Nostalgici della DN

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

TEXWILLER56
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • vecchioA300
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 4415
    • Firenze

Ragazzi, non "bestemmiate"!
    La preziosissima DN (per me quella a ciambelline nera) va centellinata solo per corazzate per cacce "importanti", per cartuccette da 32 grammi ci sono polveri e polveri comuni che vanno comunque bene!
    Con componenti moderni, io la carico in assetto pps in bossolo Fiocchi Blu-Team tipo4 (recupero al tiro) ricalibrato e ricapsulato con 616, DN 1,50x36 (fino a metà novembre) poi 1,50x37 in inverno inoltrato, piombo non inferiore al n.7 (io per colombacci uso il n.6 ed il n.4 nik) Super-G 19 chiuse a 58.[:-golf]
    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• Bayard
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 640
      • Lecce
      • Setter inglese

Originariamente inviato da lupen
      [:-bunny]Ciao Gino, come promesso quando ti trovi a passare da qui avvisami, te ne dono un pò...... giusto per non vederti sofrire [:D]

saluti Franco

Cari Amici,
      io sono un fan del cal.24 e possiedo delle rare cartucce tipo "T3" per le quali avrei una ricettina niente male per un bell'assetto DN g1,20/pb g22. Si tratta di bossoli francesi con cui realizzare una specie di minicorazzata con chiusura orlo tondo per piombo grossetto (7-7,5) da impiegare ai tordi smaliziati di mezza stagione che volano altini. Con canne cm70 e più si fanno cose prodigiose.

Commenta

• Dienne
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2011
        • 1892
        • Genova

Originariamente inviato da salvo49
        Ciao Antonio, la dose di DN da te postata di 1,40x34 vale anche per la DN punto nero? se si, pensi che utilizzando innesco 615, borra in feltro e orlo tondo si possa mantenere la stessa dose o bisogna diminuire il peso del piombo.
        Un saluto Salvo.
        Io con la DN P.N. la migliore cartuccia l'ho caricata prendendo in considerazione una prima classificata di una "Cartuccia d'oro" di cui non ricordo l'anno e cioè:
        Bossolo plastica mm.70 innesco 616, super "G", stellare a 58mm.
        1,45x33
        Non ho mai caricato la DN Punto nero con orlo tondo.

Commenta

• salvo49
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2012
          • 49
          • Paterno'
          • cirneco dell'etna

Originariamente inviato da Dienne
          Io con la DN P.N. la migliore cartuccia l'ho caricata prendendo in considerazione una prima classificata di una "Cartuccia d'oro" di cui non ricordo l'anno e cioè:
          Bossolo plastica mm.70 innesco 616, super "G", stellare a 58mm.
          1,45x33
          Non ho mai caricato la DN Punto nero con orlo tondo.
          Io purtroppo non ho la macchinetta per la chiusura stellare, ho sempre usato o.t. e bossoli in plastica da 67. Fino a qualche anno fa utilizzavo solo DN a ciambelline con risultati eccezionali, adesso la poca che mi è rimasta la utilizzo per il calibro 16, ma tornando alla punto nero, dopo tantissime prove, la dose che mi ha dato delle soddisfazioni è stata 1,45x32,60 piombo 9 innesco 615 e borra in feltro, visto che la uso per tiri spesso molto ravvicinati nella caccia al coniglio in terreni lavici. Come vedi tranne il tipo di innesco siamo quasi sulla stessa lunghezza d'onda.[:-golf]
          Un saluto da Salvo

Commenta

• lupen
            ⭐⭐
            • Apr 2008
            • 593
            • puglia
            • epagneul breton sara e igor springer Tommy

Originariamente inviato da vecchioA300
            Ragazzi, non "bestemmiate"!
            La preziosissima DN (per me quella a ciambelline nera) va centellinata solo per corazzate per cacce "importanti", per cartuccette da 32 grammi ci sono polveri e polveri comuni che vanno comunque bene!
            Con componenti moderni, io la carico in assetto pps in bossolo Fiocchi Blu-Team tipo4 (recupero al tiro) ricalibrato e ricapsulato con 616, DN 1,50x36 (fino a metà novembre) poi 1,50x37 in inverno inoltrato, piombo non inferiore al n.7 (io per colombacci uso il n.6 ed il n.4 nik) Super-G 19 chiuse a 58.[:-golf]
            volendo usarla per colombacci a settembre che dosi mi consigliate [:-golf]

Commenta

• calibrosedici
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 1840
              • Firenze
              • Breton

Originariamente inviato da lupen
              volendo usarla per colombacci a settembre che dosi mi consigliate [:-golf]
              Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma mi ero scordato di risponderti...
              I bossoli sono bellissimi anche se quest' anno ne ho sparati pochissimi...
              Allora le cartucce in cartone caricate con i vecchi bossoli in cartone T5 nero della Leon Beaux, sono in dose VIS NOX 1,75 cartoncino borra di feltro 36gr di pb 4 nik e chiuse a 65mm con orlo a becco di civetta.
              Nella plastica un' ottima dose è 686 1,65 LB 37gr chiusa tonda a 64mm; è una bomba!
              La DN punto nero invece và benissimo caricata 616 1,60 LB 36gr chiusa tonda a 64mm... a breve la voglio anche bancare
              Nel 16 invece la DN a ciambelline la carico in dose cx 1000 1,30 coppetta, borra di feltro e 31,5gr chiusa tonda a 64,5mm

Commenta

• salvo49
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2012
                • 49
                • Paterno'
                • cirneco dell'etna

Originariamente inviato da calibrosedici
                Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma mi ero scordato di risponderti...
                I bossoli sono bellissimi anche se quest' anno ne ho sparati pochissimi...
                Allora le cartucce in cartone caricate con i vecchi bossoli in cartone T5 nero della Leon Beaux, sono in dose VIS NOX 1,75 cartoncino borra di feltro 36gr di pb 4 nik e chiuse a 65mm con orlo a becco di civetta.
                Nella plastica un' ottima dose è 686 1,65 LB 37gr chiusa tonda a 64mm; è una bomba!
                La DN punto nero invece và benissimo caricata 616 1,60 LB 36gr chiusa tonda a 64mm... a breve la voglio anche bancare
                Nel 16 invece la DN a ciambelline la carico in dose cx 1000 1,30 coppetta, borra di feltro e 31,5gr chiusa tonda a 64,5mm
                Ciao Calibrosedici, sono daccordo con te per quanto riguarda la DN punto nero, anche se come innesco uso il 615, ma per il cal.16 1,30x31,5 mi sembra esagerata la dose del piombo. Io faccio 1,30x28, capisco che uso ancora vecchi bossoli innescati col 6,45, ma considerato che anche il cx1000 è di media potenza, ritengo che si possa maggiorare la dose di piombo di 1gr, ma 31,5 mi sembrano veramente troppi.
                Un saluto da Salvo.[:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..