La sigla "KMO" canne Franchi acciaio Cogne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Andrea (pe) Scopri di più su Andrea (pe)
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zeuszeus
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 587
    • piacenza
    • segugio italiano pelo raso

Perche 1200 e non 1370 bar?

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

perché anni fa provavano a 1200...

Commenta

• edo49
        Moderatore
        • Jan 2009
        • 3180
        • Cavarzere
        • Breton

Caro Andrea (Pe), ho perso delle ore ad aggiornarmi sulla nomenclatura degli acciai, ed osservando la tabella che hai fatto pervenire, devo fare una precisazione: è vera che secondo UNI e SAE K= crudo, non ricotto, ma secondo me non è il nostro caso; infatti, secondo queste norme, il K ha tale significato se posto in seconda posizione, dopo la designazione del carico di snervamento, come " Fe 510 K", e non a fianco di altre lettere maiuscole. Non sono riuscito a trovare una normativa per queste sigle, che NON sono unificate, e, secondo me, indicano un nome commerciale. Sigle simili ci sono nel mio libro-catalogo tecnico, edito dalla SIAU acciai una ventina di anni fa. Nella pagina che hai fotocopiato, secondo me, le sigle di cui si parla sono: " ELC, SV2, SB3, ecc" che sono acciai forniti allo stato crudo=K o ricotto= KGC, quindi col K alla fine. Invece le prime tre lettere (a volte 4) formano il "nome commerciale". E saremmo di nuovo a capo. Saluti. Edoardo

Commenta

• Andrea (pe)
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2008
          • 1150
          • Pescara
          • breton

Originariamente inviato da edo49
          Caro Andrea (Pe), ho perso delle ore ad aggiornarmi sulla nomenclatura degli acciai, ed osservando la tabella che hai fatto pervenire, devo fare una precisazione: è vera che secondo UNI e SAE K= crudo, non ricotto, ma secondo me non è il nostro caso; infatti, secondo queste norme, il K ha tale significato se posto in seconda posizione, dopo la designazione del carico di snervamento, come " Fe 510 K", e non a fianco di altre lettere maiuscole. Non sono riuscito a trovare una normativa per queste sigle, che NON sono unificate, e, secondo me, indicano un nome commerciale. Sigle simili ci sono nel mio libro-catalogo tecnico, edito dalla SIAU acciai una ventina di anni fa. Nella pagina che hai fotocopiato, secondo me, le sigle di cui si parla sono: " ELC, SV2, SB3, ecc" che sono acciai forniti allo stato crudo=K o ricotto= KGC, quindi col K alla fine. Invece le prime tre lettere (a volte 4) formano il "nome commerciale". E saremmo di nuovo a capo. Saluti. Edoardo
          Potresti aver ragione,sai quello che più mi aveva portato a credere al mio gentile amico chimico ,era dovuto al fatto che la lettera K era seguita da MO che come tutti ipotizziamo era il molibdeno,sicuramente elemento utilizzato nelle mescole di acciaio appunto,poi il fatto stesso che l'acciao crudo pare fosse molto più resistente del ricotto mi portava a credere nel suo impiego x la costruzione di queste mitiche canne (come dire due + due aveva fatto quattro)......magari un giorno con l'aiuto di chissà chi ne verremo a capo[:-clown]
          Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• dodo
            ⭐⭐⭐
            • May 2007
            • 1405
            • Veneto, Piemonte
            • Springer Spaniel

Originariamente inviato da edo49
            E' così.

Ciao
            Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia,
            son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola,
            che mai ha certezza dove si vada.

Commenta

• Andrea (pe)
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 1150
              • Pescara
              • breton

Originariamente inviato da dodo
              E' così.

Ciao
              Buonasera Dodo,non l'ho mai detto ma speravo in un tuo intervento,seppur breve.......la teoria di Edo aveva convinto anche me (vedi sopra mio post)
              Saluti

Andrea

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • castel san giorgio (SA)
                • setter breton kurzhaar

l'altro al48 molto piu' leggero intorno ai kg.3.100 con una canna Spa Luigi Franchi Brescia, 12 Ga Chambered 2 3\4 forata 18,5 psf ** penso bancata a 1200 bar cm.70 ** di che acciaio si tratta?
                Fatemi sapere.
                Ciao Pietro Attanasio.

Si d'accordo ma nessuno risponde alla domanda fatta sopra?
                Ciao Pietro<!-- / message -->

Commenta

• Andrea (pe)
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 1150
                  • Pescara
                  • breton

Originariamente inviato da attanasio pietro
                  l'altro al48 molto piu' leggero intorno ai kg.3.100 con una canna Spa Luigi Franchi Brescia, 12 Ga Chambered 2 3\4 forata 18,5 psf ** penso bancata a 1200 bar cm.70 ** di che acciaio si tratta?
                  Fatemi sapere.
                  Ciao Pietro Attanasio.

Si d'accordo ma nessuno risponde alla domanda fatta sopra?
                  Ciao Pietro<!-- / message -->
                  Ciao amico mio,la scritta chambered 2-3/4 significa camera da 70 (credo),quindi niente a che vedere con il tipo di acciaio,potrei ipotizzare ad una canna destinata al mercato americano.....ma potrei aver detto una stupidaggine,all'epoca era frequente sentir dire Franchi tipo america o x l'america,sicuramente era una canna post acciao Cogne evidentemente non più utilizzato....[:-bunny]
                  Saluti

Andrea

Commenta

• attanasio pietro
                    Banned
                    • Jul 2010
                    • 4186
                    • setter breton kurzhaar

canna L.Franchi

Originariamente inviato da Andrea (pe)
                    Ciao amico mio,la scritta chambered 2-3/4 significa camera da 70 (credo),quindi niente a che vedere con il tipo di acciaio,potrei ipotizzare ad una canna destinata al mercato americano.....ma potrei aver detto una stupidaggine,all'epoca era frequente sentir dire Franchi tipo america o x l'america,sicuramente era una canna post acciao Cogne evidentemente non più utilizzato....[:-bunny]
                    Ciao Andrea, apettiamo la spiegazione di qualche esperto del settore, e se non arriva si apre una discussione non credi?[:-bunny]Ti dico di piu', l'ho fatta tagliare a cm.60(l'anno scorso) poi fatta anche bancare al BNP, con certificato, a corto è micidiale, l'ho provata l'anno scorso allo schizzo a tordi, praticamente cadevano da soli, sarà stata anche la larga foratura:18.5, poi tagliata è diventata pure cilindrica.
                    Ciao Pietro.
                    Ultima modifica attanasio pietro; 20-07-10, 21:28.

Commenta

• Andrea (pe)
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 1150
                      • Pescara
                      • breton

Ciao Andrea, apettiamo la spiegazione di qualche esperto del settore, e se non arriva si apre una discussione non credi?[:-bunny]Ti dico di piu', l'ho fatta tagliare a cm.60(l'anno scorso) poi fatta anche bancare al BNP, con certificato, a corto è micidiale, l'ho provata l'anno scorso allo schizzo a tordi, praticamente cadevano da soli, sarà stata anche la larga foratura:18.5, poi tagliata è diventata pure cilindrica.
                      Ciao Pietro.
                      Pietro l'altra canna mantienila originale,non sò tagliate andranno anche bene,ma tagliare queste canne,che hanno una storia,un pò mi spiace........però visto il grande beccacciaio quale sei,e grande amico,sei perdonato.
                      Saluti

Andrea

Commenta

• d.dee86
                        ⭐⭐
                        • Jun 2008
                        • 430
                        • Montefalco

leggendo la discussione mi sono incuriosito e sono andato a vedere le canne del mio alcione del '67 e anche li c'è la sigla KMO con PSF**.......

Commenta

• phalacrocorax
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 5961
                          • Veneto, Verona

12 Ga Chambered 2 3\4
                          12 Ga sta per 12 Gauge, cioè calibro 12; Chambered 2 3/4 significa Camerato 2,75 pollici, cioè 70 mm. (in misura nostra)

Commenta

• attanasio pietro
                            Banned
                            • Jul 2010
                            • 4186
                            • setter breton kurzhaar

acciaio

Originariamente inviato da phalacrocorax
                            12 Ga sta per 12 Gauge, cioè calibro 12; Chambered 2 3/4 significa Camerato 2,75 pollici, cioè 70 mm. (in misura nostra)
                            D'accordo, ma di che acciaio si tratta? [:D][:D] Non c'è scritto niente.
                            Ciao Pietro

Commenta

• phalacrocorax
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2009
                              • 5961
                              • Veneto, Verona

...non ne ho la più pallida idea...[:D]

Commenta

• attanasio pietro
                                Banned
                                • Jul 2010
                                • 4186
                                • setter breton kurzhaar

thread

Originariamente inviato da phalacrocorax
                                ...non ne ho la più pallida idea...[:D]
                                Avevo aperto addirittura un thread, con foto, ma nessuno mi risponde?[:D] A questo punto penso che l'acciaio sia quello Cogne, anche perchè la resa balistica è eccellente, anche se tagliata a cm.60
                                Ciao Pietro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..