Nostalgici della DN

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

TEXWILLER56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tortora
    • Jun 2006
    • 123
    • Firenze

Io la caricavo, la caricherei ancora, ma non si trova. Bossolo Supercorrazzato Fiocchi col 615, cartoncino catramato, borra in feltro Bonavita o Purgotti, borretta di sughero e orlo tondo: 1,85 x 36 piombo 6. Tiri ai colombacci fino a 35 - 40 m. stecchiti.

Commenta

• TEXWILLER56

Ciao Calibrosedici,
      credimi sulla parola, con il piombo 3 Montevecchio, abbatteva ben oltre i 45 metri.

Commenta

• pasquale c.

Ciao,
        Nel mio paese la DN è poco conosciuta, e non l'ho mai caricata nel breve periodo in cui aiutavo mio padre nella ricarica domestica, poichè si preferivano altre polveri quali S.4, MB, Super Balistite M, Universal... Pochi anni fa, però, ho comprato il mio primo pacco di cartucce corazzate originali caricate con DN. Sono le Snia-BPD 36g in bossolo T4 di plastica rossa, le sparo un pò tutto l'anno ed il rendimento è buono. Ho sparato anche delle cartucce verdi T2 34g con lo stemma del sole raggiante e DN stampato all'interno, rendimento molto buono, ma nulla che non possa essere raggiunto da cartucce moderne.

Commenta

• vingiul
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 1597
          • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
          @pasquale c.
          quelle che hai comprato tu sono la nuova DN, nulla a che vedere con la vecchia, fuori produzione da piu' di una ventina di anni.
          Vincenzo

Commenta

• pasquale c.

Ciao,
            Le verdi T2 34 g erano caricate con DN a ciambelline, e mi sono state regalate quest'anno da un amico che le ha da circa 30 anni, non so se sono cartucce originali, ma all'interno c'è quella polvere, le ho anche scaricate. Per le T4 36g hai ragione tu, hanno la DN punto nero, che a differenza della DN primo tipo è lamellare.
            Ho sparato di tutto, dai tordi alle anatre, il rendimento è buono, ma ci sono cartucce moderne che a parità di grammatura offrono prestazioni migliori.

Commenta

• The hunter
              ⭐⭐
              • Jan 2009
              • 389
              • San Pietro Clarenza (CT)
              • Wally, Springer Spaniel

Originariamente inviato da Riga68
              Ciao Calibrosedici,ho provato svariati assetti boss.70 inn.615/616 1.50x36 chiusa58;
              boss.70 inn.615 616 cx2000 1.50/1.45x35gr chiusa 58;1.40/1.45x34gr inn.616 cx2000 chiusa 58 tutti con cont SG da 22 provato anche il B&P 21 non so piu cosa provare.
              Per il cambio se decido Ti faccio sapere.
              Saluti
              Io ho sempre caricato la tua dose contrassegnata in grassetto in PPS e ti posso assicurare che niente è più letale. Utilizza una borra rigida e che il gambo risulti in decisa tensione. Ricorda che la vecchia DN richiedeva una pressione di circa 15 Kg per rendere al meglio. Analoghi risultati nel corso dei miei 30 anni di ricarica, li ho ottenuti solo con la 205/S e la Rottweil. E' molto strano che non ti funzioni. Una curiosità, in che arma la utilizzi e con quali caratteristiche di canna?
              Ciao.
              Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente.

Commenta

• carmelo

A proposito di nostalgia per la DN..... cercherò di farvela aumentare [bi]postando i bossoli e gli assetti più utilizzati dell'epoca (che ancora continuo regolarmente ad utilizzare) per questa fantastica polvere (che ancora oggi fa parlare di se nonostante sia passato quasi un secolo dalla sua nascita) personalmente la ritengo insuperabile nonostante la sua veneranda età.... magari i propellenti moderni mantenessero la sua costanza nel tempo!!!!

Foto n.1-2 carrellata di bossoli specifici per la DN in cal.12

Foto n.3-4 carrellata di bossoli specifici per la DN in cal.20

Foto n.5 assetto specifico per cartucce importanti in cal.12
                1) impermeabile bonavita 10/40 + isolatore purgotti F5 + IRIS + cart. sottile bonavita C11-80
                2) impermeabile bonavita 10/40 + isolatore bonavita A9 + Bonavita superbicolore + cart. sottile bonavita C11-80
                3) impermeabile bonavita 10/40 + isolatore Bonavita A9 + borra telata Bonavita A6

Foto n.6 assetto specifico per cartucce normali in cal.12
                1) impermeabile Bonavita 10/40 + isolatore Bonavita A9 + borra Purgotti F6 + cartalana Bonavita
                2) impermeabile Bonavita 10/40 + isolatore purgotti 1-15 + borra Bonavita A4 + cartalana bonavita

Foto n.7 assetto specifico per cartucce importanti in cal.20
                1) impermeabile bonavita 10/40 + isolatore bonavita A9 + Bonavita superbicolore + cartalana bonavita
                2) impermeabile bonavita 10/40 + isolatore Bonavita A9 + IRIS + cartalana bonavita
                3) impermeabile Brighenti RN/T2 + isolatore Purgotti 1-15 + borra telata Bonavita A6

Foto n.8 assetto specifico per cartucce normali in cal.20
                1) impermeabile Brighenti RN/T2 + isolatore Bonavita A9 + borra Bonavita A4 + cartalana bonavita
                2) impermeabile Bonavita 10/40 + isolatore Bonavita A9 + borra Purgotti F6
                3) impermeabile Bonavita 10/40 + isolatore Purgotti 1-15 + borra Purgotti F1

Questi assetti e bossoli sono quelli da me preferiti per la mitica DN maggiormente utilizzati negli anni e che ancora oggi continuano a mietere vittime nonostante siano in età abbastanza avanzata.... chissà chi andrà prima in pensione.... io o loro....[:D]
                Cordiali saluti a tutti. Carmelo[:-golf]
                File allegati

Commenta

• TEXWILLER56

Ciao Carmelo,
                  complimenti per la magnifica esposizione, da vero competente, appena puoi inserisci anche delle cariche "segrete"

Commenta

• tinolag
                    ⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 341
                    • Melito di Porto Salvo (RC)
                    • setter inglese

Originariamente inviato da carmelo
                    A proposito di nostalgia per la DN..... cercherò di farvela aumentare [bi]postando i bossoli e gli assetti più utilizzati dell'epoca (che ancora continuo regolarmente ad utilizzare) per questa fantastica polvere (che ancora oggi fa parlare di se nonostante sia passato quasi un secolo dalla sua nascita) personalmente la ritengo insuperabile nonostante la sua veneranda età.... magari i propellenti moderni mantenessero la sua costanza nel tempo!!!!

Foto n.1-2 carrellata di bossoli specifici per la DN in cal.12

Foto n.3-4 carrellata di bossoli specifici per la DN in cal.20

Foto n.5 assetto specifico per cartucce importanti in cal.12
                    1) impermeabile bonavita 10/40 + isolatore purgotti F5 + IRIS + cart. sottile bonavita C11-80
                    2) impermeabile bonavita 10/40 + isolatore bonavita A9 + Bonavita superbicolore + cart. sottile bonavita C11-80
                    3) impermeabile bonavita 10/40 + isolatore Bonavita A9 + borra telata Bonavita A6

Foto n.6 assetto specifico per cartucce normali in cal.12
                    1) impermeabile Bonavita 10/40 + isolatore Bonavita A9 + borra Purgotti F6 + cartalana Bonavita
                    2) impermeabile Bonavita 10/40 + isolatore purgotti 1-15 + borra Bonavita A4 + cartalana bonavita

Foto n.7 assetto specifico per cartucce importanti in cal.20
                    1) impermeabile bonavita 10/40 + isolatore bonavita A9 + Bonavita superbicolore + cartalana bonavita
                    2) impermeabile bonavita 10/40 + isolatore Bonavita A9 + IRIS + cartalana bonavita
                    3) impermeabile Brighenti RN/T2 + isolatore Purgotti 1-15 + borra telata Bonavita A6

Foto n.8 assetto specifico per cartucce normali in cal.20
                    1) impermeabile Brighenti RN/T2 + isolatore Bonavita A9 + borra Bonavita A4 + cartalana bonavita
                    2) impermeabile Bonavita 10/40 + isolatore Bonavita A9 + borra Purgotti F6
                    3) impermeabile Bonavita 10/40 + isolatore Purgotti 1-15 + borra Purgotti F1

Questi assetti e bossoli sono quelli da me preferiti per la mitica DN maggiormente utilizzati negli anni e che ancora oggi continuano a mietere vittime nonostante siano in età abbastanza avanzata.... chissà chi andrà prima in pensione.... io o loro....[:D]
                    Cordiali saluti a tutti. Carmelo[:-golf]
                    Tra le migliaia di CA2 del cal 12 e 20 che hai potevi ormai che c'eri postare anche quelle:-pr
                    Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)

Commenta

• M.B.
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 1685
                      • pergine valdarno
                      • setter inglese

Complimenti Carmelo x la tua esposizione!
                      Un caro saluto Marco
                      SALUTI MARCO

Commenta

• The hunter
                        ⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 389
                        • San Pietro Clarenza (CT)
                        • Wally, Springer Spaniel

Bellissimo materiale ed eccellente esposizione. Bravo Carmelo![vinci]
                        Sei fortunato a poter disporre ancora di DN, io non sono più riuscito a reperirne un solo grammo. [:-cry]
                        Ciao Carmelino
                        Il talento più prezioso è non usare due parole quando una sola è sufficiente.

Commenta

• carmelo

Originariamente inviato da The hunter
                          Bellissimo materiale ed eccellente esposizione. Bravo Carmelo![vinci]
                          Sei fortunato a poter disporre ancora di DN, io non sono più riuscito a reperirne un solo grammo. [:-cry]
                          Ciao Carmelino
                          Non si tratta solo di fortuna.... diciamo che nel tempo ho fatto come la formica "operaia".... mentre la cicala "cantava".... io immagazzinavo roba per i tempi di carestia.... e credimi che il metodo ha funzionato alla grande.... ed è un metodo che ripaga a lungo termine [:D].
                          D'altro canto un "malato" come me del tradizionale, se non avrebbe ancora oggi a disposizione il materiale giusto per farsi qualche cartuccetta "a modo" non avrebbe senso continuare a ricaricare.... ti pare?
                          Ciao Carmelo.[:-golf]

Commenta

• Riga68
                            ⭐⭐
                            • Apr 2009
                            • 279
                            • Firenze

Originariamente inviato da The hunter
                            Io ho sempre caricato la tua dose contrassegnata in grassetto in PPS e ti posso assicurare che niente è più letale. Utilizza una borra rigida e che il gambo risulti in decisa tensione. Ricorda che la vecchia DN richiedeva una pressione di circa 15 Kg per rendere al meglio. Analoghi risultati nel corso dei miei 30 anni di ricarica, li ho ottenuti solo con la 205/S e la Rottweil. E' molto strano che non ti funzioni. Una curiosità, in che arma la utilizzi e con quali caratteristiche di canna?
                            Ciao.
                            Ho provato tale carica in diversi tipi di fucile:Benelli black-eagle canna 70 foratura Bentivoglio;Benelli black-eagle canna 70 cam.76 strozzatori int.;Browing semiautomatico con canna originale 70 cam.70 strzz.**e anche con canna breda 76 cam76 strozz.*,le borre che ho usato risultano sempre in tensione specialmente la SG da 22.
                            Grazie e Saluti

Commenta

• lakyluc
                              • Jul 2009
                              • 112
                              • Masone (Ge)
                              • segugio italiano

io non ho mai potuto apprezzare questa polvere, mio padre però mi racconta sempre che circa 40 anni fa caricava la DN a ciambeline insieme a due amici. In quegli anni si cacciava la migratoria fino a tutto il mese di marzo (in autunno da segugisti le attenzioni erano tutte per la lepre), DN alla dose 1,65x36 innesco dfs? cartucce formidabili, unico banco di prova i selvatici, mi racconta che una volta ha fermato una volpe a più di 30 metri con suddetta dose e piombo 10!!!
                              vi posto l'ultima cartuccia rimasta che tengo per ricordo e che comuque non sparerei mai!

ps.come qualità foto non è il massimo.....
                              File allegati

Commenta

• ivan-rizzo
                                ⭐⭐
                                • Mar 2010
                                • 584
                                • sicilia
                                • Basset fauve de bretagne Petit basset griffon vendeen

ragazzi ciao a tutti sono ivan!riporto esperienze di vecchi cacciatori.......la dn ha avuto sempre probblemi di combustione quindi i vecchi cacciatori risolvevano il problema con la parola in gergo"chiumazzeddu"mi spiego nel caricamento al contatto con l innesco usavano principalmente la sipe in bassa dose x poi mettere la dn x i grammi di piombo che volevano sparare!ho provato a seguire questo consiglio usando il 616 come innesco con 165x35/36 di piombo a 50 metri circa ho fulminato un coniglio!ps nn sono provate a banco!riporto la mia esperienza se qualcuno puo farlo e mi riporta i valori lo ringrazio xk io nn ho modo di poterle bancarle grazie

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..