Canna Breda "R" vs. Breda/Beretta BMB

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

becanoto2 Scopri di più su becanoto2
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele14
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2011
    • 1003
    • Anoia(RC)
    • breton

Originariamente inviato da Antopa
    Decido io di cosa parlare, a chi e a quali domande rispondere.
    Gli interventi provocatori come i tuoi, per me non meritano risposte. Punto!
    Fine delle polemiche, se le vuoi falle da solo utilizzando anche 100 nick diversi.

Tornando in tema, speriamo che arrivino gli "esperti" e con prove alla mano ci dimostrino la superiorità delle canne Breda (R).
    Così ci tufferemo alla ricerca di queste rarità, pagandole qualsiasi prezzo ci venga richiesto, anzi... saremo noi a fare offerte sempre più alte fino a convincere i fortunati possessori a venderle. Sicuro! [:D]

Mentre le canne Beretta le pianteremo nell'orto per farci arrampicare i pomodori.

Allora non c'è nessun test che confermi il tutto, e non credo sia facile fare dei test attendibili per dimostrare il tutto. Ma mi sa che tu anche se ci fosse la contesteresti e basta. Non ti obbliga nessuno a credere a queste cose e non ti obbliga nessuno a comprarti una canna con queste caratteristiche. Sinceramente non la comprerei nemmeno io, per i motivi spiegati prima, ma credo al fatto che ci siano canne meglio di altre.
    Nessuno è obbligato a spiegarti il perché è il per come, se non credi non crederci e basta. ma almeno cerca di evitare di fare polemiche, anche se penso che è quello che hai intenzione di fare.
    Non ci sono prove scientifiche e forse mai ci saranno, se credo bene, se non credi non rompere le pall... ed evita di fare il perfettino.
    Ciao

Commenta

• Antopa

Originariamente inviato da louison
      Sembra che oggi scarseggiano i grandi esperti e sperimentatori in balistica ; non abbiamo più gli eredi di Granelli, di Gallina, di Benassi, di Corsi, di Negri, di Journèe, ecc. ............. Assistiamo alle attuali soluzioni proposte dalle grandi case armiere, che con tecnici di sicuro valore sono ovviamente costrette a soddisfare le richieste prevalenti del mercato mondiale ; richieste che però sono molto diverse da quelle del passato........................... Difficile capire se le case armiere prendono in seria considerazione quello che traspare dai vari forum (miti o non miti) ..
      Per fortuna ci sono anche interventi sensati e non solo quelli banalmente provocatori.
      Evidentemente anche l'educazione e l'intelletto differisce da soggetto a soggetto.

I veri esperti di balistica esistono e potrebbero inondare non uno ma mille forum con le loro prove e i loro test che eseguono quotidianamente.

Chi, invece, si riempie la bocca con i nomi di altri esperti, tentando così di godere di un pò di luce riflessa, evidentemente tanto "esperto" non è,
      altrimenti parlerebbe delle sue prove e dei suoi test, spiegando e mostrando i risultati. Al massimo potrà essere persona ben informata, ma è cosa MOLTO diversa dall'esperienza maturata in decenni di lavoro nel settore.

quello che traspare dai vari forum (miti o non miti)... Non si può sempre verificare quello che ognuno scrive , sia esso esperto, sprovveduto, onesto, imbonitore.
      Ti è mai capitato di fermarti in qualche autogrill e trovare quelli che fanno le scommesse con il gioco della pallina e i tre bicchierini?
      Sono sempre attorniati da un gruppetto di complici che invogliano i malcapitati a partecipare alle scommesse.

Nei forum è ancora più facile, non c'è nemmeno bisogno di complici, basta disporre di più nick name, facendo recitare ad ognuno la sua parte.

Non ci sono degli allocchi a dirigere le industrie armiere, fra i loro dirigenti ci sono pure veri esperti di informatica, internet e web, stai tranquillo che sanno fare le loro valutazioni... [;)]
      Infatti, hai mai visto banner pubblicitari delle industrie armiere in qualche forum? Io mai!
      Trovi invece i loro account nei principali social networks e le loro pagine sono quotidianamente presidiate dagli addetti preposti.

Con questo non voglio sminuire il ruolo dei forum, a volte insostituibile rispetto ai socials, ma ho semplicemente risposto alle giuste e sensate osservazioni di Louison.

Una cosa ormai sembra essere certa, arriveranno probabilmente altri nick con altre provocazioni ed altri OT per inquinare il thread, ma quasi sicuramente non vedremo nessuna prova e nessun test fatto dalle "autorevoli penne" del forum.
      Il dubbio era forte fin dall'inizio, ma ora, più passa il tempo e più sembra diventare una certezza. [:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 03:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:10 PM ----------

Originariamente inviato da Quiete
      Beh io sono affascinato da Antopa:
      una persona che ha come immagine del profilo Molotov (inventore delle più diffuse bottiglie incendiarie a base combustibile)
      con nome e cognomi italiani,
      che vive a Oslo
      fa il cartomante
      e ha un mastino

credo che sia da ascoltare con attenzione

[ATTACH]71137[/ATTACH]
      Non c'è che dire, questa merita un applauso [clap]

ed anche un brindisi [brindisi]

P.S.: Vjačeslav Michajlovič Skrjabin (Molotov) era un diplomatico, artefice del Patto Molotov-Ribbentrop, non è certo lui l'inventore della bottiglia incendiaria a cui hanno dato il suo nome di battaglia. [;)]
      Ultima modifica Ospite; 15-07-17, 14:51.

Commenta

• Quiete
        ⭐⭐⭐
        • May 2010
        • 2312
        • Milano
        • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Originariamente inviato da
        Il dubbio era forte fin dall'inizio, ma ora, più passa il tempo e più sembra diventare una certezza. [:-bunny

---------- Messaggio inserito alle 03:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:10 PM ----------

P.S.: Vjačeslav Michajlovič Skrjabin (Molotov) era un diplomatico, artefice del patto Patto Molotov-Ribbentrop, non è certo lui l'inventore della bottiglia incendiaria a cui hanno dato il suo nome di battaglia. [;)]
        Esatto, infatti le bombe 'Molotov' le lanciavano inizialmente contro i carri armati russi in Spagna.
        Vedi che ho ragione io: sei un personaggio 'interessante'.
        E adesso che i tuoi dubbi circa i miti sembrano diventare certezze ... ci fa sentire tutti più sereni.

Commenta

• Antopa

Quiete, permettimi un piccolo suggerimento OT:

quando vuoi riprodurre ciò che vedi sul monitor, ti basta fare uno screenshot ed otterrai un'immagine perfettamente corrispondente e molto migliore di quella ottenuta fotografando il monitor.

Fine OT

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4197
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

Strano che non si sia subito capito cosa chiede giustamente ANTOPA ....... Chiede che la superiorità di una marca di canne ( nel caso le vecchie Breda) sia dimostrata tramite test sperimentali veramente probanti effettuati da laboratori attrezzati diretti da tecnici ed esperti professionali ; quindi niente esperienze e prove personali di appassionati più o meno capaci, o fatti o leggende influenzati dal "sentito dire"............................. Mi sembra che la questione non possa trovare soluzione , mancando finora qualsiasi rigorosissimo test in materia ..
            Ultima modifica louison; 15-07-17, 16:50.

Commenta

• flou
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2016
              • 5993
              • roma
              • setter LARA

Strano che non si sia capito cosa chiede ANTOPA ....... Chiede che la superiorità di una marca di canne ( nel caso le vecchie Breda) sia dimostrata tramite test sperimentali veramente probanti effettuati da laboratori attrezzati diretti da tecnici ed esperti professionali ; quindi niente esperienze e prove personali di appassionati più o meno capaci, o fatti o leggende influenzati dal "sentito dire"............................. Mi sembra che la questione non possa trovare soluzione , mancando finora qualsiasi rigorosissimo test in materia ..

..........INDI PER CUI DISCUSSIONE SUPERFLUA SE NON VALGONO I PARERI O LE ESPERIENZE PERSONALI ? [:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

• Antopa

Strano che non si sia capito cosa chiede ANTOPA ....... Chiede che la superiorità di una marca di canne ( nel caso le vecchie Breda) sia dimostrata tramite test sperimentali veramente probanti effettuati da laboratori attrezzati diretti da tecnici ed esperti professionali ; quindi niente esperienze e prove personali di appassionati più o meno capaci, o fatti o leggende influenzati dal "sentito dire"............................. Mi sembra che la questione non possa trovare soluzione , mancando finora qualsiasi rigorosissimo test in materia ..
                Tutti hanno capito cosa chiedeva ANTOPA, primo fra tutti "il vecchio illusionista" che ha visto minacciata la propria credibilità.

Come nel suo stile, ormai riconoscibile lontano un miglio, ha pensato di partire subito all'attacco con post provocatori e, menando il can per l'aia, con discorsi insensati e/o palesemente OT.
                Parlare di ignoratio elenchi nel suo caso, sarebbe come riconoscergli un quoziente intellettivo che non ha mai dimostrato di avere. [;)]

Poi ha proseguito, sempre provocando, ma ricorrendo anche ad altri nick, adottando ora uno stile, ora un altro, come ha sempre fatto anche tante altre volte.
                E' pure convinto di essere così bravo nel recitare queste parti che nessuno se ne accorge. Mentre l'unico a non accorgesi di questo comportamento ridicolo, è soltanto lui. [:142]

Dopo le pluriennali acrobazie per accreditarsi esperto cinofilo, senza mai riuscirci, ora ha provato pure a spacciarsi come esperto balistico, ma... anche questa volta non gli è andata meglio. [:D]

Ed ora "vecchio illusionista" fai il bravo, mi raccomando, perchè lo sai che ti tengo d'occhio [regol]

Pace e bene a tutti [brindisi]
                Ultima modifica Ospite; 15-07-17, 16:58.

Commenta

• michele14
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2011
                  • 1003
                  • Anoia(RC)
                  • breton

Strano che non si sia subito capito cosa chiede giustamente ANTOPA ....... Chiede che la superiorità di una marca di canne ( nel caso le vecchie Breda) sia dimostrata tramite test sperimentali veramente probanti effettuati da laboratori attrezzati diretti da tecnici ed esperti professionali ; quindi niente esperienze e prove personali di appassionati più o meno capaci, o fatti o leggende influenzati dal "sentito dire"............................. Mi sembra che la questione non possa trovare soluzione , mancando finora qualsiasi rigorosissimo test in materia ..

Un modo di chiedere e ribattere un po' irritante, almeno per me.
                  Non ci sono test scientifici, questo è chiaro e tra l'altro lui lo sapeva già. Quindi di cosa stiamo parlando??
                  Il glifosate (diserbante) fino a poco tempo fa dicevano non essere tossico (io ci credevo poco). Alcuni studi adesso dicono sia cancerogeno.
                  Alle parole di esperti-pseudoesperti-pallunari ci si può credere oppure o no, ma non si può obbligare tutti a credere solo ad una versione, giusta o sbagliata che sia. Penso di essermi spiegato pure io in modo semplice e comprensibile.
                  Ciao

---------- Messaggio inserito alle 06:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:27 PM ----------

Tutti hanno capito cosa chiedeva ANTOPA, primo fra tutti "il vecchio illusionista" che ha visto minacciata la propria credibilità.

Come nel suo stile, ormai riconoscibile lontano un miglio, ha pensato di partire subito all'attacco con post provocatori e, menando il can per l'aia, con discorsi insensati e/o palesemente OT.
                  Parlare di ignoratio elenchi nel suo caso, sarebbe come riconoscergli un quoziente intellettivo che non ha mai dimostrato di avere. [;)]

Poi ha proseguito, sempre provocando, ma ricorrendo anche ad altri nick, adottando ora uno stile, ora un altro, come ha sempre fatto anche tante altre volte.
                  E' pure convinto di essere così bravo nel recitare queste parti che nessuno se ne accorge. Mentre l'unico a non accorgesi di questo comportamento ridicolo, è soltanto lui. [:142]

Dopo le pluriennali acrobazie per accreditarsi esperto cinofilo, senza mai riuscirci, ora ha provato pure a spacciarsi come esperto balistico, ma... anche questa volta non gli è andata meglio. [:D]

Ed ora "vecchio illusionista" fai il bravo, mi raccomando, perchè lo sai che ti tengo d'occhio [regol]

Se c'è l'hai con qualcuno mandagli messaggi privati e risolvete le questioni tra di voi. È molto meglio per tutti.

Commenta

• enricoalfano
                    Banned
                    • Jun 2017
                    • 22
                    • nocera inferiore
                    • setter inglese

[:D][:D][:D] povero Illusionista, ne hai proprio combinato di tutti i colori, tutti t'hanno applaudito, TUTTI COMPRESI[:142][:142], spero che arriverà la resa dei conti, prima o poi le verità come sempre risalgono.[fiuu][fiuu]

Commenta

• flou
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2016
                      • 5993
                      • roma
                      • setter LARA

Infatti questi messaggi con doppi sensi non e' che si capiscano molto.

Commenta

• G.G.
                        Moderatore Armi e Polveri
                        • Jun 2006
                        • 11220
                        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                        • Epagneul Breton

IO credo sia il caso di fermarsi un attimo.
                        Ognuno ha idee proprie, conoscenze ed esperienze personali, valutazioni sulla qualità balistica delle canne, c'è chi vuole un test matematico scientifico e chi vuole una prova sul campo, per capire aldilà di ogni ragionevole dubbio COME, DOVE e IN CHE MODO una canna lavori.
                        Ognuno ha ragione, personalmente dopo decenni passati nel settore, non preferisco un test scientifico di sparo e valutazioni matematiche ad una mattina di caccia, per valutare una canna.
                        A chi mi parla della scarsa attendibilità di tale test, posso rispondere che i numeri, i conteggi e le percentuali non hanno mai fatto una buona canna, ma dato solo grigi numeri.
                        Semmai, la penetrazione e le prove di densità a distanze inconsuete, ... ma nulla come la vecchia prova sul campo "in corpore vili" quindi sulla selvaggina è efficace in questo peculiare campo.

Qui si scambiano idee e giudizi, si fanno considerazioni con passione e a volte con vibrate convinzioni, ma non si fanno passare gli altri per cretini e leggeri, ... tirare troppo la corda, qui porta ... alla porta!
                        A buon intenditor, ...

Cordialità
                        G.G.
                        Some people hear their own inner voices with great
                        clearness and they live by what they hear.
                        Such people become crazy, or they become legends.
                        </O:p

Commenta

• Nerino1
                          ⭐⭐
                          • Feb 2014
                          • 335
                          • Cagliari
                          • Kurzhaar

Intanto è da premettere che se tutti la pensassimo allo stesso modo non avrebbe senso discutere.
                          Perciò ben vengano gli scettici.

Detto ciò, ho sempre pensato che tra i forumisti ci possa essere qualche personaggio che ha interesse a far apparire un prodotto migliore di un'altro.

Il dubbio è legittimo, ma come si può afferma che è effettivamente così?
                          Come si può affermare che più Nik corrispondano alla stessa persona?

Altra cosa che non mi convince moltissimo è che stiamo parlando di canne non più in produzione.. [:-bunny]

Ma Antopa parla di antiquariato. [:-bunny]

Antopa, anche tu potresti avere interesse a screditare un prodotto. Anche tu potresti essere un dirigente di una azienda interessata nel settore. :-pr:-pr

Sarebbe bello che eccezionalmente si scoprissero le carte e si svelasse l'arcano.

P.S. Antopa, i posso assicurare che ho solo un nik e sono solo un forumista poco esperto che legge i post nel tentativo di apprendere. Anch'io, ahimè, sono un pò credulone, ma solo un pò perchè come ho scritto sopra, dubbi ne ho.

Con simpatia e rispetto. [brindisi]

Commenta

• leonardoradi
                            • Nov 2012
                            • 65
                            • PG
                            • kurzhaar Apache degli Alti Pascoli detto Serse

il papà di una mia ex fidanzata di Spello (PG), bravissimo psicologo e pure cacciatore, personaggio colto, intelligente e anche abbastanza scorbutico una volta mi disse una frase che non dimenticherò più:
                            "chi le pensa le fa.."

da allora questa constatazione mi accompagna sempre nel mio processo di 'inquadramento' delle persone

prima di riconoscere una buona canna da una normale mi preoccupo di riconoscere una persona seria da un chiacchierone..
                            avatar, pseudonimi, ca**i & mazzi vari aiutano a capire.. talvolta senza nemmeno sforzarsi troppo
                            e ai chiacchieroni non va dedicato troppo tempo
                            il post di Garolini arriva al momento giusto, apre una porta così chi deve uscire esce

le canne, (R) o BMB che siano, vengono dopo
                            con cordialità

Leonardo Radi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Commenta

• louison
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2012
                              • 4197
                              • LUGO DI VICENZA
                              • NESSUNO

Finalmente ritorna Garolini ....Colgo l'occasione, visto che ha solo accennato alle prove di penetrazione, per entrare nella balistica strumentale .. E" chiaro che la penetrazione alle distanze massime di ingaggio del selvatico dipende DALLA VELOCITA" RESIDUA DEL PALLINO ......Volendo ci sono sistemi perfezionati di rilevamento (in possesso dei balipedi) in grado di misurare esattamente questa velocità residua, che possono essere molto più precisi e affidabili dell'incerto metodo della (più o meno profonda) perforazione di certi materiali, quali ad es. cartoni o lamierini .

Commenta

• Antopa

Finalmente ritorna Garolini ....Colgo l'occasione, visto che ha solo accennato alle prove di penetrazione, per entrare nella balistica strumentale .. E" chiaro che la penetrazione alle distanze massime di ingaggio del selvatico dipende DALLA VELOCITA" RESIDUA DEL PALLINO ......Volendo ci sono sistemi perfezionati di rilevamento (in possesso dei balipedi) in grado di misurare esattamente questa velocità residua, che possono essere molto più precisi e affidabili dell'incerto metodo della (più o meno profonda) perforazione di certi materiali, quali ad es. cartoni o lamierini .
                                Louison, ma cosa stai proponendo!? Questa è blasfemia! [;)]

Da quel poco che ho letto fino a ieri su questo forum, sembrava ci fosse una sola verità assoluta ed inoppugnabile, ovvero la superiorità balistica delle canne Breda (R) rispetto alle altre.

Fra ieri e oggi questa verità ha cominciato a vacillare, i depositari di queste verità assolute, insieme alle "penne prestigiose", si sono dileguati. [:-bunny]

Nel contempo si vorrebbe proporre come unico modo per valutare, misurare e confrontare le prestigiose canne, una bella scampagnata, senza nessun strumento di misurazione, qualche fucilata quà e là a qualche animale, ognuno con le proprie cartucce ed infine, dopo una gioviale abbuffata annaffiata abbondantemente con ottimo sangiovese, l'opinione dei partecipanti diventerà il testo sacro della balistica del 2017. [occhi]

Che dire? Complimenti

Soprattutto per l'onestà intelletuale adottata. [fiuu]

Un pizzico di imbarazzo nel fare certe proposte e certe affermazioni no eh!?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..