Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
il colore é giallo citrino uguale a gp vecchia le lamelle pure uguali solo che alcune sono rettangolari e alcune sono rosso mattone stessa di lamella forse mischiato per mascherare ?
---------- Messaggio inserito alle 06:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:53 PM ----------
lquella con diana che assetto aveva ? il cartoncino riporta piombo 10 32gr
Può essere una miscela, ma non per mascherarla, negli anni 60-70 usava molto fare i miscugli con le polveri, pensando che andassero meglio, non saprei di che polvere si tratta, può darsi che sia GP con qualche rimansenza frammista, ma così si brancola nel buio.
I bossoli DIANA Martignoni inn. 6,45 venivano usati da molte armerie e caricatori privati per il caricamento delle proprie cartucce. Quelle che ho scaricato tempo fa avevano un dischetto di chiusura bianco con stampato il PB. 10, non c'era scritto chi le aveva caricate e trovai all'interno la S4 con la borra feltro e la dose di 1,60x33.
Saluti
Roby62
La colpa non è della cartuccia, ma dell'occhio![fiuu]
Smontata ora una vecchia Legia Star High Speed di cartone, acquistata nel 1973, componenti:
Bossolo 12/69 in cartone, colore rosso e stampa nera, corazzato tipo 4 marca FN con innesco DFS Oxiless ramato.
Polvere Cooppal Excelsior, lamelle quadrangolari scorrevoli, colore blu ardesia, g. 1,94.
Borraguaina FN col sugherino interno.
Piombo Temperato n. 2 in dose di g. 35,78.
Stellare poco marcata sul cartone, cartuccia finita a 59,4 mm.
Laccatura trasparente finale della cartuccia.
Le foto domani, con luce diurna.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Può essere una miscela, ma non per mascherarla, negli anni 60-70 usava molto fare i miscugli con le polveri, pensando che andassero meglio, non saprei di che polvere si tratta, può darsi che sia GP con qualche rimansenza frammista, ma così si brancola nel buio.
I bossoli DIANA Martignoni inn. 6,45 venivano usati da molte armerie e caricatori privati per il caricamento delle proprie cartucce. Quelle che ho scaricato tempo fa avevano un dischetto di chiusura bianco con stampato il PB. 10, non c'era scritto chi le aveva caricate e trovai all'interno la S4 con la borra feltro e la dose di 1,60x33.
Saluti
Roby62
scaricata la diana polvere granulare grigio cenere gm3 ma più chiara odierna 1.84 x32.2 cartoncino feltro innesco 6.45
ciao Cobrahf, ti confermo che era GP/AL purtroppo vado a memoria perche ne ho scaricata una primi anni 80 quando poco più che ragazzino non resistevo a non sapere cosa c'era dentro, percui non so dirti in che percentuali oppure per mascheramento. Mio padre ne usava molte però in cal 20 ed andavane bene sempre in bossolo martignoni 6,45 cartoncino nero imp. borra similfeltro (carta pressata?) 26 gr n10. non ricordo il dosagggio
Ti confermo anche chenelle diana c'era GM3 ma è nata dopo
---------- Messaggio inserito alle 07:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:25 PM ----------
Ha dimenticavo, c'era la mini drago 32gr la drago 34gr e la super drago 36gr.
le prime due stesso bossolo e polvere, la seconda bossolo T5 cartone rosso e stellare, ma non l'ho mai scaricata, nel primo tipo poi è nata la versione in plastica
ciao Cobrahf, ti confermo che era GP/AL purtroppo vado a memoria perche ne ho scaricata una primi anni 80 quando poco più che ragazzino non resistevo a non sapere cosa c'era dentro, percui non so dirti in che percentuali oppure per mascheramento. Mio padre ne usava molte però in cal 20 ed andavane bene sempre in bossolo martignoni 6,45 cartoncino nero imp. borra similfeltro (carta pressata?) 26 gr n10. non ricordo il dosagggio
---------- Messaggio inserito alle 07:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:25 PM ----------
le prime due stesso bossolo e polvere, la seconda bossolo T5 cartone rosso e stellare, ma non l'ho mai scaricata, nel primo tipo poi è nata la versione in plastica
Ce l'hai servita sul piatto caldo, grazie 1000, anche questo enigma stato risolto.
Saluti
Roby62
File allegati
grazie,
di AL (lamella color sfoglia di cipolla) ce n'è poca in massima parte è GP (la dose che ho scaricato è 6.45 1,95x32 CFT).
sarà un azzardo provarne un paio??
per quanto riguarda le diana la polvere granulare in dose 6.45 1,84x32 cartone feltro tondo è grigio cenere molto chiara (tipo argento molto biancastra insomma ) e a grana fine polverosa.
molto piu chiara e piu fine come granitura della GM3 attuale queste caratteristiche sono proprie della universal suggerita da VecchioA300? o è la vecchia GM3?
quella sidna della foto che ho postato ha l'innesco fiamma SUR con lacca arancio è ancora sicuro da sparare?
di AL (lamella color sfoglia di cipolla) ce n'è poca in massima parte è GP.
per quanto riguarda le diana la polvere granulare in dose 6.45 1,84x32 cartone feltro tondo è grigio cenere molto chiara (tipo argento molto biancastra insomma ) e a grana fine polverosa.
molto piu chiara e piu fine come granitura della GM3 attuale queste caratteristiche sono proprie della universal suggerita da VecchioA300? o è la vecchia GM3?
Come colore potrebbe essere l'Universal, ma come granitura....no, l'Universal ha granitura in genere ben consistente (simile alla GM3).
Con le caratteristiche che hai postato, ricordo ci fosse anche una polvere made in USA (tipo vecchia 450 o roba del genere), mi è capitato in passato di trovarla dentro cartucce in cartone più o meno con quelle dosi.[:-golf]
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
Come colore potrebbe essere l'Universal, ma come granitura....no, l'Universal ha granitura in genere ben consistente (simile alla GM3).
Con le caratteristiche che hai postato, ricordo ci fosse anche una polvere made in USA (tipo vecchia 450 o roba del genere), mi è capitato in passato di trovarla dentro cartucce in cartone più o meno con quelle dosi.[:-golf]
la granitur è piu fina della gm3 attuale diciamo che è come la polvere gm3 quado finisce la lattina hai presente la parte più fina rimane sotto pero sempre di granuli si tratta
sono tentato di provare quella scaricata in pps con 686 e SG 1,50x30 oppure se fosse universal 1,70x32 nel dubbio forse è piu sicura la prima
Ciao Roby62, certo non ti manca niente, non mi ricordavo che Massarini faceva tutti questi tipi. Comunque se la memoria non mi inganna nella prima foto, riga in basso, 3° cartuccia dovrebbe essere l'antagonista della drago coiè bossolo da 65 con 6,45 AL 2grX34 N°8 (perlomeno quella che scaricai io) cartoncino, mentre quella a fianco in cal 20 era bossolo 65 con 6,45 AL 1,4X26 N°10 cartoncino. Ciaramente per entrambe cartoncino impermeabile e borra feltro (o similfeltro)
Ciao Roby62, certo non ti manca niente, non mi ricordavo che Massarini faceva tutti questi tipi. Comunque se la memoria non mi inganna nella prima foto, riga in basso, 3° cartuccia dovrebbe essere l'antagonista della drago coiè bossolo da 65 con 6,45 AL 2grX34 N°8 (perlomeno quella che scaricai io) cartoncino, mentre quella a fianco in cal 20 era bossolo 65 con 6,45 AL 1,4X26 N°10 cartoncino. Ciaramente per entrambe cartoncino impermeabile e borra feltro (o similfeltro)
Non ho mai trovato documentazioni riguardo l'armeria Massarini, sarebbe bello saperne la storia.
Dovrei avere anche una drago della BPD in plastica, tipo 4, arancione, con innesco dfc nikelato.
Saluti
Roby62
sparo due colpi magnum... eureka ed etruria.... [:D][vinci]
Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto. Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.
Mi scuso per la scarsa qualità delle foto... ma col cell. non sono riuscito a fare meglio... Roby, hai visto questa MB? che te ne pare??
Ciao Mario,
La sidna è una bella cartuccia caricata dalla storica armeria Casciano di Roma su bossolo Leon Beaux e innesco vis o Fiocchi con inn. dfc Fiamma, ho tirato ad indovinare perchè mi manca in collezione. la cartuccia MB è stata caricata su un bossolo Martignoni con innesco dfc MCM, il famoso: CARTUCCIONE.
Un abbraccio
Roby62
Buongiorno, in questi ultimi giorni di estate sono stato vittima di un accesso dibattito sulla sterilizzazione del cane con amiche ed amici urbani che...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta