Doppiette Beretta 409 vs/424 e derivate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • oberkofler
    ⭐⭐⭐
    • May 2009
    • 2835
    • Veneto

Originariamente inviato da camstefano
    Mi spiace deludervi ma è cosi...pezzi prodotti in cu...lo al mondo spagna compresa,ed in Italia parzialmente assemblati ,presi una silverhawk cal 20 tempo fa,vi giuro,sparai 25 cartucce,una scatola.....alla fine mi accorsi che il piano della culatta,insomma la parte dove escono gli estrattori era tutto segnato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Avete letto bene,tutto segnato dal fondello delle cartucce!!!! La resi immediatamente!
    Ho una doppietta 426 cal 12,con triplice chiusura....be è del 1974,pare nuova e ha prestazioni da sogno!
    Stefano io ho ancora la 426 E cal. 12 canne 67 strozz. 4/2 che venni a prendere da te non so se ricordi, mi facesti vedere anche il breton che avevi, c'era un freddo cane era il 6 o 7 gennaio 2007

Commenta

• furietto
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2012
      • 2195
      • ROMA/CALABRIA
      • SETTER INGLESE

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   fuc 1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 44.5 KB 
ID: 2158774

Nome:   fuc 2.jpg 
Dimensione: 39.0 KB 
ID: 2158775

Nome:   fuc 3.jpg 
Dimensione: 47.6 KB 
ID: 2158776

Nome:   fucile 4.jpg 
Dimensione: 38.5 KB 
ID: 2158777

Nome:   fucile 5.jpg 
Dimensione: 32.9 KB 
ID: 2158778

Buongiorno a tutti,

mi direste di cosa si tratta.. le foto non sono un gran che.. mi spiace..

P.S. in prestito, il mio primo fucile..
      Ultima modifica furietto; 27-11-12, 09:23. Motivo: aggiungere commento
      Francesco.

Commenta

• enrico toldo
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2012
        • 1360
        • parma
        • setter inglese

Gentile Pivello,

dall'esame delle foto ritengo possa trattarsi della Beretta modello 410 in quanto noto il piccione in argento sulla chiave di apertura del fucile, nonchè i cordoli laterali alla base della bascula, cose che il modello 409 ed ancor meno il 408 mi sembra non avessero. Strano che all'interno dell'asta non sia inciso il modello. Sarebbe interessante sapere se la doppietta è dotata di ejector ( estrattori automatici ) nel qual caso si tratterebbe di un 410 E. Inoltre, la terza chiusura Greener è a scomparsa in quanto il catenaccio agisce all'interno dei seni di bascula, senza fuoruscire lateralmente. Sui piani di bascula, oltre ai vari punzoni, dovrebbe essere indicato l'anno di costruzione che sino al 1953 compreso era impresso in cifre ( es. 1951 ), dal 1954 in numeri romani (es.XXII = 1966) ed infine dal 1975 in lettere maiuscole ( es. AD = 1978 ).

Cordiali saluti.

Enrico

Commenta

• furietto
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2012
          • 2195
          • ROMA/CALABRIA
          • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da enrico toldo
          Gentile Pivello,

. Sarebbe interessante sapere se la doppietta è dotata di ejector ( estrattori automatici ) nel qual caso si tratterebbe di un 410 E. Inoltre, la terza chiusura Greener è a scomparsa in quanto il catenaccio agisce all'interno dei seni di bascula, senza fuoruscire lateralmente. Sui piani di bascula, oltre ai vari punzoni, dovrebbe essere indicato l'anno di costruzione che sino al 1953 compreso era impresso in cifre ( es. 1951 ), dal 1954 in numeri romani (es.XXII = 1966) ed infine dal 1975 in lettere maiuscole ( es. AD = 1978 ).

Cordiali saluti.

Enrico
          Innanzitutto grazie per l'interessamento,

estrattori normali, peso canne 1.400, crom int, sulle canne leggo High strength cr mo. steel s, 1950 sotto le canne (sorry non so come si chiama la parte forse piani di bascula) il modello proprio non lo trovo [:(]
          Francesco.

Commenta

• stewie86
            ⭐⭐
            • Jun 2009
            • 704
            • bs
            • DK

Salve, ho visionato una doppietta in vendita, non riesco a capire il modello.
            Sono sicuro che non fa parte della famiglia 408/411.
            Non ha la bascula con i rinforzi, ha la terza chiusura che esce fuori a sezione rotonda (testa di bambola? ) e la matricola è formata da 5 numeri 22xxx.
            E' praticamente la copia di questa, ma ha la 3a chiusura.

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona
              • Indy, epagneul breton femmina

Mi sembra una 42x.
              Le prime doppiette della serie 42x avevano la terza chiusura tipo greener a perno passante, mentre le ultime prodotte non avevano più la terza chiusura.
              Beretta non ha mai adottato, che io sappia, una terza chiusura del tipo a testa di bambola sulle serie 4xx - 42x - 62x.
              La testa di bambola è fatta a fungo, mentre la greener è un prolungamento dritto con foro passante.

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona

Questa è una chiusura del tipo a testa di bambola:
                File allegati

Commenta

• phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona

Questa è una chiusura tipo greener:
                  File allegati

Commenta

• PaulBartali
                    Ho rotto il silenzio
                    • Mar 2024
                    • 2
                    • Poggibonsi

Ho ereditato una doppietta Beretta cal. 12 con canne Krupp Essen nella parte inferiore ( scusaste non conosco i termini tecnici ) dove sono impresse le diciture di fabbricazione oltre la data 1939 sta inciso CAM 79 cal. 20,5 ma nella canna entra precisa una cartuccia del 12. qualcuno di voi esperti mi puo spiegare Grazie

Commenta

• mick93hunting
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2023
                      • 1165
                      • toscana

dunque, se non vado errato, 20,5 dovrebbe riguardare la foratura della camera di scoppio, mentre per quanto riguarda il CAM 79, secondo me si tratta semplicemente di un errore di punzonatura, perchè non ho mai sentito e non credo esistano camere di scoppio, in particolare negli anni '30 e '40, lunghe 79mm, infatti le camere di scoppio dei fucili cal12 sono da 65mm, 70mm, 73mm, 76mm e 89mm.
                      però, per questioni di sicurezza, sarebbe bene sapere la corretta lunghezza della camera di scoppio, perchè potrebbe essere di 70mm o di 65mm e a secondo di quant'è lunga, sorgerebbero dei rischi, soprattutto se si usano bossoli più lunghi.
                      se, in ultima ipotesi, si trattasse di camere di scoppio fatte fare volutamente da 79mm per eventuali bossoli fatti fare su misura, si potrebbe ipotizzare che si trattasse di una richiesta specifica fatta da un cacciatore di anatre, ma sarebbe un caso più unico che raro. sarebbe interessante sapere la lunghezza delle canne e il grado di strozzatura di queste.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..