Bracco con difficoltà a camminare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Marco Fossati
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • colpetrosa
    ⭐⭐
    • May 2005
    • 748
    • PETRITOLI, FERMO, Marche.
    • BRACCO ITALIANO

Originariamente inviato da Rossella
    il cane purtroppo resta vettore... non esiste terapia risolutiva ma puoi stabilizzarlo. Per farti un paragone grossolano immagina un sieropositivo che deve stare sotto controllo ma che vive tutto sommato bene.
    Per quanto riguarda le possibilitò di contagio, come ti dicevo, il cane resta vettore ma puoi ridurre il rischio usando repellenti appositi. E' difficile che una persona "sana" contragga la leishmaniosi ma, se in una zona è presente, il rischio di contrarla non cambia se hai un cane infetto con te, perchè resta il discorso dei tanti animali selvatici che soo cmq portatori.
    Ricorda, se farai il test, che non sempre la leishmaniosi salta fuori al primo colpo e nel dubbio il vet potrà decidere se rifare l'esame del sangue più in là o scegliere di rifalrlo sfruttando altre metodiche di laboratorio.
    Ci sono alcuni parametri però, che sono una spia, e che sono rilevabili anche con esami del sangue più banali... diciamo che consentono una sorta di controllo "incrociato". trovi molte info qui www.leishmania.it
    se non sei distante da Novi Ligure c'è una brava vet laggiù.
    L'ideale sarebbe fare un prelievo del midollo a livello sternale. "Puntato sternale". Ovvio che in un caso simile bisogna intensificare le misure di profilassi verso il flebotomus pappataci con insettorepellenti, macchinette elettriche che attirano gl'insetti e li fulminano, ventilatori ecc.ecc.
    colpetrosa

Commenta

• Marco Fossati

Abito vicino a Novi. Chi è la Veterinaria che mi consigli?

Commenta

• Rossella
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2005
        • 14715
        • Gallia Cisalpina
        • Setter Inglese

Amelia Murante, la figlia del giudice di cani Gioacchino Murante. E' giudice anche lei di expo', alleva alani ha sempre avuto per le mani i setter del padre e allevava cavalli. E' in gamba, l'ambulatorio è a Novi credo tu lo trovi sulle pagine gialle cmqse chiedi in giro sanno tutti dov'è anche se è piccino. Io ci son stata alcuni anni fa perchè a PV nessuno aveva a disposizione un'ecografo nè aveva capito molto sul caso. Così siamo state da lei che poi ci ha mandato da Marone a Pontecurone per un eco. Il problema si iniziato a capir, al 50%, la poi compreso del tutto Venco al suo rientro a Pv ma loro avevano già indirizzato verso la strada giusta.
        Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• gigi

che notizie ci dai sulla salute del cane?per i sintomi che ci hai descritto come terapia complementare in caso di patologie diagnosticate potresti usare i fiori di bach.lo scleranthus per la semi paresi e il rescue remedy in presenza di dolorabilita
          cmq puoi leggere un interessante ''sommario''sui fiori di bach su internet...terapia con i fiori di bach in med.veter
          gigi

Commenta

• STEFENGEL

Vorrei fare i complimenti al collega che con così pochi dati è riuscito a darti delle indicazioni importanti su quello che potrebbe essere il problema del tuo cane.
            Anche io escluderei la Leishmania malattia molto strana e multisintomatica.
            In Bocca Al Lupo e facci sapere

Commenta

• gigi

ciao stefengel,buongiorno e ben risentiti
              gigi

Commenta

• Marco Fossati

Ieri il mio veterinario ha fatto un prelievo al cane e questa mattina mi ha detto di escludere la leishmania. Vuole provare a fare test per cercare qualcosa a livello reumatologico ( LES, Artrite ).Rimane il fatto che Tobia continua ad avere difficoltà a deambulare, è dimagrito a livello dello spazio tra occhi ed orecchie, gli sono usciti 4 o 5 eczemi sulla punta dello sterno ed ha delle piaghe ( 2 o 3 )sanguinolente sui garretti. Da quello che ho visto su internet sono tutti sintomi tipici della leishmaniosi....non voglio sostituirmi al veterinario , ci mancherebbe ....qualcuno sa dirmi a quale altra patologia potrebbero essere associati ??
                Grazie

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

premesso che non ho visto il cane, la descrizione che ne fai non mi piace. Potrebbe essere una cosa sola con più sintomi (come la leishmaniosi) o un'insieme di problemi concomitanti (che per i vet "alternativi" sono cmq collegati). il LES? Umm potrebbe, l'esame lo puoi comunque fare, richi solo i soldi ma, così a botta calda non mi sentirei di escludere la leish dopo un solo prelievo (che esame ha fatto?) perchè non è una cosa che salta sempre fuori al primo colpo. C'è stato un setterino da prove a cui è stata diagnosticata dopo 5 tentativi, ed ne era pieno zeppo ma non risultava tale,neanche con la PCR. Quindi occhio! Il vet ha escluso la lyme e le altre cose? Che cosa ha controllato con gli esami del sangue?
                  Quanti anni ha tobia?
                  negli ultimi mesi ha cambiato qualcosa come mangime, detergente per pulire il box, anti parassitari?

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Marco Fossati

Tobia ha 5 anni. Non ho fatto cambiamenti particolari della dieta o di altre cose negli ultimi tempi. Non so dire di preciso che tipo di test abbia fatto il veterinario, posso solo dire che ha fatto un prelievo e , come scritto nel msg precedente mi ha escluso la leishmania. Sto seriamente pensando di chiedere un parere alternativo....andrò dalla Dressa Murante

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

un secondo parere non fa male, questo senza nulla togliere al tuo vet ma spesso due teste ragionano megliodi una!

Commenta

• gigi

caro marco per tutta la patologia del cane non sono in condizione di consigliarti nulla,ma le piaghe sanguinolenti dei garretti puoi farti preparare dal tuo farmacista o fare da te una miscela in parti uguali
                        di olio di iparico ed olio di neem...basta comprare ad es,30 gr di ciscun olio e miscelarli in una bottiglina,bagnare un pezzetto di garza ed ungere le piaghe due volte al di Risarcireranno velocemente ed altrettanto riepitelizzeranno
                        gigi

Commenta

• Marco Fossati

Grazie a tutti per i consigli. Al momento sto usando Cortisone( Medrol 2 cpr da 16 mg al dì ) e Pregabalin ( Lyrica 75mg un Antinevritico ) . Tobia sta leggermente meglio , ma mantiene un atteggiamento cifotico e continua ad avere problemi di deambulazione. Come scritto proverò a rivolgermi ad un altro veterinario , ma comincio a nutrire dubbi sulla risoluzione del problema. Ormai è un mese e mezzo che sta male ......mi sembra troppo per essere qualcosa di risolvibile

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Il cortisone okkio... se è leish abbassi le difese immunitarie e no buono... se non è leish ed è qualcosa di autoimmune (lupus?) lo dovrai sospendere per fare gli esami... poi da olistica il cortisone lo vedo come il fumo negli occhi ma vabbè...
                            senti un secondo parere e tienici aggiornati. Se poi risulterà essere solo una cosa ortopedica (ma temo di no) ti mandiamo da un bravo orthovet.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..