Ma quindi venti o dodici?
Comprimi
X
-
In questa stagione di caccia ho usato il cal 20.. rispetto al 12 ha un peso minore anche delle cartucce, e maggiore maneggevolezza con più velocità di ingaggio. Io pratico la vagante in zona alpi, e quei pochi ma importanti etti mi permettono di fare più km.
👍 1 -
Due domeniche fa la prima beccaccia lo fatta con una cartuccia 24g orlo tondo con la A1, doppia numerazione 6 e 8, una cartuccia che mi sta dando tantissime soddisfazioniCommenta
-
Che tipo di caccia ci faresti?
Personalmente utilizzo entrambi i calibri, solo basculanti, con prevalenza per i fucili in calibro 12.
Il 20/70, un sovrapposto s685 Beretta con canne 71 ***/*, mi ha permesso di farci sostanzialmente tutte le cacce, dal cinghiale al beccaccino, passando per la lepre, la beccaccia, i tordi o i fagiani.
Insomma non avrei dubbi circa l'efficacia del 20, anche se alla fine esco più spesso con il 12 sostanzialmente per via del fatto che ho fucili più dedicati a cacce specifiche e per via del fatto che in armeria trovo sempre un miglior assortimento di munizioni.
Se dovesse rendersi obbligatorio l'acciaio, solo in quel caso, qualche dubbio ce l'avrei.Commenta
-
Dipende molto da cosa come e dove cacci, per provare a cacciare col 20 ci sono molte ragioni valide , ma se andiamo sulle prestazioni balistiche ottenibili dal 20 e quelle ottenibili dal 12 non c'è paragone , il 12 ha sempre una marcia in piu' ,in alcune cacce "toste" pure due.Commenta
-
👍 1🥰 1Commenta
-
Bbbbona questa !
Siamo forti e non slittiamo sul bagnatooo :)))
e cacciamo/avamo con cani da ferma che sanno/pevano che il venti ci basta/va e avanza/va per fare riportare loro più di qualche bel capo di selvaggina pelosa e/o piumata nobile.Ultima modifica Yed; 21-11-23, 23:20.
-
-
Caccio con 12, 20 e 28....
La superiorità del 12 è indiscutibile, gli altri sono...divertenti, efficaci nelle giuste condizioni e alle giuste distanze, ma imparagonabili.Mala tempora currunt👍 2Commenta
-
Io ho usato lo scorso anno il Breda semiautomatico e ora sto usando la doppietta che usavo da bambino modificata con canne da 60 cm cilindrica e cilindrica, sono anni che uso il 16, vado a caccia con mio cugino che usa il 12 ma non vedo nessuna differenza, solo che io con il 20 oppure il 16 molto più leggeri quando ho già imbracciato e sparato lui spesso vede solo l'animale cadere e Argus Benito felice che lo riportaCommenta
-
Commenta
-
Sono 56 anni che caccio con il Cal.12 , da 7 anni sparo con un Raffaello Power Bore canna da 65 , pesa meno dì 3 Kg spara da 24 a 56 grammi di piombo spara anche il ferro non inceppa mai non lo cambierei con nessun altro fucile . Tutta la vita Cal 12 anche perché si trova tutto per la ricarica. Saluti Mauro🥰 1Commenta
-
Tolta la caccia agli acquatici, il 20 è insostituibile. Il brandeggio permette quel vantaggio perso nelle minor performance sulle distanze limiti ed il brandeggio non è solo questione di peso, ma anche di volume dell'arma ... e poi volume delle munizioni. Senza portarsi scomodi zaini o borse, nelle tasche di un comune gilet entrano 2 pacchi e per chi ama la caccia vagante alla piccola migratoria ne è avvantaggiato. Oggi le munizioni commerciali coprono ogni varietà di selvaggina da cacciare e solo il no toxic è penalizzante, per tutto il resto basta essere più precisi perche più si scende di calibro più si rischia la padella, ma non siamo nell'era dei nostri avi ed a caccia non si và per sfamarci. Il confort del 20 è imbattibile se paragonato al 12 sicuramente superiore in balistica👍 1Commenta
-
Salve gente, a ciascuno il suo, quello che viene meglio! Io ho cominciato col cal 12, mio figlio e i suoi amici col 20, successivamente , avuto un problema ad un braccio, ho ripiegato sul 20 , valido veloce, discreto anche sui tiri lunghi, ma per me nei tiri di stoccata è importante la rosata.
Nonostante ricarico entrambi i calibri, il maggiore dispone di più alternative anche nelle cartucce commerciali.
Attualmente usiamo il 12 entrambi, anche se i riflessi di mio figlio sono quelli di un giovane, e quando penso di alzare le braccia lo vedo cadere! Ma se non cade, non perchè lo sbaglia, allora rincalzo con le mie tanto studiate cartucce, e, se lo centro, ricevo i complimenti da lui.
Salute e saluti, Salvo.👍 2Commenta
-
Il calibro venti non deve essere comparato con il 12 da un punto di vista di superiorità balistica, la risposta è scontata.
Piuttosto passare dal 12 al 20 è una sfida con se stessi: sarò capace di divertirmi comunque ed averne soddisfazione?
Ecco che allora questo passaggio è invero un nuovo stimolo, un rinnovare la passione, una ulteriore motivazione, una nuova avventura, e infine con l’acquisizione dei risultati una piacevole scoperta.
Il 20 esalta la qualità degli abbattimenti, specie per chi non ha interesse a fare numeri.
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....👍 6Commenta
-
Ciao sul fatto che il cal. 12 abbia una marcia in più rispetto al 20, nessuno può dire il contrario, però quando scrivi che spari ai colombacci, per giunta a fermo, a 55 metri, perdonami sono molto scettico. Quante volte li recuperi? Quante volte vanno a morire feriti?si, ma una lepre e un germano come resistenza non sono un fagiano o un colombaccio, finchè i tiri sono a distanza non elevata non c'è differenza col cal12, ma per tiri lunghi ci vuole un cal12. poi, ripeto, quando a gennaio, i tiri sui colombacci sono a distanze elevate, intorno ai 45/55m ci vuole un cal12 con canna lunga e cartucce semimagnum e magnum, per avere degli abbattimenti puliti
ho il porto d’armi da quasi 40 anni, in più da prima che frequento la caccia e certi discorsi mi fanno ridere, in più sapendo che su 10 fucilate almeno 8 producono feriti, mi infastidisce. Perdonami lo sfogo.
Saluti
Tex67
👍 5Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Livia1968Buongiorno a tutti, recentemente , nel tentativo di migliorare le mie prestazioni, mentre mi allenavo al compaq, mi è stato fatto notare che il mio mirino...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da pippo46E stata appena messa in rete la classifica finale del Campionato Italiano di Tiro a Palla che si è svolto a Circello in provincia di Benevento.
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta