800-x

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

marson claudio
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pippoada
    ⭐⭐
    • Jan 2008
    • 831
    • rovato, Brescia, Lombardia.
    • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

per carmelo: la palla utilizzata per la prova con la 800-X è la bronze da 28 grammi con impennaggio in plastica... un'altra prova è stata fatta con la emerald da 34 grammi: bossolo cheddite , innesco dfs 615, 800-X in dose di 2,25, orlatura in appoggio alla palla, la velocità è stata di 470 m/sec e 830 bar ugualmente... anche in questo caso prestazioni al top della categoria....

Commenta

• pippoada
      ⭐⭐
      • Jan 2008
      • 831
      • rovato, Brescia, Lombardia.
      • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

per gianni: la hS 6 è una polvere poca conosciuta per la canna liscia, ma abbondantemente usate per le munizioni metalliche da arma corta.... sulla tabella delle vivacità la danno molto meno progressiva di quanto sia in realtà: non solo, nel calibro 28 porta i 24 grammi in maniera straordinaria... l'ho provata solo nei 36 e nei 38 grammi nel cal. 12 e 28 grammi in cal. 20... con i 36 grammi, a proposito di cariche super veloci, ha fatto registrare una v1 di 427 m/sec con 770 bar, con i 38 grammi si riisce ad ottener 390 m/sec con soli 600 bar.... penso che possa rendere bene fino ai 40 grammi, è la polvere che impiega federal nei caricamenti classic....

Commenta

• cimedi
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2006
        • 1862
        • Sannicola (Lecce), , Puglia.
        • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da pacigianni
        Sono sbalordito dalla costanza di questa polvere; ho provato vari assetti di caricamento e queste sono state le pressioni e velocità:
        1)872-883 412-408
        2)753-753 417-418
        3)904-890 420-419
        4)915-913-915 410-411-410
        5)756-761 397 (disassamento borra) 404
        6)671-666 391-390
        Cosa dire.....stupefacente.
        Ciao Gianni, ci potresti descrivere i componenti e l'assetto della cartuccia n. 2 ? Secondo me è straordinaria.[ciao]

Commenta

• cimedi
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2006
          • 1862
          • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da emanuele1978
          forse per la sua morbidezza tende parecchio a disassarsi!!ma se uno usasse la la SG credi che si alzerebbero e pressioni e se si potrebbe creare qualche problema?a parer mio utilizzando un cx1000 e la super G dovremmo esserci comunque
          Non capisco perchè non usate le Drago e le GT, in particolare quest'ultima è impossibile che si capovolga ha l'ammortizzatore ben disegnato e lo stesso bicchiere delle Z2m[:-golf],[ciao]

Commenta

• pacigianni

Originariamente inviato da cimedi
            Non capisco perchè non usate le Drago e le GT, in particolare quest'ultima è impossibile che si capovolga ha l'ammortizzatore ben disegnato e lo stesso bicchiere delle Z2m[:-golf],[ciao]
            Perchè inalzano le pressioni.

Commenta

• pacigianni

Ciao Gianni, ci potresti descrivere i componenti e l'assetto della cartuccia n. 2 ? Secondo me è straordinaria.[ciao]
              Bossolo Cheddite tipo 2 giallo cx1000 1,80x39 nr.5 LB con sugherino originale e già pretagliata dalla fabbrica stellare a 58mm polvere di recente produzione, rosate buone e giornata piovosa.
              Ciao
              Gianni

Commenta

• cimedi
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2006
                • 1862
                • Bassotto-pointer nero

Bossolo Cheddite tipo 2 giallo cx1000 1,80x39 nr.5 LB con sugherino originale e già pretagliata dalla fabbrica stellare a 58mm polvere di recente produzione, rosate buone e giornata piovosa.
                Ciao
                Gianni
                Grazie Gianni, veramente risultati eccezionali per una 39 grammi.
                Secondo te caricandola in un bossolo con fondello più alto cambierebbe molto? Forse è proprio questa la chiave della pressione relativamente bassa nei confronti della velocità alta?
                Ciao, tullio

Commenta

• cimedi
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2006
                  • 1862
                  • Bassotto-pointer nero

Perchè inalzano le pressioni.
                  + delle SG?

Commenta

• pacigianni

Grazie Gianni, veramente risultati eccezionali per una 39 grammi.
                    Secondo te caricandola in un bossolo con fondello più alto cambierebbe molto? Forse è proprio questa la chiave della pressione relativamente bassa nei confronti della velocità alta?
                    Ciao, tullio
                    Ciao Tullio, la canna manometrica ha una camera di cartuccia molto stretta e la canna forata 18,2 mm, quindi siamo sempre con pressioni e velocità leggermente più alte di una canna normale.
                    Il fondello più alto non determina un aumento eccessivo della pressione e si può tranquillamente fare la stessa carica.
                    Per quanto riguarda il rapporto di pressione fra GT e Super g non è possibile fare una stima che abbia validità sempre, perchè la prima inalza le pressioni per la sua struttura rigida e ciò dipende molto dalla sensibilità della polvere e/o dell'assetto di caricamento alla rigidità della borra; la seconda inalza le pressioni per una couvette che fa una tenuta ottimale.
                    Invece possiamo fare un rapporto abbastanza preciso sull'aumento della pressione fra Super G e Z2m, perchè l'ammortizzatore ha una elasticità simile.
                    Per lo meno queste sono le mie impressioni.
                    Ciao
                    Gianni

Commenta

• tito 2

Ciao a Tutti, come al solito io arrivo sempre dopo gli ultimi, ma quando ho qualche dato di banco mi piace metterlo a conoscienza di Tutti.Ho assemblato due cariche con la 800x di nuova produzione e i risultati di banco sono i seguenti:
                      Boss. T4 U 686 1.80X36 18 GT St. 58
                      TC. 3090
                      V1m/s 415
                      V2m/s 398
                      Pmax 714
                      Boss. T4 U 686 1.83X38 Z2M 18 St. 58
                      TC. 2996
                      V1m/s 422
                      V2m/s 402
                      Pmax 757
                      Premetto che a caccia non le ho ancora provate, ma alla placca con beretta urika2 canna 70*** le rosate erano molto ben distribuite, specialmente loa carica N° 2, provata a MT:30-35-40-45 sempre con buonissime rosate "naturalmente è un parere personale" oltre i 45 MT tende ad allargarsi. Provate a fine aprile con giornata serena e circa 18 gradi. Gredo... e spero che con del buon 2nik sia una buona cartuccia da lepri. Come sempre chiedo commenti e se dovute critiche a non finire.

Commenta

• pacigianni

Sono perfette Tiziano se la rosata è buona e compatta.
                        Io come detto prima avevo provato in bossolo Cheddite cx1000 1,80x39 LB con sugherino originale 58mm 753-753 bar e 417-418 di V0 rosate ottime (prova del 26/04/09, lotto recente, giornata piovosa) e mi sembra che i dati grosso modo corrispondano.
                        Ciao
                        Gianni

Commenta

• cimedi
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2006
                          • 1862
                          • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da tito 2
                          Ciao a Tutti, come al solito io arrivo sempre dopo gli ultimi, ma quando ho qualche dato di banco mi piace metterlo a conoscienza di Tutti.Ho assemblato due cariche con la 800x di nuova produzione e i risultati di banco sono i seguenti:
                          Boss. T4 U 686 1.80X36 18 GT St. 58
                          TC. 3090
                          V1m/s 415
                          V2m/s 398
                          Pmax 714
                          Boss. T4 U 686 1.83X38 Z2M 18 St. 58
                          TC. 2996
                          V1m/s 422
                          V2m/s 402
                          Pmax 757
                          Premetto che a caccia non le ho ancora provate, ma alla placca con beretta urika2 canna 70*** le rosate erano molto ben distribuite, specialmente loa carica N° 2, provata a MT:30-35-40-45 sempre con buonissime rosate "naturalmente è un parere personale" oltre i 45 MT tende ad allargarsi. Provate a fine aprile con giornata serena e circa 18 gradi. Gredo... e spero che con del buon 2nik sia una buona cartuccia da lepri. Come sempre chiedo commenti e se dovute critiche a non finire.
                          Con che numerazione di piombo sono state effettuate le prove?

Commenta

• tito 2

Ciao Cimedi, le prove sono state fatte con piombo N°5 in canna manometrica lunghezza 70 camera da mm70 strozzatura mm1. Questo è quanto riportato nel cartaceo che mi è stato dato dal banco,spero di non aver scritto delle banalità e se così prego i più esperti di correggermi

Commenta

• cimedi
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2006
                              • 1862
                              • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da tito 2
                              Ciao Cimedi, le prove sono state fatte con piombo N°5 in canna manometrica lunghezza 70 camera da mm70 strozzatura mm1. Questo è quanto riportato nel cartaceo che mi è stato dato dal banco,spero di non aver scritto delle banalità e se così prego i più esperti di correggermi
                              Ciao Tiziano, grazie della cortese risposta. Secondo me non hai scritto banalità ma delle prove che sono utilissime a moltissimi fruitori del forum.
                              Un caro saluto, tullio[:-golf][ciao]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Mico
                                800X con Lb6 in 36gr.
                                da Mico
                                Buon giorno amici del forum; voglio approfittare ancora della vostra esperienza per assemblare una cartuccia in cal.12 800x con Lb6 36gr. Pb.4/5 e chiusura...
                                09-11-21, 13:42
                              • Rikybeccaccia
                                800x nessun risultato
                                da Rikybeccaccia
                                Dopo anni ancora non riesco a trovare un assetto per questa polvere escono bombe a mano fumose e scoppiano gli animali ma non li freddano
                                cx2000...
                                19-10-25, 23:31
                              • Loris
                                Hi skor 800x
                                da Loris
                                La polvere in oggetto è stata modificata o conserva le stesse caratteristiche di quindici anni addietro...chiedo questo perchè possiedo una confezione...
                                13-12-24, 08:45
                              • simone belloni
                                Cartuccia per stanziale. Costanza?
                                da simone belloni
                                Buongiorno cacciatori. Secondo la vostra esperienza quel'è la cartuccia commerciale più costante per la caccia alla penna con il cane da ferma. Cal....
                                03-10-22, 13:38
                              • Massi
                                Polvere 800X
                                da Massi
                                Chiedo informazioni sulla polvere 800X, reperibilità, costo, renge di caricamento per i calibri 12, 16, e 28, se accetta le chiusure in orlo tondo sui...
                                13-07-21, 14:25
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..