Ricarica (nuova per me)

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lallo77 Scopri di più su Lallo77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lallo77
    Banned
    • May 2025
    • 19
    • Roma
    • Jagd Terrier

Ricarica (nuova per me)

Salve a tutti, Giancarlo neo iscritto, dopo aver letto qualche opinione, vorrei entrare nello specifico ed andare al dunque.
    Mi affaccio al mondo della ricarica, vorrei un infarinatura, le mie Bolt sono CZ 550 in cal.270W e AZ1900 in cal. 243W rispettivamente canna 56 e 60.
    C'è in tipo di polvere che posso usare per entrambi, per palle monolitiche (Peregrine) da 87(o95) e 130 gr, per i rispettivi calibri?!
    (ho un scorta di CCI large rifle primers no.200)
    Ringrazio anticipatamente
    Saluti
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3033
    • palermo
    • Korthals/orma

Benvenuto, puoi fare una tua presentazione dell’apposita sezione.
    per quanto attiene il tuo approccio alla ricarica , ti consiglio la lettura di un manuale di ricarica .
    Credo che chi interverrà ti consiglierà la polvere che ha provato e con cui si è trovato bene, pertanto la scelta finale dipenderà più dalla disponibilità attuale che troverai in armeria che da un effettiva qualità superiore di alcuni suggerimenti.
    parlando di infarinatura dato che io uso polveri vihtavuori intanto ti suggerisco di consultare on Line le relative tabelle dove troverai precise indicazioni per i tuoi calibri e l’indicazione delle polveri ritenute più idonee dal produttore
    cerca anche sul sito ci sono diverse discussioni sulla ricarica del rigato e sulle monolitiche , che rispetto alle classiche con piombo richiedono qualche attenzione in più.

Commenta

• Snipermosin
      • May 2025
      • 121
      • Catania

Ciao. Puoi usare la Vihtavuori N160 per entrambi i calibri con i pesi di palla che hai indicato (se vuoi mantenere unica polvere). Oppure l'ottima (e nostrana) Baschieri & Pellagri BP108, anch'essa per entrambi i calibri. Sui rispettivi siti trovi le tabelle. La Baschieri richiede solo un accorgimento in piu', ovvero quello di usare inneschi magnum perchè trattasi di polvere sferoidale doppia base grafitata, ed ha bisogno di una maggiore ignizione per bruciare e rendere al meglio.

Commenta

• Lallo77
        Banned
        • May 2025
        • 19
        • Roma
        • Jagd Terrier

Originariamente inviato da Ciccio58
        Benvenuto, puoi fare una tua presentazione dell’apposita sezione.
        per quanto attiene il tuo approccio alla ricarica , ti consiglio la lettura di un manuale di ricarica .
        Credo che chi interverrà ti consiglierà la polvere che ha provato e con cui si è trovato bene, pertanto la scelta finale dipenderà più dalla disponibilità attuale che troverai in armeria che da un effettiva qualità superiore di alcuni suggerimenti.
        parlando di infarinatura dato che io uso polveri vihtavuori intanto ti suggerisco di consultare on Line le relative tabelle dove troverai precise indicazioni per i tuoi calibri e l’indicazione delle polveri ritenute più idonee dal produttore
        cerca anche sul sito ci sono diverse discussioni sulla ricarica del rigato e sulle monolitiche , che rispetto alle classiche con piombo richiedono qualche attenzione in più.
        Grazie, sinceramente la sezione per le presentazioni non l'ho trovata, forse anche perché non metto "piede" in un qualsiasi forum da circa 20 anni.
        Grazie cmq
        Ultima modifica Lallo77; 07-05-25, 18:06. Motivo: Errore ortografico

Commenta

• toperone1
        Moderatore Armi e Polveri
        • Dec 2009
        • 1737
        • ossola

Puoi presentarti al link di cui sopra

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2795
          • Potenza

Prima domanda: hai mai ricaricato qualcosa o stai partendo da zero? Se stai partendo da zero prima di arrivare a caricare cartucce per armi lunghe leggiti vari manuali di ricarica, a cominciare da questo, gratuito e ben fatto: https://www.earmi.it/download/libri/ricarica.pdf
          Quelli in lingua inglese possono risultare più ostici se non si padroneggia la lingua; i dosaggi sono l'ultimo dei problemi, prima di arrivarci deve comprendere a fondo il principio su cui si basa il rapporto volume del bossolo - dose di polvere (e soprattutto della sua progressività) - peso della palla e sezione della canna, intesa come superficie su cui spingono i gas generati dalla combustione della polvere. Quando avrai compreso a fondo tutto questo, insieme alla tecnica e soprattutto alle regole di sicurezza (usa sempre un solo tipo di polvere ed inneschi per volta, se devi caricare cartucce di calibri diversi non mescolare mai i componenti, finisci prima con un tipo di caricamento e riponi tutti i componenti prima di cominciare con l'altro caricamento o calibro); solo allora potrai caricare con cognizione di causa, senza mai abbassare la soglia di attenzione.

Commenta

• Lallo77
            Lallo77 commenta
            Modifica di un commento
            Grazie, col dott. Mori ho avuto il piacere di relazionarmi quando traslarono alcuni tipi di carabine dalla categoria B7 alla B4 o viceversa, non ricordo bene. Per quanto riguarda la ricarica, è un nuovo mondo.
            Ho letto molto e vorrei consigli pratici per arrivare il prima possibile ad un caricamento affidabile con la precisazione che sono un cacciatore, con esigenze specifiche e non estremistiche, non un tiratore.
        • toperone1
          Moderatore Armi e Polveri
          • Dec 2009
          • 1737
          • ossola

Prima dei consigli serve lo studio, tanto studio. Ottimi i manuali americani o in caso non si masticasse l inglese più che sufficienti per cominciare quelli del bonzani

Commenta

• toperone1
            toperone1 commenta
            Modifica di un commento
            Manuali americani: speer e lyman soprattutto
        • TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2795
          • Potenza

Ho cominciato anch'io con i manuali di Bonzani, in cui sono spiegate molte tecniche anche particolari, come quelle per il tiro di estrema precisione, inoltre c'è tutto un capitolo solo per la fusione delle palle in lega; sul manuale di TAC Armi di cui ho inserito il link sopra sono esposte bene le leggi fisiche coinvolte nella balistica interna, base di tutta la ricarica.

Commenta

• Lallo77
            Banned
            • May 2025
            • 19
            • Roma
            • Jagd Terrier

Qualcosa di più concreto, senza partire dai batteri, origine della vita sul nostro pianeta!!!?

Commenta

• toperone1
              toperone1 commenta
              Modifica di un commento
              Un po’ come dire “ma perché fare elementari, medie, superiori ed università? Faccio un master e via… anzi quasi quasi mi faccio spiegar di massima da qualcuno che ha fatto tutto il percorso e poi insegno io…” :-)
          • TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2795
            • Potenza

Se capisci le basi della ricarica è molto più facile mettere a punto le ricariche e soprattutto farlo in sicurezza, acquisendo la capacità di valutare immediatamente combinazioni "strane" (a volte si trovano in bibliografia) fatte per impieghi particolari, ma non adatte ai principianti. Se pretendi di partire volendo tutto e subito le possibilità di errore aumentano, occhi e mani sono i tuoi. Mi permetto di scrivere questo poiché ho cominciato ad interessarmi all'argomento all'età di undici anni (a casa mia i cacciatori ci sono sempre stati, quindi ho maneggiato fucili da piccolo), ho cominciato a ricaricare più di vent'anni fa e ancora oggi quando devo provare calibri e combinazioni nuove uso molta cautela.

Commenta

• Lallo77
              Banned
              • May 2025
              • 19
              • Roma
              • Jagd Terrier

Si capisco, è questione di punti di vista, se a me chiedi una cosa sulla quale ho acquisito abbastanza o molta competenza, non ci giro intorno, te ne rendo partecipe e basta. Visto che sono l'ultimo in materia di ricarica saranno in molti con più competenza di me non penso sia impossibile trovare un Cristo che ti dica, con tale calibro una questa, o questa, o quest'altra polvere, che vanno tutte bene per le palle monolitiche che vuoi caricare e con gli inneschi che hai a disposizione.
              toperone1 n.b. non voglio rubare nessuna formula a nessuno, il tuo commento sembra che sfoci nella banalità della gelosia.
              Penso che questi forum nascano per condividere informazioni ed esperienze, o mi sbaglio ??!

Commenta

• toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                Caro, come ti è già stato detto su queste pagine da Livia, “est modus in rebus”. Vedi, se tu avessi dedicato un momento in più di tempo a cercare tra le pagine del forum, sul tema che ti sta a cuore, avresti già trovato numerose risposte ma tale è la fretta di ottenere solo ciò che ti interessa che sei andato direttamente alla richiesta senza familiarizzare minimamente con uno strumento che contiene una enorme quantità di informazioni. Senza, nemmeno, presentarsi perché la sezione dedicata per farlo non la trovavi. Ma quella giusta in cui pretendere info l’ hai scoperta al volo…

Circa le dosi di ricarica: non è questione di gelosia ma di cautela; semplicemente perché non si conoscono fattori di sicurezza chiave quali la preparazione di chi legge nel cogliere alert degni di nota all’atto della prova, lo stato dell’arma che utilizza e si può continuare all’infinito.

Un buon ricaricatore sa benissimo di suo che per giungere ad un buon risultato occorre partire dalle nozioni di base, leggendo e documentandosi e partendo dalle dosi indicate dai manuali.
                Ultima modifica toperone1; 09-05-25, 08:09.
            • ofbiro
              ⭐⭐
              • Dec 2022
              • 503
              • Alto Adige

Lallo77, hai a portata di mano una risposta alle tue domande. Vai sul sito "Peregrine Bullets" in rete e vedi quali polveri sono raccomandate per la ricarica dal produttore dei proiettili di cui disponi. Dopo aver stilato l'elenco delle polveri per ciascun calibro, vedi quali polveri sono reperibili nelle armerie dalle tue parti, tenendo presente che le polveri non possono essere spedite a privati.
              Se questo metodo ti sembra troppo complicato, consulta un sito specializzato in ricarica. Esempio: Polveri Dosi Cartucce.

Commenta

• Snipermosin
                • May 2025
                • 121
                • Catania

Volevo chiedere a Lallo77 se ha letto la mia risposta all'inizio della pagina, dove ho consigliato ben 2 polveri adatte ai calibri da lui in possesso. Le dosi sono nei rispettivi siti facilmente accessibili, e basta prendere quelle come riferimento per stare in tutta sicurezza. Non comprendo il perchè di tali complicazioni su questo post...

Commenta

• Lallo77
                  Banned
                  • May 2025
                  • 19
                  • Roma
                  • Jagd Terrier

Si, grazie, ho preso nota di tutto.
                  Aspetto altri suggerimenti, grazie ancora.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..