Carica all'inglese ed F2x28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dodo
    ⭐⭐⭐
    • May 2007
    • 1405
    • Veneto, Piemonte
    • Springer Spaniel

Originariamente inviato da Scotti
    Leggo sempre più spesso di cacciatori che vanno a caccia di selvaggina difficile, come per esempio i colombacci, con queste per così dire cartuccine leggere da 28/30 grammi con risultati a detta di tanti veramente eccezzionali. Io sono stato due volte in Scozia a colombacci e ho sparato sempre cartucce con il classico peso di un oncia e mi sono trovato discretamente, ma vi assicuro che i pochi pacchi di RC32 e Nobel sport M-speed da 34 che ho potuto trovare nelle armerie della zona hanno fatto la differenza. I colombi duri e a distanze notevoli, cadevano solo con quelle. Mah !!!
    Infatti Tino, io non mi riferisco a colombacci o altra selvaggina coriacea: vorrei riservarle ai tordi e alle cacce in deroga del Veneto.

Ciao
    Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
    son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
    che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da dodo
      Già, la stessa domanda la farei per una carica da caccia leggera, ad esempio 12/70/T1 o T2, cx1000/615, 1,45x30, bior e piombo fine, stellare a 58,0: potrebbe andare?

Ciao
      Ciao Edoardo, io utilizzavo la vecchia F2x28 (quella nella latta verde per intenderci prima del disastro) nella dose di 1,50x30 con bior Diamant Baschieri e pallini n.12 in bossolo fiocchi T1/70 inn.616 e stellare a mm 58, era semplicemente eccezionale. Da quando è ripresa la nuova produzione non l'ho più caricata, quindi non sò dirti se con quella nuova vada bene lo stesso, o se è stata vivacizzata rispetto a quella precedente.
      Ciao Carmelo.

Commenta

• emanuele1978

io personalmente sparo la f2 con 28 grammi tranquillamente alla migratoria,e se passa qualche colombaccio ed e sicuro che se presi a distanze normali fanno il loro mestriere perfetamente,pure io ho la n318 gianni mi dai un consiglinoo?

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da Scotti
          Leggo sempre più spesso di cacciatori che vanno a caccia di selvaggina difficile, come per esempio i colombacci, con queste per così dire cartuccine leggere da 28/30 grammi con risultati a detta di tanti veramente eccezzionali. Io sono stato due volte in Scozia a colombacci e ho sparato sempre cartucce con il classico peso di un oncia e mi sono trovato discretamente, ma vi assicuro che i pochi pacchi di RC32 e Nobel sport M-speed da 34 che ho potuto trovare nelle armerie della zona hanno fatto la differenza. I colombi duri e a distanze notevoli, cadevano solo con quelle. Mah !!!
          Caro Tino, da assiduo ed accanito cacciatore di colombacci (tutti i fine settimana dall'apertura fino a tutto ottobre le passo in sicilia), non posso far altro che associarmi a tuoi dubbi, e colgo l'occasione di fare alcune considerazioni.
          Di questi personaggi in armeria ne vedo di parecchi attenti a fare scorte preapertura di cartucce con 28 da trap con pallini 7,5 (addirittura alcuni si armano di 24 gr) poichè a dir loro fanno strage di colombi, in alcuni casi è vero, ma ti spiego anche il perchè, loro fanno la tesa dove vanno a pasturare o a bere, oppure dove vanno a rimettersi nelle ore pomeriadiane, in questi casi i tiri più lunghi li effettuano non oltre i 20-25 mt., ecco svelato l'arcano....... tutte queste persone li porterei con me ai valichi che frequento io dove il colombaccio più fesso lo spari non più vicino di 30-35 mt. e sarei proprio curioso di vedere i risultati delle famigerate 28 gr. che tanto esortano!!!
          Un Cordiale saluto Carmelo.

Commenta

• berettagame
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 1152
            • Brindisi
            • kurzhaar

Io ho provato la psb6 alla piccola migratoria, inutile commentarvi la delusione qualcuno che cascava giù una volta a terra scappava ed era pieno di sangue.
            Devo dire a malincuore che ho iniziato un paio di discussioni a tal proposito, ma nessuno purtroppo è intervenuto
            "La più grande educazione al mondo è osservare i maestri al lavoro."
            Michael Jackson

Commenta

• pacigianni

Originariamente inviato da emanuele1978
              io personalmente sparo la f2 con 28 grammi tranquillamente alla migratoria,e se passa qualche colombaccio ed e sicuro che se presi a distanze normali fanno il loro mestriere perfetamente,pure io ho la n318 gianni mi dai un consiglinoo?
              Ciao, 686 1,45x28 Gual. Super G 25mm 58mm

Commenta

• Andreadifazio

Riferendomi al dubbio del sig carmelo a mio avviso a dare risultati negativi è anche il pallino del 7,5. Se fosse un 6 le cose sarebbero migliori.

Commenta

• cimedi
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2006
                  • 1862
                  • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                  • Bassotto-pointer nero

Originariamente inviato da Andreadifazio
                  Riferendomi al dubbio del sig carmelo a mio avviso a dare risultati negativi è anche il pallino del 7,5. Se fosse un 6 le cose sarebbero migliori.
                  Secondo me le cartucce all'inglese a volte funzionano egregiamente e danno fastidio anche alle 36 grammi. Normalmente le cariche ben fatte con 36 grammi funzionano quasi sempre. La cartuccia di questo genere che in passato ho sparato frequentemente è stata la gr.27 in cartone color verde della Maionchi e devo dire che era eccezionale. Le normali cartucce con 28 grammi tipo piattello si possono sparare tranquillamente se le distanze non superano i 30 metri specialmente in canne lunghe e a forte strozzatura. Il Gallina sul libro "Le moderne polveri da caccia e tiro" citava una sua testimonianza e diceva che un grande cacciatore, mi sembra che si chiamasse Buttafava, staccava le anitre che volavano altissime e lanciatissime con una cartuccia all'inglese con pallini del 6. Mentre gli altri compagni di caccia facevano fatica a prenderne qualcuna con cartuccioni di 36 grammi. Il Granelli invece le trovava troppo sensibili ai cambiamenti climatici. Il vecchio pluricampione Bornaghi negli primi anni 70 fu invitato ad una cacciata ai tordi in riserva nelle vicinanze di Lecce e fulminava i sasselli regolarmente con cartucce all'inglese caricate da lui. A detta dei testimoni però le distanze di tiro erano modeste. Personalmente a caccia ne porto qualcuna da provare in prima canna, se vanno bene continuo ad usarle, altrimenti passo a dosi di piombo più alte. Effettivamente di cartucce all'inglese ne sparo pochine e ciò vuol dire, facendo la somma algebrica, che le normali cariche di 32 - 36 grammi hanno un vantaggio.
                  Non nascondo però che dette cartuccette mi piacciono moltissimo e quando vanno bene mi danno grande soddisfazione.[:-golf][ciao]

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da Andreadifazio
                    Ciao Andrea, il mio dubbio non era riferito al pallino del 7,5 con il quale in buone cartucce da 36 gr. ho fatto dei tiri considerevoli, bensì la massima distanza (espressa in metri) alla quale riescono ad abbattere un colombaccio le persone che gli sparano con 28 gr. o addirittura con 24 gr. come tanti asseriscono, come dice il buon Lubrano "la domanda sorge spontanea" ed a tortore con che sparano con la fionda???
                    Cordiali saluti Carmelo.

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da cimedi
                      Secondo me le cartucce all'inglese a volte funzionano egregiamente e danno fastidio anche alle 36 grammi. Normalmente le cariche ben fatte con 36 grammi funzionano quasi sempre. La cartuccia di questo genere che in passato ho sparato frequentemente è stata la gr.27 in cartone color verde della Maionchi e devo dire che era eccezionale. Le normali cartucce con 28 grammi tipo piattello si possono sparare tranquillamente se le distanze non superano i 30 metri specialmente in canne lunghe e a forte strozzatura. Il Gallina sul libro "Le moderne polveri da caccia e tiro" citava una sua testimonianza e diceva che un grande cacciatore, mi sembra che si chiamasse Buttafava, staccava le anitre che volavano altissime e lanciatissime con una cartuccia all'inglese con pallini del 6. Mentre gli altri compagni di caccia facevano fatica a prenderne qualcuna con cartuccioni di 36 grammi. Il Granelli invece le trovava troppo sensibili ai cambiamenti climatici. Il vecchio pluricampione Bornaghi negli primi anni 70 fu invitato ad una cacciata ai tordi in riserva nelle vicinanze di Lecce e fulminava i sasselli regolarmente con cartucce all'inglese caricate da lui. A detta dei testimoni però le distanze di tiro erano modeste. Personalmente a caccia ne porto qualcuna da provare in prima canna, se vanno bene continuo ad usarle, altrimenti passo a dosi di piombo più alte. Effettivamente di cartucce all'inglese ne sparo pochine e ciò vuol dire, facendo la somma algebrica, che le normali cariche di 32 - 36 grammi hanno un vantaggio.
                      Non nascondo però che dette cartuccette mi piacciono moltissimo e quando vanno bene mi danno grande soddisfazione.[:-golf][ciao]
                      Ciao Tullio, pienamente d'accordo con te sull'utilizzo delle cariche all'inglese per la migratoria minore, io ai tordi sparo abitualmente 30 gr. od al massimo con 32 di seconda canna, ma che mi si venga a dire che si stacca un'anitra o un colombaccio lunghi meglio con una 28 in luogo delle 36-42 gr. consentimi è pura utopia, il discorso non regge, a mio avviso le considerazioni non debbono essere espresse sul caso singolo e sporadico, bensì sulla media di tanti colpi, per esempio su dieci capi sparati quanti abbattimenti puliti effettui con le 28 gr. e quanti ne effettui con una 36 gr.? secondo me la valutazione da fare è proprio questa, se le cose non fossero così saremmo soltanto degli stupidi ad approntare costosi ed imponenti cartuccioni quando con una semplice cartuccetta otterremmo gli stessi risultati ti pare?
                      Ciao Carmelo.

Commenta

• cimedi
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2006
                        • 1862
                        • Sannicola (Lecce), , Puglia.
                        • Bassotto-pointer nero

Certamente Carmelo, se leggi bene il mio post, diciamo la stessa cosa.
                        Può succedere che in una giornata particolare funzioni benissimo una cartuccetta leggera ma normalmente la cartuccia con più piombo ammazza a distanza decisamente superiore. L'estinto Gallina era un'amante della JK6/b, allora c'era solo quel tipo e si chiamava JK6 e basta e non credo che la caricasse con 26 - 28 grammi di pallini. Quindi anche il caso che mensionò sul libro, secondo me è da ritenersi un'eccezione.
                        Tornando alla vecchia grammi 27 della Maionchi, non sono mai riuscito a sapere con che polvere era caricata (cilindretti tipo Kemira 340) color argento. Le dosi non le ricordo più. Tu ricordi qualcosa?

Commenta

• vincycristaldi
                          ⭐⭐
                          • Dec 2006
                          • 628
                          • Campofelice di Roccella (PA)

Originariamente inviato da carmelo
                          Ciao Andrea, il mio dubbio non era riferito al pallino del 7,5 con il quale in buone cartucce da 36 gr. ho fatto dei tiri considerevoli, bensì la massima distanza (espressa in metri) alla quale riescono ad abbattere un colombaccio le persone che gli sparano con 28 gr. o addirittura con 24 gr. come tanti asseriscono, come dice il buon Lubrano "la domanda sorge spontanea" ed a tortore con che sparano con la fionda???
                          Cordiali saluti Carmelo.
                          Consideriamo però che con 36 grammi del 7 1/2 e magari canne fortemente strozzate riusciamo a colpire un colombaccio con un numero elevato di pallini, di gran lunga superiore ai canonici 5 bastevoli per un pulito abbattimento. Con i 28 grammi questo è molto difficile che avvenga, ed ecco perchè la poca grammatura di una cartuccia trap abbinata ad un pallino piccolo per il colombaccio fa si che i tiri non siano positivi oltre i 25 mt. Con pallini di diametro maggiore, centrando il colombaccio, otteremmo sicuramente risultati migliori.
                          Io caccio colombacci in Sicilia da Settembre a Gennaio. Porto sempre corazzate da 36 grammi del 5 (di riserva anche la RC30 e la B&P Nike, ottime quando le 36 grammi non uccidono) e nelle zone con forte Vento (notare v maiuscola) i risultati migliori si ottengono con delle baby magnum da 40 grammi, sempre del 5.
                          Non è affatto vero che in Sicilia bisogna utilizzare cartucce a bassa grammatura perchè altrimenti ti massacri la spalla o ti gonfia il dito della mano. E' invece vero che utilizzando ottime 36 grammi, al rientro in macchina, ti massacri la schiena...i colombacci da portare pesano tanto[:D]
                          Come vedete il mio discorso è in perfetta sintonia con quello del sig. Carmelo..
                          PS: Sig Carmelo..ma quante tipologie di cartucce porta in Sicilia e che grammatura/piombo? io ho almeno 7-8 tipi di cartucce sempre dietro..le tipologie e piombo l'ho già descritti.
                          Ultima modifica vincycristaldi; 28-04-09, 08:04.
                          Vincenzo

Commenta

• lucretio
                            ⭐⭐
                            • Sep 2007
                            • 315
                            • alto milanese-malpensa
                            • labrador

Originariamente inviato da dodo
                            Infatti Tino, io non mi riferisco a colombacci o altra selvaggina coriacea: vorrei riservarle ai tordi e alle cacce in deroga del Veneto.

Ciao
                            Ciao Dodo, ti posso garantire e sottoscrivere l'efficacia micidiale di queste cartucce sulla selvaggina che hai citato: sono ormai quasi 10 anni che le uso su tordi bottacci e sasselli (pb dal 9 al 12) con risultati eccellenti anche a distanze elevate. Tanto che l'ho inserita nella gara 2008 della cartuccia d'oro. Polvere S4x30 gr.; per i dati e le rosate aspettiamo i risultati.

ciao

Commenta

• G.G.
                              Moderatore Armi e Polveri
                              • Jun 2006
                              • 11225
                              • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                              • Epagneul Breton

Sono un po sorpreso da questo tipo di chiaccherata e dalle fantasiose evoluzioni che ha generato, in Inghilterra come accaduto a Tino in Scozia, dopo aver sparato ottime Eley e Saga da un oncia di piombo n. 7, trovai sulla Land Rover una scatola di maionchi Velox del n. 5 con 32 grammi. Beh, vi dirò che ho sparato troppe fucilate a caccia in 30 anni per lasciarmi suggestionare, l'efficacia era notevolmente superiore, senza "ma" e senza "se"!
                              La micidialità di una cartuccia non viene dalla sua grammatura, ma dalla densità ed energia residua dei pallini.
                              Una carica all'inglese con 28,35 grammi di pallini a parità di densità ed energia residua è svantaggiata su ogni grammatura maggiore, ... questo è un dato di fatto reale, poi la fantasia può far dire ciò che si vuole.
                              Si deve però aggiungere una piccola non trascurabile disquisizione.
                              Usare una carica all'inglese con piombo fine, in cui il numero di unità per grammo è molto alto, non ci porrà un grande deficit di impatti sul cerchio da 75 cm a 35 metri, ma se il piombo è grosso (n. 4-5) alla rosata mancheranno circa 50/55 pallini rispetto ad una altrettanto valida e veloce corazzata da 36 grammi.
                              50 pallini possono sembrare pochi, allora fate questa prova, sparate 28 grammi di piombo n. 4 o 5 alla placca a 35 metri, guardate bene la rosata, poi immaginate che possiate "inserire" 50 altri pallini nei vuoti o nelle rarefazioni lasciati dalla carica inglese, ... poi ne riparliamo! [:D]

Cordialità
                              G.G.
                              Some people hear their own inner voices with great
                              clearness and they live by what they hear.
                              Such people become crazy, or they become legends.
                              </O:p

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da vincycristaldi
                                Consideriamo però che con 36 grammi del 7 1/2 e magari canne fortemente strozzate riusciamo a colpire un colombaccio con un numero elevato di pallini, di gran lunga superiore ai canonici 5 bastevoli per un pulito abbattimento. Con i 28 grammi questo è molto difficile che avvenga, ed ecco perchè la poca grammatura di una cartuccia trap abbinata ad un pallino piccolo per il colombaccio fa si che i tiri non siano positivi oltre i 25 mt. Con pallini di diametro maggiore, centrando il colombaccio, otteremmo sicuramente risultati migliori.
                                Io caccio colombacci in Sicilia da Settembre a Gennaio. Porto sempre corazzate da 36 grammi del 5 (di riserva anche la RC30 e la B&P Nike, ottime quando le 36 grammi non uccidono) e nelle zone con forte Vento (notare v maiuscola) i risultati migliori si ottengono con delle baby magnum da 40 grammi, sempre del 5.
                                Non è affatto vero che in Sicilia bisogna utilizzare cartucce a bassa grammatura perchè altrimenti ti massacri la spalla o ti gonfia il dito della mano. E' invece vero che utilizzando ottime 36 grammi, al rientro in macchina, ti massacri la schiena...i colombacci da portare pesano tanto[:D]
                                Come vedete il mio discorso è in perfetta sintonia con quello del sig. Carmelo..
                                PS: Sig Carmelo..ma quante tipologie di cartucce porta in Sicilia e che grammatura/piombo? io ho almeno 7-8 tipi di cartucce sempre dietro..le tipologie e piombo l'ho già descritti.
                                Ciao Vincy, diciamo molte per quantità, ma non troppe per tipologie di polvere, parlando di colombacci, le mie preferite sono Tecna, Kemira 340-350, A0, MBx36 oltre a qualche cartuccia Old Style con DN a ciambelline o Sidna Snia rigorosamente in bossolo di cartone ed assetto tradizionale.
                                Per quanto riguarda le grammature variano dai 36 ai 41 gr. con pallini dal 7 al 3 che utilizzo a seconda del tipo di passo che fanno i columbidi.
                                E' ovvio che non manca qualche cartuccia da 32-34 gr con piombo del 8-9 per qualche tortora di primo mattino, ma per il resto mai sparato ai colombacci con grammature inferiori ai 36 gr. men che meno con le 28 gr. tanto additate.
                                A mio avviso è da sfatare il fatto che le grammature pesanti picchiano alla spalla, poichè tale inconveniente è da imputarsi sicuramente in buona parte al tipo di innesco associato al propellente, è ovvio che con temperature molto calde come in sicilia all'apertura si incentiva la vivacità combustiva della polvere, pertanto se si carica una baby magnum o semplicemente una 36 gr. utilizzando un assetto standard magari riservato a temperature invernali o rigide, il problema è molto rilevante, in questi casi provate a utilizzare in luogo del CX2000 o del 616 o peggio del 688 (inneschi elettivi per propellenti molto progressivi), un innesco più debole come il 684 oppure un CX1000 o un 615 e vedrete che i calci punitivi alla spalla scompariranno come per magia o quantomeno si ridurranno ad entità sopportabile, ed i risultati sul campo saranno nettamente migliori e le rosate più omogenee.
                                In certi casi ho registrano rinculi molto più severi con cartucce normali da tortore con propellenti semivivaci da 32-34 di pallini che con quelle più pesanti da 41 gr. che utilizzo normalmente sui colombacci per tiri lunghi.
                                Cordiali saluti Carmelo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..