genere in qualche monografia. Con i cuccioli ed i cuccioloni le quantità sono sempre un terno al Lotto e sono da valutare caso per caso (c'è quello che cresce più rapidamente e quello meno, quello che accumula più depositi e quello che "spinge" in altezza). Diaciamo che dogbauer non "affama". Io mi salvo col plicometro [:D]

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

zì ma dvresti dargli un dosaggio basso (alla luce delle 4100 kcal) e poi si mangiano i bancali questi ;-)
              io credo che la ditta, alla luc di ciò, potrebbe formular qualcosa di più adatto a cuccioloni di grossa taglia. Mi sembra che abbiano intenzione di lavorare bene...
              ah... fai coreggere siul sito è ETOSSICHINA non TOSSICHINA

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6849
                • Verona

zì ma dvresti dargli un dosaggio basso (alla luce delle 4100 kcal) e poi si mangiano i bancali questi ;-)
                io credo che la ditta, alla luc di ciò, potrebbe formular qualcosa di più adatto a cuccioloni di grossa taglia. Mi sembra che abbiano intenzione di lavorare bene...
                ah... fai coreggere siul sito è ETOSSICHINA non TOSSICHINA
                ...non troppo più basso...attorno alle 3900Kcal/Kg...ma sono sottigliezze...se ci pensi sono pochi grammi per ratio.
                Sui confezionamenti e brochure ETOSSICHINA è scritto corretto, sul sito...sarà un refuso

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

non no sottigliezze... credimi la faccenda cambia.
                  sul sito... sarà un refuso ma l'hanno copia incollato su tutte le schede.

Commenta

• Dedoken
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2006
                    • 2200
                    • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Renato digli di correggere se no la dott.sa puntini sulle i, sta male.
                    When you fell in the foggy dew.

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

no è che scusa uno che scrive che non mette una cosa facendosene vanto e poi la scrive sbagliata... non ci fa bella figura!

Commenta

• michelefusetti
                        ⭐⭐
                        • Dec 2007
                        • 225
                        • Brescia, Lombardia.

Per Rossella:

ho copiato gli ingredienti e le analisi del mangime Real Nature di cui ti parlavo ieri.

Ingredienti:
                        carne secca di black angus (min. 17%), riso integrale marrone, carne secca di anatra di Barberie (min. 10%), pesce secco, aringa Menhaden (min. 6,5%), miglio, amaranto, erbe fresche verdi, miscela di Alghe, olio di salmone selvatico, miscela di oli vegetali spremuti a freddo melassa di zucchero di canna, estratto della Yucca Shidigera, semi di finocchio, mirtilli, tuorlo d'uovo, miele di fiori centrifugato a freddo, silice, concentrato di carne di mollusco, elementi oligominerali, vitamine.
                        Analisi chimica:
                        prot. gregge 25%, grassi greggi 10%, ceneri gregge 8,5%, fibre gregge 6,9%, umidità 11%, calcio 1,3%fosforo 1,1%, sodio 0,39%, magnesio 0,07%
                        Addittivi/kg:
                        vit. A 10000 UI, D3 1000 UI, E 200 mg, B1 3,5 mg, zinco 120 mg, ferro 200 mg, manganese 48 mg, rame 10 mg, vit. C 140 mg, vit. B2 7 mg, vit. B6 4,2 mg, vit. B12 42 mcg, biotina 210 mcg, acido folico 0,35 mg, niacina 21 mg, acido pantotenico 8 mg, cloruro di colina 1500 mg

La porzione giornaliera raccomandata corrisponde a circa l'1,2% del peso del cane

Cosa ne pensi?

Grazie
                        Ultima modifica michelefusetti; 09-02-09, 18:01.

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6849
                          • Verona

non no sottigliezze... credimi la faccenda cambia.
                          sul sito... sarà un refuso ma l'hanno copia incollato su tutte le schede.
                          ...se il sito lo avessero progettato gli alimentaristi della dogbauer gli farei una bella letterina. E tu pensi che mi filino o penserebbero "Ma questo...un piattino di ...zzi suoi non selo fa per cena??"[:D]

Commenta

• fongaros
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2008
                            • 6849
                            • Verona

no è che scusa uno che scrive che non mette una cosa facendosene vanto e poi la scrive sbagliata... non ci fa bella figura!
                            ...questo è vero!

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6849
                              • Verona

Originariamente inviato da Dedoken
                              Renato digli di correggere se no la dott.sa puntini sulle i, sta male.
                              ....allora mica mi hai capito.... sto tirando a fargliela fare a lei la letterina[:D][:D][:D]

Commenta

• fongaros
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 6849
                                • Verona

Originariamente inviato da michelefusetti
                                Per Rossella:

ho copiato gli ingredienti e le analisi del mangime Real Nature di cui ti parlavo ieri.

Ingredienti:
                                carne secca di black angus (min. 17%), riso integrale marrone, carne secca di anatra di Barberie (min. 10%), pesce secco, aringa Menhaden (min. 6,5%), miglio, amaranto, erbe fresche verdi, miscela di Alghe, olio di salmone selvatico, miscela di oli vegetali spremuti a freddo melassa di zucchero di canna, estratto della Yucca Shidigera, semi di finocchio, mirtilli, tuorlo d'uovo, miele di fiori centrifugato a freddo, silice, concentrato di carne di mollusco, elementi oligominerali, vitamine.
                                Analisi chimica:
                                prot. gregge 25%, grassi greggi 10%, ceneri gregge 8,5%, fibre gregge 6,9%, umidità 11%, calcio 1,3%fosforo 1,1%, sodio 0,39%, magnesio 0,07%
                                Addittivi/kg:
                                vit. A 10000 UI, D3 1000 UI, E 200 mg, B1 3,5 mg, zinco 120 mg, ferro 200 mg, manganese 48 mg, rame 10 mg, vit. C 140 mg, vit. B2 7 mg, vit. B6 4,2 mg, vit. B12 42 mcg, biotina 210 mcg, acido folico 0,35 mg, niacina 21 mg, acido pantotenico 8 mg, cloruro di colina 1500 mg

La porzione giornaliera raccomandata corrisponde a circa l'1,2% del peso del cane

Cosa ne pensi?

Grazie
                                come smontare una scheda prodotto:
                                black angus...proveniente da quale parte dell'animale? Conservato come?
                                riso integrale marrone... di che riseria?
                                carne secca di anatra di Barberie...Proveniente da quale parte dell'animale?
                                pesce secco...Che tipo di pesce? Quale parte? Le lische?
                                aringa Menhaden ...Quale parte? Le lische?
                                erbe fresche verdi...Quali? Di pascoli alpini?
                                miscela di Alghe...Che alghe? Mucillaggini?
                                olio di salmone selvatico...Olio di fegato di salmone? O l'olio deriva dalla raffinazione dei grassi dell'animale?
                                miscela di oli vegetali spremuti a freddo... Uhhhh...qui ci sarebbe da scrivere un poema!!
                                melassa di zucchero di canna.... Bene! Zuccheri "diretti"!
                                estratto della Yucca Shidigera...Antiodorante urina.
                                semi di finocchio...Così gli passa il mal di pancia causato dagli oli.
                                mirtilli...Per la vista!... Ma il contenuto in antocianidine quant'è? Ma è microincapsulato? Mah!
                                etc...etc...etc[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..