Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Non ho trovato una pagina già aperta specificamente sul calibro, perciò..
È un calibro che non adoro, ma qui la fa da padrone in ogni ambito cinghial-istico.
Leggendo le varie tavole balistiche, sparando a bruciapelo ha l'energia di un 300wm a 150m (indicativo).
Qualcuno lo adopera in sele/controllo? Opinioni su munizioni originali?
Sempre in 7.62 ma con totale differenza di velocità e traiettoria, nei 30-06 e 300wm ho pratica.
Qui occorre capire se vale la pena trovare un utilizzo all'ennesima arma di un caro mancato...o lasciarla in armadietto ad memoriam.
Siamo veramente pochi ormai.
È un calibro che non adoro, ma qui la fa da padrone in ogni ambito cinghial-istico.
Leggendo le varie tavole balistiche, sparando a bruciapelo ha l'energia di un 300wm a 150m (indicativo).
Sempre in 7.62 ma con totale differenza di velocità e traiettoria, nei 30-06 e 300wm ho pratica.
Qui occorre capire se vale la pena trovare un utilizzo all'ennesima arma di un caro mancato...o lasciarla in armadietto ad memoriam.
Io lo uso nella selezione al cinghiale, l' unica per cui sono abilitato. Mi sono trovato benissimo. Uso la stessa munizione da sempre: Extreme Points da 150 gr. Mi ha confermato, in questi 4 anni di esperienza, una costanza eccezionale. Tiri da 200 a quasi 400 MT. Animali di varia stazza ( non posso essere preciso nel comunicare il peso, in quanto mai ho provveduto alla lavorazione della spoglia, avendo affidato tale compito agli sherpa di famiglia, essendo invalido a un braccio, il cui uso oltre al minimo consentito, serve per gli usi di giambruneide), colpiti al collo o per errore in piena spalla ma tutti, all' infuori di uno, caduti sull' ombra. Questa è la mia esperienza con il .308.
Anche io uso come munizioni le Winchester Extreme Point da 150 grani,ma su Benelli Endurance cal.308 in braccata e devo dire che sono molto soddisfatto.Lo sto usando solamente da un anno,quindi il numero di abbattimenti non è sufficente per fare una statistica,ma su 6 cinghiali colpiti,sono tutti rimasti sul posto.I tiri variavano dai 20 ai 70 metri.Dimenticavo:la canna è 47 cm.
A titolo informativo per la curiosità di tutti gli utenti (anche non ricaricatori) e per vedere le massime potenzialità del calibro allego le tabelle ufficiali Nosler che indicano per il 308 W una ricarica particolarmente potente con palla spitzer da 150 gr (accubond - partition - ballistic silvertip) usando la polvere (tipo ball powder) Ramson TAC della Hodgdon : --- con dose max di 46 grani una Vo di 2996 piedi (ben 913 m.s. -- (energia corrispondente di 4051 joule/413 kilogrammetri) -- usando canna test da 61 cm marca Lilja ;----- non indicano purtroppo la pressione massima ma il sito Hodgdon con cariche sovrapponibili della CFE 223 eroganti 906 m.s. dichiara poco meno di 4000 bar.............. vista tabella ..https://www.nosler.com/308-winchester
Caricamento originale Norma bondstrike e fa un salto di livello...basta guardare velocità e energia residua ai vari 100/200/300/400m
palla che ho usato e avrei continuato ad usare (anche in 6,5x55.....calibro del quale sono innamorato ) perché mi permetteva ottimi abbattimenti, ma purtroppo non molto digerita dalla mia carabina
I proiettili e caricamenti moderni riescono a spremere al meglio i calibri , ma purtroppo non sempre le nostre canne la pensano alla stessa maniera
Ottimo calibro per cinghiale sia per l’ aspetto che per la battuta. Rigorosamete Palle Nosler Partition (cartucce Caricate da Federal o Remington). Non c’è bisogno d’altro. Un consiglio: le tabelle vanno lette, ma solo un po……Invece chi ricarica non va proprio neppure letto.
In ambedue le cacce, aspetto e battuta, il 308 ha una qualità che i calibri di maggior potenza non hanno: il rinculo molto contenuto che ti consente di avere l‘arma sempre allineata in battuta e l’ottica sul bersaglio all’aspetto, al momento della necessità di dover sparare di nuovo che col cinghiale capita molto spesso. Il chiappare è conditio sine qua non, va ricordato.
Sai come si riconosce a colpo d’occhio, un cacciatore alle prime esperienze ? Se ha un’arma con un calibro esagerato nei due limiti o anche molto „esotico“.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
ci sono contesti "esasperati" in cui un calibro "esagerato" si rende utile allo scopo.
Specificare che qualsiasi proiettile è subordinato all'arrivare a bersaglio mi pare superfluo.
C’è stata una incomprensione allora : il forte rinculo ti rende difficile il colpo successivo, e di conseguenza il chiappare. Il 308 lavora bene anche su canne corte : essendo un calibro militare, in guerra una canna lunga sarebbe solo uno svantaggio nella maggior parte delle situazioni .
Non entro poi nel merito su quale mezzo e’ migliore in situazioni “esasperate” che dovrebbero essere quelle che richiedono, penso, il bloccare sul posto il cinghiale. La certezza ce l’hai solo con un colpo alla testa o alla spina dorsale.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Per controllare la precisione : compra una scatola e guarda che risultati ottieni.
Il secondo colpo non necessariamente serve per lo stesso cinghiale.
Anschuss e’ il punto dove si trova/trovaval’animale quando viene raggiunto dal proiettile, non cadere sul colpo, come mi sembrerebbe di capire che intendessi dire. L’espressione cadere sul colpo è Im Feuer erlegen o anche im Knall.
E’ molto importante ritrovare l’Anschuss per poter capire cosa è successo dalla lettura di cosa si trova sul posto per poter poi progettare il recupero.
In realtà, il motivo per cui un 308w rende bene anche in canne corte, non ci azzecca per nulla con le origini militari.
Il motivo è clamorosamente evidente............. proprio per i tuoi amici che ricaricano ...... però solo per quel 10% che, oltre a mettere dentro una polvere consigliata dal manuale, ha la mente pronta a capire i meccanismi che stanno dietro al consigliare quella polvere e non un'altra.
Per non scrivere un "pippone"...... è tutto nel delicatissimo rapporto fra diametro palla e diametro del bossolo con una ulteriore aggiustatina a seconda della boiling room (ovvero quanta polvere può ospitare il bossolo).
Mi spiego facile facile per i non addetti ai lavori. Nel mondo producono centinaia di polveri, ognuna di queste ha sue caratteristiche peculiari, la più importante delle quali è la velocità con cui brucia. Ulteriore semplificazione........ più brucia lentamente e più ha necessità di canne lunghe per ottenere le massime prestazioni....... fino a qui credo sia facile anche per totale inesperti... giusto ?
In teoria, se non ci fosse quella cosa del rapporto fra diametro palla e corpo bossolo, se ho ..... 45 cm di canna metto una polvere molto veloce a bruciare, se ne ho 75 la più lenta che trovo........ e funzionerebbe se non fosse per quell'altro limite dei diametri.
In realtà, la prima e più importante scelta per la polvere, è addirittura banale..... prendendo in mano una cartuccia. Corpo e palla con pochissima differenza (quindi poca o nulla spalla)...... polveri veloci e velocissime. Corpo massiccio e palla minima......... la polvere più lenta che trovi.
Detto diversamente e spero facile a capirsi........ una cartuccia con poca spalla e poco volume è particolarmente adatta ad una canna anche cortissima (vedasi le pistole, ad esempio, dove la spalla è presente in un bossolo su 50), un bossolo enorme con una palla piccolissima...... è come svuotare il mare con un cucchiaio..... ci vuole molto tempo ...... e quindi una polvere che si prende i suoi tempi per alzare le pressioni.
Quando ti innamori di un calibro..... e poi lo vuoi esportare in qualsiasi tipo di arma, se non tieni comunque conto della regola fondamentale, avrai solo problemi. Un'arma stutzen in un calibro con polveri lente........... mal di pancia assicurato
Cosa che molti neppure immaginano...... quel rapporto è così decisivo che, una ricarica per il 222r (ha una spalla minima) e per il 458 wm ............ si fa usando la STESSA polvere (in dosi diverse, ovviamente)
Io ce l'ho nella Blaser R93
Utilizzo Norma Oryx da 165 grani. Lo uso sui caprioli.
La spoglia si consuma un pochino, ma io ho pochissimi abbattimenti di capriolo fatti tutti nei 50 metri (che vi devo dire forse mi so nascondere bene). Tutti abbattimenti con capo fermato sul posto.
E' precisissimo, per me un ottimo calibro se non si vuole sparare lontano. (lontano per me è oltre 250 metri)
Rinculo gestibile, su altri selvatici non ho esperienza col 308 per ora....non sono un gran selecontrollore...non mi applico.
immagino nello standard 58cm...qui parlo di un moncherino 53 :(
mi sa che non essendo un AR da guerra, per le munizioni da caccia dovrò seguire qualche accorgimento.
Avrei preferito 56/58/61 ma a caval donato...volevo onorare il caduto con la sua arma preferita
Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
il forte rinculo ti rende difficile il colpo successivo, e di conseguenza il chiappare.
In battuta si, in selezione è un poco più difficile, di notte con l'arma in appoggio è quasi impossibile. Il colpo si riesce a doppiare per finire il cinghiale quando tenta di rialzarsi. Frank fa solo caccia di appostamento.
Sky anche all’aspetto capita di fare coppiole e talvolta anche di più . Classico e’ il caso della scrofa e dei porchetti che dopo il primo colpo fanno frequentemente un bel mucchietto serrato .
verissimo.
ma non è la mia caccia, che si rivolge ad altre tecniche ed esemplari..buono a sapersi che il doppiaggio potrebbe essere facilitato, in caso di...carica.
ofbiro .... quindi hai qualche munizione da aggiungere o qualche considerazione specifica nel merito del calibro e della canna corta?
Comunque sono lieto di dirti (o rammaricato?) che qualsiasi cosa dicano i genetisti, purtroppo il cinghiale qui non somiglia al cinghiale maremmano scuro e di piccola taglia, ma causa ibridazioni (che siano col maiale o con altre introduzioni dall'estero), i verri superano frequentemente i 150kg.
E sono rivolte a loro le mie attenzioni
Non conosco il calibro in prima persona ma il 99.9% dei miei colleghi con cui esco e che ho visto tirare lo usa come unico rigato.
Per quanto prediligerò altre armi e calibri, resto curioso di provare qualche tiro con munizioni (e distanze) che reputate adatte all'arma che certamente non è eccelsa, ma a cui volevo comunque dare in pasto qualcosa in onore al precedente proprietario.
Un nostro guru del forum ha consigliato *RWS short rifle speed tip pro*, e da tutto ciò che leggo sono veramente ideali.
Da fan delle superformance, credo che essendo ultraprogressive non avrò il piacere di adoperarle qui perché non darebbero il massimo in 53cm, inoltre sono palle le SST che andrebbero sprecate sui 100m.
la EPN immagino soffra di un problema simile, avendo la stessa ogiva destinata ai tiri lunghi.
RWS ha allargato la propria offerta commerciale con due caricamenti Short Rifle: caricamenti per carabine corte o super corte, con canne tra 16 e 22 pollici
Il .308 Win., alias 7,62 NATO è stato messo a punto per mettere KO l'homo sapiens.
La maggior parte degli esemplari dell'homo sapiens è un porco.
Quindi il .308 va bene sul cinghiale.
A parte la filosofia, se il .308 è efficace su esseri umani a alle parecchie centinaia di metri degli alzi di fucili d'assalto e mitragliatrici, andrà bene anche sul cinghiale a distanze più ragionevoli. Forse può risultare un pò scarso sui "porcellini" dell'Asia centrale (Kazakhstan e dintorni), ma dalla Val d'Aosta alla Sicilia farà la sua parte.
dall'altro 3d immagino che dissenti dalle taglie dichiarate :D
ovviamente ho un bias importante: cerco attivamente e selettivamente certi animali. li fototrappolo, li seguo, li attendo.
Non ti so dire che percentuale siano, o i pesi medi, ma come ho detto grossi verri sono frequenti.
E diffidenti.
Dato che ricarico mi ero astenuto dall’ intervenire, ma ho la sensazione che si disquisisca troppo dal lato accademico ( misure e numeri su su testi vari) che sul lato pratico, con un pizzico di incomprensibile avversità o presunto dubbio sulla validità del calibro, nonostante molti concretamente attendibili hanno sottolineato la validità dell’impianto 308 w .
Sicuramente le commerciali vengono ottimizzate per un impiego equilibrato su una vasta gamma di canne , ma provate su canne “standard” finalizzate a ottenere i dati omogenei necessari allo studio.
pochi cm di canna in più o in meno non hanno una rilevanza determinante , varierà un po’ velocità , energia , ma in termini di dato di riferimento , di fatto sul campo se la nostra canna digerisce bene una buona palla a distanze consone al calibro e attingendo in modo corretto e idoneo in base al contesto l’animale non ha scampo.
a puro esempio il ba13 in 308 ha canna 51 ad oggi non è andato via un solo animale, soltanto uno ha allungato troppo ma per un mio errore di valutazione sul piazzamento del colpo.
La questione é anche non cadere nella trappola dell’unico punto accademicamente riconosciuto come idoneo all’abbattimento .
Dimenticavo, unico suggerimento che mi sento di darti è stare lontano da offerte di cartucce a basso costo , la sorpresa sgradevole è sempre dietro l’angolo.
Qualora decidessi punta su prodotti di alta qualità, seppur costosi, ma dopotutto è il primo colpo quello che conta
Non esiste un " punto" accademico idoneo per l' abbattimento di un animale . L' indicazione del blatt nasce dall'esigenza non tanto dell' individuazione di un punto , ma da quella di esprimere un concetto che è il rispetto per l' animale.
Così come non si può imporre / indicare cosa sia la dignità, l'onestà intellettuale, l'onore con una norma o imponendo un comportamento.
Livia, io prendo di mira il collo dei cinghiali perché ritengo abbia un margine minore di errore e una volta attinti lì cadono sulle loro ombre, come fino a ora ho avuto contezza. Il tiro nel cosiddetto blat, l' ho eseguito su bestie distanti oltre misura rispetto a quelle canoniche che si ingaggiano qui. Avendo, in quei casi, minor margine di possibilità di colpire altri punti vitali. Dunque, la moralità del cacciatore si esplica anche nelle sue capacità. Da quando seguo mio fratello con il mio bassotto nelle cacce ai cinghi nelle zone non vocate, troviamo un numero considerevole di caprioli morti e non recuperati. Ora sono andato fuori ot, ma più che il punto mirato conta l' abilità; che purtroppo è deficitaria in tanti. Anche questo farebbe parte della morale.
Anche se le cartucce sono intercambiabili il 7,62 NATO ha dei dati prestazionali ben precisi : la palla da 147 grani deve avere una vel. iniz. compresa tra 2700 e 2800 piedi (tra 823 e 853 m.s.) cui corrispondono energie tra 3227 e 3467 joule .................................................. ........... Il 308 Winchester invece si trova in commercio in una vastissima varietà di caricamenti con prestazioni diverse e pesi di palla variabili da 125 a 220 grani ..... Con la ricarica volendo si può spremerlo fino ai limiti di pressione massima consentiti (4000 bar) ottenendo energie notevoli ( ad es. una 150 grani se spinta a 910 m.s. eroga ben 4024 joule in canna da 61 cm) ; però con cariche limite aumenterà anche l'usura della canna .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. ....................................Attenzione che 7.62 Nato militare non si può detenerlo legalmente e si distingue da propri contrassegni sul fondello .
L' indicazione del blatt nasce dall'esigenza non tanto dell' individuazione di un punto , ma da quella di esprimere un concetto che è il rispetto per l' animale.
Il rispetto per l'animale lo hanno tutti quelli che si impegnano a non procurare sofferenza al selvatico che stanno cacciando.
Dare una risposta estrapolando solo una parte del concetto è manipolazione perché rispondi ad una affermazione incompleta nei contenuti. Si capisce solo quello che fa comodo e si risponde di conseguenza.
Non penso che tu sia in cattiva fede, ma così dai seguito a chi lo è.
Ciao a tutti, devo acquistare una nuova carabina (sicuramente la cerco usata) per la caccia di selezione al cinghiale, sono indeciso tra 308W e 7x64...
Salve controllando le munizioni in 308w. nella loro scatola ho notato un bossolo sporco di verderame liquido, nella foto si vede solo la macchia perchè...
Salve, cerco carabina come da titolo, con permuta di Benelli Argo in 308W., dotata di caricatore da 4 e 10 colpi. No proposte e cifre assurde. Grazie...
Ciao, avete esperienza o dati di ricarica per 300 WM con le nuove polveri Baschieri BP 108 e 109. Grazie.
20-01-23, 19:03
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta