Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Causa follie da futuri ingegnieri, io e un mio amico abbiamo creato un programmino carino che inseriti Rb Rt Potenziale dose polvere e piombo, peso borra e lunghezza canna, calcola velocità e pressione della cartuccia. Unico problema è il fatto che dovrei inserirlo nella sezione download dato che il forum non supporta l'upload di file piu' grandi di 200 kb. Si possono inoltre salvare tutte le prove fatte. (nella versione 1.2 eh eh eh nella prima non avevamo inserito questa funzione). :-)
Unica piccola pecca, che risolvero' il piu' presto, è che solamente la pressione è in funzione anche della lunghezza della canna, la velocità rimane invariata dato che per calcolarla ho utilizzato un formulone che non tiene conto della LC. Del resto molto carino secondo me anche dal punto di vista estetico.
PER GG. nell'attesa di inserirlo nel sito (chiedero' all'amministratore), volevo fartelo provare. Dove posso inviartelo?
Ho visto quello che ti compare adesso. Semplicemente non hai winrar. E' necessario dato che il file è compresso. basta scaricarlo. Prendilo da qui, è il primo in alto. clicca su preleva. http://www.winrar.it/prelievo.php4
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da jomma
PER GG. nell'attesa di inserirlo nel sito (chiedero' all'amministratore), volevo fartelo provare. Dove posso inviartelo?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ottima iniziativa! Quando lo vuoi inserire nel sito per me va bene. Quanto e' grande l'archivio? Se me lo fai avere lo inserisco nella sezione download..
Ho provato insieme a Valerio il programma, è molto divertente, anche se le variabili che rendono poco attendibile il risultato sono molte:
tipo borra, chiusura +o- marcata, numerazione piombo, innesco, strozzatura, ma soprattutto l'attendibilità dei dati fissi (rendimento termico e balistico, potenziale) in relazione ai vari lotti di polvere.
Comunque è un simpatico giochino, vediamo se lo possiamo corredare anche con una tabella relativa ai dati fissi.
Complimenti a te e al tuo amico.
Ciao
Gianni
Gianni, ho trovato il modo di legare la velocità alla Lunghezza della canna. Poi ti mando il programmino rivisto. Purtroppo per le altre variabili, non esistono relazioni ben precise e l'unica fonte è la canna manometrica. ciao
Gianni, ti invio la versione 1.3 che tiene conto della lunghezza di Canna nella velocità. disinstalla la versione precedente e ripeti l'installazione con la nuova versione! :-)
X APACHE: Gianluca, ma si tratta sempre di ingegneria no??? :D
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da jomma
X Massimiliano. E' 1,5 mb circa. Appena abbiamo messo a punto le ultime cose ti faccio sapere. Grazie mille!!!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
Ciao a tutti,
dato che con questo programma di balistica usa il rendimento balistico e termico dei propellenti chi è a conoscenza di tali rendimenti potrebbe postarli per darci un'aiuto?
Curiosità il reticolo bdc meopta sul secondo piano focale , una volta tarato agli ingrandimenti consigliati poi funziona a qualunque ingrandimento si...
In questa stanza per lungo tempo si è discusso in via prevalente - e spesso inappropriata - di calibri, cariche ed ogive e davvero poco di gestione faunistica:...
Il cal 12....tutti noi, o quasi abbiamo iniziato a cacciare con lui, specie in tenera eta. Con la poca esperienza e capacita ci ha spesso aiutato a fare...
Salve chiedevo se qualcuno di voi ha uno Swarovski variabile 4-16/50 i . o similare .
Vorrei sapere le distanze che ci sono tra le quattro righe...
22-03-24, 18:09
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta