Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Provate ieri ed oggi, con polvere F2x28 attuale riconoscibile dal punto rosso, ovvero pochissime lamelle rosse miste alla polvere verde smeraldo.
Due le cariche, bellissime le rosate alla placca con canna 74/**.
I piattelli di prova su cui ho testato le cartucce con il Perazzi, scompaiono in una nuvoletta scura.
Bossolo 12/70 verde Cheddite in plastica T.3 col CX 2000 - F2x28 g. 1,40x28,3 -Borra Gualandi Spark da 26 mm., stellare con bobina n. 2 e cartuccia finita a 58,00 mm.
Bossolo (SIARM) rosso 12/70 Cheddite in cartone T.2 a pareti sottili, col CX 2000 - F2x28 g. 1,40x28,3 - Borra Gualandi Spark da 26 mm., stellare con bobina Vasini per cartone a 58,4 mm.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Ciao Gianluca, ho riferito questa tua prova e i risultati ad un mio amico che per realizzare la munizione su bossolo Cheddite ha tutto l'occorrente. In settimana ne preparerà un centinaio per provarle successivamente al percorso di caccia insieme a me. Mi ha detto che una volta ha provato un caricamento simile utilizzando però l'innesco 616, bossolo T2, Pb 7.5 e qualche centigrammo di polvere in meno (era piena estate però), andavano molto bene e la fucilata era morbida.
Appena provate Ti farò conoscere le ns. impressioni.
Ciao
Paolo
P.S. appena hai tempo, cortesemente, mi dai un'ulteriore opinione sul mio messaggio inviatoti (strozzatore Briley).
Non sarebbe male provare per le seconde canne al piattello 12/70 CX1000 1,45*28,3 borra gualandi chiusa a 58,00 con cortini N.2
O è un azzardo?
Già, la stessa domanda la farei per una carica da caccia leggera, ad esempio 12/70/T1 o T2, cx1000/615, 1,45x30, bior e piombo fine, stellare a 58,0: potrebbe andare?
Ciao
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia, son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
l'idea di edoardo gia mi era balenata in testa la scorsa stagione di caccia avendo anche io la f2x28 ho fatto qualche prova pero adesso non mi ricordo proprio in che salsa lo provata avendo gli appunti a 500 km da casa!!!pero aspetto anche io una dose per sfruttare questa polvere anche sui 30 gr
l'idea di edoardo gia mi era balenata in testa la scorsa stagione di caccia avendo anche io la f2x28 ho fatto qualche prova pero adesso non mi ricordo proprio in che salsa lo provata avendo gli appunti a 500 km da casa!!!pero aspetto anche io una dose per sfruttare questa polvere anche sui 30 gr
In effetti Emanuele sono solito usare cariche da 32 g, ma, anche sotto la spinta del nostro Gianni [:-golf], quest'anno vorrei usare i 30 g per la migratoria e non so se sia meglio "depotenziare" una polvere come la GP oppure "pompare" una polvere tipo la F2x28. I risultati della gara 2008 ci dovrebbero aiutare a svelare l'arcano...
Ciao
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia, son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
in effetti non lo so nemmeno io cosa è meglio se depotenziare o aumentare pero dalle mie parti vado spesso alla migratoria e nn ti nego che altrettanto spesso uso cartuccine tipo 28gr con la f2 ovviamente!!!speriamo che i risultati arrivino perche credo che siamo tutti impazienti dei risultati[:-golf]
In effetti Emanuele sono solito usare cariche da 32 g, ma, anche sotto la spinta del nostro Gianni [:-golf], quest'anno vorrei usare i 30 g per la migratoria e non so se sia meglio "depotenziare" una polvere come la GP oppure "pompare" una polvere tipo la F2x28. I risultati della gara 2008 ci dovrebbero aiutare a svelare l'arcano...
Ciao
Credo sia meglio la prima opzione. Soprattutto se utilizzi chiusura stellare e piombo fine.
Già, la stessa domanda la farei per una carica da caccia leggera, ad esempio 12/70/T1 o T2, cx1000/615, 1,45x30, bior e piombo fine, stellare a 58,0: potrebbe andare?
Ciao
Non l'ho provata, ma ad istinto direi sicuramente ... sì.
Ne parlavo ora con Giorgini, che ha fabbricato la polvere, mi diceva che la mia carica sopra indicata in Pla/Pla/Stell sviluppa circa 580 Bar e 403 m/s alla bocca in canna cilindrica.
Credo che passando all'innesco medio con i 30 grammi tutto possa rimanere in perfetto equilibrio, magari con qualche bar in più, che a caccia non farà male.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
ho avuto modo di provare 2 cariche all'inglese a caccia e devo dire con ottimi risultati.. la prima è una eley originale Classic Game bossolo Cheddite da 65mm in cartone, caricate con una singola base lamellare di presumibile provenienza Muiden Chemie (Rekord olandese...), dischetto RVL e borra diana con 28 grammi di piombo 5: ho staccato dei colombacci ad altezze impressionanti (in Italia, non in UK...). impaccati e fumati a distanze ben superiori ai 30-32 metri. Poi ho caricato della PSb5 (bossolo Fiocchi in plastica con Dfs 616, dose di 1,45 x 29 di piombo, borra B&P Z/24 e stellare a 58mm) con piombo piccolo per la mia hemingway superleggera e i risultati sono stati altrettanti buoni: non è una polvere da sparare con l'umido, quindi penso che la F2x28 oppure la G2000x28 siano sicurmanete meglio. Ho potuto partecipare in veste di carichino e riportino ad almeno una decina di battuite all'inglese e ancora adesso mi meraviglio a vedere a che distanze vengono giù fagiani e pernici... dove alcuni non osano con i 36 grammi corazzati, le vecchie sputafuoco inglesi caricate con cartuccine da 28 grammi piombo 6 arrivavano e abbattevano molto pulitamente... l'importnate con queste cartucce è la precisione nel tiro, con così pochi pallini cui si mette un attimo a scarseggiare il bersaglio....
Ssssssssssssss!!!! Silenzio non dite queste cose in giro, per arrivare lontano ci vogliono i "cartuccioni", cosi mi sputtanate tutto.
Mi raccomando, specialmente qui in Sicilia, usate solo ed esclusivamente minimo 36 gr. in su, altrimenti non raccogliete niente[:D]. (LO DICO PER CHI VIENE DA FUORI)
Ciao
Mi permetto di consigliarti una carica leggera che mi ha dato tante soddisfazioni. polvere Aquila V 1.40x28 cx2000 bossolo t1 o t270mm contenitore aquila 26mm pb10/11 chiusura 58mm[:-golf][:-golf]cordiali saluti Pietro F.
meglio avere tanti[:-golf][:-golf]che tanti soldi in tasca.... Pietro F.
Leggo sempre più spesso di cacciatori che vanno a caccia di selvaggina difficile, come per esempio i colombacci, con queste per così dire cartuccine leggere da 28/30 grammi con risultati a detta di tanti veramente eccezzionali. Io sono stato due volte in Scozia a colombacci e ho sparato sempre cartucce con il classico peso di un oncia e mi sono trovato discretamente, ma vi assicuro che i pochi pacchi di RC32 e Nobel sport M-speed da 34 che ho potuto trovare nelle armerie della zona hanno fatto la differenza. I colombi duri e a distanze notevoli, cadevano solo con quelle. Mah !!!
Salve, leggendo e sentendo spesso di cartucce da piattello tirate in preapertura, volevo chiedere se qualcuno avesse mai provato queste due cartucce prodotte...
Buongiorno, ho acquistato dalla Siarm tempo fa dei bossoli corazzati T4 da 70 mm della Cheddite con cx2000 , e mi sono arrivati questi bossoli senza il...
Penso di aver gia' scritto su questo soggetto, ma avendo 75 anni suonati non ricordo se l'ho fatto veramente. Ad ogni modo, visto che tanti sono interessati...
04-04-24, 15:41
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta