MB tiro al piccione in Cal.20.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

garibaldi Scopri di più su garibaldi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • garibaldi
    • Jan 2010
    • 82
    • Castiglione del Lago

MB tiro al piccione in Cal.20.

Buonasera amici, è da molto che non entravo nel forum e ora ho un quesito da risolvere, come si può caricare questa bellissima polvere in questo calibro? Si accettano dosi sia in pps che tradizionale. Un grazie in anticipo per chi volesse aiutare, non solo me, penso. Buona serata a tutti.
  • oreip
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 9034
    • Santa Flavia (PA)
    • Pointer " ZICO "

Proviamo a confezionare una buona cartuccia con OT per la stanziale.

Bossolo di plastica mm 70 tipo 3 non svasato, innesco 686, polvere MB piccione gr. 1,35, couvette + feltro + sugherino con carta ai lati, piombo n° 6 gr. 26,00 - Orlo Tondo su dischetto disintegrante, cartuccia finita a mm 64,50.

Bossolo di plastica mm 70 tipo 3 svasato, innesco 684, polvere MB piccione gr. 1,40, contenitore Z2m (non ricordo l'altezza), piombo n° 7 gr. 27,00 - Stellare - cartuccia finita a mm 60,00.

Caricane un paio per tipo e provale alla placca (mt 30).
    Facci sapere
    piero
    Homo Homini Lupus
    "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• sosax
      ⭐⭐
      • Feb 2018
      • 342
      • giarre ct
      • setter

Originariamente inviato da oreip

Bossolo di plastica mm 70 tipo 3 non svasato, innesco 686, polvere MB piccione gr. 1,35, couvette + feltro + sugherino con carta ai lati, piombo n° 6 gr. 26,00 - Orlo Tondo su dischetto disintegrante, cartuccia finita a mm 64,50.

Bossolo di plastica mm 70 tipo 3 svasato, innesco 684, polvere MB piccione gr. 1,40, contenitore Z2m (non ricordo l'altezza), piombo n° 7 gr. 27,00 - Stellare - cartuccia finita a mm 60,00.

Facci sapere
      piero
      Salve gente, ciao Piero ,scusami se puntualizzo, la MB (piccione) è assimilabile alla MB x 32 ? Se si , nell'orlo tondo, un sugherino più alto o più basso o inesistente ,cosa comporta in termini di rosata? Grazie sempre, ( pochi all'alba della preapertura!!)
      salute e saluti a tutti ,Salvo.

Commenta

• oreip
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 9034
        • Santa Flavia (PA)
        • Pointer " ZICO "

Caro Salvo, da fonti autorevoli arriva l'affermazione che la MBX32 sia "il clone" della MB tabacco. Il sugherino più alto o meno alto o inesistente secondo il mio modo di vedere non comporta variazioni alla rosata (serve per aggiustare l'altezza della colonna), raccomando sempre di utilizzare sugherini con carta ai lati per evitare che qualche pallino rimanga attaccato al sughero. La rosata in O T viene ottimizzata dalla presenza del dischetto disintegrante.
        Ti abbraccio
        piero
        Homo Homini Lupus

Commenta

• Generale Lee
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2012
          • 6061
          • Cairo Montenotte
          • Bracco Italiano Argus

Beh appoggiare i pallini direttamente sulla borra in feltro, oppure mettere uno spessore morbido fa variare la cartuccia per via della diversa definizione dei pallini, minore con un sugherino di almeno 4 mm, e la presenza del sughero abbassa leggermente le pressioni.

In pratica se devi tirare corto metti solo feltro, per allungare leggermente usi un feltro più basso e un sugherino di compensazione.

Io come disco di chiusura uso sempre i dischetti di sughero agglomerato e mi trovo benissimo

Commenta

• tex67
            ⭐⭐
            • Apr 2010
            • 576
            • Perugia
            • springer

Facci sapere
            piero
            Buongiorno Piero, scusami mi colpisce la seconda dose che hai postato, ovvero hai indicato un innesco più debole, però hai messo maggiore polvere, contenitore, la coppetta fa la stessa tenuta, maggiore piombo e chiusura stellare. Rispetto alla prima cartuccia, questo assetto è corretto l’assetto?
            Saluti
            Tex67 (Luca)

Commenta

• oreip
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 9034
              • Santa Flavia (PA)
              • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da tex67

Buongiorno Piero, scusami mi colpisce la seconda dose che hai postato, ovvero hai indicato un innesco più debole, però hai messo maggiore polvere, contenitore, la coppetta fa la stessa tenuta, maggiore piombo e chiusura stellare. Rispetto alla prima cartuccia, questo assetto è corretto l’assetto?
              Saluti
              Tex67 (Luca)
              Caro Tex67, ti assicuro che è corretto e funziona anche bene. E' una dose che a suo tempo mi ha suggerito il nostro G.G. Se credi puoi anche utilizzare la borra Lb6 al posto della Z2m.
              piero
              Homo Homini Lupus

Commenta

• garibaldi
                • Jan 2010
                • 82
                • Castiglione del Lago

Buongiorno, la seconda dose postata, l'avevo provata l'anno scorso, bossolo cheddite t3/70 cx50 mb piccione 1,40 z2m da 19 piombo 7 nikelato gr27 chiusura stellare a 60. Mi è risultata una cartuccia un po' anemica, come se non avesse spinta, fiacca. Ho provato a mettere un 615 e portato il piombo a 27,5 però non le ho provate.

Commenta

• tex67
                  ⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 576
                  • Perugia
                  • springer

Caro Tex67, ti assicuro che è corretto e funziona anche bene. E' una dose che a suo tempo mi ha suggerito il nostro G.G. Se credi puoi anche utilizzare la borra Lb6 al posto della Z2m.
                  piero
                  Ti ringrazio per la risposta Piero.
                  Saluti

Tex67

Commenta

• fistione
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2009
                    • 3531
                    • viareggio

Buonasera, ti passo una mia cartuccia che uso da anni sulla piccola migratoria....con piombo n. 7 puoi portarla a g. 26
                    Fiocchi pl. T1/70 svas. 615 – Mb tabacco - 1,25x25 (9) – sg. 25 – stellare (t2) 60
                    Valori medi di banco con 20° c. canna full
                    Tc 2888 us- V 1 402 ms.- p max 768 bar

In bocca al Lupo​
                    Lorenzo

Commenta

• oreip
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 9034
                      • Santa Flavia (PA)
                      • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da fistione
                      Buonasera, ti passo una mia cartuccia che uso da anni sulla piccola migratoria....con piombo n. 7 puoi portarla a g. 26
                      Fiocchi pl. T1/70 svas. 615 – Mb tabacco - 1,25x25 (9) – sg. 25 – stellare (t2) 60
                      Valori medi di banco con 20° c. canna full
                      Tc 2888 us- V 1 402 ms.- p max 768 bar

In bocca al Lupo​
                      Caro Lorenzo, sei sempre disponibile e affettuoso, le tue dosi sono una garanzia.
                      piero
                      Homo Homini Lupus

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..