Doppiette Beretta 409 vs/424 e derivate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oberkofler
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 2835
    • Veneto

Doppiette Beretta 409 vs/424 e derivate

A cavallo degli anni 60 e 70 c'e un certa confusione di modelli di doppiette
    da 409,410, 424,425,426 come si fa con certezza distinguere i vari modelli in particolare dai modelli 409/410 ai modelli 424 e derivate
    ciao
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Non ti saprei aiutare, io ho una 409 e una 410 ma sono degli anni '40 e hanno il nome del modello impresso sull'astina nell parte interna (e forse anche sul monobloc, adesso non ricordo)...
    Mi pare che dovrebbe essere stata abbandonata la greener a perno passante, che 408, 409 e 410 dovrebbero avere.

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

La prima presentazione della serie di doppiette Beretta modd. 409-410-411 è datata attorno agli anni fine '30 e inizio '40.
      La produzione, con una precoce scomparsa della elaborata e splendida mod. 411 a piastra intera, è terminata ufficialmente verso il 1970, anche se pare certa la presenza di esemplari bancati a metà anni '70, quindi probabilmente grezzi giacenti a magazzino finiti e poi commercializzati successivamente.
      I modd. 425-426 videro la luce nei primi anni '60, quindi sono stati coevi per alcuni anni con la vecchia serie 409/410.
      Un particolare determinante la differenza meccanica tra le due serie è l'aggancio del cane, reso più sicuro sulla serie basata sulla meccanica della 425.

Le molle a lamina dei cani sulla prima serie 409/411 sono state sostituite da quelle a spirale nella seconda seriue 424/427 e parimenti i percussori sono stati migliorati e resi meno vulnerabili a rotture.
      Se non ricordo male la vecchia serie ha il primo rampone passante rispetto al pavimento di bascula, mentre nella seconda serie i ramponi sono interni entrambi.
      Il disegno di bascula, nella vecchia serie ha le guancette laterali di rinforzo che mancano sulla seconda serie.
      Troviamo la terza chiusura Greener (prolungamento della bindella che entra nella bascula ed ha un perno trasversale di chiusura comandato dalla chiave) tanto sulla vecchia serie, in cui è elemento caratteristico, quanto sui primi esemplari della nuova serie, in seguito la nuova serie ne sarà sprovvista.
      Altro elemento distintivo, le canne del mod. 409 erano realizzate in acciaio Ausonia Electric Steel, mentre quelle della più pregiata linea 410 in acciaio Compressed Titania Steel.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona

S' è vero G.G. il primo rampone della mia 409 (del 1946) e 410 (del 1945) è passante rispetto al pavimento di bascula.
        Il perno (comandato dalla chiave di apertura) della 409 è tondo, quello della 410 è quadro (ma solo per la parte che esce dalla bascula).
        L'acciaio delle canne di entrambe è krupp-essen.
        La differenza tra le due, (a parte che la 410 è più pregevole perché ha le scavature sulla testa di bascula, la croce dell'asta, il piano dei ramponi e l'interno di bascula finiti a bastoncino, una bella incisione ad inglesina non fitta ma pregevole), apparte appunto la forma della testa di bascula che nella 410 presenta le scavature, è la forma delle guancette laterali guardate dal petto di bascula, che nella 410 fanno il cordolo, un po' come negli S0 per capirci, mentre nella 409 no.

Ho un'altra doppietta Beretta, mi pare del 1950, che per le incisioni della bascula, e per la forma della stessa, è identica alla 409. Però non ha la terza greener. L'acciaio delle canne è ausonia. Adesso le diciture precise non le ricordo, ma potrebbe essere electric-steel. Verificherò.
        E' più dozzinale (o almeno pare a me) rispetto alla 409 degli anni 40. La bascula è cromata lucida, mentre nella 410 di cui sopra è argento vecchio e nella 409...non saprei, si è scurita col tempo e con l'uso (era di mio nonno che la usava da quanto l'ha comprata, dopo la guerra, a quando è morto, nell'80. Nel 1990 l'ho presa io e non l'ho più mollata...).

---------- Messaggio inserito alle 03:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:28 PM ----------

Mi pareva che esistesse anche la 408, identica alla 409 ma priva di incisioni.
        La 411 so che esisteva ma non ho mai avuto la fortuna di vederla...
        Può darsi che la Beretta cal.16 del 1945 che ho a casa, con canne in condizioni pietose, sia una 408 perché non ha incisioni. E' tartarugata. Il modello non è indicato, come invece lo è nelle sue coetanee del cal. 12. Presenta la terza greener.
        Ultima modifica phalacrocorax; 04-05-10, 14:38.

Commenta

• pippoada
          ⭐⭐
          • Jan 2008
          • 831
          • rovato, Brescia, Lombardia.
          • 5 cocker spaniel inglesi, 1 labrador , 2 bassotti tedeschi a pelo duro

forse mi sbaglio, ma nella prima serie 424 era presente la terza chiusura Greener , ma il perno tondo che andava ad agganciare il foro fatto sul prolungamento della bindella non fuoriusciva lateralmente dai seni di bascula a differenza dei modelli precedenti nei quali era passante

Commenta

• G.G.
            Moderatore Armi e Polveri
            • Jun 2006
            • 11225
            • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
            • Epagneul Breton

Originariamente inviato da phalacrocorax
            cut
            L'acciaio delle canne di entrambe è krupp-essen.
            cut
            Ho un'altra doppietta Beretta, mi pare del 1950, che per le incisioni della bascula, e per la forma della stessa, è identica alla 409. Però non ha la terza greener. L'acciaio delle canne è ausonia. cut

Mi pareva che esistesse anche la 408, identica alla 409 ma priva di incisioni.
            cut
            Le canne in acciao Krupp Essen sono relative al solo periodo bellico con circa un anno di tolleranza prima e dopo, ne ho viste una decina.

Se la tua 409 non ha la terza Greener, dovrebbe avere un corto e singolo rampone troncoconico che esce dalla bascula ed entra nel manicotto, simile a quello (però qui doppio) dei sovrapposti Beretta.

Mai sentito nè visto nulla anche sui cataloghi Beretta, in relazione al mod. 408.

Cordialità
            G.G.
            Some people hear their own inner voices with great
            clearness and they live by what they hear.
            Such people become crazy, or they become legends.
            </O:p

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona

Originariamente inviato da G.G.
              Le canne in acciao Krupp Essen sono relative al solo periodo bellico con circa un anno di tolleranza prima e dopo, ne ho viste una decina.

Se la tua 409 non ha la terza Greener, dovrebbe avere un corto e singolo rampone troncoconico che esce dalla bascula ed entra nel manicotto, simile a quello (però qui doppio) dei sovrapposti Beretta.

Mai sentito nè visto nulla anche sui cataloghi Beretta, in relazione al mod. 408.

Cordialità
              G.G.
              Di 408 mi pareva di averne vista una in internet, nel sito di una qualche armeria...almeno era indicata come 408, poi se sia vero...

Dunque la 409 (quella che io reputo una 409, quella del 1950 che ha le canne in ausonia) ha un ramponcino che esce dalla culatta delle canne e si incastra nel mezzo della faccia di bascula. Non ha il perno che fuoriesce all'apertura della chiave, ma la chiave comanda una specie di mensolina interna che credo si appoggi sopra a questo rampone una volta che l'arma è chiusa..

La 409 e la 410 rispettivamente del 46 e del 45, sono invece come tu le hai descritte, cioè con terza greener.

Però sai cosa faccio? Domani faccio delle foto e poi le inserisco nella discussione.

Commenta

• oberkofler
                ⭐⭐⭐
                • May 2009
                • 2835
                • Veneto

per esempio ho una 426e del 1980 con bindella piena e' sicuro che e' una 426E perche c'e proprio scritto sul petto di bascula altra 426e piu' datata ha la bindella ventilata un'altra ancora ha la bindella piena le 2 424 calibro 20 hanno la bindella ventilata la 410 non ricordo di sicuro e' una 410 perche me lo ha confermato il Sig. Oropesa della Beretta addiritura costruita nel 1980 acciaio delle canne poldi .........azz ma in Beretta gli costava tanto stampare sul petto di bascula il modello?

beh questa sera le guardo bene tutte e faccio una bella carellata vediamo cosa salta fuori
                il dubbio mi viene per 2 doppiette una cal. 16 e una cal. 12
                Ultima modifica oberkofler; 04-05-10, 15:20.

Commenta

• ettore
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 2600
                  • Cairo Montenotte - Savona -
                  • bracco italiano _ bracco francese

ciao,ma voi consigliereste ancora l'acquisto di queste doppiette 409-410 x utilizzarle a caccia,ho sempre considerato il marchio bernardelli uguale doppietta,ma imbracciando
                  queste 409- 410 le ho trovate molto ben bilanciate,possibile?ed anche il peso,sara' la bilanciatura appunto, non eccessivo dovrebbe essere intorno ai 3 kg se non erro o forse meno. ciao
                  Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• oberkofler
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2009
                    • 2835
                    • Veneto

Se non ricordo male la vecchia serie ha il primo rampone passante rispetto al pavimento di bascula, mentre nella seconda serie i ramponi sono interni entrambi.

GG per primo rampone quale intendi quello vicino alla faccia di bascula o quello che aggancia al perno tondo?
                    ciao

Commenta

• phalacrocorax
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 5961
                      • Veneto, Verona

Originariamente inviato da oberkofler

GG per primo rampone quale intendi quello vicino alla faccia di bascula o quello che aggancia al perno tondo?
                      ciao
                      Quello della rotazione sul perno, ha un prolungamento che va a inserirsi in un buco quadrato sul petto di bascula.

Commenta

• oberkofler
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2009
                        • 2835
                        • Veneto

ok grazie
                        ciao

Commenta

• phalacrocorax
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 5961
                          • Veneto, Verona

Originariamente inviato da ettore
                          ciao,ma voi consigliereste ancora l'acquisto di queste doppiette 409-410 x utilizzarle a caccia,ho sempre considerato il marchio bernardelli uguale doppietta,ma imbracciando
                          queste 409- 410 le ho trovate molto ben bilanciate,possibile?ed anche il peso,sara' la bilanciatura appunto, non eccessivo dovrebbe essere intorno ai 3 kg se non erro o forse meno. ciao
                          La mia 409 la uso dal 1990, quando ho preso la licenza e prima di me l'ha usata mio nonno per tutta la vita.
                          Il peso mi pare si aggiri sui kg.3,150 circa. Sul fatto che siano ben bilanciate concordo. La 410 che ho è nuova di pacca, ha sparato in mano mia una ventina di cartucce, prima non era mai stata usata. Non la uso perché ha strozzature di 8/10 per canna (due stelle). Le canne sono di 71 cm. di lunghezza.
                          La 409 la uso per la caccia col cane da ferma, prevalentemente al fagiano, sparo 34 gr. ma ho sparato anche 36 gr. I primi anni di licenza, la usavo anche alla migratoria, e sparavo molto certe volte, sempre sui 32-34 gr. Ora ho preso il vizio di usare l'automatico quando vado ad anatre (anche per le grammature elevate, che nella doppietta avrebbero un rinculo fastidioso), o qualche giornata ai tordi, ma un tempo utilizzavo la doppietta anche per queste cacce.
                          Le chiusure sono buone e le canne sparano bene. L'unica cosa, è che ogni tanto (mediamente ogni 10 anni) faccio rifare il perno conico della terza greener, perché a furia di sparare, aprire e chiudere, si consuma. Ma è normale usura. La spesa, comunque, è irrisoria.
                          Circa le strozzature, era di 9/10 per canna (una stella) ma nei primi anni 90 feci portare la prima canna a cilindrica, per cui sotto ferma con borra di feltro imbalsamo i fagiani che è una bellezza e di seconda mi è capitato di fare dei recuperi o dei tiri al limite del possibile. Le canne sono lunghe 70 cm.

---------- Messaggio inserito alle 04:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:50 PM ----------

guarda, secondo me sono un acquisto molto più valido di certe doppiette moderne. Ne ho viste dai 600 agli 800 euro navigando in internet.
                          La mia doppietta non mi ha mai lasciato a piedi e i legni sono di noce nazionale, ben accoppiato alla bascula, molto resistente e molto bello.
                          Secondo me sono un ottimo acquisto.

---------- Messaggio inserito alle 05:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:59 PM ----------

G.G. eccola qui la 408

http://www.armerialabeccaccia.it/dett_art.php?id=256

---------- Messaggio inserito alle 05:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:01 PM ----------

o anche questa

Commenta

• Jagèn
                            • Jan 2006
                            • 191
                            • Roma, Roma, Lazio.
                            • Kurzhaar

Mi aggancio per risolvere un dubbio che per ora non ho risolto sul doppiettone di mio nonno, del '39 con canne Krupp, e Greener a testa quadra: che cavolo di modello è?
                            Al momento non sono in grado di comunicare altri dettagli a parte le canne di almeno 70cm 10/10 e 11/10.
                            Grazie!
                            Gabriele

Commenta

• oberkofler
                              ⭐⭐⭐
                              • May 2009
                              • 2835
                              • Veneto

phala questa e' una 411 c/o Arm Innocenti
                              File allegati

Commenta

Argomenti correlati