Superleggeri a beccacce,moda o reale progresso?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bito
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • marbizzu
    ⭐⭐
    • Jun 2008
    • 953
    • Catanzaro

Originariamente inviato da attanasio pietro
    Ma quando, quando le spara nel pulito tipo quaglie fa la sua figura, dai 30 metri in poi, tra poco andiamo con il soprapposto da tiro pesante e con canne 81 2 ed 1*, alle bekke si va con un fucile facile nel brandeggio, con canne relativamente corte cilindrica o 4*, quando poi ne sono due di canne allora la prima cilindrica e la seconda 3 o 4*, prima era un altro mondo, vedi mio suocero vecchio cacciatore di bekke, quando comprò il suo primo semiautomatico beretta a300 con canna 76*, ci andava pure alle bekke, ne levava 20 e ne portava una o al massimo due che cadevano per paura.
    Ciao pietro.
    Lo so che è difficile da credere ma le beccacce le fa nello sporco come pure i tordi allo spollo di mattina con quella canna, sai quando c'è la centrite tutto passa in secondo piano

Commenta

• Bito

[QUOTE=attanasio pietro;394049]Ma quando, quando le spara nel pulito tipo quaglie fa la sua figura, dai 30 metri in poi, tra poco andiamo con il soprapposto da tiro pesante e con canne 81 2 ed 1*, alle bekke si va con un fucile facile nel brandeggio, con canne relativamente corte cilindrica o 4*, quando poi ne sono due di canne allora la prima cilindrica e la seconda 3 o 4*, prima era un altro mondo, vedi mio suocero vecchio cacciatore di bekke, quando comprò il suo primo semiautomatico beretta a300 con canna 76*, ci andava pure alle bekke, ne levava 20 e ne portava una o al massimo due che cadevano per paura.
      Ciao pietro.[/QUOTE
      La canna da 76 1 stella è sicuramente esagerata per le becche,ma a 18 metri quella canna con una buona dispersante la sua rosa di 75 cm la apre tutta provare per credere.....quando provi le dispersanti tra una cilindrica ed una full non ci sono enormi differenze di ampiezza di rosata come ingenualmente ci si aspetterebbe......le dispersanti sono fatte per fornire il massimo aiuto al cacciatore proprio con le canne strozzate..... certo che sulla canna da 76 ti mancherebbe il soffio di bocca tipico delle canne sotto i 65 cm che scompiglia e amplia la rosata.......quindi se uno è un buon colpitore anche con una canna da 71 1 stella con una buona dispersante potra' ottenere buoni risultati.........i nostri nonni e padri e vecchi esperti balistici non erano degli sprovveduti ad indicare nel basculante con canne da 71 3 ed 1 stella il fucile buono per tutto.......anche per le beccacce.

Commenta

• ALFIO68

ma non e' che e' tagliata,dai un tordo con na canna 76 una stella preso a 15 metri se spara bene ne rimane poco,almeno che' spara piomdo n° 16 ahahahha
        saluti a tutti

Commenta

• marbizzu
          ⭐⭐
          • Jun 2008
          • 953
          • Catanzaro

Ciao alfio raccoglie sempre tutto integro, sai che ai tordi di spollo ti passano molto meno di 15 metri, questo qui riesce a raccoglierli integri perchè le rosate nei tiri ravvicinati con questa canna sono molto chiuse e il selvatico viene colpito dai pallini periferici che sono molto pochi

Commenta

• attanasio pietro

centrite

Originariamente inviato da marbizzu
            Ciao alfio raccoglie sempre tutto integro, sai che ai tordi di spollo ti passano molto meno di 15 metri, questo qui riesce a raccoglierli integri perchè le rosate nei tiri ravvicinati con questa canna sono molto chiuse e il selvatico viene colpito dai pallini periferici che sono molto pochi
            Ma tu hai detto che è un gran colpitore, quindi li scuaglia (scioglie) con il centro della rosata, potrebbe abbattere qualsiasi cosa nei dieci, dodici metri, ho provato a sparare quaglie con una canna da cm.70 ** alle distanze che ai citato prima, ho pigliato solo stracci di piume e carne.
            La 76* deve fare la sua caccia, tordi alti al rientro, colombacci, anatidi, etc.
            Ciao pietro.

Commenta

• marbizzu
              ⭐⭐
              • Jun 2008
              • 953
              • Catanzaro

Originariamente inviato da attanasio pietro
              Ma tu hai detto che è un gran colpitore, quindi li scuaglia (scioglie) con il centro della rosata, potrebbe abbattere qualsiasi cosa nei dieci, dodici metri, ho provato a sparare quaglie con una canna da cm.70 ** alle distanze che ai citato prima, ho pigliato solo stracci di piume e carne.
              La 76* deve fare la sua caccia, tordi alti al rientro, colombacci, anatidi, etc.
              Ciao pietro.
              Appunto nei tiri ravvicinati teoricamente li dovrebbe distruggere ma questo non avviene li raccoglie interi, mentre nei tiri lunghi ci prende lo stesso insomma non conosce limiti di tiro e di selvatico è solo una questione di centrite [vinci]

Commenta

• attanasio pietro

marca

Appunto nei tiri ravvicinati teoricamente li dovrebbe distruggere ma questo non avviene li raccoglie interi, mentre nei tiri lunghi ci prende lo stesso insomma non conosce limiti di tiro e di selvatico è solo una questione di centrite [vinci]
                Posso sapere che tipo di fucile è, e di che marca?
                Sentendo un amico cacciatore, pure lui dice di avere un fucile del genere, ma se non faccio errori è un Fabarm Tribore, sarei curioso di sapere quello del tuo amico e che tipi di cartucce spara.
                Ciao pietro a più tardi.

Commenta

• marbizzu
                  ⭐⭐
                  • Jun 2008
                  • 953
                  • Catanzaro

Ciao è un 302 canna 76 una stella le cartucce che usa di solito sono le standard winchester calciatura su misura.

Commenta

• attanasio pietro

provare

Ciao è un 302 canna 76 una stella le cartucce che usa di solito sono le standard winchester calciatura su misura.
                    Senti, io tengo il Beretta di mio suocero un vecchio A300 con canna 76* forata 18.4, devo provare, ma ti dico già da adesso che le padelle saranno tante, a corto, poi sul lungo penso che qualcosa dovrei prendere.
                    Ti saluto Pietro.

Commenta

• marbizzu
                      ⭐⭐
                      • Jun 2008
                      • 953
                      • Catanzaro

Allora ti dico che questo cacciatore all'inizio usava la calciatura originale ed faceva un sacco di padelle poi si fece modificare la calciatura e le cose cambiarono. Infatti ora nei ravvicinati è veloce e preciso e nello stesso tempo fa dei bei tiri lunghi che in molti cacciatori non si permettono a fare perchè non ci prendono o il piombo arriva lento. Detto questo se ci riesci a tirarci nei tiri ravvicinati ti divertirai[:D]

Commenta

• ennio
                        ⭐⭐
                        • May 2007
                        • 910
                        • Cassino.
                        • Breton,Bracco,Segugio .

Originariamente inviato da randagio
                        [:-golf]Secondo me è un reale progresso, io ho un Beccaccia e specialmete d'imbracciatura faccio dei tiri che con i fucili pesanti non ci pensavo nemmeno.
                        Condivido in pieno il tuo pensiero .
                        W LA CACCIA.

Commenta

• giclox
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2010
                          • 1054
                          • savona
                          • breton

io cacccio sia con un beretta ultralight che con il beccaccia,quando vado nei lecci porto l'ultralight per una questione di lunghezza totale,nelle nocciole posso usare il beccaccia,che uso anche a tordi,per me non è una moda,considerando che con le beccacce si sparano pochi colpi,mi interessa poco la botta che da con cartucce da 38g,la volta che ho sparato di piu',ho fatto 6 tiri........
                          il beccaccia picchia un po meno con le 38,ma con le 33 a tordi è una libidine!!!
                          dalle mie parti si caccia praticamente in montagna e a volte senti il beeper in ferma a 100 metri piu' su,in alto,e correre in salita con un fucile da 2650g è certamente piu'agevole che farlo con uno da 3300g

Commenta

• martino960
                            ⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 302
                            • Genova
                            • Setter Inglese

Caro Bito, sicuramente un ultralight non è un fucile nato per andare al TAV, è nato per altre tipologie di utilizzo. Io personalmente lo uso per la caccia con il cane e ne sono soddisfatto. Secondo me l'importante e che una persona abbia fiducia e conoscenza dell'arma che usa e se uno non lo vuole usare leggero che lo usi pure pesante....contento lui..... Non credo sia fatto di moda recente, difatti possiedo una doppietta inglese Braendlin cal. 12 del peso 2660 gr che avrà 100 anni...

Commenta

• drago 84
                              ⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 630
                              • giungano ( sa )
                              • breton

nei primi anni cacciavo con un silma cal 20 sovrapposto 70 1* e 3* con cartucce caricate da me di 24 gr ho ammazzato beccacce e tordi poi son passato al benedetto 121 con canne da 62 cl ed ho notato che a volte con la scusa della terza botta la prima e la seconda molte volte le butto a vuoto allora ho deciso di comprare un bettinsoli beccaccia ma non tanto per il peso che è irrilevante ma vi dico la verità mi sono fatto influenzare dall'estetica del fucile e dalle caratteristiche e soprattutto per tornare al sovrapposto con due soli colpi.però per ora lo sto cercando

---------- Messaggio inserito alle 10:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 PM ----------

Originariamente inviato da drago 84
                              nei primi anni cacciavo con un silma cal 20 sovrapposto 70 1* e 3* con cartucce caricate da me di 24 gr ho ammazzato beccacce e tordi poi son passato al benedetto 121 con canne da 62 cl ed ho notato che a volte con la scusa della terza botta la prima e la seconda molte volte le butto a vuoto allora ho deciso di comprare un bettinsoli beccaccia ma non tanto per il peso che è irrilevante ma vi dico la verità mi sono fatto influenzare dall'estetica del fucile e dalle caratteristiche e soprattutto per tornare al sovrapposto con due soli colpi.però per ora lo sto cercando
                              devo dire che per la caccia alla beccaccia non ho mai superato i 32gr anzi uso una cartuccia caricata da me dal 2003 e sia io mio padre e mio zio usiamo solo ed esclusivamente quella

Commenta

• O' Brigante
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2010
                                • 1330
                                • Mont Saint Michel

Mah!! forse lo si fa per moda o per essere il passo con le nuove armi (per chi se lo puo permettere).
                                Io personalmente a beccaccie ho utilizzato un benelli super novanta (non l'extra leggero) con canna 60 cilindrica e mi son sempre trovato bene!!! lo scorso anno ho comprato il Montefeltro beccaccia...
                                Certo che il fattore psicologico gioca brutti scerzi ma a mio modesto parere tra un fucile e l'altro non c'è molta differenza! parliamo di 100 grammi 200 grammi!!!! ma io mi domando e dico, i nostri nonni che sparavano con fucili pesanti quanto un mitra e atterravano piu beccacce loro che noi tutti messi insieme come facevano? all'epoca non esisteva l'extra leggero non esisteva la cartuccia per la beccaccia o per il tordo o per l'allodola!!!! quello era il fucile e quella era la cartuccia per tutto!!!!
                                io conservo il fucile cal 16 monocanna di mio nonno che ha sparato l'impossibile con quel coso!!!!
                                comunque tornando a noi!!!! credo sia solo un fattore psicologico!!!
                                Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..