Carabina all round

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Matteo87 Scopri di più su Matteo87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Matteo87
    ⭐⭐
    • Dec 2011
    • 463
    • Fossalta di Portogruaro
    • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Carabina all round

Buonasera, faccio una domanda che magari sarà già stata posta e di cui eventualmente mi scuso...
    la domanda è la seguente, se doveste comperare una sola carabina per poter cacciare tutti gli ungulati presenti nel nostro territorio... Quindi da capriolo al cervo passando per cinghiale e camoscio che carabina delle attuali in produzione prendereste? In che calibro?
  • Frank
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2019
    • 1542
    • Regno Borbonico

Sono altamente impreparato, ma partiamo dal calibro: opterei per una 300win mag bolt canna 61+

palla standard 180gr, traiettoria tesa, scelta della munizione in base a selvatico e distanza.
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• Er Mericano
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2022
      • 2024
      • Alabama
      • Labrador

Calibro: .30-'06. Tipo di carabina? Per il cinghiale dipende dal tipo di caccia: In battuta semiautomatica, per la selezione bolt-action. Capriolo, cervo,camoscio: bolt action. Magari una bolt-action "straight-pull," cioe' quella il cui otturatore nn ha bisogno di essere ruotato, ma viene azionato semplicemente tirandolo indietro e spingendolo in avanti. Cosi' sarebbe abbastanza veloce anche per il cinghiale in battuta.

Marca? vanno un po' tutte bene. Una Blaser o Beretta straight-pull ti servira' per tutte le cacce che vuoi fare. Ma costa. Se non devi praticare la caccia in battuta al cinghiale, una Ruger bolt-action o una Savage bolt action andra' benissimo. Ma ci sono tante marche americane, europee e turche che vanno anche bene. La CZ produce buoni fucili. Ho letto qualche parere negativo sulla Benelli Lupo, ma anche positivi. Non avendola provata non so. Io mi sono fatto le ossa su una Remington 700, precisissima, che ho passato poi a mia figlia, e da allora uso una Ruger, ma non in .30-'06, in .338 WM bolt-action. Anch'essa bolt-action, la Weatherby Vanguard e' un ottimo fucile a prezzo moderato. Io ne ho una in .308 che e' molto precisa. Non importa troppo, pero', la marca di carabina. Oggi piu' o meno sono tutte buone. Io spenderei non troppo sulla carabina e tanto sull'ottica. Per la selezione un'ottica con obiettivo da 50 o 56 mm e' la scelta migliore, e con ingrandimenti da 3x a 12x o giu' di li'. Il reticolo illuminato e' un vantaggio per tiri in poca luce. Ma una tale ottica sarebbe un handicap su un fucile usato per una battuta al cinghiale, dove i tiri sono veloci, e per i quali io userei o un "punto rosso" della Aimpont (costosa) o della Sig Sauer (il Romeo 4) che io ho e considero eccezionale. Ambedue sono leggeri ed ottimi per inquadrare e seguire il bersaglio in corsa a distanze medio-brevi. Con una montatura quick-release per l'ottica, grazie alla quale puoi rimuoverla in secondi e rimetterla sul fucile senza perdere lo zero, potresti montare il punto rosso per la battuta, e l'ottica per la selezione, a seconda della caccia che fai. Oppure per la battuta potresti usare le mire metalliche se la carabina le ha. Pero' ormai molte carabine bolt-action oggi vengono vendute senza mire metalliche. Ma un buon armaiolo puo' sempre montarle su una canna che non le ha.

Se ci dici i tipi di caccia che vuoi fare in maniera piu' precisa, ci sono tanti qui che ti possono aiutare a scegliere cio' che fa per te. Diversi ti suggeriranno forse un calibro diverso, ma per me la vetusta .30-'06 rimane sempre la piu' versatile, pero' facendo attenzione ad usare le palle piu' adatte per i diversi tipi di preda.
      Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Livia1968
        Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
        • Apr 2019
        • 6119
        • Guidonia Montecelio (Roma)
        • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Una 7x64. Sauer.
        "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• toperone1
          Moderatore Armi e Polveri
          • Dec 2009
          • 1713
          • ossola

eccellente il calibro, l'esecuzione... beh sauer non è più sauer...

Commenta

• Sereremo
            Sereremo commenta
            Modifica di un commento
            A mio avviso, una volta spiegato al proprietario dell’armeria cosa sia il 7x64, te ne farà arrivare di ogni qualità….anche perché con il passaparola si fa presto a capacitarsi della bontà di alcuni calibri.

• Frank
            Frank commenta
            Modifica di un commento
            se una intera regione tira .308w, invece ti garantisco che al massimo ti farà arrivare, a spedizione a tue spese, solo le munizioni che paghi in anticipo

• toperone1
            toperone1 commenta
            Modifica di un commento
            la situazione che rappresenti Frank è consequenziale ad un mercato/utilizzatore immaturi che giudicano - in quanto tali - l'offerta attuale adeguata.

poi, col tempo e le esperienze maturate sul campo, le situazioni e le esigenze si modificano.

Ed ai commercianti (che magari ora fanno cartello) non resta che adeguarsi.
        • Luca1990
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2020
          • 1911
          • Provincia di Venezia
          • Mambo - vizsla

Per chi vuole complicarsi la vita
          Blaser Bergstutzen Mod. GD 860 Kaliber 375 H&H / 243 Win. Lauflänge 61,5 cm Schaftlänge 37 cm Gesamtlänge 105 cm Schaftmagazin für 4 Patronen Gravur links Wildschwein/ rechts Rehwild Preis EUR 1.590,00

Commenta

• bosco64
            bosco64 commenta
            Modifica di un commento
            un basculante con cartucce non rimmed non si può proprio vedere .

• toperone1
            toperone1 commenta
            Modifica di un commento
            bravo Bosco
        • michele2
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 2972
          • Agrate Conturbia (NO)
          • Kurzhaar

7X64
          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• guli51
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2016
            • 1657
            • Trento

In buone mani sarebbe un' arma letale per ogni selvatico italiano.
            Poca spesa .... tanta resa.
            Ciao
            Guli51

Commenta

• Yed
              Yed commenta
              Modifica di un commento
              Solo se canna certificata

• Sereremo
              Sereremo commenta
              Modifica di un commento
              La penalizza un po’ il rinculo…
          • antonio franco
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2008
            • 2145
            • scandicci FI

30.06 , l'Agricolo come lo chiamo io, carabina tikka T3x. Se invece fai anche il cinghiale in battuta, e i tiri in selezione sono sotto i 200 metri... una Bar Mk3 HC. Da considerare che con il materiale disponible, ci carichi dalle 110 grani alle 220 grani. Dal nocivo all'alce!! Dal varmint al moose!!!
            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• toperone1
              toperone1 commenta
              Modifica di un commento
              alce, notoriamente diffusa sul territorio nazionale!
              ps e ridagli con nocivo 😊

• antonio franco
              antonio franco commenta
              Modifica di un commento
              Paolo, a volte mi piace fare un pò di umorismo. Come quel costruttore di armi italiano che sul suo paradox cal 12/89... dalll'allodola all'elefante!!

• Frank
              Frank commenta
              Modifica di un commento
              di corna/palchi-muniti ne conosco
              veramente tanti esemplari...con la proboscide è un dono raro :D

Nulla da eccepire sul 30-06 anche se dovendo prendere ex novo una carabina non per i miei spazi angusti, sceglierei ugualmente una .300wm

La 30-06 come dice toperone1 è un jack of all trades...ma questo motto ha anche una seconda parte
          • carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

Originariamente inviato da Matteo87
            Buonasera, faccio una domanda che magari sarà già stata posta e di cui eventualmente mi scuso...
            la domanda è la seguente, se doveste comperare una sola carabina per poter cacciare tutti gli ungulati presenti nel nostro territorio... Quindi da capriolo al cervo passando per cinghiale e camoscio che carabina delle attuali in produzione prendereste? In che calibro?

Calibro 7 rm, carabina una qualsiasi sul mercato ma con calcio in resina.

Commenta

• Frank
              Frank commenta
              Modifica di un commento
              a sto punto qualsiasi carabina di qualsiasi calibro, lunghezza di canna, materiale...basta rispettare i limiti di legge per ciascuna specie e modalità di intervento.

Prima sono io troppo bucarolo e agreste nel cacciare nello stretto, poi passiamo a calibri desueti, poi a caricare "con tolleranze"...a sto punto sono più che sufficienti i limiti regionali di specie: cinghiale calabria è diventato 6.5mm minimo? buona!

In fondo se ci pigli, va bene tutto.
          • Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1911
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

A volte penso che servirebbe un moderatore per i moderatori

Commenta

• Frank
              Frank commenta
              Modifica di un commento
              io invece penso che servirebbe il buon senso di dare consigli circostanziandoli meglio a un utente medio, che possa avvalersene un po' in tutto lo stivale.
              L'italia è grande e varia.
          • Matteo87
            ⭐⭐
            • Dec 2011
            • 463
            • Fossalta di Portogruaro
            • Setter Inglese Deutsch Drahthaar

Anzitutto grazie per i preziosi consigli, diciamo che anche attraverso i vostri consigli, altre fonti e la rete avrei pensato a una carabina tikka t3x cal. 7x64 (che ho già in una voere che al momento ha qualche problema di aggiustaggio con l'ottica) oppure 7 Remington Magnum....con un ottica meopta optika 6 3-18x50 ill ovviamente in calciatura sintetica.
            che ne dite?

Commenta

• paolohunter
              paolohunter commenta
              Modifica di un commento
              Che se piace a te, piace a tutti. L'importante è la sicurezza nelle proprie capacità ed attrezzature.

Notoriamente non sono un amante dei 7mm ma questo non vuol dire nulla, come detto ad ognuno il suo. Se fra gli obbiettivi delle tue uscite hai animali come cinghiale o cervo, io spenderei altri pochi spiccioli nell'ottica e porterei a casa la versione con campana da 56.

Non ti servirà in 8 tiri su 10.......... negli altri due mi ringrazierai. Se caccia animali meno crepuscolari va bene anche la 50. Va detto che, se ero dirigente Meopta, la versione 50 non l'avrei neppure messa in commercio. A mio avviso si sovrappongono nel medesimo settore e la 50 non apporta un solo vantaggio (non si parli di ingombro...... se volevano ragionare di ingombri non avrebbero uniformato i tubi e dotazioni fra quelle venatorie e quelle tattiche)
          • toperone1
            • Dec 2009
            • 1713
            • ossola

mi piacerebbe assistere allo svolgimento della discussione con contributi pertinenti al tema da parte di tutti evitando di pungolare.

Originariamente inviato da Luca1990
            A volte penso che servirebbe un moderatore per i moderatori
            Per contributi di questo tenore esiste una discussione dedicata che potrai arricchire ulteriormente:

Carissimo Massimiliano, ti scrivo questo MP "pubblico" concedimelo, col cuore in mano. Ma cosa sta succendendo al nostro forum? Non passa giorno che non ci sia una discussione che dopo la seconda pagina non trascenda in insulti più o meno velati, in maleducazione, in mancanza di rispetto verso il prossimo ecc

Commenta

• toperone1
              • Dec 2009
              • 1713
              • ossola

Originariamente inviato da Matteo87
              Anzitutto grazie per i preziosi consigli, diciamo che anche attraverso i vostri consigli, altre fonti e la rete avrei pensato a una carabina tikka t3x cal. 7x64 (che ho già in una voere che al momento ha qualche problema di aggiustaggio con l'ottica) oppure 7 Remington Magnum....con un ottica meopta optika 6 3-18x50 ill ovviamente in calciatura sintetica.
              che ne dite?
              tikka, ottima scelta! Calibro: due mostri sacri.

Commenta

• TYPHOON
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2763
                • Potenza

Il 7 mm RM è giustificato solo se le distanze medie di tiro sono "abbondanti", altrimenti non ha senso ed è preferibile il 7x64 (che preferisco in assoluto insieme al 7x57 Mauser tra i 7 mm).

Commenta

• Sereremo
                  Sereremo commenta
                  Modifica di un commento
                  Condivido al 100%.
                  Ottimo calibro il 7rm, ma entro i 200m è un animale strano…i fratelli minori ti danno più costanza e sono più addomesticabili in ogni situazione venatoria. I 50ms in più di velocità fanno la differenza solo oltre i 200m con armi di un certo peso.
                  Dando per scontato che il freno di bocca lo lasciamo ai temerari…

• paolohunter
                  paolohunter commenta
                  Modifica di un commento
                  Dei tre nominati mi piace tantissimo il 7x57 ma, purtroppo, va ricaricato per usarlo nel suo range ideale. Ho provato alcuni caricamenti commerciali ed avevano ben chiaro che ci sono in giro armi che hanno più di 150 anni e si sono dimenticati di metterci la polvere

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..