riflessione sul cal.20

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ettore Scopri di più su ettore
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pepponi marco
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 784
    • MONTEFIASCONE
    • BRETON

ciao a tutti,come scritto in altri post sono ormai 13 anni che caccio con il calibro 20 e ti posso garantire che se spari alla distanza giusta e n° di piombo adeguato non ti fa rimpiangere assolutamente il calibro 12,logicamente quando vado a colombacci in una zona che se sei fortunato il piu vicino ti passa a 40mt prendo il mio vecchio breda calibro 12 con canna da 81** appositamente fatta fare solo per questa caccia.se sei veramente intezionato a comprare questo calibro mi sento di darti alcuni consigli,il primo e' quello di scegliere tra queste tre marche beretta,breda,benelli che secondo me sono il meglio di quello che c'e' sul mercato,(sopratutto il benelli che abbina meccanica semplicissima a canne ottime,rendendo l'arma molto affidabile), il secondo e' quello di scegliere il fucile che piu' ti piace e che imbracciandolo ti dia la sensazione giusta,il terzo e' quello di scegliere cartucce con grammature non superiori ai 30gr, tanto superando tali grammature non si hanno assolutamente benifici,ma solo rinculo eccessivo e rosate molto sguarnite.per quanto riguarda i ferimenti,questi sono la somma di una serie di fattori,esempio scarsa precisione del tiro,(selvatico colpito in parti non vitali),scarsa efficacia della cartuccia,grandezza del piombo non adeguata al tipo di selvatico,distanza eccessiva,purtroppo per eliminare questo inconveniente non esiste un calibro preciso.
    un saluto marco

Commenta

• PAOLOPIERO
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 1604
      • VALDOBBIADENE (tv)
      • ANNOVERIANO

Questa è una delle discussioni più belle a cui ho assistito. Finalmente si sente la voce di veri cacciatori, quelli con la cosidetta "C" maiuscola.
      Molte volte leggendo le discussioni del forum sento un po' di rammarico, specialmente quando percepisco che molti ricercano la cartuccia perfetta non per il gusto di trovare l'equilibrio della carica e la soddisfazione di aver creato una bella munizione, ma solo perchè vogliono arrivare ad abbattere la selvaggina sempre più lontano.
      La ricarica è un'arte che da soddisfazioni, che da intusiasmo, che fa "crescere" la caccia ed i cacciatori e che non dovrebbe assolutamente degenerare in una voglia di creare una bomba da mortaio.
      La caccia è sinonimo di voglia di cacciare, non di uccidere sempre più lontano!
      Ho iniziato da qualche anno ad usare il .410 e, credetemi, le più belle soddisfazioni in oltre trent'anni di caccia le ho avute proprio con questo piccolo calibro.
      Grazie ragazzi.
      Ciao.
      Paolo
      Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• ettore
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 2600
        • Cairo Montenotte - Savona -
        • bracco italiano _ bracco francese

ciao a tutti, oggi x la prima volta ho avuto x le mani un cal.20 , un vecchio franchi a molla ,sinceramente la prima impressione che ho avuto è che fosse un fucile a tappi viste le ridotte dimensioni rispetto al 12 ,quindi l'idea della riceca di un buon usato si rafforza ed a questo punto vi chiedo quali cartucce ORIGINALI utilizzate x la caccia alla beccaccia - fagiano - pernice ? ciao ciao
        Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• Tordo secco

Ciao ettore,
          anche io possiedo il Franchi 48AL a lungo rinculo, è un fucile con una canna strepitosa.
          Ti posso dire che digerisce il 90% delle cariche originali senza problemi, io ho sparato con successo la Tecna da 31gr, la Nobel Speed da 28gr e le Winchester standard da 28gr.
          Tienilo sempre ben pulito e con cariche pesanti metti l'anello a tutto freno, pulisci con regolarità il tubo del serbatoio con acetone o benzina e non oliarlo mai, ogni tanto passa sul tubo della paglietta da falegnami a 4 zeri per favorire l'attrito del sistema frenante.

Cordialità.

Commenta

• NORGE
            ⭐⭐
            • Feb 2009
            • 256
            • altare (sv)
            • SPRINGER SPANIEL POINTER EPAGNEUL BRETON

Originariamente inviato da Tordo secco
            Ciao ettore,
            anche io possiedo il Franchi 48AL a lungo rinculo, è un fucile con una canna strepitosa.
            Ti posso dire che digerisce il 90% delle cariche originali senza problemi, io ho sparato con successo la Tecna da 31gr, la Nobel Speed da 28gr e le Winchester standard da 28gr.
            Tienilo sempre ben pulito e con cariche pesanti metti l'anello a tutto freno, pulisci con regolarità il tubo del serbatoio con acetone o benzina e non oliarlo mai, ogni tanto passa sul tubo della paglietta da falegnami a 4 zeri per favorire l'attrito del sistema frenante.

Cordialità.
            Salvatore oggi insieme a quel semiautomatico Breda del quale abbiamo parlato in un altropost, ho preso un 48AL cal.20 del 1974 e dalla descrizione che hai fatto penso che mi è andata bene tra le altre cose è molto leggero. Ho già un 48AL cal 28 e ne sono entusiasta.
            Grazie per i consigli.
            Ciao Riccardo

Commenta

• luca lauro

caro ettore purtroppo con il 20 come gia ti ho detto per migliorare le prestazioni in qualita le cartucce te le devi caricare da solo con cariche che gli amici del forum ti forniscono se invece non puoi caricare le cartucce non eccedere con cariche superiore a 28g specie con AL48 perche avresti l'effetto contrario

Commenta

• ettore
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 2600

ehm, non mi son fatto capire ,non ho accuistato il franchi l'ho soplo visto in armeria.(mi veniva veramente male alla spalla ,inoltre ho notato che non aveva bindella ma solamente un mirino,è fatto cosi ? ciao.

Commenta

• grifonectam
                  ⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 270
                  • catania
                  • KURZHAAR

ciao Ettore.
                  il 48 al che hai visto è una versione senza bindella.........io ti consiglierei di prenderlo al volo!!
                  saluti

Commenta

• ingargiola nicola
                    ⭐⭐
                    • May 2008
                    • 493
                    • mazara del vallo
                    • pointer breton

caccio con il 20 da 11 anni e non ho mai avuto nessun tipo di problema,dal tordo al cinghiale sempre e solo il 20!
                    secondo un mio parere da inesperto non è questione di etica,di rosata,di grammi di piombo ...ma solo di BRACCIA!!
                    sigpicQUANDO è VERO POINTER NESSUNO PUO' SUPERARLO

Commenta

• ettore
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 2600

ciao grifo, mi ha chiesto 350 mi sembrava parecchio usato. le pieghe si popssono variare facilmente o no ?

Commenta

• mincio75
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 4639
                        • Fiumicino(ROMA)
                        • Pointer

ho cacciato con entrambe......ma a questo punto il 12 ha solo difetti confronto al 20??non mi sembra..... sono appunto calibri DIVERSI e perciò enrambe hanno pregi e difetti!!!cmq sempre il mio modesto parere eh!?!?:-)
                        saluti...Lorenzo[:-golf]
                        Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• 1971tommy

Il calibro 20, non si giudica per sentito parlare, ma dopo averlo usato. Arma ottima per tanti ma non per tutti.
                          Uso tale calibro in tutte le caccie, con il cane e al passo.
                          Benelli Montefeltro 20 Magnum, con canna 65 e stroz. intercamb.

Commenta

• grifonectam
                            ⭐⭐
                            • Feb 2009
                            • 270
                            • catania
                            • KURZHAAR

ciao Ettore nel 48 Al le pieghe non sono variabili. Il prezzo è soggettivo...qui in Sicilia li vendono fino a 500 Euro! Io che amo il 48 AL 350 Euro li pagherei....la canna è 66 ? foratura e strozzatura??

Commenta

• grifonectam
                              ⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 270
                              • catania
                              • KURZHAAR

dimenticavo.....se non ti trovi bene come piega puoi adattarlo alle tue esigenze tramite un bravo armaiolo oppure lo compri, io ho 2 48Al in uno ho comprato il calcio con piega 60

Commenta

• ALFIO68

armando ma dico mio padre ne ha uno e credo che se non va' piu' a caccia lo vende,poi ho un amico armiere che ha due 48 al e li vende a 150 uno
                                piu' un franchi eldorado a 250 credo se sei interessato facciamo na passeggiata di qualche ora in quel di pachino e parliamo con antonio.
                                saluti a tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• mick93hunting
                                  decimi di strozzatura in cal20
                                  da mick93hunting
                                  Salve, qualcuno sa quanti decimi corrispondono * stella in una canna in cal20, perchè so che c'è differenza di decimi tra cal12 e cal20, grazie
                                  22-03-24, 19:15
                                • mick93hunting
                                  Breda cal20 L.R. ed eventuali ricambi
                                  da mick93hunting
                                  Salve, sarei tentato di prendere un Breda cal20 L.R., però il mio dubbio riguarda l'eventualità di ricerca di eventuali pezzi di ricambio, volevo sapere...
                                  30-06-24, 12:51
                                • mick93hunting
                                  Fucili cal20: quanti ne possedete, contiamoci
                                  da mick93hunting
                                  Salve, ormai il cal20 è diventato molto comune tra i cacciatori, a prescindere dalla tipologia di caccia, sarebbe interessare fare un confronto e vedere...
                                  18-05-24, 10:28
                                • mick93hunting
                                  Dispersanti commerciali cal20
                                  da mick93hunting
                                  Salve, non avendo mai provato dispersanti in cal20, chiedo con quale delle seguenti cartucce commerciali vi siete trovati meglio, usando canne medio/corte...
                                  B&P MB Dispersante 27gr
                                  14.29%
                                  1
                                  B&P F2 Short Range Dispersante 32gr
                                  14.29%
                                  1
                                  Cheddite Dispersante Regina 27gr
                                  14.29%
                                  1
                                  Bornaghi Dispersante 28gr
                                  0%
                                  0
                                  Bornaghi Expander 28gr
                                  0%
                                  0
                                  NSI Nobel Speed Dispersante 29gr
                                  28.57%
                                  2
                                  ALG Silver Queen Dispersante 27gr
                                  14.29%
                                  1
                                  ALG Golden Queen Dispersante 29gr
                                  14.29%
                                  1
                                  ALG MIG Dispersante 26gr
                                  0%
                                  0
                                  Danesi Scolapax 28gr
                                  14.29%
                                  1
                                  Danesi Dispersante 30gr
                                  28.57%
                                  2
                                  Pegoraro Beccaccia 28gr
                                  0%
                                  0
                                  10-05-24, 17:15
                                • Grouse
                                  Caccia e anti caccia: spunti di riflessione
                                  da Grouse
                                  Buonasera, vi condivido un articolo un po' datato (forse molti di voi lo hanno letto, un ripasso non guasta) ma pregno di spunti di riflessione.... buona...
                                  Allevamento di Fossombrone: Mastino Napoletano e Pastore Tedesco, selezione di Mastino Napoletano, storia del Mastino Napoletano, campioni Mastino Napoletano, cuccioli di Mastino Napoletano, Neapolitan Mastiff, Matin de Naples, Matin Napolitain, selezione Pastori tedeschi, cuccioli Pastori tedesco, campioni Pastore Tedesco, storia Pastore tedesco, tutto sul cane
                                  13-12-24, 21:06
                                • Caricamento in corso ...
                                • Nessun altro evento.
                                Attendere..