Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Amedeo la tua carica non dovrebbe essere particolarmente sbagliata, perchè nonostante la GM3 non gradisca grammature superiori a 34gr., utilizzando la chiusura tonda e sacrificando qualcosina in velocità ci si può spingere a caricare i 35gr.
Altro discorso sono le cariche di James.
Per darti un termine di paragone Marco, ti dico che abbiamo provato ultimamente la dose di 1,55x32 con il Cx1000 ha dato 1022bar in canna manometrica, pensa a cosa può dare 1,85x35 o 1,90x34.
I tordi cascheranno pure ma...
Ciao
Gianni
Amedeo la tua carica non dovrebbe essere particolarmente sbagliata, perchè nonostante la GM3 non gradisca grammature superiori a 34gr., utilizzando la chiusura tonda e sacrificando qualcosina in velocità ci si può spingere a caricare i 35gr.
Altro discorso sono le cariche di James.
Per darti un termine di paragone Marco, ti dico che abbiamo provato ultimamente la dose di 1,55x32 con il Cx1000 ha dato 1022bar in canna manometrica, pensa a cosa può dare 1,85x35 o 1,90x34.
I tordi cascheranno pure ma...
Ciao
Gianni
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Ajace
a mio avviso se veramente* è GM3 è squilibrata! Anche se il lotto è uno del 2005 è comunque una polvere troppo vivace per poter spingere in sicurezza na carica di 35gr di piombo, anche nei lotti non più recenti la GM3 a stento a raggiunto quel grado di progressività che le avrebbe permesso un'utilizzo per cariche di quel genere, e poi in 1,85!![occhi].....anche i testi più vecchi non vanno oltre i 34gr e comunque non superano 1,65gr di propellente e con inneschi dall'impulso molto tenuee (es: Mart. U.864)
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Ajace
a mio avviso se veramente* è GM3 è squilibrata! Anche se il lotto è uno del 2005 è comunque una polvere troppo vivace per poter spingere in sicurezza na carica di 35gr di piombo, anche nei lotti non più recenti la GM3 a stento a raggiunto quel grado di progressività che le avrebbe permesso un'utilizzo per cariche di quel genere, e poi in 1,85!![occhi].....anche i testi più vecchi non vanno oltre i 34gr e comunque non superano 1,65gr di propellente e con inneschi dall'impulso molto tenuee (es: Mart. U.864)
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da G.G.
[br
Se è veramente GM3, è una cartuccia da prova forzata, che può risultare molto pericolosa se usata in basculanti di vecchia produzione.
Facendo un rapido conto della serva a tavolino, tale carica sviluppa mediamente 1100 bar.
Le cariche solitamente si prendono da una fonte attendibile e di cui ci sia fiducia certa, questa carica da dove viene??
Forse dal sagrestano dei ragazzi di Padre Tobia??
Un moderno automatico, o basculante con chiusure solide, le vedrà sbadigliare presto, ma non credo ceda, però una doppietta o sovrapposto vissuti e con chiusure già un po' lente potrebbe fare brutti scherzi.
James, passami la battuta, ma non è che ti diverti a far parlare la gente!!?? [angel]
G.G. ti passo la battuta proprio in quanto tale...Comunque, giusto per chiarire, non sono il tipo che si diverte a raccontare balle o a prendere gli altri per i fondelli... Nutro grande rispetto per tutti gli utenti del forum.
Ribadisco che sono un neofita in fatto di ricarica e, proprio per questo, il fatto di avere la possibilità di discutere della materia con chi è molto più esperto di me è una grande oppurtunità per apprendere, non certo per burlarmi di loro. Nella tua lunga esperienza sarà capitato anche a te di incontrare un "sagrestano dei ragazzi di Padre Tobia" con la proposta di qualche carica anomala, o no? Beh, io l'ho incontrato e la prima cosa che ho fatto è stata quella di chiedere a voi un parere...tutto qua!
Detto questo, ringrazio te e tutti gli altri per aver confermato i miei dubbi sulla carica in questione. Riferirò anche al mio amico.
Cordiali saluti.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da G.G.
[br
Se è veramente GM3, è una cartuccia da prova forzata, che può risultare molto pericolosa se usata in basculanti di vecchia produzione.
Facendo un rapido conto della serva a tavolino, tale carica sviluppa mediamente 1100 bar.
Le cariche solitamente si prendono da una fonte attendibile e di cui ci sia fiducia certa, questa carica da dove viene??
Forse dal sagrestano dei ragazzi di Padre Tobia??
Un moderno automatico, o basculante con chiusure solide, le vedrà sbadigliare presto, ma non credo ceda, però una doppietta o sovrapposto vissuti e con chiusure già un po' lente potrebbe fare brutti scherzi.
James, passami la battuta, ma non è che ti diverti a far parlare la gente!!?? [angel]
G.G. ti passo la battuta proprio in quanto tale...Comunque, giusto per chiarire, non sono il tipo che si diverte a raccontare balle o a prendere gli altri per i fondelli... Nutro grande rispetto per tutti gli utenti del forum.
Ribadisco che sono un neofita in fatto di ricarica e, proprio per questo, il fatto di avere la possibilità di discutere della materia con chi è molto più esperto di me è una grande oppurtunità per apprendere, non certo per burlarmi di loro. Nella tua lunga esperienza sarà capitato anche a te di incontrare un "sagrestano dei ragazzi di Padre Tobia" con la proposta di qualche carica anomala, o no? Beh, io l'ho incontrato e la prima cosa che ho fatto è stata quella di chiedere a voi un parere...tutto qua!
Detto questo, ringrazio te e tutti gli altri per aver confermato i miei dubbi sulla carica in questione. Riferirò anche al mio amico.
Cordiali saluti.
Marco, nelle parole di Gianluca non c'era nessun sospetto su quello che asserisci; ci piace scherzare fra di noi e non lo facciamo mai per burlarci degli altri o offendere.
Io credo che fra amici che condividono la stessa passione, questo tipo di libertà sia lecita e positiva.
Non ti preoccupare di fare domande su di una materia che forse hai iniziato a studiare da poco, le risposte sono utili per te e per molti altri.
Per tornare al discorso iniziale, la GM3 è un'ottima polvere se caricata in modo adeguato, in recenti prove condotte alla placca abbiamo constatato che questa polvere fornisce delle ottime rosate anche se caricata male; in ciò probabilmente sta la chiave di lettura dei tiri stratosferici che fanno i tuoi amici.
Comunque avvertili del pericolo latente e stagli lontano quando sparano.
Ciao
Gianni
Marco, nelle parole di Gianluca non c'era nessun sospetto su quello che asserisci; ci piace scherzare fra di noi e non lo facciamo mai per burlarci degli altri o offendere.
Io credo che fra amici che condividono la stessa passione, questo tipo di libertà sia lecita e positiva.
Non ti preoccupare di fare domande su di una materia che forse hai iniziato a studiare da poco, le risposte sono utili per te e per molti altri.
Per tornare al discorso iniziale, la GM3 è un'ottima polvere se caricata in modo adeguato, in recenti prove condotte alla placca abbiamo constatato che questa polvere fornisce delle ottime rosate anche se caricata male; in ciò probabilmente sta la chiave di lettura dei tiri stratosferici che fanno i tuoi amici.
Comunque avvertili del pericolo latente e stagli lontano quando sparano.
Ciao
Gianni
Ciao Gianni, sono daccordo con te sul fatto di poter scherzare liberamente tra amici...ci mancherebbe![:-golf] Non mi sono affatto sentito offeso dalla battuta di G.G., anzi proprio perchè ho pensato che il suo dubbio potesse essere legittimo, mi sono premurato di chiarire, forse con troppa serietà. A scanso di equivoci la prossima volta risponderò in modo più spiritoso...
Tornando al tema della discussione, stai pur certo che non caricherò mai quella dose e che avvertirò il mio amico del rischio che corre.
Cordialità
Ciao Gianni, sono daccordo con te sul fatto di poter scherzare liberamente tra amici...ci mancherebbe![:-golf] Non mi sono affatto sentito offeso dalla battuta di G.G., anzi proprio perchè ho pensato che il suo dubbio potesse essere legittimo, mi sono premurato di chiarire, forse con troppa serietà. A scanso di equivoci la prossima volta risponderò in modo più spiritoso...
Tornando al tema della discussione, stai pur certo che non caricherò mai quella dose e che avvertirò il mio amico del rischio che corre.
Cordialità
Ciao a tutti...Intervengo per dire che quella cartuccia "Kamikaze" con la Gm3 presentata alla gara "la cartuccia d'oro"era la mia...Inutile dirvi che il risultato mi ha lasciato esterefatto,mai e poi mai potevo immaginare che una cartuccia con dose 1,55x32 di Gm3,CX1000,gualandi da 22 e chiusura a 58mm potesse generare una bomba del genere...Non posso che unirmi ai consigli degli amici,questa polvere ultimamente va presa con le pinze....Sicuramente non avendo la possibilità di provare in canna manometrica le cartucce eviterò di usarla fino a quando non sarà un po più stabile....Adesso ho poca fiducia....
Saluti da Enzo...:D:D:D...
Ciao a tutti...Intervengo per dire che quella cartuccia "Kamikaze" con la Gm3 presentata alla gara "la cartuccia d'oro"era la mia...Inutile dirvi che il risultato mi ha lasciato esterefatto,mai e poi mai potevo immaginare che una cartuccia con dose 1,55x32 di Gm3,CX1000,gualandi da 22 e chiusura a 58mm potesse generare una bomba del genere...Non posso che unirmi ai consigli degli amici,questa polvere ultimamente va presa con le pinze....Sicuramente non avendo la possibilità di provare in canna manometrica le cartucce eviterò di usarla fino a quando non sarà un po più stabile....Adesso ho poca fiducia....
Saluti da Enzo...:D:D:D...
Ragazzi, un conto è scherzare ed un conto è perdere le dita di una mano o peggio una intera mano o un occhio.
Con il caricamento delle cartucce non si scherza,...mai!
Dopo trent'anni di caricamento ho visto che è una regola fissa, ovunque si attui questa attività, domestica amatoriale o professionale industriale.
Le cariche, i dosaggi che si comunicano ad altri devono essere sicuri ed affidabili, la loro sicurezza deve essere una certezza, non una impressione.
Molti di noi oggi impiegano armi moderne, sicurissime, che prima di cedere ci avvisano quasi sempre dei nostri errori anche gravi con il loro graduale cedimento meccanico, una doppietta o sovrapposto in poco tempo avranno chiusure lente e gioco evidente, un automatico meno evidentemente mostrerà usura abnorme sul rampone di chiusura, forse la deformazione inizierà a farlo inceppare.
Ma un arma datata e vissuta, magari mal conservata sia essa l'automatico a molla dello zio o la doppietta, del padre o del nonno sono un'altra realtà.
Queste armi costruite per cartucce da 450 Bar e provate a 900, con giochi alle chiusure e magari subdole camole tra camera e anima, se si apre una canna , lascieranno uscire un plasma che taglierà carne viva e ossa come burro.
Mi spiace se ho usato un modo un po' crudo per farlo presente, ma le cose importanti è bene metterle in chiaro prima che accadano disastri, perchè non ci sono mai scuse valide dopo che essi sono accaduti.
Questo antipatico discorso è spontaneo, razionale e semplice, come per la sua importanza deve essere, non certo offensivo.
Mi pareva chiaro che non c'è alcun rancore verso nessuno e del resto non ce ne sarebbe motivo, infatti la sua sola finalità è quella di evitare incidenti, che per questa strada immancabilmente arriverebbero, il resto era una battuta fatta proprio per sdrammatizzare il tono.
Sinceramente mi dispiace se James o altri se ne sono risentiti, ma le cose stanno così, quella carica indicata all'inizio del thread E' PERICOLOSA e non ci sono "ma" nè "se", quindi era a mio avviso doveroso dirlo chiaramente in modo inequivocabile.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
salve, ho letto su diversi forum, che caricando una cartuccia a palla non si deve mettere niente tra palla e la chiusura, come da foto ho trovato una...
Oggi ho voglia di "disturbarVi" per raccontare di una cartuccia che ho approntato per la beccaccia che si è rivelata performante anche su selvaggina...
ciao a tutto il forum mi date qualche consiglio su una cartuccia da spendere sui colombacci' ? domenica scorsa piombo 5 38 g andavano via spiumati, mi...
20-10-22, 14:48
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta