Ma quindi venti o dodici?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tony86 Scopri di più su Tony86
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Duecanne
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2020
    • 1042
    • Friuli
    • springer spaniel

Originariamente inviato da mick93hunting
    semplice curiosità, le canne slug sono rigate, tipo le canne raggiate da beccacce, oppure sono completamente lisce e prive di strozzatura, perchè a volte ho visto annunci online di doppiette slug, ma con fogliette abbattibili o addirittura solo con un pezzettino di bindella e il mirino finale, che potrebbero essere utili per la caccia alla beccaccia, solo che sono con rigatura di fatto nel tiro a pallini la portata massima è troppo ridotta e troppo ampia
    Le canne slug sono cilindriche e lisce, senza alcuna rigatura.
    Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da Duecanne

Le canne slug sono cilindriche e lisce, senza alcuna rigatura.
      The Rebel![;)]

Commenta

• mick93hunting
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2023
        • 1165
        • toscana

capito, infatti il dubbio principale mi era venuto perchè su siti americani su armi semiautomatiche da caccia, nell'elenco di canne a volte non leggevo la parola "slug", ma "rifled", per questo mi era venuto il dubbio.

Commenta

• fabio d.t.
          Moderatore caccia alla migratoria
          • Jul 2012
          • 1152
          • Roma
          • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

In mano allo stesso tiratore.....un 12 super leggero nato e pensato per i tiri a breve distanza sarà sempre più efficace di qualsiasi altro fucile, anche di pari tipologia, di calibro inferiore.
          Mia esperienza personale. Ho sempre cacciato anatre con il 12, anzi sino al 2010 avevo in rastrelliera solo calibri 12. Sono passato dal benelli confort dal peso di 2,9 kg al super sport con peso di 3,1 kg, quest'ultimo mi permetteva maggiore stabilità e recuperi quando utilizzavo munizioni con grammature superiori ai 34/35 grammi, grammature che comunque all'alba scura non sono necessarie, perchè nel momento più redditizio in questa caccia, la visibilità non permette tiri lunghi, l'occhio non và oltre distanze ben inferiori ai 30 mt e vedere la sagama in volo di un anatra in certi momenti di scarsa visibilità e riuscire a tirargli prima che sparisca nel buio è sempre questione di attimi. Nel 2010 mi feci un calibro 20, realizzai il mio sogno comprando un cosmi inizialmente utilizzato solo per la mia seconda caccia, quella ai tordi. Fin quando un giorno decisi di cacciarci acquatici. Ebbene con il Cosmi cambiò musica nella velocità in cui riuscivo a mettere le cane addosso ai selvatici ed il mio cosmi calibro 20 pesa 3,250 kg. Da allora non utilizzai più i 12 e solo l'introduzione del no toxic mi ha fatto tornare ad utilizzare il calibro maggiore, ma ormai innamorato del Cosmi fui costretto a comprarne un'altro, ma ho perso la facilità e velocità che mi permetteva il piccolo che mai i più leggeri benelli mi hanno concesso. Il brandeggio non è solo prerogativa del peso.
          Poi ognuno avrà avuto le proprie esperienze, magari la scarsa precisione influisce sul giudizio ed è sempre vero che con il 20 ad acquatici a volte si rinuncia a tiri estremi dove il 12 invece dà certezza dell'abbattimento con munizioni le cui performance non sono assolutamente paragonabili alle migliori in calibro inferiore.
          Ovviamente quanto scritto non è il verbo, non è la verità assoluta su quale tra il 12 ed il 20 sia calibro migliore, ma, in questa discussione, parlando di carne corte e cilindriche, presupponendo tiri limitati nelle distanze, ho voluto condividere con voi quella che è stata ed è tuttora la mia esperienza nei tiri corti, non certo sotto ferma del cane, ma pur è personalmente indicativa sulla mia valutazione di quale fucile utilizzare in determinate cacce.

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

In mano allo stesso tiratore.....un 12 super leggero nato e pensato per i tiri a breve distanza sarà sempre più efficace di qualsiasi altro fucile, anche di pari tipologia, di calibro inferiore.
            Il 12 in effetti copre perfettamente certe esigenze, poi ha anche lui dei limiti, ad esempio il mio amico che chiamiamo Zio Paperone per la sua parsimonia, non prenderebbe nel dirigibile della Goodyear neanche con un obice a pallini 🤣🤣

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da fabio d.t.

Mia esperienza personale. Ho sempre cacciato anatre con il 12, anzi sino al 2010 avevo in rastrelliera solo calibri 12. Sono passato dal benelli confort dal peso di 2,9 kg al super sport con peso di 3,1 kg, quest'ultimo mi permetteva maggiore stabilità e recuperi quando utilizzavo munizioni con grammature superiori ai 34/35 grammi, grammature che comunque all'alba scura non sono necessarie, perchè nel momento più redditizio in questa caccia, la visibilità non permette tiri lunghi, l'occhio non và oltre distanze ben inferiori ai 30 mt e vedere la sagama in volo di un anatra in certi momenti di scarsa visibilità e riuscire a tirargli prima che sparisca nel buio è sempre questione di attimi. Nel 2010 mi feci un calibro 20, realizzai il mio sogno comprando un cosmi inizialmente utilizzato solo per la mia seconda caccia, quella ai tordi. Fin quando un giorno decisi di cacciarci acquatici. Ebbene con il Cosmi cambiò musica nella velocità in cui riuscivo a mettere le cane addosso ai selvatici ed il mio cosmi calibro 20 pesa 3,250 kg. Da allora non utilizzai più i 12 e solo l'introduzione del no toxic mi ha fatto tornare ad utilizzare il calibro maggiore, ma ormai innamorato del Cosmi fui costretto a comprarne un'altro, ma ho perso la facilità e velocità che mi permetteva il piccolo che mai i più leggeri benelli mi hanno concesso. Il brandeggio non è solo prerogativa del peso.
              Poi ognuno avrà avuto le proprie esperienze, magari la scarsa precisione influisce sul giudizio ed è sempre vero che con il 20 ad acquatici a volte si rinuncia a tiri estremi dove il 12 invece dà certezza dell'abbattimento con munizioni le cui performance non sono assolutamente paragonabili alle migliori in calibro inferiore.
              Ovviamente quanto scritto non è il verbo, non è la verità assoluta su quale tra il 12 ed il 20 sia calibro migliore, ma, in questa discussione, parlando di carne corte e cilindriche, presupponendo tiri limitati nelle distanze, ho voluto condividere con voi quella che è stata ed è tuttora la mia esperienza nei tiri corti, non certo sotto ferma del cane, ma pur è personalmente indicativa sulla mia valutazione di quale fucile utilizzare in determinate cacce.
              Ciao Fabio,
              intanto complimenti per le armi.

Come ho scritto nel mio primo post di questa discussione, sparando a distanze canoniche (tipo dai 15 ai 30 / 32 mt in base al selvatico), senza ostacoli e avendo la possibilità di mirare anche solo un' istante, il 20 in mano ad un buon colpitore perde poco rispetto al 12.

Quel poco che perde potrebbe essere anche compensato da una conformazione del fucile più confacente al fisico o al modo di sparare del tiratore....caratteristica questa non sempre e non per forza legata alla dimensione del calibro.

Quando si parla di tiri al limite questi possono essere al limite come distanza massima (e tu stesso affermi che devi rinunciare a tiri che col 12 darebbero la sicurezza) ma anche a limite come distanza minima.....mi spiego.

Tiro classico, soprattutto di questi periodi......beccaccia inchiodata dal cane nella cerreta sporca...la tiri, solo percependola (non la vedi!!) tra le foglie a 7/8-10 mt. Ecco in questi casi, che sono tutt' altro che rari in quegli ambienti (anzi sono la regola), il 12 con i suoi 34/36 (e anche oltre) gr di piombo fine spinto a ottima velocità, ben "disperso" da un dispersore o da una paradox...offre innumerevoli vantaggi.

Altra cosa....cartucce ben grammate anche se con ottima dispersione consentono un range di utilizzo più ampio di una dispersante con poco piombo (attenzione non è che diventano buone per ogni distanza eh!).....ed inoltre sono senz' altro più efficaci qualora dalla ferma del cane invece che involarsi la regina si invola un bel fagiano.

Poi, a caccia non per forza si deve prelevare.
              The Rebel![;)]

Commenta

• ALESSANDRO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2008
                • 4913
                • sarzana SP
                • springer "penny" e epagneul breton "otto"

le dispersanti, devono essere fatte bene... ma bene bene, altrimenti son specchi per le allodole....
                anni fa' usavo -a tordi- le royal f2 dispersanti, 32 gr ottime.... poi ora non le trovo piu'.... se non alla dimar....
                sono buone le alg ma stiamo parlando di beccacce e pochi colpi.....
                vanno bene le winchester ranger disperser 34 gr....

pero..... con il sovrapposto... usando le cheddite 900 bosssolo cartone t5 con 36 gr o 38 borra feltro.... credo non mi sia mai andato via un selvatico neanche a pagare oro.... ora sono cartucce che non trovo piu, le trovavo in pacchetti da 10 veramente ottime.

questo per dire che spesso, meglio rinunciare all'idea di una dispersante, in favore di una cartuccia molto fornita.... ma di sicura riuscita...

Commenta

• mick93hunting
                  mick93hunting commenta
                  Modifica di un commento
                  le cheddite in cartone da 36gr con borra in feltro le fanno ancora, nella linea ELITE, le presi l'anno scorso un pacco a Livorno, per provarle, si sono dimostrate fantastiche, sia col caldo che col freddo-umido
              • Tony86
                • Aug 2022
                • 80
                • Padova

Comunque..
                oggi prima giornata con il venti. Ho compreso il concetto di base.. una rosata molto stretta e densa, un rinculo minimo e una velocità di imbraccio elevata. Però devo dire che per me, che sono un po' un classicone a caccia con quella cartuccia snella e il sovrapposto, mi è sembrata un'altra cosa. In fondo si vive anche di emozioni e sentimenti!!! Grazie a tutti per l'aiuto! ad ogni domanda una pronta risposta

Commenta

• mick93hunting
                  mick93hunting commenta
                  Modifica di un commento
                  ti posso chiedere che fucile hai usato, marca, lunghezza canna e strozzature, comunque pigliandoci la mano alla fine ci fai quasi tutti i tipi di caccia

• mick93hunting
                  mick93hunting commenta
                  Modifica di un commento
                  tony, mi arriva la notifica che hai commentato, ma non mi appare il tuo commento, lo vedo solo in parte se vado sul tuo profilo
              • Generale Lee
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2012
                • 6061
                • Cairo Montenotte
                • Bracco Italiano Argus

Io oggi ho usato il 12 di un caro Amico che è morto Giovedì, non ho visto nessun vantaggio e il peso in più mi ha fatto stancare più del solito

Commenta

• mick93hunting
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2023
                  • 1165
                  • toscana

diciamo che se so che c'è o che ci possano essere anatre e lepri, esco con il cal12, ma se è caldo e posso trovare sia colombacci, beccaccini, quaglie e fagiani, allora prendo e vado con il cal20

Commenta

• Luca1990
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2020
                    • 1915
                    • Provincia di Venezia
                    • Mambo - vizsla

Meglio cacciare col 20.. se si padella col 12 non ci sono scuse.. col 20 si

Commenta

• sosax
                      ⭐⭐
                      • Feb 2018
                      • 344
                      • giarre ct
                      • setter

Originariamente inviato da ALE
                      le dispersanti, devono essere fatte bene... ma bene bene, altrimenti son specchi per le allodole....
                      anni fa' usavo -a tordi- le royal f2 dispersanti, 32 gr ottime.... poi ora non le trovo piu'.... se non alla dimar....
                      sono buone le alg ma stiamo parlando di beccacce e pochi colpi.....
                      vanno bene le winchester ranger disperser 34 gr....

pero..... con il sovrapposto... usando le cheddite 900 bosssolo cartone t5 con 36 gr o 38 borra feltro.... credo non mi sia mai andato via un selvatico neanche a pagare oro.... ora sono cartucce che non trovo piu, le trovavo in pacchetti da 10 veramente ottime.

questo per dire che spesso, meglio rinunciare all'idea di una dispersante, in favore di una cartuccia molto fornita.... ma di sicura riuscita...
                      Salve gente, bentrovati, non mi riesce poter dire cosa può essere meglio, nemmeno per me stesso. Attualmente posso utilizzare il calibro maggiore, e se fossi nelle condizioni fisiche di trent'anni fa non esiterei a pronunciarmi per il 12, ma ringrazio il cielo che ricarico e caccio ancora con i mezzi che reputo più idonei.
                      Purtroppo la componentistica disponibile per12 è di gran lunga superiore a tutti gli altri calibri , non parliamo delle miriadi di possibilità per confezionare dispersanti ed io il paragone lo faccio con il 20 che non ha a disposizione le stesse opportunità.
                      Aggiungo, molti ventisti sono passati al 28, forse più per esibizionismo che per necessità, ma ognuno è libero di fare come crede nel rispetto delle libertà altrui. Salute e saluti, Salvo.

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4913
                        • sarzana SP
                        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Si ma sparano botte da cal 20.....
                        comunque il 28 è un bel calibro....nulla da dire.....il24 sarebbe ......più meglio...!

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Originariamente inviato da mick93hunting
                          diciamo che se so che c'è o che ci possano essere anatre e lepri, esco con il cal12, ma se è caldo e posso trovare sia colombacci, beccaccini, quaglie e fagiani, allora prendo e vado con il cal20
                          Portalo in giro per un paio di stagioni e..... troverai giovamento sia nel carniere che nella tua forma fisica!.
                          The Rebel![;)]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Originariamente inviato da ALE
                            Si ma sparano botte da cal 20.....
                            comunque il 28 è un bel calibro....nulla da dire.....il24 sarebbe ......più meglio...!
                            Che poi quelle botte non saranno mai come quelle del 20.

Ma l illusione, visto che i grammi di piombo son quelli, la danno...
                            ​​​​​​
                            The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..