Nostalgici della DN

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

TEXWILLER56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TEXWILLER56

Nostalgici della DN

Un saluto agli amici del forum!
    Il sottoscritto appartiene alla categoria di coloro che sono cresciuti a pane e DN, in periodi di magra solo a DN.
    Quindi, con un po di nostalgia per questa polvere (e per il periodo che essa, per me, ha rappresentato) scrivo al fine di capire quanto essa ha permeato lo spirito di noi cacciatori.[:-bunny]
    Dalle mie parti, fin dal dopoguerra, la DN è sempre stata ritenuta polvere d'eccellenza ed utilizzata per cartucce di pregio.
    Tale polvere non veniva utilizzata da sola, ma con balestiti ed altre polveri di provenienza bellica che abbondavano subito dopo la guerra.
    Le polveri militari provenivano dalle più svariate munizioni (cannoni, mitraglie ecc.) ed in funzione della loro forma e colore era stato dato un nome (indipendentemente dal nome vero) che le individuava (semolino, pisella, corallina, punti d'apis ecc.).
    L'abbinamento della DN con le altre polveri già citate, avveniva con il metodo della "civa" (petardetto), ossia, veniva prima dosata la "civa" in quantità minima (0,10-0,25 gr.) ed a seguire la dose giusta di DN, in bossoli rigorosamente di cartone Giallo Cane, Superfiocchi DN, Leon Beaux Martignoni ecc. con isolatore, c 11-15 e borra telata.
    Questo abbinamento, come già detto, veniva utilizzata con eccellenti risultati, in una caccia tradizionale che si faceva dalle nostre parti e nella provincia di Messina nel mese di maggio, utilizzando piombo grosso e zerato (dal n. 3 al 6/0).
    Conservando bene quei ricordi, continuo ad utilizzare tale propellente (recuperato da vecchi amici cacciatori), in cartucce di pregio con risultati eccellenti (beccacce, colombacci) e mi piacerebbe sapere quanti ancora continuano ad utilizzarla e che cosa ha rappresentato.
  • max 38
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1543
    • Sicilia

Io la utilizzo ancora, e per mè ha rappresentato l'inizio alla caccia. Quando avevo 8 anni ( cioè 4o anni fà ) aiutavo mio padre che caricava solo questa, mettevo le borre e i cartoncini sul piombo. Il solo ricordo mi porta tristezza, perchè era agli inizi della mia esperienza, ed anche perchè non cera tutto il materiale che ce ora a disposizione, quindi cera più orgoglio quando una cartuccia faceva bei tiri, ricordo non come i giovani di ora che la droga per me era odorare il bossolo appena sparato di cartone, un profumo che ancora ora ricordo. Bei tempi passati....che non ritorneranno mai più purtroppo. Ciao da Max

Commenta

• calibrosedici
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2008
      • 1840
      • Firenze
      • Breton

Anche io la utilizzo con grandissima soddisfazione e ogni tanto ne carico qualcuna....
      Fortunatamente ne ho ancora un buon quantitativo ma mi piace centellinarla!
      Quest' anno caricata 686 1,65 coppetta feltro 37 gr pb4 chiusa tonda a 64mm in una gelida mattina ho fumato un germano al limite del tiro! Questa dose con climi rigidi non ha rivali!

Commenta

• Riga68
        ⭐⭐
        • Apr 2009
        • 279
        • Firenze

Io ne ho un pò eredita da mio padre,purtroppo però credo sia l'unica polvere eredita che non sono riuscito a fare niente di buono anche seguendo consigli di chi ne sa molto piu' tanto di me,l'unica cosa che mi da soddisfazione è una cartuccetta di 32gr,che tutti mi dicano di non sprecarla!!!Però altimenti non so che farne....[:-cry][:-cry]

Saluti

Commenta

• Drahthaar2008

Sono rimaste poche cartucce di mio nonno, corazzate del 3 e del 5. Con la tramontana per la lepre vai sul sicuro... ottima!

Commenta

• calibrosedici
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 1840
            • Firenze
            • Breton

Originariamente inviato da Riga68
            Io ne ho un pò eredita da mio padre,purtroppo però credo sia l'unica polvere eredita che non sono riuscito a fare niente di buono anche seguendo consigli di chi ne sa molto piu' tanto di me,l'unica cosa che mi da soddisfazione è una cartuccetta di 32gr,che tutti mi dicano di non sprecarla!!!Però altimenti non so che farne....[:-cry][:-cry]

Saluti
            Non ci credo che dosi hai usato??????[sdeng][bastone]
            Se la devi sprecare te la cambio io.....dimmi che polvere voi......

Commenta

• Riga68
              ⭐⭐
              • Apr 2009
              • 279
              • Firenze

Ciao Calibrosedici,ho provato svariati assetti boss.70 inn.615/616 1.50x36 chiusa58;
              boss.70 inn.615 616 cx2000 1.50/1.45x35gr chiusa 58;1.40/1.45x34gr inn.616 cx2000 chiusa 58 tutti con cont SG da 22 provato anche il B&P 21 non so piu cosa provare.
              Per il cambio se decido Ti faccio sapere.
              Saluti

Commenta

• Andrea (pe)
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 1150
                • Pescara
                • breton

Originariamente inviato da Riga68
                Ciao Calibrosedici,ho provato svariati assetti boss.70 inn.615/616 1.50x36 chiusa58;
                boss.70 inn.615 616 cx2000 1.50/1.45x35gr chiusa 58;1.40/1.45x34gr inn.616 cx2000 chiusa 58 tutti con cont SG da 22 provato anche il B&P 21 non so piu cosa provare.
                Per il cambio se decido Ti faccio sapere.
                Saluti

Fai l'ultima prova: inn616-bossolo cartone coppetta feltro 1.65x35 tonda 64-piombo 7 e 6.

Saluti
                Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• boban
                  ⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 328
                  • Cagli, Pesaro-Urbino, Marche.
                  • Setter inglese - Roy e Buck

Mah, strano, io ho sempre fatto DFS616, 1,40x34, bior gualandi mm 21, pb 17 grammi n° 8 sotto e 17 grammi n°10 sopra, oppure 34 grammi totali di piombo 9 o 10, chiusa a 58 e mi ci sono sempre trovato bene.
                  La uso solo per le beccacce.

Commenta

• Riga68
                    ⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 279
                    • Firenze

Originariamente inviato da boban
                    Mah, strano, io ho sempre fatto DFS616, 1,40x34, bior gualandi mm 21, pb 17 grammi n° 8 sotto e 17 grammi n°10 sopra, oppure 34 grammi totali di piombo 9 o 10, chiusa a 58 e mi ci sono sempre trovato bene.
                    La uso solo per le beccacce.
                    Boban non so cosa dirti tutti mi dicono che devono funzionare,io le ho usate su colombacci a tiro utile roba che con delle cartucce di sipe mie li polverizzo,con quelle cascano tante tante penne ma il colombo se ne va tranquillo tranquillo,ho provato su uno ferito a terra dist.20m che se ne andava via di piede con la botta si è rigirato poi si è rialzato e ha continuato la sua strada..........(provato pb7.5 e 6)
                    Per Andrea grazie del consiglio ma non uso bossoli di cartone.
                    Grazie a Tutti
                    Saluti

Commenta

• boban
                      ⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 328
                      • Cagli, Pesaro-Urbino, Marche.
                      • Setter inglese - Roy e Buck

A questo punto mi viene da pensare che magari la tua DN si sia rovinata nel tempo, magari ha preso umidità e si è sballata un pò....

Commenta

• Riga68
                        ⭐⭐
                        • Apr 2009
                        • 279
                        • Firenze

Originariamente inviato da boban
                        A questo punto mi viene da pensare che magari la tua DN si sia rovinata nel tempo, magari ha preso umidità e si è sballata un pò....
                        Può darsi che Tu abbia ragione,quello che non mi torna è perchè se faccio una 32gr per la minuta selvaggina funziona?[:-bunny]

Commenta

• caio
                          Ho rotto il silenzio
                          • Aug 2006
                          • 33
                          • Villa San Giovanni, Reggio Calabria, Calabria.

Dn ciambelline
                          bossolo nobel sport t.4
                          inn.688
                          1,40.34g di piombo temperato dall'8 al 5
                          cont.GT21mm
                          stellare a 57,8mm
                          grande cartuccia sparata in tutto il periodo dell'anno.

Commenta

• gigio2
                            • Oct 2008
                            • 103
                            • legnano

Salute a tutti vi do la mia ricetta: Bossolo Fiocchi T5 616 Gold DN 1,60 X 36 NIk n° 7 Borra Free schot 21 cheditte chiusa 57,8 bobina corti & pezzotti n°1, eccellente cartuccia con temperature intorno allo 0° collaudo anatre.

Commenta

• TEXWILLER56

Ciao max38,
                              il ricordo di quel profumo non si può dimenticare!
                              Ancora oggi, appena sparo una cartuccia con tale polvere, il primo pensiero è ficcarci il naso dentro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..