Carica all'inglese ed F2x28

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

G.G. Scopri di più su G.G.
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Andreadifazio

Ritornando alle 36 grammi del sette e mezzo con il quale il sig Carmelo ha fatto tiri notevoli ai colombacci.. a che distanza queste cartucce abbattono un colombaccio in modo costante con canne da una stella? La grammatura da vantaggi pur usando un pallino piccolo come il sette e mezzo?

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da Andreadifazio
      Ritornando alle 36 grammi del sette e mezzo con il quale il sig Carmelo ha fatto tiri notevoli ai colombacci.. a che distanza queste cartucce abbattono un colombaccio in modo costante con canne da una stella? La grammatura da vantaggi pur usando un pallino piccolo come il sette e mezzo?
      Ciao Andre, intendiamoci, quando io parlo di tiro considerevole con pallino 7,5, intendo la distanza massima a cui il pallino 7,5 riesce a mantenere ancora sufficiente energia residua per abbattere il selvatico, e non a tiri stratosferici, mi è capitato più volte di abbattere un colombaccio alla distanza di 40 mt. avendo in prima canna una buona corazzata di 7,5 ma non è la regola!!! di solito quando passano oltre i 35 mt. di distanza utilizzo esclusivamente il pallino n.6 e dosaggi compresi tra 38-41 gr. che mi danno maggiore sicurezza di abbattimenti puliti, evitando inutili ferimenti.
      Ciao Carmelo.

Commenta

• filippo
        ⭐⭐
        • Mar 2007
        • 557
        • Sicilia.

Originariamente inviato da carmelo
        E' qui continui sempre ad interpretare male il discorso, nonostante anche l'amico Garolini sia stato molto chiaro ed esaustivo nel suo intervento, cosa vuoi dire con "queste grammature dobbiamo fare affidamento al centro di rosata perche la periferia è sguarnita" che con 28 grammi la rosata al centro è perfetta? con 50 pallini in meno la rosata è sguarnita dappertutto e non solo in periferia, almeno che tu non abbia sperimentato qualche alchimia particolare che ti consente di raggruppare la rosata a tuo piacimento.
        Ciao Carmelo.
        Carmelo anchio ti voglio bene[:-golf], dobbiamo solo capirci, questo vale anche per gli altri intervenuti, in particolare vincycristaldi che se ne esce con la "sottile ironia" di usare le magnum, tenterò nell'impresa di rispiegarmi.

Allora facendo un esempio, entro i 35 metri con punte fino ai 40(a me capita anche più che ci posso fare, faro finta di niente) dicevamo entro questa distanza si puo abbattere un colombaccio con una 28-32-36-38-40-42-46-50-56-66 grammi di piombo, benissimo speriamo fin qui di essere tutti in accordo.
        Ora se a me torna comodo, conveniente, meno affaticante ed un sacco di tante altre cose, tra queste grammature scegliere la 28gr. ed ottenere gli stessi risultati, perchè non dovrei farlo??

Sono svantaggiato rispetto a qualsiasi altra grammatura sopra i 28gr., lo so, semplicemente perchè dovrò essere più preciso, ricordiamoci Carmelo che l'indice di concentrazione centrale di una 28gr. è sempre superiore a qualsiasi altra cartuccia, anche magnum, penso di non offendere gli intervenuti in questa dicussione, rammentando che l'indice di concentrazione non è il numero totale di pallini rilevati nella rosata, ma il rapporto tra quelli contenuti nella carica e quelli rilevati alla placca nel cerchio di 75 ed 37,5 cm.

Detto questo, aggiungo che io non ho mai detto che voglio contrapporre le 28gr. alle 36gr. in su, per sparare dopo i 40 metri alle anatre o ai colombacci con piombo 5 o 4, questa è una estremizzazione sicuramente non mia, si parlava di tortore e colombacci con piombo 7,5 ed 8, al massimo 6, ed in questo contesto vanno intese le mie affermazioni.

Ancora, se per come avviene nella stragrande maggioranza dei casi, i tiri a caccia "normale" avvengono entro i 35 metri e ce gente che preferisce usare una 36 o 42 gr. di piombo è liberissima di farlo, cosi anche se sarà mezzo metro fuori la "bordata" recupererà lo sbaglio[:D], ma non ditemi che entro questa distanza un 28gr. è inefficace.

Per finire, una 28gr. con piombo 6, messa a punto "artigianalmente" vi assicuro che riserva grosse soddisfazioni, impensabili ai più.

GIUSEPPE

Commenta

• pacigianni

Originariamente inviato da filippo
          Carmelo anchio ti voglio bene[:-golf], dobbiamo solo capirci, questo vale anche per gli altri intervenuti, in particolare vincycristaldi che se ne esce con la "sottile ironia" di usare le magnum, tenterò nell'impresa di rispiegarmi.

Allora facendo un esempio, entro i 35 metri con punte fino ai 40(a me capita anche più che ci posso fare, faro finta di niente) dicevamo entro questa distanza si puo abbattere un colombaccio con una 28-32-36-38-40-42-46-50-56-66 grammi di piombo, benissimo speriamo fin qui di essere tutti in accordo.
          Ora se a me torna comodo, conveniente, meno affaticante ed un sacco di tante altre cose, tra queste grammature scegliere la 28gr. ed ottenere gli stessi risultati, perchè non dovrei farlo??

Sono svantaggiato rispetto a qualsiasi altra grammatura sopra i 28gr., lo so, semplicemente perchè dovrò essere più preciso, ricordiamoci Carmelo che l'indice di concentrazione centrale di una 28gr. è sempre superiore a qualsiasi altra cartuccia, anche magnum, penso di non offendere gli intervenuti in questa dicussione, rammentando che l'indice di concentrazione non è il numero totale di pallini rilevati nella rosata, ma il rapporto tra quelli contenuti nella carica e quelli rilevati alla placca nel cerchio di 75 ed 37,5 cm.

Detto questo, aggiungo che io non ho mai detto che voglio contrapporre le 28gr. alle 36gr. in su, per sparare dopo i 40 metri alle anatre o ai colombacci con piombo 5 o 4, questa è una estremizzazione sicuramente non mia, si parlava di tortore e colombacci con piombo 7,5 ed 8, al massimo 6, ed in questo contesto vanno intese le mie affermazioni.

Ancora, se per come avviene nella stragrande maggioranza dei casi, i tiri a caccia "normale" avvengono entro i 35 metri e ce gente che preferisce usare una 36 o 42 gr. di piombo è liberissima di farlo, cosi anche se sarà mezzo metro fuori la "bordata" recupererà lo sbaglio[:D], ma non ditemi che entro questa distanza un 28gr. è inefficace.

Per finire, una 28gr. con piombo 6, messa a punto "artigianalmente" vi assicuro che riserva grosse soddisfazioni, impensabili ai più.

GIUSEPPE
          No Filippo, senza entrare in polemica, perchè si discute, ma non sono d'accordo.
          A parte il fatto che 40 metri per un colombo, soprattutto se di passo, sono una bella distanza, una cartuccia con 28 gr. del 6 a 40 metri non potrà mai avere la concentrazione di pallini (nel cerchio utile di rosata) di una cartuccia con 40 gr..
          Questo vuol dire che hai circa un 30% in meno di pallini e se nel caso del colombaccio con una 28 gr. lo hai colpito con 2 pallini, con la cartuccia da 40gr. lo avrai fatto con 3 pallini e la possibilità di abbatterlo è molto maggiore.
          Il Granelli e il Gallina dicono che per abbattere un animale ci vogliono 5 pallini a bersaglio, naturalmente ciò è da prendere con la dovuta elasticità, perchè tutti sappiamo che ne basta uno in testa, ma la regola empirica può darci un orientamento.
          Ora con una 28gr. ciò è possibile farlo ad una certa distanza, che non sono certo i 40 metri e con una 40gr. più lontano.
          Ciao
          Gianni

Commenta

• filippo
            ⭐⭐
            • Mar 2007
            • 557
            • Sicilia.

Gianni non sei daccordo su cosa? mi sembra che io abbia già precisato che 40 metri non sono la distanza "d'elezione" per una 28gr.

GIUSEPPE.

Commenta

• pacigianni

Non sono d'accordo con questa affermazione:
              A mio avviso i 35-40 metri non sono una distanza in cui una 28gr. può fermare con relativa certezza un colombaccio di passo, mentre lo può fare una cartuccia baby magnum o magnum.
              Ciao
              Gianni

Commenta

• vincycristaldi
                ⭐⭐
                • Dec 2006
                • 628
                • Campofelice di Roccella (PA)

GIUSEPPE
                <link rel="File-List" href="file:///C:%5CUsers%5CUser%5CAppData%5CLocal%5CTemp%5Cmsoht mlclip1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><link rel="themeData" href="file:///C:%5CUsers%5CUser%5CAppData%5CLocal%5CTemp%5Cmsoht mlclip1%5C01%5Cclip_themedata.thmx"><link rel="colorSchemeMapping" href="file:///C:%5CUsers%5CUser%5CAppData%5CLocal%5CTemp%5Cmsoht mlclip1%5C01%5Cclip_colorschememapping.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:TrackMoves/> <w:TrackFormatting/> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:DoNotPromoteQF/> <w:LidThemeOther>IT</w:LidThemeOther> <w:LidThemeAsian>X-NONE</w:LidThemeAsian> <w:LidThemeComplexScript>X-NONE</w:LidThemeComplexScript> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> <w:SplitPgBreakAndParaMark/> <w:DontVertAlignCellWithSp/> <w:DontBreakConstrainedForcedTables/> <w:DontVertAlignInTxbx/> <w:Word11KerningPairs/> <w:CachedColBalance/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> <m:mathPr> <m:mathFont m:val="Cambria Math"/> <m:brkBin m:val="before"/> <m:brkBinSub m:val="&#45;-"/> <m:smallFrac m:val="off"/> <m:dispDef/> <m:lMargin m:val="0"/> <m:rMargin m:val="0"/> <m:defJc m:val="centerGroup"/> <m:wrapIndent m:val="1440"/> <m:intLim m:val="subSup"/> <m:naryLim m:val="undOvr"/> </m:mathPr></w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" DefUnhideWhenUsed="true" DefSemiHidden="true" DefQFormat="false" DefPriority="99" LatentStyleCount="267"> <w:LsdException Locked="false" Priority="0" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Normal"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="heading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="9" QFormat="true" Name="heading 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 7"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 8"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" Name="toc 9"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="35" QFormat="true" Name="caption"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="10" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" Name="Default Paragraph Font"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="11" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtitle"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="22" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Strong"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="20" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="59" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Table Grid"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Placeholder Text"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="1" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="No Spacing"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Revision"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="34" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="List Paragraph"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="29" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="30" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Quote"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 1"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 2"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 3"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 4"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 5"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="60" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="61" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="62" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Light Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="63" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="64" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Shading 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="65" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="66" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium List 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="67" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 1 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="68" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 2 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="69" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Medium Grid 3 Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="70" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Dark List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="71" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Shading Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="72" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful List Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="73" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" Name="Colorful Grid Accent 6"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="19" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="21" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Emphasis"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="31" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Subtle Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="32" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Intense Reference"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="33" SemiHidden="false" UnhideWhenUsed="false" QFormat="true" Name="Book Title"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="37" Name="Bibliography"/> <w:LsdException Locked="false" Priority="39" QFormat="true" Name="TOC Heading"/> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:1; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:0 0 0 0 0 0;} @font-face {font-family:Calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1610611985 1073750139 0 0 159 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin;} </style> <![endif]-->

Gentilissimo signor Giuseppe, premesso che ci vogliamo tutti bene e non voglio fare polemica, mi preme specificare che non ho voluto affatto fare una sottile ironia. Se le interessa sapere la verità, il posto di caccia a cui mi riferivo esiste veramente e si trova vicino Pachino, esattamente la strada che da Rosolini sale verso Piano dell’acqua. I colombacci che sorvolano l’ultimo punto in cui ci si può appostare prima della riserva lo fanno a distanze non meno dei 40-45 metri..specie dopo che hanno beccato le prime fucilate (forse con delle 28 grammi all’inglese o peggio ancora trap[:D]) nella mattinata dell’apertura.
                Frequento questo posto da circa 5 anni e tutte le volte si spara a tali distanze.
                Ho una immane fiducia in ciò che dice Gianluca Garolini, pertanto la mia domanda di usare le baby magnum o 46 grammi (le ricordo che esistono 46 grammi 12/70 e non magnum) del 4-3 era rivolta alla persona più esperta d’Italia (non si offendano gli altri partecipanti al forum) ed era volta per avere conforto morale sull’utilizzo di cariche così pesanti nel clima estivo. Nel forum, infatti, si era parlato di utilizzare corazzate o baby magnum ed io avevo sottolineato di utilizzare la RC 40 del 5 nelle giornate di forte vento.
                Con la risposta di Gianluca ho avuto anche una conferma indiretta che la scelta mia e del signor Carmelo di utilizzare baby magnum anche all'apertura siciliana non è così tanto sbagliata… tutto qua (prego Gianluca di intervenire se sbaglio).
                <o>:p> </o>:p>
                Riguardo la precisione del tiro, perché non prova ad utilizzare delle 36 grammi e sparare volontariamente mezzo metro fuori bordata e vedere cosa succede? Penso che di mattina partirà bello carico di cartucce e la sera rientrerà in macchina ben leggero, sia di cartucce che di cacciagione.
                E’ vero che la periferia della rosata di una cartuccia pesante è più guarnita, ma lo sarà anche il centro di rosata, ed una 28 grammi, come dicono Gianluca e il signor Carmelo, avrà dei pallini mancanti un po’ in tutta la rosata e non solo ai lati della stessa. Provi alla placca, visto che ci si è tanto affezionato, una trap 28 grammi del 7 ½ ed una electrocibles da 36 grammi del 7 ½ . Le consiglio la RC Jk6 da 36 grammi con la quale con il mio Cosmi, circa un mese fa, si faceva fatica a vedere che fine avesse fatto il testimone delle eliche rotte di prima canna..pensa che a tiro centrato una 28 grammi, pur se entro i 32 metri, avrebbe fatto lo stesso lavoro?
                Pensa che, se fosse stato permesso, i vecchi campioni del tiro al piccione avrebbero utilizzato, pur solo di prima canna, una 28 grammi, specie se c’erano dei soldi in palio?
                Perché utilizzare una carica all’inglese per abbattere un colombaccio entro i 35 metri ed essere condizionati da questa distanza e non mettere in canna una 36 grammi e stare sicuri per i colombi che sorvolano sui 40 metri?
                Perché partire per un viaggio di 1000 Km con una vecchia Fiat 127 e non portare una Grande Punto se si ha la possibilità?[fiuu]

Invece, non ho ancora capito se sia inutile portare delle riserve (io, come detto, porto la B&P Nike 32 grammi e la RC30) quando le corazzate utilizzate potrebbero far fatica a funzionare in maniera ottimale. Basta trovare una 36 grammi ad alta velocità (vedi post di Gianluca su MG2 flash) che si risolvono i problemi senza dover scendere di grammatura? Se avrò conferma di ciò, dalla prossima apertura abbandonerò anche le piccole cartucce suddette.
                Ultima modifica vincycristaldi; 29-04-09, 14:36.
                Vincenzo

Commenta

• filippo
                  ⭐⭐
                  • Mar 2007
                  • 557
                  • Sicilia.

Ragazzi mi arrendo, ce lo messa tutta, ma insistete con i 40 metri, non posso farci nulla io volevo dire un'altra cosa, rileggete se avete pazienza.

Ad ogni modo seguendo questa logica, vincycristaldi, dove fa con 42 grammi, meglio adottare una 50 grammi è ancora piu sicuro, poi per non avere nessun dubbio meglio ancora una 66 gr., siamo liberi, fortunatamente.

GIUSEPPE.

Commenta

• Paolo68
                    ⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 284
                    • Umbria
                    • bredon

Originariamente inviato da vincycristaldi
                    <LINK href="file:///C:%5CUsers%5CUser%5CAppData%5CLocal%5CTemp%5Cmsoht mlclip1%5C01%5Cclip_filelist.xml" rel=File-List><LINK href="file:///C:%5CUsers%5CUser%5CAppData%5CLocal%5CTemp%5Cmsoht mlclip1%5C01%5Cclip_themedata.thmx" rel=themeData><LINK href="file:///C:%5CUsers%5CUser%5CAppData%5CLocal%5CTemp%5Cmsoht mlclip1%5C01%5Cclip_colorschememapping.xml" rel=colorSchemeMapping><STYLE> <!-- /* Font Definitions */ @font-face {font-family:"Cambria Math"; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:1; mso-generic-font-family:roman; mso-font-format:other; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:0 0 0 0 0 0;} @font-face {font-family:Calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-1610611985 1073750139 0 0 159 0;} /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif"; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;} .MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; mso-ascii-font-family:Calibri; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-hansi-font-family:Calibri; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi; mso-fareast-language:EN-US;} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </STYLE>

Gentilissimo signor Giuseppe, premesso che ci vogliamo tutti bene e non voglio fare polemica, mi preme specificare che non ho voluto affatto fare una sottile ironia. Se le interessa sapere la verità, il posto di caccia a cui mi riferivo esiste veramente e si trova vicino Pachino, esattamente la strada che da Rosolini sale verso Piano dell’acqua. I colombacci che sorvolano l’ultimo punto in cui ci si può appostare prima della riserva lo fanno a distanze non meno dei 40-45 metri..specie dopo che hanno beccato le prime fucilate (forse con delle 28 grammi all’inglese o peggio ancora trap[:D]) nella mattinata dell’apertura.
                    Frequento questo posto da circa 5 anni e tutte le volte si spara a tali distanze.
                    Ho una immane fiducia in ciò che dice Gianluca Garolini, pertanto la mia domanda di usare le baby magnum o 46 grammi (le ricordo che esistono 46 grammi 12/70 e non magnum) del 4-3 era rivolta alla persona più esperta d’Italia (non si offendano gli altri partecipanti al forum) ed era volta per avere conforto morale sull’utilizzo di cariche così pesanti nel clima estivo. Nel forum, infatti, si era parlato di utilizzare corazzate o baby magnum ed io avevo sottolineato di utilizzare la RC 40 del 5 nelle giornate di forte vento.
                    Con la risposta di Gianluca ho avuto anche una conferma indiretta che la scelta mia e del signor Carmelo di utilizzare baby magnum anche all'apertura siciliana non è così tanto sbagliata… tutto qua (prego Gianluca di intervenire se sbaglio).
                    <O>:p> </O>:p>
                    Riguardo la precisione del tiro, perché non prova ad utilizzare delle 36 grammi e sparare volontariamente mezzo metro fuori bordata e vedere cosa succede? Penso che di mattina partirà bello carico di cartucce e la sera rientrerà in macchina ben leggero, sia di cartucce che di cacciagione.
                    E’ vero che la periferia della rosata di una cartuccia pesante è più guarnita, ma lo sarà anche il centro di rosata, ed una 28 grammi, come dicono Gianluca e il signor Carmelo, avrà dei pallini mancanti un po’ in tutta la rosata e non solo ai lati della stessa. Provi alla placca, visto che ci si è tanto affezionato, una trap 28 grammi del 7 ½ ed una electrocibles da 36 grammi del 7 ½ . Le consiglio la RC Jk6 da 36 grammi con la quale con il mio Cosmi, circa un mese fa, si faceva fatica a vedere che fine avesse fatto il testimone delle eliche rotte di prima canna..pensa che a tiro centrato una 28 grammi, pur se entro i 32 metri, avrebbe fatto lo stesso lavoro?
                    Pensa che, se fosse stato permesso, i vecchi campioni del tiro al piccione avrebbero utilizzato, pur solo di prima canna, una 28 grammi, specie se c’erano dei soldi in palio?
                    Perché utilizzare una carica all’inglese per abbattere un colombaccio entro i 35 metri ed essere condizionati da questa distanza e non mettere in canna una 36 grammi e stare sicuri per i colombi che sorvolano sui 40 metri?
                    Perché partire per un viaggio di 1000 Km con una vecchia Fiat 127 e non portare una Grande Punto se si ha la possibilità?[fiuu]

Invece, non ho ancora capito se sia inutile portare delle riserve (io, come detto, porto la B&P Nike 32 grammi e la RC30) quando le corazzate utilizzate potrebbero far fatica a funzionare in maniera ottimale. Basta trovare una 36 grammi ad alta velocità (vedi post di Gianluca su MG2 flash) che si risolvono i problemi senza dover scendere di grammatura? Se avrò conferma di ciò, dalla prossima apertura abbandonerò anche le piccole cartucce suddette.
                    Complimenti, condivido pienamente queste sue opinioni, sono razionali e rispecchiano a perfezione quello che è la realta rispetto alla teoria.
                    Saluti
                    Paolo

Commenta

• filippo
                      ⭐⭐
                      • Mar 2007
                      • 557
                      • Sicilia.

Ragazzi come non dettoDrool], io continuerò a far finta che fino a 40 metri i colombacci e le tortore non mi cadino con una 28 gr., giuro che ogni volta che ne verrà giu uno non guarderò il bossolo a terra e mi autoconvincerò che sicuramente in canna avevo minimo una 38 gr.[:-bunny], che dico, meglio una 46, no no scusate forse ancora meglio una 52, o no forse......

GIUSEPPE.

Commenta

• onesimo
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 1129
                        • scafa
                        • segugi italiani nero-focati

Vinci..........usi un COSMI per andare a caccia?????????
                        madooooooooooooooooooooooonnaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa a...............
                        File allegati

Commenta

• Paolo68
                          ⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 284
                          • Umbria
                          • bredon

Ragazzi come non dettoDrool], io continuerò a far finta che fino a 40 metri i colombacci e le tortore non mi cadino con una 28 gr., giuro che ogni volta che ne verrà giu uno non guarderò il bossolo a terra e mi autoconvincerò che sicuramente in canna avevo minimo una 38 gr.[:-bunny], che dico, meglio una 46, no no scusate forse ancora meglio una 52, o no forse......

GIUSEPPE.
                          Ciao Giuseppe, io rispetto tutte le tue prove e le tue opinioni, ci mancherebbe, mi sembri poi molto razionale, però penso che l'abbattimento con i 28 gr. sia adeguato alla distanza per cui ci si può riuscire con quella grammatura, altrimenti le munizioni da 34 gr. in su a cosa sevono? Così stravolgiamo tutta la logica del munizionamento...............
                          Nel periodo di Ottobre, in montagna, nelle forcelle adatte al passo dei colombacci, quando sono ben impiumati e viaggiano come missili, se non gli si sparano minimo dei bei 36 GR. Nik. Pp 7 non si riporta a casa niente, fidati.....
                          Poi se invece, fine estate (settembre), ancora molto caldo, in un campo di girasoli e con tiri utili all'incirca intorno ai 25 mt, il tuo ragionamento penso non abbia controindicazioni.
                          Però 28 gr. sono sempre 28 gr.....................e necessitano sempre un caricamento con la polvere chiamata MIRITE.
                          Giuseppe io scherzo è.............e sto allo scherzo.
                          Ciao
                          Paolo

Commenta

• G.G.
                            Moderatore Armi e Polveri
                            • Jun 2006
                            • 11225
                            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                            • Epagneul Breton

La discussione si scalda inutilmente; effettivamente per un frainteso che si elimina solo rileggendo.
                            Credo che Giuseppe intendesse dire con la sua affermazione, non che le 28 grammi siano eccellenti cartucce per sparare ai colombacci a 40 metri, bensì che con ottime (è importante chiarirlo) cartucce a 28 grammi, da caccia o da piattello poco importa, si può ottenere un sicuro rendimento venatorio con meno rinculo ed una sicura efficacia, se si spara dai 15 ai 40 metri; ... questo cosa sottintende?
                            Che a parte il range generale dichiarato, si avrà la grande maggioranza dei tiri effettuati da 25 a 32 metri, ed a questa distanza una 28 grammi di buona qualità è micidiale sul colombaccio (da 10 a 6-7 pallini sulla sagoma con spesso un paio su collo testa) ed a tiro centrato farà il morto ad ogni colpo e ne farà qualcuno anche a 38/40 metri.
                            Il tutto ripeto, con meno rinculo ed affaticamento.

Cordialità
                            G.G.
                            Some people hear their own inner voices with great
                            clearness and they live by what they hear.
                            Such people become crazy, or they become legends.
                            </O:p

Commenta

• filippo
                              ⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 557
                              • Sicilia.

Originariamente inviato da G.G.
                              La discussione si scalda inutilmente; effettivamente per un frainteso che si elimina solo rileggendo.
                              Credo che Giuseppe intendesse dire con la sua affermazione, non che le 28 grammi siano eccellenti cartucce per sparare ai colombacci a 40 metri, bensì che con ottime (è importante chiarirlo) cartucce a 28 grammi, da caccia o da piattello poco importa, si può ottenere un sicuro rendimento venatorio con meno rinculo ed una sicura efficacia, se si spara dai 15 ai 40 metri; ... questo cosa sottintende?
                              Che a parte il range generale dichiarato, si avrà la grande maggioranza dei tiri effettuati da 25 a 32 metri, ed a questa distanza una 28 grammi di buona qualità è micidiale sul colombaccio (da 10 a 6-7 pallini sulla sagoma con spesso un paio su collo testa) ed a tiro centrato farà il morto ad ogni colpo e ne farà qualcuno anche a 38/40 metri.
                              Il tutto ripeto, con meno rinculo ed affaticamento.

Cordialità
                              G.G.
                              Come potremmo "vivere" senza Gianluca Garolini, l'equilibrio fondamentale e la comprensione traspaiono SEMPRE in ogni suo respiro.

Infatti basta leggere ogni cosa senza nessun preconcetto perchè tutto appaia nella sua reale disarmante realtà.

GIUSEPPE.

Commenta

• argus
                                Ho rotto il silenzio
                                • Nov 2011
                                • 11
                                • Palmi

Per il dott.GG.Caccio tordi in zone umide e quasi al livello del mare e non oltre i 400 metri.Le chiedo dosi con polveri,da lei considerate idonee per una doppietta dal peso di tre Kg,forata 18'2 stozzatura 3-1 canne 70.Gentilmente mi puo'assemblare una bior.Cordiali saluti Argus

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..