esiste il fucile tutta caccia?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ermen78
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pasquale c.

Ciao a tutti,
    Non vedo l'utilità del fucile tutta caccia e mai ne cercherò uno per avere una determinata caratteristica buona per tutto ma che non sarai mai la migliore per la propria situazione specifica. Ho cominciato la mia vita venatoria alla tenera età di 7 anni ed ora, dppo i miei 35 anni di attività (ho 46 anni, ma per ben quattro anni non ho rinnovato per motivi familiari[:(]) vi posso dire che il Fucile con la F maiuscola è quello che ci sta bene ed è la scelta migliore per quello che intendiamo cacciare. Alla Domanda esiste il fucile tutta caccia, quel fucile così tanto desiderato e sognato dalle nuove leve io rispondo e risponderò sempre NO. Molte volte dei ragazzi mi hanno chiesto consigli ed io ho chiesto:"Che cosa intendi sparare?" Secondo il mio parere non si può cacciare indifferentemente il cinghiale così come l'anatra, la lepre, il colombo e diverse altre cacce, che a loro volta si differenziano in vari rami. Un'importante innovazione è stata portata dai fucili provvisti di strozzatori. Il problema è che non mi sono mai piaciuti; la resa delle canne è calata in modo drastico da quando sparavo con la vecchia dopietta da piccione di mio padre rispetto alle canne di un ultimissimo beretta Urika 2[:-cry].L'unico mio rimpianto è quello di non aver preso al volo l'offerta di un armiere che all'epoca mi proponeva l'ultimo modello che aveva di un breda altair con canna quick-choke da 62,5[:-cry]. Ho visto le rosate di quel fucile al Tiro a volo e sono stupefacenti[vinci]. Forse quello è un fucile tutta caccia con i suoi ottimi strozzatori esterni. Pensandoci bene, però, perchè perdere circa 10 centimetri di linea di mira quando ad un fucile si può cambiare la canna?
    [:-golf]

Commenta

• vingiul
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2009
      • 1597
      • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
      quoto i pareri di pado e pasquale c.: il fucile "universale" non puo' esistere, ma esiste il fucile che meglio/piu' si adatta al nostro tipo di caccia. Da quell'arma, si puo' procedere -per mezzo di aggiustamenti di strozzatura e/o di munizioni- ad adattare l'arma a tipi di caccia differenti, purche' occasionali.
      Vincenzo

Commenta

• daniele da padova
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 1398
        • Piombino Dese
        • setter inglese

cal. 16

Originariamente inviato da giuseppe75
        perchè si cambia la canna scusa??? e non la cartuccia con un borraggio diverso???

---------- Messaggio inserito alle 10:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:40 PM ----------

veramente mai nessuno parla di questo splendido calibro ormai a mio avviso sparito dalle spalle dei cacciatori... aprirei una discussione per sapere chi lo usa ancora e come si trova... ma lolascio fare a geppo... autore del primo intervento.. a te l'onore geppo... riportare in vita anche se virtualmente il calibro 16!!!
        Io ne ho uno,una splendida doppietta francese prodotta a St.Etienne,pesa 2.645 gr,considero il cal.16 il fucile del futuro perchè abbina alla maneggevolezza del cal.20 l'efficacia del cal.12,possibile che nessuna azienda ci pensi? pensate a cosa si potrebbe avere e fare con un cal.16 con le moderne polveri MG2,Tecna,................PECCATO!!!!!!!!![:-golf][ot]
        ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
        ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
        ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• daniele da padova
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 1398
          • Piombino Dese
          • setter inglese

Originariamente inviato da ermen78
          Secondo voi esiste veramente il fucile tutta caccia?
          Automatico leggero canna 65 strozzatura LIGHT-MODFIELD (***e mezza)
          Beretta A391 Light-Breda Echo-Benelli Beccaccia-Marocchi-ecc.[vinci][:-golf]
          ..le decisioni giuste vengono dall'esperienza...
          ..il problema è che l'esperienza viene dalle decisioni sbagliate.
          ..ricorda che non ottenere ciò che vuoi a volte è un meraviglioso colpo di fortuna...

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da ermen78
            Secondo voi esiste veramente il fucile tutta caccia?
            Molto dipende dal cacciatore.
            Io ho avuto l'esempio di mio zio che per oltre 40 anni ha cacciato con una doppietta Parker cal.12 a cani esterni canne da 76 cm ***/**. Cinghiali, lepri, coturnici e beccacce!
            Era talmente vecchia che ricordo aveva le canne tarlate gli ultimi tempi che la uso' per poi passare ad un Benelli, piu' o meno a meta' anni '80.
            Ciao.

Commenta

• BR1ICNOS
              Ho rotto il silenzio
              • Jan 2013
              • 17
              • MURAVERA
              • pincscher birillo/beagle Bart.

Semiauto..canne 65/66 circa, con strozzatori intercambiabili da 1/3/5 * con cal.20 16 12.

Commenta

• camstefano
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1073
                • DARFO BOARIO TERME
                • Due Spaniel Tedesco

Eppure.....Io caccio con una doppietta poli che era di mio padre e che io ho usato da quando avevo18 anni....ora ne ho 50....fantastica come allora canne 60 cil/3 !!!!!!!
                Ci faccio di tutto...ma proprio di tutto.
                Padroni di non credermi ma con una rottweill del 3 ho tirato giu un anatra da lasciare i presenti a bocca aperta....ma questa è un altra storia.

Non sò se sia tutta caccia o no,ma ieri ho provato il beretta xplor unico.....ne ho sentitte di cotte e di crude su ste fucile, ed ero un filino prevenuto...ma nell'imbracciarlo mi è parso che lo avessi usato da una vita,allo sparo pare di sparare con il .......flobert cal.8 !!!
                La prima volta che riuscivo a sparare ai piattelli tenedo gli occhi entrambi aperti.
                Mi ci è voluto pochissimo a prenderci le misure,ma poi li spaccavo che era una meraviglia.
                Che dire ...mi ha entusiasmato.
                Presto fare bella mostra nella mia fuciliera....

ciao Ste

Commenta

• uria
                  • Jun 2012
                  • 117
                  • Carpino

Il fucile tutta caccia è quello che usiamo perchè lo sentiamo nostro meglio di ogni altro.

Commenta

• marco93
                    Ho rotto il silenzio
                    • Sep 2015
                    • 11
                    • prato

un fucile tutta caccia secondo me può essere il Beretta A400 xplor unico
                    tira tutte le munizioni, giochi con le cartucce e strozzatori e fai quello che vuoi...
                    camerato 89mm, meglio con canna 71, è la migliore come misura!! va che è una bellezza.
                    e poi... buona caccia!!

Commenta

• cobrahf
                      ⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 745
                      • Terni

È un semiautomatico cacca 12/76 da 67cm con 5.5 decimi di strozzatura

Commenta

• phalacrocorax
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 5961
                        • Veneto, Verona
                        • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da marco93
                        buona caccia!!
                        Certo che lanciare iatture proprio alla vigilia dell'apertura...[:-cry][:-fight]Drool]

Commenta

• maremmano
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2010
                          • 3013
                          • grosseto
                          • setter ombra e otto

Originariamente inviato da marco93
                          un fucile tutta caccia secondo me può essere il Beretta A400 xplor unico
                          tira tutte le munizioni, giochi con le cartucce e strozzatori e fai quello che vuoi...
                          camerato 89mm, meglio con canna 71, è la migliore come misura!! va che è una bellezza.
                          e poi... buona caccia!!
                          secondo te ... !!! primo io :) ( come dire : non sono d' accordo !)

---------- Messaggio inserito alle 11:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:05 AM ----------

Originariamente inviato da cobrahf
                          È un semiautomatico cacca 12/76 da 67cm con 5.5 decimi di strozzatura

ecco invece con questa affermazione ... "sono d' accordo " :)

Commenta

• Cristian
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 4739
                            • Lombardia
                            • Setter Inglesi

Un fucile tutto Caccia?qualsiasi fucile dotato di Breda ® quick choke da 62,5 cm[:-golf]
                            Con i suoi strozzatori esterni puoi cacciare con canna cilindrica nel bosco, puoi mettere il 3/4 stelle per la stanziale aumentando a 65/67 la lunghezza della canna e con il 2/1 stelle puoi tranquillamente affrontare i tiri più lunghi divenendo la canna lunga sui 70 cm. [:-golf]
                            Parere personale opinabile [:-golf]
                            Dio salvi la Regina.
                            Smell the flowers while you can.

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8871
                              • Donceto, Valtrebbia(pc)
                              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Oh Cristian...il fucile per gli idraulici...giunta il tubo!

Io starei per tutta caccia su un sovrapposto canne 66/ 68 con strozzatori.
                              Peso sui 2,9/3 kg non di più.

Commenta

• Cristian
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 4739
                                • Lombardia
                                • Setter Inglesi

Originariamente inviato da mesodcaburei
                                Oh Cristian...il fucile per gli idraulici...giunta il tubo!

Io starei per tutta caccia su un sovrapposto canne 66/ 68 con strozzatori.
                                Peso sui 2,9/3 kg non di più.
                                Daniele?:-pr:-pr
                                Posso chiederti se ci hai mai sparato?
                                Io pensavo la stessa cosa che pensi tu quando vedevo mio papà usare questa canna[:-golf]
                                Ti assicuro che ho dovuto ricredermi[:-golf] anche se effettivamente non è bellissima da vedersi con strozzatore montato [vinci]
                                Dio salvi la Regina.
                                Smell the flowers while you can.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..