Rabbia
Comprimi
X
-
Alcune precisazioni: Le esche vaccinali, sono state dal sottoscritto seminate nella riserva di Monfalcone e per certo anche in quella di San Lorenzo Isontino (Gorizia) sabato 24 gennaio 2009.(Domenica 25 siamo andati a caccia senza cani con enorme incaz......) L'ultima volpe rabida molto probabilmente è stata abbattuta l'anno scorso in provincia di Udine. La Slovenia vaccina solo sul confine Triestino. -
***sì il vaccino della rabbia, come tutti i vaccini, può dare problemi.
Non lo dico io ma eminenti immunologi... Vedi la Dodds e Schultz che sono coinvolti anche nel rabies challenge found. E' gente che ricerca su queste cose dagli anni.. '70...
C'è chi ha avuto persino tumori che si sono sviluppati nel punto di inoculo. Più comunemente reazioni meno "evidenti" ma cmq legate a interferenze col sitema immunitario (malattie autoimmuni, allergie, dermatiti... il solito).
E' probabile che il vaccino sia valido 5-7 ma allo stato attuale delle cose, sono stati in grado di testimoniare una durata triennale che l'FDA e vari stati hanno ritenuto valida. Sulle nuove confezioni là infatti è scritto da rifare ogni 3 anni.
Ora stanno studiando, con la University of Minnesota, se la durata può considerarsi valida per più anni.
Qui queste cose arrivano dopo... come al solito.
Da loro già alcuni stati hanno cambiato la legislazione chiedendo rinnovi triennali e non più annuali, tieni conto che in USA la rabbia è purtroppo diffusa
Rossella
Ps. là anche i protocolli per parvo e cimurro stanno diventando triennali
MaxCommenta
-
Vi pongo anche queste domande:
1) in gestazione è sconsigliabile effettuare il vaccino?
2) una volta nati i cuccioli, è bene aspettare la fine dell'allattamento?Mandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
***o aspetterei che sia tranquilla e si sia rimessa in sestoDogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
Come purtroppo accade solo in Italia, il fenomeno della rabbia in Friuli non è stato debellato, ma si stà rivelando un problema in espansione.
I provvedimenti presi, cioè la vaccinazione delle volpi " a segiure l'epidemia" non ha dato alcun risultato. La settimana scorsa sono sono stati rilevati i primi casi al di quà del fiume Tagliamento, in provincia di Pordenone, cioè la limitrofa al Veneto.
In tutta urgenza la ASS ha emanato una disposizione in cui vieta l'utilizzo dei cani da caccia non vaccinati da almeno 21 giorni in tutta la provincia, cioè mi lasciano tre settimana a casa, senza andare a caccia col cane. I verdi (la LAC) dicono che l'espansione dell'epidemia è causata dal fatto che i cacciatori, abbattendo le volpi, liberano delle zone e favoriscono quindi la migrazione di soggetti rabbici. Incredibile!!
Il mio vet, che ha studiato la rabbia, dice che le densità di volpi nella regione sono 6 volte quelle che dovrebbero esserci in caso di rabbia, e che nel resto del mondo dovunque si inneschi un'epidemia si procede ad un radicale piano di abbattimenti delle volpi, in maniera tale da eradicare il fenomeno.
Penso si stia aspettando che qualche uomo muoia (tra enormi sofferenze) per provvedere, lasciando da parte inutili pietosismi animali.
Dal punto di vista venatorio l'epidemia ci costringerà probabilmente a non utilizzare più i cani a caccia, ergo abbandonare l'attività venatoria per chi, come me, caccia solo per il cane e con il cane.
Preeciso che tutta la campagna vaccinale in regione è stata effettuata dai cacciatori, spargendom migliaia di esche vaccinali e che non ho avuto notizia di nessun verde o presunto tale che si sia adoperato in merito.
D'altronde il cetriolo, va sempre ........... all'ortolano.RobertoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafNotizie da ANMVI circa possibili pericoli diffusione rabbia da animali al seguito di profughi da Ucraina.
https://www.anmvioggi.it/rub...-
Canale: Veterinaria
-
-
da SepQuest'anno mi è successa due volte una cosa particolare: Imbraccio, miro, miro bene, tiro il grilletto e...CLICK.
La cosa è accaduta in due circostanze...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da roberto65Buongiorno,
solitamente in un assetto, (corregetemi se sbaglio e forse non è sempre cosi, perchè ci possono essere più variabili),
passiamo...-
-
-
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei sottoporre agli utenti le seguenti ricariche, per una vostra opinione, che sarà oltremodo gradita.
Il...-
-
-
Buongiorno a tutti, recentemente ho acquistato da venditori diversi dei bossoli in plastica Cheddite cx2000 e Fiocchi Dfs 615 oltretutto da rivenditori...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta