Grazie
passo di rigatura della cz 550 308
Comprimi
X
-
-
Commenta
-
Avevo sbagliato a scrivere sono da 165 gr.
Come faccio a misurare con la bacchetta per la pulizia?
Come ho detto più volte, il mondo del rigato è per me una recente acquisizione.
Peraltro per il cinniale in battuta, dopo aver abbandonato il liscio,usavo un winchester a leva 1984 cal. 30\30.Commenta
-
Impegni la rigatura con la bacchetta di pulizia, montando uno scovolo o un porta pezzuola con una pezzuola ben pressata, metti un pezzo di nastro adesivo a mo' di bandierina sulla bacchetta (vicino l'impugnatura), spingi la bacchetta nella canna e misuri in quanto spazio la "bandierina" fa un giro completo. Quello è il tuo passo di rigatura.
Per la battuta c'è di molto meglio del .30-30.Commenta
-
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)Commenta
-
Per il cinghiale io guarderei più volentieri la Plus 170 grs (bonded), rimanendo in casa Geco, rispetto alla Express (anche se la Plus ha una traiettoria non certo piatta [:-clown])Commenta
-
L'armiere che mi ha anche aiutato a tarare l'ottica al poligono, mi ha consigliato la munizione Express per la selezione, perchè dice esser molto precisa e non perde la potenza a distanze di circa 100 \150 metri. Come ho già scritto la CZ in 308 con questo munizionamento ha fatto ottime rosate sia con lui che con me di sicuro molto meno esperto.
La scorsa settimana sono andato in un altro poligono e sempre aiutato da un istruttore ho utilizzato le Winchester da 150 grani extreme point e anche le soft point, che avevo preso per la caccia in battuta con la semi auto browing traquer e anche con queste i risultati sono stati molto buoni.
E' ovvio che fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, nel senso che a caccia le variabili sono molteplici, non ultima l'emotività e fino a quando non farò un test dal vivo sarà un discorso quasi solo teorico.Commenta
-
Il fatto che l'arma faccia buone rosate con le tre munizioni menzionate è sicuramente molto positivo! Avrai ampia possibilità di scelta
Con la Express aspettati danni piuttosto estesi a 100/150 metri: come dichiara il costruttore sono palle pensate per tiri a lunga e lunghissima distanza. Per animali anche coriacei consiglia la Plus (che nei 100/150 metri per me sarebbe sicuramente una scelta preferibile, a patto che la tua carabina le digerisca bene .... cosa che con molta probabilità farà ;))Commenta
-
Grazie Enrico.83 per la tua risposta confortante assai.
Per me che ho 62 anni e vengo dal liscio, iniziare la scoperta del rigato è molto stimolante, sono nuove realtà balistiche e sopratutto un altro modo di andare a caccia, del tutto diverso rispetto a quello praticato con il cane da seguita o da ferma.
In particolare mi sto molto appassionando alla caccia all'aspetto che presuppone conoscenza dell'habitat del selvatico, capacità di capire il vento e posizionarsi di conseguenza e soprattutto imparare a diventare immobili e invisibili, cosa non semplice quando si trascorrono ore in attesa.Commenta
-
Buongiorno, questa è una domanda, e la risposta che ho trovato su un altro sito:
" mi intrometto: dove posso trovare la lunghezza canna e passo rigatura dell cz 550 308w ? Ho cercato nel sito della CZ, nel libretto che accompagnava l' arma , ma non ho trovato questi dati. "
Caro Ughetto, don't you speak english???? Twist barrel 1-12
A.M.
(Antonio Mitelli)Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da GianpozzBuongiorno a tutti,
non riesco a reperire il passo di rigatura della mia zoli 1900 sto cal 7 mm rem.mag. canna 65 cm.
Qualcuno mi può ai...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Argomento per me molto interessante quanto molto complesso. Nel titolo ho scritto "passo di rigatura della canna" ma in realtà sarebbe stato...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da danilo polipensavo che le canne una volta forate portate alla quota ottimale e rigate , avrebbero poi subito altri trattamenti (apparte la cromatura e brunitura...
-
-
-
da simo92Buongiorno a tutti. Ho da poco acquistato un bergara b14 hunter in .308 con ottica kahles helia 2-10x50i e attacchi leupold su basi warne. Premetto che...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da CapurSto pensando all'aquisto di una carabina in calibro 223R per un utilizzo promiscuo, caccia e tiro, ma niente gare troppo impegnative.
Ho...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta