Novità sulla leishmaniosi
Comprimi
X
-
principio attivo?Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)Commenta
-
spero sia leggibileZEP ITALIA SRL - VIA NETTUNENSE KM. 25,00 - 04011 - APRILIA (LT) - www.zepitalia.it COMMERCIALE 800 016918 / TECNICO 800 579185
DESCRIZIONE Insetticida aerosol per uso domestico e civile Insetticida a base di Piretro naturale sinergizzato con Piperonil Butossido. In formulazione concentrata e- sercita un forte potere abbattente contro tutti gli in- setti volanti (mosche e zanzare) e striscianti (scara- faggi, formiche e pulci). Particolarmente efficace contro i pappataci o flebotomi, insetti simili a zan- zare attivi nei mesi da maggio a ottobre, che si nu- trono di sangue e attraverso la loro puntura da cane a cane possono trasmettere il parassita Leishmania Infantum responsabile della Leishmaniosi Viscera- le Zoonotica.
INGREDIENTI ATTIVI 100 g. di prodotto contengono:
• •
•
Estratto di Piretro al 25% Piperonil Butossido puro
saluti
Giovannil'unica cosa che mi meraviglia sono quelli che si meravigliano[;)] GTCommenta
-
parlando con il rivenditore della toscana egli mi ha detto che da oltre 5 anni non ha riscontrato nei suoi clienti problemi di lehsmania o altro.
Io non posso che crederci vedendo che almeno una 50ina di miei amici cacciatori hanno avuto lo stesso risultato da 3 anni.
Non sarà certamente la panacea....ma qualcosa di buono riesce a fare , è logico che oltra a questo sono utili certi accorgimenti e prevenzioni , che comunque dovrebbero essere sempre messi in atto per diminuira le possibilità di contagio.Commenta
-
Sono 9 anni che uso bombolette di piretro,e confermo tutto.noi usiamo il Zep da 3 anni..e dire che non funziona sarebbe una bugia.
Abbiamo aquistato in tutto circa 70/80 apparecchi..nel circolo cinofilo che frequento e già la stagione dopo qualcuno aveva provato a trovare delle bombolette che costavano qualcosa meno....ma i risultati dello Zep erano ben altri.
A dire la verità di tutto il gruppo che ha acquistato lo Zep 3 ani fà nessuno ha avuto problemi di filariosi. E' comodo ed economico in quanto una bomboletta dura circa 1 mese se predisponi l'allarecchio a funzionare solo la sera ( ha una fotocellula ) con 1 spruzzata ogni 15 minuti. Le bombolette costano circa 11/12 euro l'una.
Io ne ho uno per box...sparito tutto e per ora tutto ok.
Io le prime le ho viste all'interno dell'Ospedalino Meyer di Firenze , per me è stata una cosa incredibile ma mi ha convinto che si trattava di un prodotto senza controindicazioni per i cani ed infatti nessuna ha mai avuto alcun problema.
---------- Messaggio inserito alle 06:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:08 PM ----------
preciso neppure problemi di Lehsmania...e da noi è piuttosto comune.RICCARDO LASCHICommenta
-
anchio mi informai poi anche consultandomi con la veterinaria mi è venuto dapensare che far respirare al cane tutte le notti per 5 mesi un piretroide non sia il massimo. certo mi potete dire che gli efftti dannosi sono compensati dai vantaggi. Qui alle mie parti di leishmania ce nè ma non tanta come in zone dove è fortemente endemica. Qui il collarino e una disinfestazione ogni 15 giornmi dovrebbe bastare. certo se uno si trova in una zona dove si sa che anche col collarino e tutto il cane se la piglia ne mette anche 3 di bombolette!!!« Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant. »Commenta
-
avergli visti all'Ospedalino Meyer di Firenze mi ha dato garanzia che non creino problema alcuno.
La cosa che devo ammettere è che è cambiato tutto da quando uso questo sistema in quanto le zanzare si allontanano di almeno 50 mt....intorno ai box.
Prima ogni volta che andavo lasera dai cani prendevo almeno 2/3 beccotti...in quanto ho anche una zona umida davanti...da quando lo uso non mi è ricapitato e non c' traccia di zanzare neppure dove tengo il mangime a distanza di almeno 30 metri da ibox.Commenta
-
Commenta
-
Trattare l'aria ogni 15 minuti con spruzzate di piretro , caro Francesco, attiva un potere abbattente notevole, oltre a ciò credo che dia noia anche il fattore odore ai flebotomi o alle zanzare che siano. Tu abiti a Prato, zona di Filaria della piana fiorentina, dove la filaria è sicuramente un problema maggiore rispetto alla Leishmania, presente maggiormente nelle aree collinari. Oggi se parli con i Veterinari pratesi e chiedi loro quanta Filaria trovano, ti dicono massimo 1-2 casi all'anno, dieci anni fa ne vedevano 20-30, vuol dire che la prevenzione qualcosa ottiene. Mi fa piacere sapere che anche Riccardo che dovrebbe essere il Laschi ?? ha ottenuto buoni successi , dove abita lui la Leishmania è un vero flagello !! Tra poco arriverà il vaccino, comunque è positivo che i cinofili affrontino il problema con una lotta e una prevenzione mirata. Anni fa i primi casi di Leishmania erano caratterizzati sempre da una noncuranza verso i cani, ricordo una frase che mi disse Stefano Pizzirani una quindicina d'anni fa prima di andare in America, mi parlava della diffusione della Leishmania fra le popolazioni degli indigeni nell'Amazzonia " E' bastato portar loro del sapone per ridurre dell'80 % la malattia"
Credo che conoscere il ciclo del flebotomo, la sua attività circoscritta a Luglio -Ottobre, gli spruzzatori, i collari antiparassitari, gli antiparassitari, i repellenti , la possibilità di far dormire i cani in locali chiusi con reti protettive etc siano dei validi principi di profilassi verso questo flagello, in parole povere i cacciatori italiani credo che debbano maturare dal punto di vista della cultura cinofila, intesa nel senso dell'allevamento e della selezione del cane da caccia.Commenta
-
Ancor hai analizzato bene la cosa...
Anche se devo dirti che purtroppo la Lhesmania ha invaso anche le prime pendici che trovi intorno a Prato.
Ricordo con dispiacere la prima d/d che prendemmo in veneto , la quale mori all'età di 6/7 mesi a causa della filaria. ( fecemmo l'autopsia e trovammo dei veri e propri sapaghetti nel cuore ) era il 1988..circa. Da noi non esiteva...ma nel giro di pochi anni esplose tutto...cani e cani i profilassi . Poi come è arrivata è sembrata scomparire...o quasi.
Ma ricordo anche che iniziammo ad usare l'Ivomec dopo questa esperienza ( che usiamo ancora oggi ), quindi arrivò il Cardotek ed a seguire tutta una serie di farmaci analoghi.... con modifiche !
L'unica cosa che spero è che se la scienza riesce a trovare una buona soluzione per la leshmania...non salti fuori qualcos'altro subito dopo che ci rinette tutti nel pallone !!Commenta
-
Parole sagge Francesco ma fin quando i cani verranno portati all'esteroAncor hai analizzato bene la cosa...
Anche se devo dirti che purtroppo la Lhesmania ha invaso anche le prime pendici che trovi intorno a Prato.
Ricordo con dispiacere la prima d/d che prendemmo in veneto , la quale mori all'età di 6/7 mesi a causa della filaria. ( fecemmo l'autopsia e trovammo dei veri e propri sapaghetti nel cuore ) era il 1988..circa. Da noi non esiteva...ma nel giro di pochi anni esplose tutto...cani e cani i profilassi . Poi come è arrivata è sembrata scomparire...o quasi.
Ma ricordo anche che iniziammo ad usare l'Ivomec dopo questa esperienza ( che usiamo ancora oggi ), quindi arrivò il Cardotek ed a seguire tutta una serie di farmaci analoghi.... con modifiche !
L'unica cosa che spero è che se la scienza riesce a trovare una buona soluzione per la leshmania...non salti fuori qualcos'altro subito dopo che ci rinette tutti nel pallone !!
(per forza di cose) saremo sempre sottoposti a nuove emergenze perchè è da li che vengono le peggiori cose. Certe cose tanti anni fà non vi erano perchè pochissimi potevano andare otre confine come oggi.Leonardo cinofilo cacciatoreCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da l'ingleseUn mio modesto scritto che narra la mia Settimana Sarda a Beccaccini del Gennaio 2009.
Gentilmente accolto nella Gazzetta della Cinofilia. ...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Fra PinnaBuongiorno a tutti,mi chiamo Francesco Pinna e scrivo dalla Sardegna,precisamente da Oristano.
sono alla mia prima esperienza con in bracco italiano,prima...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da truzzedduL'Azienda Agricola Truzzu Farm
Vi invita alla manifestazione del 3 e 4 Maggio.
"Primavera nel cuore della Sardegna"
Vi aspettiamo...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Edo89Salve a tutti, la stagione calda sta arrivando e, con essa, anche i vari parassiti e pappataci. Ho cercato un po' nelle vecchie conversazioni ma non ho...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da murgeOrmai siamo arrivati al periodo clou x i parassiti?
Cosa consigliate per zecche pulci e leishmaniosi
Si sentono molte voci discordanti....-
Canale: Cinofilia venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta