Doppiette Beretta 409 vs/424 e derivate

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

oberkofler Scopri di più su oberkofler
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • phalacrocorax
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2009
    • 5961
    • Veneto, Verona
    • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da oberkofler
    phala questa e' una 411 c/o Arm Innocenti
    Ah è a cartella intera! E' A&D con finta cartella oppure H&H?
    In ogni caso è bella, peccato che non mettano la foto dei dettagli...
    Però...2000 euriii...

---------- Messaggio inserito alle 05:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:15 PM ----------

Originariamente inviato da Jagèn
    Mi aggancio per risolvere un dubbio che per ora non ho risolto sul doppiettone di mio nonno, del '39 con canne Krupp, e Greener a testa quadra: che cavolo di modello è?
    Al momento non sono in grado di comunicare altri dettagli a parte le canne di almeno 70cm 10/10 e 11/10.
    Grazie!
    Gabriele
    ...foto?

Commenta

• oberkofler
      ⭐⭐⭐
      • May 2009
      • 2835
      • Veneto

finta cartella sicuramente

Commenta

• Jagèn
        • Jan 2006
        • 191
        • Roma, Roma, Lazio.
        • Kurzhaar

foto le farò, dimenticavo che è Beretta.
        ciaoooo
        Gabriele

Commenta

• phalacrocorax
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2009
          • 5961
          • Veneto, Verona

Originariamente inviato da oberkofler
          finta cartella sicuramente
          Mi piace anche la 427 da 2500 euro...

---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:32 PM ----------

foto le farò, dimenticavo che è Beretta.
          ciaoooo
          Gabriele
          Potrebbe essere una 410...per greener a testa quadra intendi il tassello quadro che fuoriesce dal lato sinistro della bascula quando apri il fucile, vero?
          Ultima modifica phalacrocorax; 04-05-10, 16:54. Motivo: correzione da 627 a 427

Commenta

• Jagèn
            • Jan 2006
            • 191
            • Roma, Roma, Lazio.
            • Kurzhaar

Potrebbe essere una 410...per greener a testa quadra intendi il tassello quadro che fuoriesce dal lato sinistro della bascula quando apri il fucile, vero?[/QUOTE]

sì non so se sia la definizione giusta...410 del '39? già c'era? ho cercato riferimenti e numeri di modello ma niente...
            Grazie!
            Gabriele

Commenta

• ettore
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 2600
              • Cairo Montenotte - Savona -
              • bracco italiano _ bracco francese

comunque i prezzi sono moooolto variabili;409 in armeria 500euro,da privato 350,una 410-4&2 a 400euro mentre una 424 3&1 1700 euro.
              Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• phalacrocorax
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2009
                • 5961
                • Veneto, Verona

sì non so se sia la definizione giusta...410 del '39? già c'era? ho cercato riferimenti e numeri di modello ma niente...
                Grazie!
                Gabriele
                mah, non so se già esistesse ma può darsi di sì

---------- Messaggio inserito alle 05:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:49 PM ----------

Originariamente inviato da ettore
                comunque i prezzi sono moooolto variabili;409 in armeria 500euro,da privato 350,una 410-4&2 a 400euro mentre una 424 3&1 1700 euro.
                Sì beh, se vai sul sito che ha segnalato oberkofler mi pare che per una 409 vogliano oltre 1000 euro...oddio di stime non mi intendo molto, però...

Commenta

• ettore
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 2600

Sì beh, se vai sul sito che ha segnalato oberkofler mi pare che per una 409 vogliano oltre 1000 euro...oddio di stime non mi intendo molto, però...[/QUOTE]
                  mi sembra che siano tutti piuttosto carucci i siti su internet , non so' se conviene spendere mille euro x una doppietta cosi' datata od andare sul nuovo come le siace od altro.

Commenta

• phalacrocorax
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2009
                    • 5961
                    • Veneto, Verona

Beh, io credo che 1200 euro per una 409, anche se in ottime condizioni, sia un po' fuori dalla grazia divina, sinceramente...Poi anche secondo me alzano il tiro perché sono su internet.
                    Le siace, a dir la verità, non le conosco.
                    La 409 invece la uso e va veramente bene, non mi ha mai dato un problema, sempre sicura e affidabile. Però non è che è nata come arma di lusso. Anche se tante lavorazioni allora le facevano manualmente quelle maestranze specializzate che oggi non ci sono quasi più. Parlando anni addietro con l'armiere della Beretta, mi disse di tenermela cara perché le canne così non si fanno più..e devo dire che anche le chiusure, dopo mezzo secolo abbondante di utilizzo, sono ancora buone.

Commenta

• fistione
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3534
                      • viareggio

questa è la mia 410 (cal. 20) estrattori autom. forata 15,8 strozzature ****/*** - anno 1961 condizioni eccellenti....ciao[:-clown]
                      Ultima modifica fistione; 14-09-20, 10:47.
                      Lorenzo

Commenta

• Ospite

Io ho una 410 E del 1942 con le seguenti caratteristiche:
                        Canne:
                        - Lunghezza 710 mm
                        - Peso 1,515 kg
                        - Prima canna 10 decimi (18,3-17,3)
                        - Seconda canna 11 decimi (18,4-17.3)
                        - Acciaio Krupp Essen

Allego qualche foto. Il modello non viene riportato da nessuna parte, io sapevo che si trattava di una 410 E però ho chiamato la Beretta Gun Service e dando il numero di matricola m'hanno saputo dire tutto anche il mese in cui è stata costruita (ottobre).
                        Allego qualche foto
                        Saluti
                        M.
                        File allegati

Commenta

• G.G.
                          Moderatore Armi e Polveri
                          • Jun 2006
                          • 11232
                          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                          • Epagneul Breton

Ho consultato il libro di Wilson "The World of Beretta", ma non lo ritengo affidabile al 100%, su questo non c'è traccia della doppietta mod. 408 ed afferma che la mod. 411 sia stata presentata nel 1947/48, mentre essa è presente sul catalogo Beretta del 1938 in mio possesso.
                          Quello ciò che mi convince maggiormente della errata denominazione del modello indicato come Beretta 408 è la sua totale assenza sui cataloghi del 1938, del 1950 e del 1964.

Cordialità
                          G.G.
                          Some people hear their own inner voices with great
                          clearness and they live by what they hear.
                          Such people become crazy, or they become legends.
                          </O:p

Commenta

• oberkofler
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2009
                            • 2835
                            • Veneto

allora la mia 410 e' stata costruita nel 1980 confermato da Oropesa della Beretta
                            ha il primo tenone che esce da sotto la bascula non ha la chiusura greener non ha il prolungamento della bindella non ha gli estrattori automatici sembra avere una terza purdey in quanto uno spuntoncino di sezione rettangolare e lungo circa 4/5 mm si incastra nella faccia di bascula in mezzo ai percusori totalmente nascosto dall'esterno si vede solo quando si apre il fucile le canne sono assemblate in maniera superba sembrano quasi quelle di una 450 e sotto e' stampigliato EXCELXIOR HIGH STRENGHT ALLOWED STEEL come mi e' stato detto canne che venivano usate di armi di pregio tipo S0 o 450/451 la bascula e' lavorata in maniera eccellente finita ad argento vecchio con piccione dorato sulla chiave

tutte le altre cal. 12 e 16 nessuna ha il tenone che esce da sotto la bascula e quelle che hanno il terzo catenaccio e' tondo e nascosto non esce dai seni ne deduco che certamente quelle in dubbio sono delle 425 tutte sulle canne hanno stampigliato il nome dell'acciaio usato "high strenght chromion molybidenum steel s"

---------- Messaggio inserito alle 08:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:48 AM ----------

Originariamente inviato da ettore

Sì beh, se vai sul sito che ha segnalato oberkofler mi pare che per una 409 vogliano oltre 1000 euro...oddio di stime non mi intendo molto, però...
                            mi sembra che siano tutti piuttosto carucci i siti su internet , non so' se conviene spendere mille euro x una doppietta cosi' datata od andare sul nuovo come le siace od altro.[/QUOTE]

prendi in mano una beretta d'annata delle serie che abbiamo appena detto e fino al modello 625/626/627 e poi prendi in mano un'altra doppietta siace poli ecc ecc e vedrai la differenza di costruzione e materiali per 1000 euro non avrei nessun dubbio meglio una serie 424 ecc ecc di 40 anni che una moderna assolutamente non c'e paragone
                            saluti

Commenta

• ettore
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2008
                              • 2600

X Oberkoffler- ma effettivamente mi sta' frullando x la testa di andarmi a prendere la 410,è 68 di canna e 4-2 stelle quindi adatta alla caccia con il cane da ferma ,poi 400 euro sono un buon prezzo, l'unico dubbio me lo riserva il peso essendomi abituato con fucili leggeri ma dal rinculo un po' marcato,mentre a favore c'e' la sensazione che ho avuto nell'imbracciare una 409,la stessa che ho avuto nell'imbracciare una roma 6 , ma qui la musica cambia.

Commenta

• Jagèn
                                • Jan 2006
                                • 191
                                • Roma, Roma, Lazio.
                                • Kurzhaar

Originariamente inviato da maxmurelli
                                Io ho una 410 E del 1942 con le seguenti caratteristiche:
                                Canne:
                                - Lunghezza 710 mm
                                - Peso 1,515 kg
                                - Prima canna 10 decimi (18,3-17,3)
                                - Seconda canna 11 decimi (18,4-17.3)
                                - Acciaio Krupp Essen

Allego qualche foto. Il modello non viene riportato da nessuna parte, io sapevo che si trattava di una 410 E però ho chiamato la Beretta Gun Service e dando il numero di matricola m'hanno saputo dire tutto anche il mese in cui è stata costruita (ottobre).
                                Allego qualche foto
                                Saluti
                                M.

Sembrerebbe uguale alla mia, che però ha piastre liscie, a parte una minima incisione a cornice ed è forata 18,4 in entrambe le canne. Resta solo differente l'anno, della mia è il '39. Quindi alla Beretta ti hanno confermato che è una 410?
                                ciao
                                Gabriele

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..